Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2021, 15:27   #1341
fabioalessandro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
a me invece nel menu start non compare una cartella
le altre sono andate
ogni volta che faccio tasto dx mi chiede di aggiungere a start poi nisba
fabioalessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 15:42   #1342
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:
Originariamente inviato da fabioalessandro Guarda i messaggi
a me invece nel menu start non compare una cartella
le altre sono andate
ogni volta che faccio tasto dx mi chiede di aggiungere a start poi nisba
In realtà credo che l'abbia aggiunta, te lo dico perché è capitato anche a me di aggiungere programmi e non vederli nel menu. Il problema si risolve con la disconnessione utente e il successivo login.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 15:54   #1343
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Un informazione... dopo aver fatto girare lo strumento integrità, il risultato dà 3 note e scritta che non si può usare w11.

Nello specifico dice:

GIALLO: IL PC deve supportare l'avvio protetto
GIALLO: TPM 2.0 deve essere supportato e abilitato in questo PC
ROSSO: Il processore non è attualmente supportato per Windows 11

Quindi è un NO tassativo oppure ci sono modi per installarlo ugualmente? (cose legali ovviamente)

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 16:39   #1344
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Un informazione
...
Quindi è un NO tassativo oppure
oppure

Se (e sottolineo SE) l'HD è strutturato secondo lo schema GPT (che *sembra* essere l'unico requisito realmente minimo per installare Windows 11), allora non esistono altri vincoli che tengano e puoi installarlo anche sulla calcolatrice a patto che tu faccia 2 o 3 modifiche (parzialmente almeno ufficializzate addirittura dalla stessa Microsoft, ti puoi immaginare).

L'unico inghippo??
Non è detto che in futuro (domani, per dire...o chissà quando) i PC aggiornati ugualmente ad 11 pur non rispondenti ai requisiti minimi, ricevano i cumulativi...

Insomma, io non ci capisco più una fava

Asking For A Friend

LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 16:46   #1345
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
È vera la storia che i Ryzen hanno problemi di performance con W11?

Inviato dal mio iPhone 13 PRO utilizzando Tapatalk Pro
Old 11-10-2021, 16:49   #1346
CrazyDog
Senior Member

L'Avatar di CrazyDog

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi

qui da me sembra tutto come prima
Old 11-10-2021, 17:05   #1347
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Quote:

Sì, è vera: https://hothardware.com/news/amd-ryz...erformance-bug

Sta di fatto che questo calo di prestazioni potrebbe passare inosservato, a meno che non vivi con il benchmark attivato...

Sembra che la microsoft possa correggere il tiro con i prossimi aggiornamenti mensili, mentre da parte di AMD i nuovi driver dovrebbero uscire entro la fine del mese.

Ultima modifica di Styb : 11-10-2021 alle 17:07.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 17:43   #1348
LL1
Senior Member

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da CrazyDog Guarda i messaggi
qui da me sembra tutto come prima
+ 1
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Sì, è vera
e questo non si discute visto che è oggetto di un'apposita presa di posizione da parte di AMD

Quote:
Sembra che la microsoft possa correggere il tiro con i prossimi aggiornamenti mensili, mentre da parte di AMD i nuovi driver dovrebbero uscire entro la fine del mese.
di che driver parli dato che il fix è atteso lato-MS??

Asking For A Friend

Old 11-10-2021, 18:54   #1349
stormen
Senior Member

L'Avatar di stormen

Iscritto dal: May 2021
Città: Amandola
Quote:
Sì, è vera: https://hothardware.com/news/amd-ryz...erformance-bug

Sta di fatto che questo calo di prestazioni potrebbe passare inosservato, a meno che non vivi con il benchmark attivato...

Driver amd lato chipset dici?
Nel caso attenderei questi fix prima di aggiornare la mia build in firma.
Grazie.
Lian-Li O11D | 7x ARCTIC P12 PWM PST | Seasonic Prime TX-1000 | MSI MEG x570S UNIFY-X MAX | AMD Ryzen 5950X | ARCTIC Liquid Freezer II 360 | Crucial Ballistix @ 3733 MHz (2 x 32 GB) | Western Digital SN850X 4TB | ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4090 OC
stormen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 19:08   #1350
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stormen Guarda i messaggi
Driver amd lato chipset dici?
Nel caso attenderei questi fix prima di aggiornare la mia build in firma.
Grazie.
c'è sicuramente un problema per le CPU AMD ma non è dato sapere quale sia il particolare scenario cui si riferisce AMD (io e altri, per dire, pur con la CPU di quel produttore, non lamentiamo nulla anzi, spero -e qui credo di parlar per tutti- di osservare ugualmente un aumento di FPS specie medi con il rilascio della patch su WU)..

Quello che volevo dire insomma è questo:
non sapendo una sega di nulla di ciò cui si riferisce AMD, si può tranquillamente installare 11 visto che non è assolutamente matematico incorrere nel bug (poi, che IN GENERALE sia più saggio aspettare, è un altro paio di maniche)..

Asking For A Friend

Ultima modifica di LL1 : 11-10-2021 alle 19:15.
Old 11-10-2021, 19:15   #1351
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
c'è sicuramente un problema per le CPU AMD ma non è dato sapere quale sia il particolare scenario cui si riferisce AMD (io e altri, per dire, pur con la CPU di quel produttore, non lamentiamo nulla anzi, spero -e qui credo di parlar per tutti- di osservare ugualmente un aumento di FPS specie medi)..

Quello che volevo dire insomma è questo:
non sapendo una sega di nulla di quale scenario abbia osservato AMD, si può tranquillamente installare 11 visto che non è assolutamente matematico incorrere nel bug (poi, che IN GENERALE sia più saggio aspettare, è un altro paio di maniche)..
Gli scenari sono stati identificati e sono tutti quelli che sfruttano abbondantemente la cache L3, come ad esempio i giochi ed in particolare quelli competitivi dove il calo è pari al 10-15% -> per questo problema Microsoft rilascerà un fix via Windows Update.
Inoltre c’è un problema di assegnazione dei carichi sui core migliori -> sarà risolto da AMD tramite aggiornamento dei driver per il chipset.
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 19:18   #1352
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
profilo utente danneggiato

è la prima volta che mi succede.
accendo il pc e mi compare impossibile accedere al profilo utente.
Riavvio e tutto si è resettato .... perso tutto. per fortuna ho un disco di backup
Old 11-10-2021, 19:20   #1353
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Gli scenari sono stati identificati e sono tutti quelli che sfruttano abbondantemente la cache L3, come ad esempio i giochi ed in particolare quelli compatitivi dove il calo è pari al 10-15% -> per questo problema Microsoft rilascerà un fix via Windows Update.
Inoltre c’è un problema di assegnazione dei carichi sui core migliori -> sarà risolto da AMD tramite aggiornamento dei driver per il chipset.
ah ecco, io per dire ogni tanto mi sparo qualche partita a CP2077 e va da Dio
così come del resto accadeva su 10 (quindi, nulla di competitivo del tipo eSport)..

Ok, speriamo che migliorino anche l'FPS medio in CP & simili (non discuto cioè che spazi di miglioramento possano esserci, ci mancherebbe)

Asking For A Friend

Old 11-10-2021, 19:57   #1354
fabioalessandro
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
In realtà credo che l'abbia aggiunta, te lo dico perché è capitato anche a me di aggiungere programmi e non vederli nel menu. Il problema si risolve con la disconnessione utente e il successivo login.
ti ringrazio per la risposta
ho riavviato ma nulla quella cartella non la inserisce nel menu
mentre le icone dei programmi dopo aver riavviato sono comparse
fabioalessandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 20:12   #1355
Varg87
Senior Member

L'Avatar di Varg87

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Invece provando ad aggiornare altri 2 PC, previa abilitazione del TPM e secure boot che erano disabilitati, non riesco ad aggiornarli. Su tutti e due completa la prima parte dell'installazione con W10 in esecuzione, si riavvia ed inizia l'installazione vera e propria (con tutta la serie di riavvii automatici) finché non esce "annullamento delle modifiche apportate al computer in corso" quando è praticamente arrivato a fine installazione senza dire qual è il problema.
Provato sia con l'assistente che con file iso.
I file log ci sono?

EDIT https://docs.microsoft.com/en-us/win...and-event-logs

Codice:
2021-10-09 12:32:59, Error      [0x064183] IBSLIB OSRollbackService::CCheckpoint::MoveOrCopyDirectory: ObliterateOrMoveDirectoryTree(D:\$WINDOWS.~BT\Sources\Panther) failed.[gle=0x00000005]
2021-10-09 12:33:58, Error                 SP     Failed to merge telemetry file: . hr = 0X80070057
Che sia questo (Rollback/setuperr.log)?

Alla fine, tornando all'impossibilità di aggiornare un paio di PC, dovevo entrare sempre con l'account amministratore per vederlo altrimenti non compare:

Errore 0xc1900101 - 0x4000d, ho provato a cercare ma escono soluzioni diverse.
Qua sembrano aver risolto in diversi ma è un vecchio thread riguardante Windows 10. Proverò, previo backup.
Intanto su uno, non dovendoci installare e configurare chissà che, ho rifatto l'installazione da zero.
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 20:22   #1356
no_side_fx
Senior Member

L'Avatar di no_side_fx

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Gli scenari sono stati identificati e sono tutti quelli che sfruttano abbondantemente la cache L3, come ad esempio i giochi ed in particolare quelli competitivi dove il calo è pari al 10-15% -> per questo problema Microsoft rilascerà un fix via Windows Update.
c'è anche una riduzione del 3-5% sulle applicazioni più comuni e il calo di performance interessa le cpu con 8 + core e oltre 65w di TDP ovvero sulla fascia alta (5800/5900/5950)
no_side_fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 20:41   #1357
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da no_side_fx Guarda i messaggi
c'è anche una riduzione del 3-5% sulle applicazioni più comuni e il calo di performance interessa le cpu con 8 + core e oltre 65w di TDP ovvero sulla fascia alta (5800/5900/5950)
Tutti motivi per aspettare a migrare a W11 per i possessori di Ryzen. Io l’ho installato per provarlo, ma sono ritornato a Windows 10 dopo un paio di giorni (nel mio caso ho avuto anche un problema con la tastiera e il mouse oltre che un calo nelle prestazioni).
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 21:39   #1358
1974benny
Senior Member

L'Avatar di 1974benny

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
Ciao a tutti, qualcuno ha schede Sound Blaster un pò vecchiotte e utilizza W11?
Non vorrei oramai non fossero più compatibili con il nuovo S.O.
Old 11-10-2021, 22:07   #1359
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
è la prima volta che mi succede.
accendo il pc e mi compare impossibile accedere al profilo utente.
Riavvio e tutto si è resettato .... perso tutto. per fortuna ho un disco di backup
si sarà corrotto qualcosa dell'utente e sei rientrato con uno temporaneo. Nel caso non hai perso nulla, semplicemente questo user non ha installati gli stessi programmi ne la stessa personalizzazione di quello vecchio

questa la procedura per w10, per w11 immagino sia la stessa, o poco diversa:

temp user: https://www.google.com/search?q=wind...client=gws-wiz

corrupted user: https://www.google.com/search?hl=it&...w=1920&bih=899

Quote:
Originariamente inviato da 1974benny Guarda i messaggi
Ciao a tutti, qualcuno ha schede Sound Blaster un pò vecchiotte e utilizza W11?
Non vorrei oramai non fossero più compatibili con il nuovo S.O.
quelli per w10 (se presenti e funzionanti, visto che tanti problemi diedero ai tempi...) andranno bene anche per w11

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 22:07   #1360
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Finalmente un cavolo di sistema operativo gradevole da usare e da vedere ... con un minimo di coerenza grafica come MacOs
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian