Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2021, 09:00   #6721
mim14c
Member

L'Avatar di mim14c

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Buongiorno a tutti, secondo voi conviene acquistare in questo momento una Brother mfc-l2710dn? Oppure è una multifunzione ormai datata? Cosa consigliate nello stesso range di prezzo (200€) con le stesse caratteristiche? L'utilizzo sarà casalingo, con universitaria a casa che stampa una 50ina di fogli al mese e varie scansioni. Indispensabile collegamento ethernet (in un primo momento avendo un minipc non utilizzato avevo pensato ad un print server con Linux, ma vorrei la massima resa con il minimo "sbattimento") Grazie.
Old 25-10-2021, 16:03   #6722
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Mi pare che siano state suggerite della laser nella pagine precedenti. Verifica costo consumabili e funzionalità che ti premono maggiormente nel settore stampa, scansione, connessione/collegamenti, supporti di stampa .

Ultima modifica di giovanni69 : 25-10-2021 alle 16:24.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2021, 16:17   #6723
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Ultimo lunedì del mese e sono sparite le offerte su mediaworld anche per la 9015e. Rimane buono il prezzo a 59.99 della DeskJet 4120e con 6 mesi di inchiostro con HP+.
La stampante di HP ENVY Photo 6230 di stuart si riesce ad ottenere a 73.59 dalle shop HP. Store HP sempre privo di OfficeJet 90xx. Su amazon è tornato il prezzo più competitivo della 8012e a 109.00€.
Rimane sempre l'ottimo prezzo della Epson EcoTank ET-2721 a 197.99€.
La Canon deve aver letto questo thread visto che pubblicizza alcuni modelli come la TS3150 e la MG2550S specificando 'cartucce piene incluse nella confezione'.

Ultima modifica di giovanni69 : 25-10-2021 alle 16:27.
Old 27-10-2021, 11:52   #6724
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
La stampante di HP ENVY Photo 6230 di stuart si riesce ad ottenere a 73.59 dalle shop HP.
Segnalo la disponibilità della versione bianca HP Envy Photo 6232 dallo store HP venduta con 5 mesi di Instant Ink a 79.97 con codice sconto e spedizione inclusa. Idem Monclick ma solo da vetrina ebay (e non è chiaro se includa mesi).

Cercate una stampante bicolore?
La Canon Pixma TS3452, bianca con parte superiore nera è venduta a 50.49 dallo store Canon.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-10-2021 alle 11:58.
Old 29-10-2021, 21:07   #6725
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

49.99€

https://www.hwupgrade.it/news/perife...co_102018.html
Old 30-10-2021, 13:57   #6726
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

EPSON ECOTANK ET-2712 a 177.00 da unieuro.
Segnalo la presenza della 'novità' stampante Pixma TR4650 dallo store Canon a 84.49€ spedito . A 79.99 da unieuro.

Ultima modifica di giovanni69 : 30-10-2021 alle 14:07.
Old 03-11-2021, 18:17   #6727
matoso
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Buongiorno a tutti,
ho visto che le stampanti HP Smart Tank sono a "getto termico d'inchiostro". Se dovessi inserire un inchiostro normale, come quello che ad esempio utilizzo per una Epson Eco Tank, ci sarebbero problemi? Non ho trovato da nessuna parte inchiostri compatibili per le HP a "getto termico" d'inchiostro. Mi chiedevo se potesse creare problemi usare un inchiostro normale. Grazie
matoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2021, 20:23   #6728
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

ci sarebbero problemi? Sì!

Vedo che il prezzo dell'inchiostro HP 32XL è di 14€ per la serie HP Smart Tank serie 400, 500 e 600. l'HP 31 colorato costa 12€, parlando di originali.
E ne vedo a iosa di compatibili sull'amazzone senza rischiare con inchiostro compatibile Epson.

Riporta l'espressione 'a getto termico' al venditore delle compatibili e fatti scrivere se ce l'ha, verificando che sia compatibile con il modello specifico di Smart Tank che hai.
Mi par di capire che sono ben diversi dai 'piezo':
https://it.wikipedia.org/wiki/Getto_di_inchiostro

Ma le 'bubble jet' sono la maggior parte delle stampanti ink jet in uso da HP e non solo, visto che sfruttano la tecnologia termica.

Fossi in te, esprimerei il mio quesito proprio presso la vetrina di uno di quei prodotti sull'amazzone o scriverei al venditore per ottenere la risposta scritta.

Al contrario vedo invece la parola 'piezo' associata alla tecnologia Epson (Micro Piezo).

Quindi direi proprio di NON usare quegli inchiostri compatibili di una Epson Eco Tank per l'HP Smart Tank.

Ultima modifica di giovanni69 : 03-11-2021 alle 20:52.
Old 04-11-2021, 12:23   #6729
matoso
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Ti ringrazio molto per la risposta e per aver confermato i miei dubbi: l'inchiostro termico è decisamente diverso. Chiederò sicuramente conferma al venditore della compatibilità con il mio modello.
matoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 12:46   #6730
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Inchiostro rinsecchito.

Il 15 di Ottobre ho posto qui la seguente domanda:
Quote:
Salve a tutti, ho un problema da risolvere con la mia stampante, una Epson WF-2860-DWF.

Il problema è che non stampo molto, e ultimamente ho fatto per 3 volte di seguito la pulizia testine ma anziché migliorare la situazione è peggiorata, prima i colori li stampava male e dopo non li stampava per nulla tutto a posto con il nero.

Come soluzione ho preso le cartucce per il collo immergendo nell'acqua calda gli ugelli dell'inchiostro fino a quando non ho visto il colore mescolarsi all'acqua.

Sono giunto alla conclusione che per risolvere il problema dell'inchiostro che si secca l'unica soluzione possibile, nel mio caso, è di stampare a scadenza regolare (un mese, due settimane, una settimana? È da vedere) una pagina che impegni tutti e 4 i colori in maniera uniforme.
Non ci sono stata risposte, ma cerca che ti ricerca ho trovato, proprio qui nel forum di Hwupgrade una soluzione non ottimale ma accettabile.

Ho pescato questa immagine da una discussione su una scheda video, ve la inserisco come allegato nel formato *.doc (perché non si può inserire il *.odt di Libre Office?) così chi avesse i miei stessi problemi può usarla per rimediare.

Alla domanda "Ma non sprechi inchiostro?" rispondo con un'altra domanda, quanto ne sprechi quando ti ritrovi a dover "stappare" le cartucce?

Domanda a Giovanni69, non sarebbe il caso di mettere l'immagine in evidenza magari in una sotto sezione di questo Forum chiamata "Io ho risolto così"?

Saluti a tutti.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 12:48   #6731
bbrun
Senior Member

Giovanni69 aiuto, non vedo l'allegato nella mia risposta.
È una vita che non allego file, come si fa?
Old 05-11-2021, 13:22   #6732
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Gli allegati nativi permessi in questo forum possono essere molto piccoli in termini di KB.

Di solito è comodo allegare le immagini usando https://postimages.org/it/
e poi scegliendo Anteprima per Forum per limitare l'impatto visivo nel thread oppure l'altro link relativo ad immagine per forum.
Modifica il tuo precedente messaggio con il link che ti verrà offerto.

Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi

Domanda a Giovanni69, non sarebbe il caso di mettere l'immagine in evidenza magari in una sotto sezione di questo Forum chiamata "Io ho risolto così"?
A pagina 1 c'è già una FAQ. Se c'è qualche post da segnalare, indicatemelo e lo metto. Di solito lo faccio a mia discrezione quando me ne accordo ed ho tempo per farlo.

Ultima modifica di giovanni69 : 05-11-2021 alle 13:26.
Old 05-11-2021, 17:11   #6733
bbrun
Senior Member

Quote:
Gli allegati nativi permessi in questo forum possono essere molto piccoli in termini di KB.
Hai ragione, non avevo fatto caso alle dimensioni massime, certo che sono proprio risicate.
Quote:
Di solito è comodo allegare le immagini usando https://postimages.org/it/
Vedi Giovanni, il fatto è che mettere i file in quei siti è proprio antipatico, perchè vengono ospitati per un tempo X e poi cancellati.
Così chi cerca la soluzione a quel problema pensa di averlo risolto, ma poi va ad aprire un file... che non c'è più.
Inoltre postimages non accetta ne "doc" ne "html".
Consigli per un convertitore adatto a lui?

Perchè non aggiungete all'elenco dei file anche gli HTML? Convertita in quel modo l'immagine raggiungeva la mostruosa dimensione di... 1 Kb!

Quote:
A pagina 1 c'è già una FAQ. Se c'è qualche post da segnalare, indicatemelo e lo metto. Di solito lo faccio a mia discrezione quando me ne accordo ed ho tempo per farlo.
Chiedevo solamente se c'era un posto in cui i lettori stessi potevano mettere la soluzione al problema X, e se non c'è aprirlo, dove mettere il mio file, evitando così l'arrivo di richieste a semplici problemi di base, evitando inutili ingolfamenti del Forum.
Old 06-11-2021, 09:24   #6734
bbrun
Senior Member

Vediamo se riesco ad allegare questo accidente di file, forse ci siamo.
Allegati
File Type: doc Cartucce stappate.doc (20.5 KB, 10 visite)
Old 06-11-2021, 13:11   #6735
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi

Chiedevo solamente se c'era un posto in cui i lettori stessi potevano mettere la soluzione al problema X, e se non c'è aprirlo, dove mettere il mio file, evitando così l'arrivo di richieste a semplici problemi di base, evitando inutili ingolfamenti del Forum.
Non esiste un repository se è quello che intendi.
Non vedo proprio ingolfamenti nel thread.
Esiste appositamente la FAQ che è sempre lieta di ospitare nuove voci. E leggendola, troverai linkate anche delle soluzioni a dei problemi o necessità, compresa a mero titolo di esempio "Testina incorporata (pro e contro) - cartucce Canon (serbatoi) vs HP (con testina): Pro e Contro: come evitare che si secchino le testine di stampa nelle stampanti con testina fissa e dunque hanno cartucce che sono sono serbatoi con inchiostro e tampone:".

Non è perfetta ed è in riscrittura e dunque pronta ad accogliere meritevoli contributi.

Dai un 'Titolo' al tuo messaggio in modo che sia esplicativo riguardo il tipo di problema e la soluzione. E poi vedrò di linkarlo in prima pagina. Fai in modo che il tutto sia intellegibile.

Vabbè, in ogni caso, per tutti, il contenuto del doc 'Cartucce stappate.doc ', in anteprima immagine, è il seguente:

Ultima modifica di giovanni69 : 07-11-2021 alle 15:31.
Old 08-11-2021, 15:48   #6736
FraMK
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2019
Ciao a tutti, scrivo qui in quanto ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di una nuova stampante multifunzione. Provengo da una vecchia Canon MX950 che ahimè ha tirato le cuoia, alla fine ha fatto sempre bene il suo lavoro e i costi delle cartucce erano molto economiche, successivamente sono passato due anni fa ad una Canon TS6350 in quanto le funzioni che principalmente sfruttavo della vecchia stampante erano scanner e stampa. Mi sono accorto però che oltre ai materiali diventati scadenti rispetto alla precedente il costo delle cartucce di ricambio le 580/581 costavano pari o pocomeno al costo della stampante nuova, compresa di cartucce. In ogni caso anche questa ha iniziato a malfunzionare stampa disallineato e l'ugello del blu sembra si sia ostruito perché a volte stampa e a volte no. Ho provato a fare le varie procedure di manutenzione ma senza risolvere nulla. Potreste consigliarmi qualche prodotto magari più affidabile visto che con questa sembra proprio di aver toppato ? Per il budget sono disposto a spendere anche sui 200/300 € , per quanto riguarda le stampe credo di stare entro le 50 al mese, in genere stampo documenti quindi niente fotografie e lo scanner mi è fondamentale. Grazie in anticipo per l'aiuto.
FraMK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2021, 19:33   #6737
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Scanner: scansione fronte e retro in una o due passate è rilevante?
Risoluzione ottica desiderata?

Riguardo la qualità dei materiali delle stampati recenti, valgono le considerazioni già effettuate nelle scorse pagine https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=6668

Ultima modifica di giovanni69 : 08-11-2021 alle 19:44.
Old 08-11-2021, 23:20   #6738
FraMK
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2019
Quote:
Scanner: scansione fronte e retro in una o due passate è rilevante?
Risoluzione ottica desiderata?

Riguardo la qualità dei materiali delle stampati recenti, valgono le considerazioni già effettuate nelle scorse pagine https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=6668
Lo scanner fronte e retro è una cosa che ho usato relativamente poco sulla vecchia mx850 quindi non è rilevante. Come risoluzione ottica quella attuale TS6350 da specifiche ha 1200 x 2400 dpi e tutto sommato mi va bene, se fosse migliore tanto meglio
FraMK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 01:54   #6739
n_slanter
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Treviso
Anche un mio parente dovrebbe cambiare la sua multifunzione, una Canon PIXMA MP250, deceduta dopo anni di onorato servizio causa famigerato errore E03 (in realtà per ora ho solo verificato non avesse corpi estranei e devo ancora smontarla per vedere se riesco a risolvere pulendo i sensori della carta, ma ho poche speranze).

Ho letto le ultime pagine di questa discussione per farmi un'idea, ma preferisco chiedere... cercherebbe qualcosa di simile, magari con ppm migliori.

Scanner piano, colori e connessione USB fondamentali; scanner auto e fronte/retro, Fax, LAN non necessari; OCR, stampa fotografie a qualità elevata e risoluzione elevata dello scanner teoricamente inutili, di solito scannerizza documenti, riviste o pagine di libri (non credo possa peggiorare rispetto alla MP250 che era sufficiente per le sue esigenze).

E' un insegnate, quindi in alcuni mesi le stampe sono molto ridotte, in altri possono arrivare a 150/200 pagine. Stiamo sulle 1000/1500 ogni anno di testo (per la maggior parte), foto e tabelle.

Sul prezzo chiaramente non vorrebbe esagerare, ma non c'è un vero e proprio limite di spesa, dipende dal prodotto.

Utile, invece, un buon rapporto spesa/durata delle cartucce compatibili. Sino ad ora ha utilizzato cartucce compatibili acquistate presso il negozio fisico di "la catena in franchising numero uno in Europa nella distribuzione di consumabili per stampanti" (cit.) e vista l'età di certo non intende cambiare abitudini, quindi cose tipo il programma HP sono inutili.

Infine, sarebbe molto utile un supporto ufficiale di driver e almeno del software principale per la gestione di scanner e stampante da Windows 7 a Windows 11. Al momento utilizza ancora un portatile Windows 7 che dovrebbe cambiare a breve... gli sto facendo aspettare i primi con installato Windows 11 nativo.

Software aggiuntivo, e packaging particolare non necessari.

Grazie degli eventuali suggerimenti.

Ultima modifica di n_slanter : 09-11-2021 alle 01:56.
n_slanter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2021, 21:45   #6740
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Originariamente inviato da FraMK Guarda i messaggi
Lo scanner fronte e retro è una cosa che ho usato relativamente poco sulla vecchia mx850 quindi non è rilevante. Come risoluzione ottica quella attuale TS6350 da specifiche ha 1200 x 2400 dpi e tutto sommato mi va bene, se fosse migliore tanto meglio
Prova a guardare nelle pagine precedenti le schermate della HP serie OfficeJet Pro 9010/9020.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian