|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18921 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
|
Curiosità, non mi serve subito ma iniziamo a capire...
Ho l'ONT Open Fiber al primo piano e in futuro voglio mettere il 7590 in mansarda. La domanda è: un cavo cat6 di circa... mah... direi 15/20 mt. che collegherebbe l'ONT al 7590 rallenterebbe la gigabit o nessun problema? Nel caso che volessi spostare l'ONT direttamente in mansarda... come funziona? Cioè chi potrei sentire per fare l'operazione? Ovviamente non posso io toccare la fibra che entra nell'ONT, vorrei capire come funziona... si chiama Tiscali? Stessa domanda che so... se il gatto mi mangia via la fibra che entra nell'ONT... chi chiamo? |
|
|
|
|
|
#18922 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@ruinsofalcatraz: Fino a 100 metri, già un cavo cat. 5e ti mantiene il gigabit tranquillamente. Quindi nessun problema.
Se il gatto ti mangia la fibra, si configura come un normale guasto e pertanto, va contattata l'assistenza Tiscali e aperto un guasto per spia LOS accesa. Se vuoi spostare l'ONT (la fibra in casa puoi toccarla benissimo), ti basta comprare un cavo Fibra Ottica SC/APC direttamente su Amazon di x metri e collegarlo tra borchia e ONT stesso, al posto di quello che ti hanno montato i tecnici. Occhio ovviamente a maneggiarla perchè è delicata, ma è un lavoretto che puoi fare benissimo. |
|
|
|
|
|
#18923 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi ero posto la domanda perchè non capisco bene come funzioni la trasmissione su cavo ethernet, nel senso... un cavo collegato ad un 7590, ad uno switch passivo da 10€ o all'ONT di Open Fiber... porterà il segnale per la stessa distanza, a parità di cavo? Ancora più interessante il discorso cavo Fibra Ottica SC/APC, non sapevo nemmeno questo! Ma quindi è identico a quello che mi hanno messo tra borchia a muro ed ONT, corretto? Per cui farei correre quello fino alla mansarda e sarei a posto, ancora meglio! P.S. Il discorso del gatto era un esempio, per capire se poi si paga qualcosa... |
|
|
|
|
|
|
#18924 |
|
Senior Member
|
@ruinsofalcatraz: Si, lo porta tranquillamente.
Si, vai sull'amazzonia e lo vedi con i tuoi stessi occhi. No, non si paga nulla...si configura come normale guasto e stop. |
|
|
|
|
|
#18925 | |
|
Bannato
|
Quote:
Diciamo che è molto delicato e da quanto so non deve fare curve strette, per cui diciamo che proveremo a farlo passare... |
|
|
|
|
|
|
#18926 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
se il gatto ti mangia la fibra:
1) il gatto va nel forno con patate 2) non contatti tiscali 3) compri il cavo e sostituisci tu
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#18927 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque il gatto non va in nessun forno, al massimo ci metto altri che vedo in strada a fare i c... |
|
|
|
|
|
|
#18928 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Spia LOS lampeggia rosso
Ciao a tutti, e da Giovedì alle 12,00 che ho la LOS lampeggiante di rosso, aperta segnalazione alle 14,00 di Giovedì. Per chi ha già avuto il problema, mi sapete dire i tempi canonici di risoluzione del problema?
ho provato via whatsapp ad avere notizie il venerdi pomeriggio ma ho ottenuto solo un nuovo codice di segnalazione e mi viene il dubbio di aver bruciato le prime 24h di disservizio nelle liste di attesa!!! |
|
|
|
|
|
#18929 |
|
Senior Member
|
@dejace.p: Entro 4 giorni lavorativi, esclusi Sabato e Domenica. Spia LOS accesa indica mancanza di segnale. Qualche capra avrà tranciato la tua fibra o scollegato il connettore. Dovrà venire un tecnico per risolvere la situazione.
|
|
|
|
|
|
#18930 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quattro giorni di risoluzione del ticket di guasto dopo averlo aperto, ma attenzione perché la segnalazione di cui parli non è il ticket, cioè mi sa che il ticket non te lo hanno ancora aperto perché altrimenti avresti ricevuto un messaggio riportante le stesse tempistiche che ti stiamo dicendo noi.
|
|
|
|
|
|
#18931 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Ciao a tutti, ho la linea Tiscali su rete openfiber, mi hanno dato in comodato d'uso il technicolor tg789vac v2, cosa mi consigliate in alternativa a questo con porte VoIP (a parte i due modelli fritz)?
Grazie |
|
|
|
|
|
#18932 |
|
Senior Member
|
@carlo.bat: Se ti interessa mantenere la fonia Voip attiva, oltre ai Fritzbox puoi prendere in considerazione il Tp-Link VX220-G2v, che tra l'altro è dotato anche di Wifi 6.
|
|
|
|
|
|
#18933 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#18934 |
|
Senior Member
|
@carlo.bat: Si va bene pure ma perdi il wifi 6. Ti avevo consigliato quel modello perché dotato di Wifi 6 e dunque perfetto per le velocità elevate di una FTTH, a patto di avere in casa dispositivi compatibili con tale standard, ma ormai quelli top di gamma e moderni lo sono tutti e comunque ti troveresti il router pronto anche per il futuro.
Se del wifi 6 invece non te ne importa niente, qualunque modem router dotato di porte telefoniche e di porta WAN Gigabit, fa al caso tuo. |
|
|
|
|
|
#18935 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Io alla fine ho deciso di aspettare e prendere il Fritz 7590ax(quindi con wifi 6), che dovrebbe uscire tra non molto. Però appunto, preferisco aspettare e prendere direttamente il wifi 6 così sono a posto. Quindi devo sopportare ancora un po' lo zyxel
|
|
|
|
|
|
#18936 | |
|
Bannato
|
Quote:
Detto questo, ovviamente attenderei pure io il modello nuovo anche se ha una feature inutile per me, da vero malato... |
|
|
|
|
|
|
#18937 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Anche io avevo pensato di cablare, però non sono minimamente capace. Inoltre, a detta dell'elettricista, sarebbe un lavoraccio. Troppi muri portanti ecc. Quindi per il mio utilizzo va bene anche il wifi.
Ho deciso di aspettare il wifi 6 perché ho alcuni prodotti che, appunto, hanno wifi 6 e ho in programma di prenderne altri. Poi probabilmente non cambia nulla rispetto al wifi 5, però purtroppo sono malato di queste cose pure io!(pensare che una volta noni interessavano minimamente) |
|
|
|
|
|
#18938 | |
|
Bannato
|
Quote:
Devo dirti cosa penso dell'elettricista che ti ha detto "troppi muri portanti", cosa che non vuole dire assolutamente nulla? Credimi, i """professionisti""" italici quasi sempre non lo sono affatto, sembra che ti fanno un favore a farti un lavoro (che tu paghi e pure bene) e molte volte lo fanno col cul..., tanto non è casa loro. Informati, che per tirare dei cavi con una sonda ed un po' di sapone non ci vuole una laurea, idem per crimpare 2 frutti... |
|
|
|
|
|
|
#18939 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18940 | |
|
Bannato
|
Quote:
Comunque io sono passato per canaline impianto telefonico (il rame marcio l'ho bruciato) e per l'impianto TV. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:19.