Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2021, 20:37   #28381
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Il file di backup lo hai completamente aperto con il block note?

Certamente

Oppure lo hai aperto con un editor che apre quel tipo di file ed, una volta aperto, hai preso parti di esso e lo hai portato in block notes?

Assolutamente no.
Puoi fare tu stesso la prova, salvi il file di configurazione, poi "apri con.... blocco note"

Perché il primo caso mi sembra strano altrimenti tutti avrebbero usato un comunissimo block notes e non fb editor non ti pare?

Infatti parlano di altro, ossia del calcolo del checksum a seguito di modifiche manuali (ed ho parlato del motivo nel post precedente), non dell'apertura, mentre tu nel tuo messaggio hai espressamente indicato l'impossibilità di apertura se non con utilizzo di tool appositi, ed io ho risposto a questa affermazione, che presa alla lettera non è corretta, ed ho spiegato il motivo

Quindi tanto aperto non è....
Diciamo che ci sono due modi di vederla una cosa : checksun serve per evitare corruzione oppure serve per evitare manomissione eliminando la possibilità di usare fb editor ch'era l'editor più usato in quel momento storico e di fatti, ora non serve più e ci ha pensato qualcun'altro creando quello online da browser che c'è adesso che, a quanto pare (ora qui potrei sbagliare) è l'unico che permette di farlo e c'è anche una guida su di esso (ora mi sfugge il nome....)...
Non vorrei insistere, però, a questo punto, ognuno la pensi come vuole....

Il checksum evita la corruzione, in quanto il metodo di calcolo è aperto, e la AVM sarebbe una stupida se pensasse di evitare una modifica manuale tramite un codice checksum calcolabile liberamente da tutti, no? Mi pare palese l'intento esclusivamente finalizzato ad evitare corruzioni.
Se l'intento fosse evitare modifiche da parte di terzi, basterebbe, molto più semplicemente, criptare il file di configurazione e renderlo illeggibile (al pari di altri file di configurazione di altri prodotti), anzichè renderlo leggibile col comune blocco note
Qui non si tratta di pareri personali, la leggibilità del file di configurazione (unico motivo delle mie precisazioni, a confutazione di quanto da te affermato) è provabile da chiunque, al netto di opinioni personali, comunque non oggetto delle mie osservazioni

In rosso

Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
In Unix il carattere di file linea è il LF (in esadecimale 0A), mentre in DOS è CR + LF (0D 0A)
Siccome il file di backup viene prodotto da un OS UNIX/Linux, il carattere di fine linea è solo il LF.

Non va usato il programma note di windows per aprirlo, non è in grado di interpretarlo correttamente.
L'esempio del Blocco Note è stato fatto solo per dimostrare che "non è un file che non mostra nulla" e che serve un tool apposito per poterlo leggere, ma al contrario è in chiaro, e si può visualizzare anche col blocco note.
Ovviamente se lo scopo è modificarlo e salvarlo, sceglierò un editor di testi che tratta correttamente i caratteri speciali, ed il Blocco Note non è sicuramente tra questi, ma non per questo il file è "chiuso"

Ultima modifica di Tennic : 22-07-2021 alle 20:44.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 20:49   #28382
baron
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
L'esempio del Blocco Note è stato fatto solo per dimostrare che "non è un file che non mostra nulla" e che serve un tool apposito per poterlo leggere, ma al contrario è in chiaro, e si può visualizzare anche col blocco note.
Ovviamente se lo scopo è modificarlo e salvarlo, sceglierò un editor di testi che tratta correttamente i caratteri speciali, ed il Blocco Note non è sicuramente tra questi, ma non per questo il file è "chiuso"
Il mio intervento era per spiegare la causa per la quale @Joe 69 apriva il file e non vedeva niente di chiaro.
baron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 20:56   #28383
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
In rosso

Allora, scherzi a parte, è seriamente.... Per l'apertura, mi avete convinto... ero convinto del contrario, non essendo programmatore, per aver sempre trattato backups con checksum e quindi ho confuso la particolarità del programma a trattare il checksum, con il fatto che non fosse aperto anche per il fatto che a leggere forums e quant'altro, non si parlava d'altro di usare solo fb editor prima dell'introduzione del checksum ... ringrazio per avermi illuminato su questo però, apertura o meno, se esageri e modifichiamo l'OS, non credo che a modificare ciò ch'è coperto da copyright, avrei torto soprattutto nel caso della questione Tim visto che da qui nasce la nostra querele...

Ultima modifica di Joe 69 : 22-07-2021 alle 20:59.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 21:15   #28384
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da baron Guarda i messaggi
Il mio intervento era per spiegare la causa per la quale @Joe 69 apriva il file e non vedeva niente di chiaro.
Si chiaro, ci mancherebbe

Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Allora, scherzi a parte, è seriamente.... Per l'apertura, mi avete convinto... ero convinto del contrario, non essendo programmatore, per aver sempre trattato backups con checksum e quindi ho confuso la particolarità del programma a trattare il checksum, con il fatto che non fosse aperto anche per il fatto che a leggere forums e quant'altro, non si parlava d'altro di usare solo fb editor prima dell'introduzione del checksum ... ringrazio per avermi illuminato su questo però, apertura o meno, se esageri e modifichiamo l'OS, non credo che a modificare ciò ch'è coperto da copyright, avrei torto soprattutto nel caso della questione Tim visto che da qui nasce la nostra querele...
Ma ci mancherebbe, ogni contributo di pensiero è sempre ben accetto

Piuttosto interesserebbe anche a me sapere come integrare le modifiche by TIM ad un vecchio backup, visto che la scelta è tra perdere le pregresse configurazioni (a meno di replicarle a mano, e potrebbero essere veramente tante, specie con vari dispositivi e configurazioni porte, DDNS etc) o perdere le modifiche by TIM (ricaricando il backup precedente, come ho fatto io).

Ed ho fatto notare che non sono "solo 5 righe", ma una moltitudine di righe e sezioni intere, che si potrebbe provare ad inserire ("copia-incolla", volgarmente) nel backup precedente "completo di configurazioni personali".

Poi avrei una domanda tra i denti, per la TIM... Aggiungere queste bellissime configurazioni su IPTV, obbligava ad asfaltare il DDNS, la configurazione porte dei dispositivi, le notifiche via email, etc??? (ma per fortuna non l'intero router)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 21:26   #28385
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Si chiaro, ci mancherebbe

Ma ci mancherebbe, ogni contributo di pensiero è sempre ben accetto

Piuttosto interesserebbe anche a me sapere come integrare le modifiche by TIM ad un vecchio backup, visto che la scelta è tra perdere le pregresse configurazioni (a meno di replicarle a mano, e potrebbero essere veramente tante, specie con vari dispositivi e configurazioni porte, DDNS etc) o perdere le modifiche by TIM (ricaricando il backup precedente, come ho fatto io).

Ed ho fatto notare che non sono "solo 5 righe", ma una moltitudine di righe e sezioni intere, che si potrebbe provare ad inserire ("copia-incolla", volgarmente) nel backup precedente "completo di configurazioni personali".

Poi avrei una domanda tra i denti, per la TIM... Aggiungere queste bellissime configurazioni su IPTV, obbligava ad asfaltare il DDNS, la configurazione porte dei dispositivi, le notifiche via email, etc??? (ma per fortuna non l'intero router)
Qui non avrei competenze per rispondere, però, a leggere l'articolo che spiegava il perché del reset, ad intuito credo che bisogna vedere come i nuovi protocolli igmp v2 e certificati di sicurezza funzionino per poter integrare qualcosa che c'era prima... Poi non so...
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 21:33   #28386
fabio336
Senior Member

L'Avatar di fabio336

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
Da prove effettuate dal sottoscritto, con l'uscita del fw 7.28 da parte di AVM, non vi è più la necessità di alcun tutorial e il problema del loop del modem a seguito dell'aggiornamento TIM viene automaticamente risolto.
Confermo.
però l'autoconfigurazione a me non funziona più

testato su due 7590 sia no brand che tim
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps
fabio336 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 21:42   #28387
yattaman_92
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Sapete dove poter acquistare un FRITZ Box 7590 ad un prezzo modico
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2021, 22:01   #28388
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da fabio336 Guarda i messaggi
Confermo.
però l'autoconfigurazione a me non funziona più

testato su due 7590 sia no brand che tim
Cioè? Hanno messo la pagina dei servizi provider?
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 07:03   #28389
ApacheReal
Senior Member

L'Avatar di ApacheReal

Iscritto dal: Feb 2019
Disponibile versione 7.28

```
Product: FRITZ!Box 7590

Version: FRITZ!OS 7.28

Languages: Dutch, English, French, German, Italian, Polish, Spanish

Release date: 22.07.2021
```
# Top functions of FRITZ!OS
------------------------------------------------------------
- Priority for working from home - Easy to enable prioritization of a computer for internet access
- FRITZ!Fon displays weather forecast on the start screen (currently only available for germany)
- FRITZ! Smart Home now supports DECT compatible roller shutters
- Smart Home: Lightsequence "Wakeup/Sleep" for FRITZ!DECT 500 and compatible DECT LEDs
- Smart Home: TOP - Perfect indoor climate with FRITZ!DECT 440 - humidity information at a glance
- For FRITZ!Box's integrated fax machine: Log of received and sent faxes
- Telefony: TOP - Many improvements to user interface for using the telephone book, call diversion and call blocks
------------------------------------------------------------

# Additional improvements in FRITZ!OS 7.28

## System:
- **Improved** Increased stability

## Telephony:
- **Change** Necessary adaptation to changed demands for authentication with Google (Google telephone book and calendar)
- **Improved** Better interoperability for CardDAV-based online telephone contacts
- **Improved** Necessary adaptation to changed demands for authentication with Google (Google telephone book and calendar)

## Wi-Fi:
- **Improved** Better stability

## USB:
- **Fixed** No network drive connection (SMB) was possible with macOS Big Sur Version 11.3

Ultima modifica di ApacheReal : 23-07-2021 alle 07:07.
ApacheReal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 07:35   #28390
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Buongiorno
Ho la fibra TIM 1000/300 e purtroppo non so pechè ma non posso usarlo come solo modem perchè ... visto che il TIM HUB mi tocca tenerlo come modem-router ma ha uno scarso wifi, questo modem-router può sostituirlo senza particolari settaggi e come wifi vi risulta migliore del TIM HUB?
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 09:00   #28391
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@terlino

Se non hai la necessità del VOIP puoi uaare un semplice router.

Tutte le info principali sono indicate nel post riepilogativo indicato nel link in fondo al primo post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 09:02   #28392
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Buongiorno
Ho la fibra TIM 1000/300 e purtroppo non so pechè ma non posso usarlo come solo modem perchè ... visto che il TIM HUB mi tocca tenerlo come modem-router ma ha uno scarso wifi, questo modem-router può sostituirlo senza particolari settaggi e come wifi vi risulta migliore del TIM HUB?
Se devi migliorare la copertura Wi-Fi ti consiglio di cercare altro.
Old 23-07-2021, 09:08   #28393
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@cica88

E perchè?

Secondo me non si possono dare consigli generici, sulla copertura Wifi, che è personale, senza motivarli tecnicamente in modo peciso.
Old 23-07-2021, 09:17   #28394
terlino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Chiavari
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Se devi migliorare la copertura Wi-Fi ti consiglio di cercare altro.
Cosa consigli che sia compatibile con TIM Fibra e VOIP

Come Router fino ad ieri usavo un ASUS RT AC86U senza problemi, ma mettendolo in cascata al TIM HUB settato come solo modem mi castra il wifi in upload a 20mb
Mi pare di aver notato dopo un aggiornamento dle modem Tim che anche settandolo come solo modem acquisisce comunque un indirizzo ip ed è diverso da quello del router, prima non succedeva.

Ultima modifica di terlino : 23-07-2021 alle 09:21.
terlino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 09:22   #28395
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@terlino

C'è un thread dedicato per queste richieste.
Old 23-07-2021, 10:09   #28396
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da terlino Guarda i messaggi
Buongiorno
Innanzitutto il 7590 va messo da solo, non ha senso in cascata con il coso tim. Se non ti hanno dato l'ont fattelo installare da tim che è obbligata a farlo (è gratis). Il problema del wifi si risolve solo con i repeater in mesh.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 10:54   #28397
cica88
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@cica88

E perchè?

Secondo me non si possono dare consigli generici, sulla copertura Wifi, che è personale, senza motivarli tecnicamente in modo peciso.
Con il 7590 non riesco a coprire neanche la mia abitazione (su un unico piano) con la rete 2.4Ghz, con un D7000 Netgear e RT-AX88U che utilizzo tuttora in cascata, riesco a coprire la mia abitazione con la rete 5Ghz.
Gli apparati sono stati installati nelle medesime posizioni e la disposizione dei mobili ecc.. della casa non è cambiata.
Old 23-07-2021, 10:58   #28398
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@cica88

E' una tua situazione personale.

Questo non vuol dire che questo debba automaticamente essere valido per qualsiasi altro utente visti che le condizioni tra utenti diversi sono completamente diverse.

Ultima modifica di Bovirus : 23-07-2021 alle 11:51.
Old 23-07-2021, 11:16   #28399
lmbora
Member

L'Avatar di lmbora

Iscritto dal: Aug 2012
Una domanda forse "anomala", volendo far funzionare un 7590 normale su rete TIM, devo fare qualcosa di particolare per fare in modo che si configuri da solo (anche per le linee telefoniche, quindi), oppure devo in qualche modo installare un firmware personalizzato TIM? Esiste un modo per farlo diventare TIM EDITION?
lmbora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2021, 11:27   #28400
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@lmbora

Primo post.
Link in fondo che rimanda a post ripeilogativo generale.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian