Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2021, 22:45   #28161
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Quote:
Originariamente inviato da MircoT Guarda i messaggi
brutta storia questa del reset da parte di tim..
qui c'è un articolo al riguardo: https://www.tariffando.it/tim-ci-ha-...0-che-macello/

domanda: è successo a chi ha xdsl o anche a chi ha ftth?

Sono l'unico ad non avere ricevuto il reset del modem (non è brandizzato tim)?
Devo ritenermi fortunato?
Ad oggi sul registro eventi non trovo nessun messaggio riguardo questo reset.
Ho una connessione FTTC con tim.
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850

Ultima modifica di guant4namo : 19-07-2021 alle 10:43.
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2021, 23:00   #28162
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Idem, nessun reset con modem no brand su rete TIM.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2021, 23:26   #28163
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da Pipposuperpippa Guarda i messaggi
Scusate ma non trovo le impostazioni per disabilitare il controllo di Tim. Il mio è privato ma brandizzato tim. Non è stato ancora resettato

la soluzione reversibile è abilitare la visualizzazione della schermata nascosta servizi provider, in quella schermata poi devi togliere tutte le spunte e salvare
vedi questo post e quelli immediatamente seguenti
Old 18-07-2021, 23:59   #28164
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Mi pare alquanto improbabile che TIM abbia resettato i modem.
Io ho un 7590 international di mia proprietà e parecchio tempo fa, dopo una segnalazione al 187 di linea dal comportamento anomalo, mi hanno a loro dire sistemato un problema che dipendeva da loro, purtroppo, con l'occasione, mi hanno anche piallato tutto, me lo sono ritrovato come appena uscito di fabbrica.

Ma questo non è accaduto subito, praticamente quando il tecnico ha chiuso la telefonata perché io avevo confermato che tutto era tornato a funzionare perfettamente, come se avesse dato un bel reset ai valori di fabbrica.

Da quella volta, mai più successo.

Attualmente, io lamento una cosa diversa, dopo anni di onorato servizio con 2 dB di SNR, senza errori e senza disconnessioni, da quando ho aggiornato alla 7.27, il mio 7590 ha iniziato a manifestare problemi strani, mai avuti prima. Per esempio citando i principali: un migliaio di errori/minuto lato Fritz, qualche strana disconnessione improvvisa, anche se rarissime, a volte anche caduta linea VOIP, anche riavviando, lui non sincronizza più al massimo consentito da linea a 200 Mbps.

Dopo un periodo di rassegnazione a 6 dB di SNR e perdendo un po' di downaload, circa 20-30 Mbps, oggi, ho fatto un po' di prove e ho trovato che con - 110 e poi abbassato a - 109 di downstreammarginoffset, il 7590 mi da i soliti 2 dB di SNR, è tornato a sincronizzare quasi al massimo, ho ricuperato la velocità abituale e per ora la linea sembra aver ripreso la vecchia stabilità.

Unica pecca, rispetto al passato, ho i circa 1000 errori/minuto anziché meno di 10 come ero abituato.

Vista la situazione, pensavo che se la linea tiene, aspetterò prossimo aggiornamento e nel caso si confermasse solito trend e cioè driver DSL troppo conservativi, farò un bel downgrade e stop agli aggiornamenti automatici.

Ultima modifica di DLINKO : 19-07-2021 alle 00:06.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 02:58   #28165
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gemstone86 Guarda i messaggi
A me hanno resettato tutto tranne la password del wifi.
Ho perso rete mesh
Inoltro porte
Ddns
Accesso myfritz
Notifiche eventi tramite email
IP assegnati ai dispositivi
Dns tramite pihole

Il mio 7590 era già aggiornato alla 7.27

Un disastro
Idem, il giorno 17...

A parte la rete mesh, che ha mantenuto, tutto il resto uguale al tuo caso, compreso l'aggiornamento alla 7.27 che era già stato fatto.

Quindi, giusto per capire, questi geni hanno lanciato un update massivo, senza vedere se la versione interessata era già stata installata, e, primo ed unico caso per quanto mi riguarda, mi hanno mezzo-resettato il dispositivo (in nessun altro update si è mai verificata una cosa simile)
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 08:47   #28166
simone1993
Member

L'Avatar di simone1993

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Idem, il giorno 17...

A parte la rete mesh, che ha mantenuto, tutto il resto uguale al tuo caso, compreso l'aggiornamento alla 7.27 che era già stato fatto.

Quindi, giusto per capire, questi geni hanno lanciato un update massivo, senza vedere se la versione interessata era già stata installata, e, primo ed unico caso per quanto mi riguarda, mi hanno mezzo-resettato il dispositivo (in nessun altro update si è mai verificata una cosa simile)
Idem come sopra, giusto questa mattina

Edit: ed adesso si riconfigura tutto! Ma porca di quella...

Ultima modifica di simone1993 : 19-07-2021 alle 09:04.
simone1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 08:48   #28167
morris2003
Senior Member

L'Avatar di morris2003

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da antenore Guarda i messaggi
Connessione Tim & 7590, resettato stanotte ma parzialmente,
nel senso la parte wifi ha mantenuto le impostazioni e la password il resto invece no...
Stessa cosa da me, dovrò resettare il Fritz + Repeater e riconfigurare tutto da zero.
Essendo il modem comprato a parte, possono fare una cosa del genere?
morris2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 09:01   #28168
MircoT
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
non hai backup della configurazione del fritz?

comunque no, non dovrebbero toccare i router privati.
purtroppo il tr069 acceso (e la pagina di conf nascosta) gli da questa possibilità.

in altri lidi pare che la cosa sia dovuta alla preparazione al multicast (del box tim vision immagino).
Old 19-07-2021, 09:31   #28169
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Semplicemente INCREDIBILE. Mi hanno resettato impostazioni a caso (tra cui la classe di indirizzi IP rimessa predefinita) mandandomi all'aria tutta la rete, compreso un sistema di allarme ovviamente con ip fisso ovviamente non predefinito. Ed ero impazzito per capire come mai. In un negozio che conosco sono saltati telecamere, palmari e antifurto. Semplicemente scandaloso.
Qualcuno si ricorda per caso quale parte del firmware relativa al TR-069 va cancellata per evitare che si ripeta uno sconcio del genere? (a parte il fatto che il firmware va modificato e caricato, vabbeh...)

Ultima modifica di tyupo : 19-07-2021 alle 09:37.
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 09:52   #28170
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@tyupo

Vedi specifica indicazione nel post riassuntivo dedicato accessibile nel primo post - link "Info..:"
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 09:59   #28171
Maxtone
Senior Member

L'Avatar di Maxtone

Iscritto dal: May 2002
Città: A casa mia.
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io ho un 7590 international di mia proprietà e parecchio tempo fa, dopo una segnalazione al 187 di linea dal comportamento anomalo, mi hanno a loro dire sistemato un problema che dipendeva da loro, purtroppo, con l'occasione, mi hanno anche piallato tutto, me lo sono ritrovato come appena uscito di fabbrica.

Ma questo non è accaduto subito, praticamente quando il tecnico ha chiuso la telefonata perché io avevo confermato che tutto era tornato a funzionare perfettamente, come se avesse dato un bel reset ai valori di fabbrica.

Da quella volta, mai più successo.

Attualmente, io lamento una cosa diversa, dopo anni di onorato servizio con 2 dB di SNR, senza errori e senza disconnessioni, da quando ho aggiornato alla 7.27, il mio 7590 ha iniziato a manifestare problemi strani, mai avuti prima. Per esempio citando i principali: un migliaio di errori/minuto lato Fritz, qualche strana disconnessione improvvisa, anche se rarissime, a volte anche caduta linea VOIP, anche riavviando, lui non sincronizza più al massimo consentito da linea a 200 Mbps.

Dopo un periodo di rassegnazione a 6 dB di SNR e perdendo un po' di downaload, circa 20-30 Mbps, oggi, ho fatto un po' di prove e ho trovato che con - 110 e poi abbassato a - 109 di downstreammarginoffset, il 7590 mi da i soliti 2 dB di SNR, è tornato a sincronizzare quasi al massimo, ho ricuperato la velocità abituale e per ora la linea sembra aver ripreso la vecchia stabilità.

Unica pecca, rispetto al passato, ho i circa 1000 errori/minuto anziché meno di 10 come ero abituato.

Vista la situazione, pensavo che se la linea tiene, aspetterò prossimo aggiornamento e nel caso si confermasse solito trend e cioè driver DSL troppo conservativi, farò un bel downgrade e stop agli aggiornamenti automatici.
a che valore hai impostato il downstreammarginoffset adesso?
Sei tornato al vecchio valore di SNR - 6 perchè hai avuto troppi problemi o hai preferito una maggiore stabilità?
CPU: AMD Processore Ryzen 5 7600; DISSIPATORE: NZXT Kraken X63 ; MOBO: ASUS TUF GAMING B650-PLUS; RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB; VGA: Red Devil AMD Radeon™ RX 6700 XT 12GB GDDR6; MONITOR: LG 27GP850P UltraGear Gaming Monitor 27" QHD NanoIPS + AOC i2757Fh 75Hz; ALI: Cooler Master Real Power M850; CASE: NZXT H510 Flow; SO: Windows 10 Pro 64bit;
Maxtone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 10:17   #28172
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Reset 7590 dell'operatore TIM

A chi ha l'operatore Tim e ha subito upgrade del firmware e reset dei parametri c'è questo interessante articolo al riguardo con suggerimenti al da farsi...

https://www.tariffando.it/tim-ci-ha-...e-macello/?amp
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 10:20   #28173
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Joe 69

Per favore hai letto il primo post?

Perchè suggerire risorse esterne al forum quando quelle che serve è già indicato qui nel forum?
Old 19-07-2021, 10:42   #28174
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
A chi ha l'operatore Tim e ha subito upgrade del firmware e reset dei parametri c'è questo interessante articolo al riguardo con suggerimenti al da farsi...

https://www.tariffando.it/tim-ci-ha-...e-macello/?amp
Perchè suggerire una soluzione del cavolo?

riabilitare la schermata servizi provider, e li disattivare tutto

Ultima modifica di dmann9999 : 19-07-2021 alle 10:46.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 10:53   #28175
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi

Basterebbe che seguissero i consigli dati...mentre continuano imperterriti a ragionare a capocchia.
ma!! de gustibus...
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 11:09   #28176
ziotony
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Per ora non mi hanno ancora resettato nulla ma nel caso non è sufficiente caricare il backup salvato per ripristinare il tutto ? ovviamente a parte particolari modifiche.
ziotony è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 11:16   #28177
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da ziotony Guarda i messaggi
Per ora non mi hanno ancora resettato nulla ma nel caso non è sufficiente caricare il backup salvato per ripristinare il tutto ? ovviamente a parte particolari modifiche.
certo che è sufficiente, se non hai servizi critici che devono restare online, puoi certamente fare così
Old 19-07-2021, 11:17   #28178
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Joe 69

Per favore hai letto il primo post?

Perchè suggerire risorse esterne al forum quando quelle che serve è già indicato qui nel forum?
Visto che non è una cosa che riguarda pochi ma riguarderà prima o poi tutti, ho semplicemente postato la notizia che sta girando. La fonte non è un forum antagonista al nostro quindi non credevo d'aver infranto regolamenti...se l'ho fatto mi scuso però a postar cose esterne qualche volta quí si è sempre fatto.

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi

Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Basterebbe che seguissero i consigli dati...mentre continuano imperterriti a ragionare a capocchia.
ma!! de gustibus...
Quote:
Originariamente inviato da cica88 Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le info.
Sono passato dai miei e per sicurezza tramite editor online ho disabilitato il TR069.
Ho notato però che la porta del TR069 rimane comunque aperta (Diagnosi > Sicurezza > Rete Locale),disabilitando anche i servizi AVM, viene chiusa.
Evidentemente creando da se l'operatore con altro Provider Internet invece di sceglierlo dall'elenco dei provider fa uscire nella UI la pagina dei servizi provider altrimenti nascosta dall'operatore in questione e da lì si può disabilitarlo ....anch'io sapevo così, se poi le cose non stanno così e bisogna usare fb editor, mi scuso ed anzi, correggetemi pure...
Però, se usare fb editor comporta che per completamente disabilitarlo bisogna pure disabilitare i servizi AVM (quindi no aggiornamenti automatici) farlo conviene?

Sia per evitare mal suggerimenti così come avete puntualizzato e sia per cultura personale visto che ho wind che è l'unico operatore che a sceglierlo dall'elenco provider fa uscire la schermata nella UI, sarei grato d'essere illuminato....

Ultima modifica di Joe 69 : 19-07-2021 alle 11:32.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2021, 11:22   #28179
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Joe 69

Non capsico perchè devi fare la riconfigurazione del provider.
Potrebbe essere una soluzione ideale se fai una nuova configurazione.
Non se hai già una configurazione.

Hai già tutte le risorse qui nel forum per sapere cosa fare.

Non vedo quindi la necessità di postare una soluzione esterna tra l'altro secondo me poco efficace.
Old 19-07-2021, 11:25   #28180
r3dd3v\l
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
ciao ragazzi! Allora anche a me la tim ha fatto lo scherzetto del reset, e quindi visto che mi ci sono messo sotto per rimettere a posto tutto ho voluto anche provare ad aumentare il tweak dell'snr. Ho impostato -17 dal fbeditor ed ora la linea mi prende 30 mega in più solo che ora il margine rapporto segnale-rumore è sceso a 2 ma per ora con ZERO errori. Al dilà dei rischi di disconnessione ecc con un margine del genere c'è il rischio che mi mettano in recovery la linea o posso stare tranquillo? Grazie mille

edit. come faccio a far comparire la schermata di disattivazione del tr069 senza dover fare ogni volta da fbeditor? Grazie ancora

Ultima modifica di r3dd3v\l : 19-07-2021 alle 11:29.
r3dd3v\l è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone Air 2 in arrivo già nel 20...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian