Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2021, 10:41   #28301
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Joe 69

Il link di dday.it è solo informativo e da delle indicazioni su come fare delle verifiche.

Quello che è è stato postato della fonte esterna propone delle modifiche al modem che per quanto spiegato precedentemente secondo me non sono nè logiche nè efficaci quanto la soluzione proposta della visualizzazione della scheda Servizi provider da cui disabilitare quanto non necessario.
In primis, così come puoi vedere qui sotto visto che ho quotato gli altri interventi , anche l'articolo da me postato era a carattere informativo ( come il tuo) e come il tuo era esterna (sei stato tu, su questo, ad invocare, per pignoleria, il primo post di questo thread al riguardo ) e per giunta riguarda il da farsi una volta che si è subito il danno, indicazione che successivamente ha dato lo stesso AVM.
Quindi, In secundis, che la soluzione non sia valida, pensiero tuo che non è né la Bibbia né tanto meno il Vangelo e pertanto questo concetto è valido pure agli altri due visto che, come hai ben espresso nel tuo precedente intervento, ci sono diversi modi o maniere per arrivare a fare una cosa...e per chi ha soluzioni diverse, basta solo avere un po' di rispetto non andando nella saccenza di avere per forza ragione visto anche che a modificare pure in forma preventiva come dite voi, può darsi che un reset prima o poi sarà necessario a se molte cose non inizieranno a funzionare sia per protocolli igmp diversi che per il certificato di sicurezza diverso e questo esce fuori proprio dall'articolo postato da te visto che viene spiegato motivi del reset...
Comunque, in questo mio ultimo intervento, la chiudo qui perché si sta sconfinando in OT ed è inutile continuare....

Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
A chi ha l'operatore Tim e ha subito upgrade del firmware e reset dei parametri c'è questo interessante articolo al riguardo con suggerimenti al da farsi...

https://www.tariffando.it/tim-ci-ha-...e-macello/?amp
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Joe 69

Per favore hai letto il primo post?

Perchè suggerire risorse esterne al forum quando quelle che serve è già indicato qui nel forum?
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
Perchè suggerire una soluzione del cavolo? riabilitare la schermata servizi provider, e li disattivare tutto
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Basterebbe che seguissero i consigli dati...mentre continuano imperterriti a ragionare a capocchia.
ma!! de gustibus...

Ultima modifica di Joe 69 : 21-07-2021 alle 11:20.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 11:52   #28302
loris100
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
controlla che non ci sia questa spunta:

Grazie mille Mirco
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 15:59   #28303
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
In primis, così come puoi vedere qui sotto visto che ho quotato gli altri interventi , anche l'articolo da me postato era a carattere informativo ( come il tuo) e come il tuo era esterna (sei stato tu, su questo, ad invocare, per pignoleria, il primo post di questo thread al riguardo ) e per giunta riguarda il da farsi una volta che si è subito il danno, indicazione che successivamente ha dato lo stesso AVM.
avm non ti dirà mai di modificare un backup per riabilitare la scheda servizi provider nascosta.
diciamo che comunque inserire dati a mano del provider forse è la cosa più facile da fare, questo sì, per un utente non avvezzo a certe modifiche può essere accettabile, anche se non è l'ottimo, in certe situazioni ci si deve accontentare
Old 21-07-2021, 16:44   #28304
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Qui un altro articolo sul reset di Tim con forse più dettagli
https://www.dday.it/redazione/40122/...-fritzbox-7590
Se non si potesse linkare siti esterni mi scuso in anticipo
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 16:48   #28305
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
avm non ti dirà mai di modificare un backup per riabilitare la scheda servizi provider nascosta.
diciamo che comunque inserire dati a mano del provider forse è la cosa più facile da fare, questo sì, per un utente non avvezzo a certe modifiche può essere accettabile, anche se non è l'ottimo, in certe situazioni ci si deve accontentare
In questo caso bisogna capire perché si faccia un reset : come da articolo, Tim passa da igmp v3 a igmp v2 ma, a far questo, c'è bisogno che tutto quello che sta funzionando in igmp v3 si sganci per poi riconnettersi in rete sotto igmp v2 ed inoltre tutto deve passare sotto un nuovo certificato di sicurezza. Da quel che avrei capito, questo è quello che sta succedendo e purtroppo l'unica soluzione è un reset a come sta avvenendo anche se il reset è totale invece che parziale e riguardante solo le cose interessate ai nuovi parametri. In questo hanno colpe di non aver avvisato gli utenti e di aver creato disagi e sarebbe pure inutile aver creato e ripristinato un backup.
Infatti, prendere un backup e ripristinare ogni cosa oppure impedire che ciò possa avvenire, tramite modifica registro, non so a che potrebbe servire se non ad evitare il fastidio, per adesso, a riconfigurare ogni cosa e per "il per adesso" intendo che prima o poi le cose sotto igmp v3 oppure sotto un certificato di sicurezza scaduto o vecchio potrebbero dare fastidio perché inizieranno a non funzionare costringendoti lo stesso a riconfigurare...questo, per andare sul lato pratico di tutto la faccenda.
Gli scenari quindi per gli utenti sarebbero due: Riconfigurare perché ormai hanno avuto il reset e il danno , modificare registri oppure creare un gestore d'accapo (come indica AVM) per evitarlo.
Per quanto riguarda AVM invece, è chiaro che non può farlo per vari motivi... Uno perché far usare un editor significa autorizzare violazioni dei diritti del suo stesso copyright, e, per evitare questo, da facoltà di creare da 0 un profilo di un gestore non in elenco e Due perché molti parametri in essere sono frutti di accordi con gli stessi gestori (vedi Snr visto che tutti i marchi hanno valori di default che danno pressoché gli stessi risultati in termini di valori Snr ) e di fatti, pure questo cambiamento di Tim è frutto di un accordo tra le parti solo che, secondo me, AVM stessa non si aspettava resets totali a come sta avvenendo e pertanto ha consigliato il nuovo profilo per escluderlo per coloro che ancora non hanno avuto danni .... che poi si possa fare tramite editor è chiaro ma a farlo, così come molti fanno altro, AVM non te lo può far fare.

Personalmente non è che mi importi dell'editor o meno perché ognuno è libero di far ciò che gli pare però, a darmi fastidio, sono stati dei toni da saccenza usati e qualche pignoleria nei miei confronti e, a reagire, ho tirato fuori delle pignolerie in risposta perché non si può essere pignoli nel cercare di non far postare notizie utili dall'esterno quando poi si fa peggio ad incentivare l'editor per istigare di compiere un illecito perché questo trattasi a modificare un firmware o OS...

Ultima modifica di Joe 69 : 21-07-2021 alle 17:22.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 17:29   #28306
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
In ogni caso nel pannello servizi provider del 7590 compaiono tre impostazioni:
1) Consentire la configurazione automatica da parte del provider Internet
2) Consentire gli aggiornamenti automatici
3) Tenere in considerazione l'URL dell'Auto Configuration Server via DHCP

A naso direi che flaggare solo il primo dovrebbe mettere al riparo da futuri guai, no?
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 17:46   #28307
Gandalf76
Senior Member

L'Avatar di Gandalf76

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da tyupo Guarda i messaggi
In ogni caso nel pannello servizi provider del 7590 compaiono tre impostazioni:
1) Consentire la configurazione automatica da parte del provider Internet
2) Consentire gli aggiornamenti automatici
3) Tenere in considerazione l'URL dell'Auto Configuration Server via DHCP

A naso direi che flaggare solo il primo dovrebbe mettere al riparo da futuri guai, no?
Puoi essere più specifico sulla posizione del pannello pls? Io non lo trovo
Intel Core i7 950 3,10Ghz; ASUS P6T SE X58 S1366 ATX; RAM DDR3 12GB (6x2Gb) / 1333Mhz CORSAIR XMS3 New Classic DC KIT CL9 rt, CASE Thermaltake M5; Alimentatore: CORSAIR 650W [CMPSU-650HXEU]; Scheda video: Asus GTX 1050 TI OC 4Gb; SO: Windows 10 Pro 64bit
Gandalf76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 17:58   #28308
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Gandalf76

Vedi post riassuntivo puntato dal link in fondo al primo post.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 18:07   #28309
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
A me sta cosa dell'aggiornamento da parte di Tim mi sembra una fesseria.
Perché? Perché non esistono firmware brandizzati per i provider, i firmware che esistono sono esclusivamente quelli scaricabili da download.avm.de e basta.
E visto che AVM ha toccato anche quelli aggiornati al 7.27, per me se nel log vi siete trovati anche che è stato fatto un aggiornamento allora TIM ha semplicemente forzato una reinstallazione del 7.27 e cambiato poi la configurazione, senza andare a controllare se si aveva già la 7.27 o no.
Basterebbe tra l'altro per verificare generare il log dei dati di supporto dall'interfaccia e andare a leggere il numero di Build del firmware, che nel caso del 7.27 è 88306
Quindi 7.27-88306
Al limite facendo riapparire nell'interfaccia la pagina "Servizi provider" si toglie la spunta dagli aggiornamenti e si lascia il resto e il problema è risolto, io ho fatto così con Wind, in modo che gli aggiornamenti vengono fatti solo da AVM quando viene rilasciata una nuova versione.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 21-07-2021 alle 18:10.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 18:11   #28310
nameman
Member

Iscritto dal: Jan 2005
salve a tutti.

sto pensando di acquistare un fritzbox 7590, ho letto che non ha il pulsante per accensione/spegnimento.

Se lo volessi spegnere, staccandolo dalla corrente e poi riaccenderlo, dovrei riconfiguralo sia per la connessione fttc che voip ?

Grazie x le risposte
nameman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 18:14   #28311
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
A me sta cosa dell'aggiornamento da parte di Tim mi sembra una fesseria.
Perché? Perché non esistono firmware brandizzati per i provider, i firmware che esistono sono esclusivamente quelli scaricabili da download.avm.de e basta.
E visto che AVM ha toccato anche quelli aggiornati al 7.27, per me se nel log vi siete trovati anche che è stato fatto un aggiornamento allora TIM ha semplicemente forzato una reinstallazione del 7.27 e cambiato poi la configurazione, senza andare a controllare se si aveva già la 7.27 o no.
Basterebbe tra l'altro per verificare generare il log dei dati di supporto dall'interfaccia e andare a leggere il numero di Build del firmware, che nel caso del 7.27 è 88306
Quindi 7.27-88306
Al limite facendo riapparire nell'interfaccia la pagina "Servizi provider" si toglie la spunta dagli aggiornamenti e si lascia il resto e il problema è risolto, io ho fatto così con Wind, in modo che gli aggiornamenti vengono fatti solo da AVM quando viene rilasciata una nuova versione.
più che altro, è il comunicato che è una fesseria, c'è sicuramente dietro altro
Old 21-07-2021, 18:28   #28312
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Io comunque ho un 7590 Tim Edition e dopo il reset le stringhe:

name = “iptv";
vlanid = 836;
igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
name = "igmp";

non le ho.

Voi avete verificato? Le avete?

Ho solo le stringhe:

igmp_version_for_upstream = 2;
igmp_version_for_other = 2;
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2021, 18:45   #28313
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da nameman Guarda i messaggi
salve a tutti.

sto pensando di acquistare un fritzbox 7590, ho letto che non ha il pulsante per accensione/spegnimento.

Se lo volessi spegnere, staccandolo dalla corrente e poi riaccenderlo, dovrei riconfiguralo sia per la connessione fttc che voip ?

Grazie x le risposte
sicuramente no non devi riconfigurare nulla, ma un router vdsl comunque andrebbe lasciato acceso, al, massimo io spegnerei il wifi
Old 21-07-2021, 18:54   #28314
nameman
Member

Quote:
sicuramente no non devi riconfigurare nulla, ma un router vdsl comunque andrebbe lasciato acceso, al, massimo io spegnerei il wifi
Grazie x la risposta,

comunque se non lo utilizzo nè come modem e neppure come router per una 10ina di ore o per 1-2 giorni credo che se lo spengo non succede niente di grave visto che non perde le impostazioni. Sbaglio ?
Old 21-07-2021, 19:00   #28315
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
quando poi si fa peggio ad incentivare l'editor per istigare di compiere un illecito perché questo trattasi a modificare un firmware o OS...
illecito? no dai, non dire cosi. è un trick per riabilitare una schemata nascosta.
Io la vedo più come riappropriarsi del proprio router (pagato e libero in teoria almeno)
E comunque da parte mia non c'era e non c'è nessun problema o biasimo nei tuoi confronti.
ciao
Old 21-07-2021, 19:02   #28316
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Grazie x la risposta,

comunque se non lo utilizzo nè come modem e neppure come router per una 10ina di ore o per 1-2 giorni credo che se lo spengo non succede niente di grave visto che non perde le impostazioni. Sbaglio ?
in teoria no, però molte accensioni e spegnimenti potrebbero far interpretare a torto la tua linea come instabile e causare l'applicazione di un profilo sos.
Potendo io lascerei acceso
Old 21-07-2021, 19:15   #28317
nameman
Member

Quote:
in teoria no, però molte accensioni e spegnimenti potrebbero far interpretare a torto la tua linea come instabile e causare l'applicazione di un profilo sos.
Potendo io lascerei acceso
Scusami, non riesco a capire,....
il fritz box 7530 ha il pulsante di accensione/spegnimento, in teoria, uno come me, la sera finito di navigare spegne il pc ed il modem, tanto la notte dormo.
Il giorno dopo magari la sera lo riaccendo per .... un motivo qualsiai e prima di andare a dormire lo spengo.
Quello che sto facendo da anni, con una connessione adsl ed un modem/router netgear d6200, e non ho mai avuto un... profilo sos.... (che neanche so cos'è)....
Old 21-07-2021, 19:21   #28318
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
Grazie x la risposta,

Di sicuro non sono quei pochi watt di corrente elettrica che risparmi a cambiarti la vita.
Anche perchè se hai i telefono in VOIP poi non ti vanno neanche quelli.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
Old 21-07-2021, 19:26   #28319
nameman
Member

Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Di sicuro non sono quei pochi watt di corrente elettrica che risparmi a cambiarti la vita.
Anche perchè se hai i telefono in VOIP poi non ti vanno neanche quelli.
quindi è per i telefoni voip che devo tener acceso il modem, non ci avevo pensato.

Una domanda a proposito del telefono, ho un normale telefono dect (spero di aver scritto in modo corretto) analogico a filo collegato alla 2° presa telefonica con filto.
Con il fitz box 7590 posso lasciare tutto così ? anche quando passerò a FTTC ?

Comunque non è per i pochi watt di corrente...
ma se la tim ti entra a tua insaputa e ti modifica il firmware ed i settaggi, credo che anche un hacker ci riesca, e per farlo credo che attenda il momento che non ci sia traffico sul modem.....

Grazie per le spiegazioni e per la pazienza

Ultima modifica di nameman : 21-07-2021 alle 19:30.
Old 21-07-2021, 19:35   #28320
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Quote:
quindi è per i telefoni voip che devo tener acceso il modem, non ci avevo pensato.

Una domanda a proposito del telefono, ho un normale telefono dect (spero di aver scritto in modo corretto) analogico a filo collegato alla 2° presa telefonica con filto.
Con il fitz box 7590 posso lasciare tutto così ? anche quando passerò a FTTC ?

Comunque non è per i pochi watt di corrente...
ma se la tim ti entra a tua insaputa e ti modifica il firmware ed i settaggi, credo che anche un hacker ci riesca, e per farlo credo che attenda il momento che non ci sia traffico sul modem.....

Grazie per le spiegazioni e per la pazienza
Un hacker può entrarti dentro in qualsiasi momento.

I telefoni vanno collegati alle prese del modem.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
La cometa interstellare 3I/ATLAS e le nu...
Blue Origin presenta TeraWave, una nuova...
Compra una GeForce RTX 5080 venduta e sp...
Telescopio spaziale James Webb: osservat...
L'IA non ha portato quasi nessun benefic...
Sony LinkBuds Clip, gli auricolari open ...
La fibra è sempre più diff...
Arriva Vertiv CoolPhase PAM: raffreddame...
Chiamate cristalline e ANC evoluto a pre...
Adobe aggiorna Premiere e After Effects:...
AI Bundle, la novità dei driver A...
La roadster elettrica supportata da Xiao...
Netflix rivede l'offerta per Warner Bros...
Satya Nadella avverte: senza benefici co...
Anche secondo Andy Jassy, CEO di Amazon,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian