Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2021, 13:58   #461
nikolaus85
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Ma vedi il problema e' all'origine, tolta quella manciata rimasta di utenti storici, appassionati che parlano con cognizione di causa, perche' conosco la materia e si sporcano le mani facendo test di un certo tipo (magari smanettendo da 20/30 anni sui bios), sul resto rimane poco...

Non puoi pensare su questo forum di avere un dialogo costruttivo ed imparziale, con l'adozione di massa, oramai i piu' guardano il video clickbait di turno fatto per appunto la massa e sponsorizzato a giro da questo o quel produttore, ne capiscono la meta', e poi fanno 80 mila messaggi al mese, basati su quello che credono di sapere, in genere il niente.

Sta a te fare le tue battaglie, io preferisco informare (quando riesco) e ignorare il dibattito livello puffunghe' tocco blu non gioco piu', non avendo ne' eta' ne' tempo a disposizione
no ma infatti la penso come te. Le vga top ormai hanno una potenza tale che di certo non le ammazzi in qhd...su oc.net dove ci sono utenti che vivono di timings e benchmark si dice che ormai il qhd è diventato come il fullhd di qualche anno fa. Le ram possono garantire drammatici aumenti di prestazioni in qualsiasi scenario e su qualsiasi piattaforma, e non parlo solo del costo, bisogna anche settare ogni singolo timing a mano...e provare provare provare...ma di certo questo non interessa a quella parte dell'utenza che consiglia un kit di ballistix per risparmiare 25 euro rispetto a delle b-die.
Old 05-11-2021, 14:10   #462
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Io stavo facendo un pensierino al 12900k, ma mi sembra ci siano un po' troppi problemi per renderlo un acquisto sensato.

Lato prestazioni ci starebbe pure, ma il costo delle schede madri mi sembra impazzito, sono anni che sale, ma ora raggiungiamo livelli ingiustificati, le DDR5 per ora sono uno specchietto per le allodole, tutti i test che ho visto le danno al pari delle DDR4 nei giochi, al massimo se tirate 2% di guadagno, niente in pratica. Ne usciranno di migliori, ma se uno l'acquisto lo valuta oggi non ne vale la pena.
Poi come si fa a comprare una CPU che non si può gestire a livello di temperature? Che i dissipatori a liquido siano in difficoltà nel tenere le temperatura sotto i 100 C° non è una cosa accettabile.

Ora leggo anche di problemi di compatibilità con i software per via dei core ibridi, insomma mi sembra che proprio non ci siamo...
Old 05-11-2021, 14:17   #463
Graphite600T
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi
Io stavo facendo un pensierino al 12900k, ma mi sembra ci siano un po' troppi problemi per renderlo un acquisto sensato.

Lato prestazioni ci starebbe pure, ma il costo delle schede madri mi sembra impazzito, sono anni che sale, ma ora raggiungiamo livelli ingiustificati, le DDR5 per ora sono uno specchietto per le allodole, tutti i test che ho visto le danno al pari delle DDR4 nei giochi, al massimo se tirate 2% di guadagno, niente in pratica. Ne usciranno di migliori, ma se uno l'acquisto lo valuta oggi non ne vale la pena.
Poi come si fa a comprare una CPU che non si può gestire a livello di temperature? Che i dissipatori a liquido siano in difficoltà nel tenere le temperatura sotto i 100 C° non è una cosa accettabile.

Ora leggo anche di problemi di compatibilità con i software per via dei core ibridi, insomma mi sembra che proprio non ci siamo...
E' una piattaforma di test non è un prodotto finito. Dai qualche anno ad Intel che torna in forma così noi consumatori riceveremo guadagni nei prezzi che circolano.
Per ora una cpu da 270 watt e 400 watt in OC è insostenibile almeno per me che pago 34 cent per ogni kw/h finito (non costo materia energia ma costo totale diviso kw consumati).
Case: Meshify 2 Mobo: X570 Aorus Elite Cpu: Ryzen 9 5900X RAM: G.Skill Trident Z 3733 mhz CL16 Coupled FCLK 1866Mhz Gpu: RTX 3080 Gaming Pro @ 2050mhz SSD: Samsung 970 EVO Plus 2TB + Sabrent Rocket Q 1TB PSU: Corsair AX850 Dissipatore: ArcticFreezer II 420
Trattative: Troppe per nominarle tutte ma tutte senza problemi
Graphite600T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 14:19   #464
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da nikolaus85 Guarda i messaggi
no ma infatti la penso come te. Le vga top ormai hanno una potenza tale che di certo non le ammazzi in qhd...su oc.net dove ci sono utenti che vivono di timings e benchmark si dice che ormai il qhd è diventato come il fullhd di qualche anno fa. Le ram possono garantire drammatici aumenti di prestazioni in qualsiasi scenario e su qualsiasi piattaforma, e non parlo solo del costo, bisogna anche settare ogni singolo timing a mano...e provare provare provare...ma di certo questo non interessa a quella parte dell'utenza che consiglia un kit di ballistix per risparmiare 25 euro rispetto a delle b-die.
Un'alta cosa che i bench ci stanno dicendo e' che con le CPU siamo davvero a un livello altissimo gia' dalla scorsa gen, a livello gaming c'e' poco da raschiare e la differenza la puoi fare solo ottimizzando banda passante e latenze, ovvero agire sulla RAM, un core con 100 mhz in piu' o in meno o averne 6 invece di 8/12 oramai lascia il tempo che trova .

Poi ci sono eccezioni certo, ho anche visto titoli avere il +20/30% sui minimi con queste CPU...

Ultima modifica di Gello : 05-11-2021 alle 14:28.
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 14:27   #465
Sealea
Senior Member

L'Avatar di Sealea

Iscritto dal: Nov 2008
Città: (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Iceman69 Guarda i messaggi

devo rifare anch'io il pc entro l'anno e ho i tuoi stessi dubbi. volevo abbandonare il liquido (ho custom loop spinti da bo, 12 anni) ma col 12900k non sembra proprio possibile. sto valutando anche il fratello più piccolo i7 ma non sembra valerne troppo la pena rispetto ad un 5900. chiaro, comprando adesso un am4 si sta comprando un sistema che entra in pensione (ddr4) mentre col 1700 si ha una nuova piattaforma da cui partire per poi fare eventuali upgrade, soprattutto lato ram.

come mobo io mi "accontenterei" di una Aorus da 350€ (sticazzi)
CPU: i9 13900k @def | MoBo: MSI Tomahawk Z790 | RAM: DDR5 Fury 2x32GB 6000 C30 | VGA: RTX 5080 | PSU: Seasonic Focus GX850 | Dischi:WB SN850 500GB + Crucial P2 1TB +2TB | Monitor + TV: Asus MG279Q + Samsung 65" QN90A
Sealea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 14:30   #466
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Un'alta cosa che i bench ci stanno dicendo e' che con le CPU siamo davvero a un livello altissimo gia' dalla scorsa gen, a livello gaming c'e' poco da raschiare e la differenza la puoi fare solo ottimizzando banda passante e latenze, ovvero agire sulla RAM, un core con 100 mhz in piu' o in meno o averne 6 invece di 8/12 oramai lascia il tempo che trova .

Poi ci sono eccezioni certo, ho anche visto titoli avere il +20/30% sui minimi con queste CPU...
ormai l'oc alla cpu con i vari boost esistenti è una pratica obsoleta: i guadagni maggiori si hanno agendo su ram e cache, la cpu la si occa leggermente solo per stare al passo della cache.
Old 05-11-2021, 14:41   #467
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
ormai l'oc alla cpu con i vari boost esistenti è una pratica obsoleta: i guadagni maggiori si hanno agendo su ram e cache, la cpu la si occa leggermente solo per stare al passo della cache.
Esatto, specie per questi processi produttivi, dove uscito dalla soglia efficienza, overvoltare diventa un bagno di sangue...
Old 05-11-2021, 14:54   #468
Mr.Ripley
Bannato

Iscritto dal: Aug 2021
Seguo...
Ho difficoltà a comprendere gente che possiede la gen 11 voler passare alla 12 se mi dite per sfizio e soldi da cacciare ok mi sta bene.
Per quanto riguarda la soluzione ibrida delle mobo ddr4/ddr5 la trovo una cagata assurda come lo era stato tra ddr3 e ddr4 con i relativi problemi che si portavano dietro queste soluzioni, poi aggiungiamo rapporto prezzo/prestazioni delle ddr5 ma chi ve lo fa di cambiare?
Le recensioni ovvio che sono cpu d'alto livello ma con quali consumi e non sto qui a disquisire sulle bolletta dell'elettricità ma sull'impianto di dissipazione da usare per dissipare anche oltre 400w se parliamo di custom loop devi avere una bella superficie di dissipazione se poi ci si aggiunge la vga son cazzi.
Lato prestazioni i 1080p secondo me non sono un metodo ottimale da confronto seppur vengano usati dai gamer online se passiamo ai 1440 e 4k sicuramente un aumento c'è per chi come me per assurdo è fermo ad un 9700k ma a quale prezzo tra consumi/prezzo/raffreddamento?
Boh ultimamente secondo me sfornano cpu per dire "io ce l'ho più grosso" senza minimamente guardare ai consumi
Mr.Ripley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 14:58   #469
Sberla101
Senior Member

L'Avatar di Sberla101

Iscritto dal: May 2006
Città: Monte Sant'Angelo
Prima delle recensioni ero intenzionato a prendere il top, il meglio del meglio, sticazzi del costo, anche se non l'avessi sfruttato a dovere, sapere di avere il top mi avrebbe rincuorato, attualmente ho un 7700k quindi se passo ad hardware nuovo lo faccio in modo che non mi dia noie per altri 4/5 anni. Invece ora mi sto pian piano convincendo per il 12700k, veloce come l'i9 ma senza scalda pinguino delonghi incorporato
Sberla101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 14:59   #470
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Iscritto dal: Oct 2018
Quote:
Quote:
Esatto, specie per questi processi produttivi, dove uscito dalla soglia efficienza, overvoltare diventa un bagno di sangue...
Purtroppo, parlo per me, è il TEMPO che manca. Ho overclockato le ram 6 mesi fa, portandole a 3.600 (cl16-19-19-39), senza manco toccare il voltaggio, perché leggendovi ho verificato che le mie Gskill sono B-die. E pensare che le ho da 4 anni . Ai tempi degli Athlon e anche dei CoreDuo avevo moooolto più tempo per fare tutte le prove. Anyway, sono sempre interessato nel leggere info su questo tipo di tuning, mi ci rimetterò con calma, vorrei tirarle a 4000 per cominciare. PS sono le:
https://www.gskill.com/product/165/1...00C15D-32GTZSK
Old 05-11-2021, 15:06   #471
cucugiangi
Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Sberla101 Guarda i messaggi
Prima delle recensioni ero intenzionato a prendere il top, il meglio del meglio, sticazzi del costo, anche se non l'avessi sfruttato a dovere, sapere di avere il top mi avrebbe rincuorato, attualmente ho un 7700k quindi se passo ad hardware nuovo lo faccio in modo che non mi dia noie per altri 4/5 anni. Invece ora mi sto pian piano convincendo per il 12700k, veloce come l'i9 ma senza scalda pinguino delonghi incorporato
a me viene la tentazione di prendere AMD, pensa un po...
Old 05-11-2021, 15:09   #472
nikolaus85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Purtroppo, parlo per me, è il TEMPO che manca. Ho overclockato le ram 6 mesi fa, portandole a 3.600 (cl16-19-19-39), senza manco toccare il voltaggio, perché leggendovi ho verificato che le mie Gskill sono B-die. E pensare che le ho da 4 anni . Ai tempi degli Athlon e anche dei CoreDuo avevo moooolto più tempo per fare tutte le prove. Anyway, sono sempre interessato nel leggere info su questo tipo di tuning, mi ci rimetterò con calma, vorrei tirarle a 4000 per cominciare. PS sono le:
sono un ottimo bin...io proverei un 4000 16 16 16 o 4266 17 17 17 36 tanto per capire come reagiscono. Magari riesci a fare anche 4400 17 18 18 (che sarebbe tantissima essendo delle dual rank se non sbaglio). Ovviamente occhio anche ai timings secondari e terziari.
Old 05-11-2021, 15:09   #473
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Quote:
Originariamente inviato da cucugiangi Guarda i messaggi
a me viene la tentazione di prendere AMD, pensa un po...
Potrebbero calare un po' i prezzi degli AMD nel breve, già oggi il 5800 è calato a 380 sull'amazzone, nei prossimi periodi non è da escludere anche per gli altri modelli

Quote:
sono un ottimo bin...io proverei un 4000 16 16 16 o 4266 17 17 17 36 tanto per capire come reagiscono. Magari riesci a fare anche 4400 17 18 18 (che sarebbe tantissima essendo delle dual rank se non sbaglio). Ovviamente occhio anche ai timings secondari e terziari.
grazie mille, segno e saranno i miei primi riferimenti, thanxx
Old 05-11-2021, 15:18   #474
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
Originariamente inviato da FrancoBit Guarda i messaggi
Come base di partenza mi sento di consigliare sempre questa guida (anche se non so se e' stata aggiornata di recente), certo poi per il fine tuning serve tempo e altre info:

https://github.com/integralfx/MemTes...0OC%20Guide.md
Old 05-11-2021, 15:27   #475
FrancoBit
Senior Member

L'Avatar di FrancoBit

Quote:
Come base di partenza mi sento di consigliare sempre questa guida (anche se non so se e' stata aggiornata di recente), certo poi per il fine tuning serve tempo e altre info:

Ottimo grazie 1000! scusate OT
Old 05-11-2021, 15:29   #476
nikolaus85
Senior Member

Quote:

questa guida è ottima, tuttavia ci sono a mio avviso alcune cose da rivedere. Si tratta di suggerimenti che mi ha dato Anta, lo sviluppare di tm5 che spesso scrive anche su overclock.net dove mi ha detto in mp:

CL=CWL
WR=CL=RTPx2
WTRL=RTP
tRFC multiply 8

Grazie a questo suggerimento ho trovato la stabilità con 4533 cl 16 17 17. Solo il twr non sono riuscito a portarlo a 16 perchè la mia main non ne vuole sapere di andare sotto i 18. E sottolineo che ho tenuto gli stessi voltaggi che avevo con 4400 cl 16 17 17.
Old 05-11-2021, 15:52   #477
cucugiangi
Member

Gigabyte Z690 GAMING X DDR4 trovata a 230 sull'amazzone, bene vuol dire che si trova già qualcosa a prezzi abbastanza onesti
Old 05-11-2021, 15:54   #478
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Quote:
questa guida è ottima, tuttavia ci sono a mio avviso alcune cose da rivedere. Si tratta di suggerimenti che mi ha dato Anta, lo sviluppare di tm5 che spesso scrive anche su overclock.net dove mi ha detto in mp:

CL=CWL
WR=CL=RTPx2
WTRL=RTP
tRFC multiply 8

Grazie a questo suggerimento ho trovato la stabilità con 4533 cl 16 17 17. Solo il twr non sono riuscito a portarlo a 16 perchè la mia main non ne vuole sapere di andare sotto i 18. E sottolineo che ho tenuto gli stessi voltaggi che avevo con 4400 cl 16 17 17.
Ottimo!

Quote:
Originariamente inviato da cucugiangi Guarda i messaggi
Gigabyte Z690 GAMING X DDR4 trovata a 230 sull'amazzone, bene vuol dire che si trova già qualcosa a prezzi abbastanza onesti
Si trova anche sotto le 200 su trovaprezzi, per il momento Gigabyte ha i prezzi migliori su questa fascia, aspetto pero' di vedere come sono messi a Bios e Mem OC (i loro punti deboli) prima di acquistare...
Old 05-11-2021, 16:01   #479
MariuSSSS
Bannato

Iscritto dal: Sep 2021
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Non è che ci giochi a CB2077 in high con una 960 perchè hai le ddr5 a 8000 eh......
Non sapevo fosse uscito un simulatore di CB
MariuSSSS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2021, 16:07   #480
cucugiangi
Member

Quote:
Si trova anche sotto le 200 su trovaprezzi, per il momento Gigabyte ha i prezzi migliori su questa fascia, aspetto pero' di vedere come sono messi a Bios e Mem OC (i loro punti deboli) prima di acquistare...
buono a sapersi grazie, io ho un botto di buoni in quel sito quindi sono quasi costretto a prendere la

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian