Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2021, 14:48   #18921
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Curiosità, non mi serve subito ma iniziamo a capire...
Ho l'ONT Open Fiber al primo piano e in futuro voglio mettere il 7590 in mansarda.
La domanda è: un cavo cat6 di circa... mah... direi 15/20 mt. che collegherebbe l'ONT al 7590 rallenterebbe la gigabit o nessun problema?
Nel caso che volessi spostare l'ONT direttamente in mansarda... come funziona?
Cioè chi potrei sentire per fare l'operazione?
Ovviamente non posso io toccare la fibra che entra nell'ONT, vorrei capire come funziona... si chiama Tiscali?
Stessa domanda che so... se il gatto mi mangia via la fibra che entra nell'ONT... chi chiamo?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 14:56   #18922
Bigbey
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
@ruinsofalcatraz: Fino a 100 metri, già un cavo cat. 5e ti mantiene il gigabit tranquillamente. Quindi nessun problema.

Se il gatto ti mangia la fibra, si configura come un normale guasto e pertanto, va contattata l'assistenza Tiscali e aperto un guasto per spia LOS accesa.

Se vuoi spostare l'ONT (la fibra in casa puoi toccarla benissimo), ti basta comprare un cavo Fibra Ottica SC/APC direttamente su Amazon di x metri e collegarlo tra borchia e ONT stesso, al posto di quello che ti hanno montato i tecnici. Occhio ovviamente a maneggiarla perchè è delicata, ma è un lavoretto che puoi fare benissimo.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 15:08   #18923
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@ruinsofalcatraz: Fino a 100 metri, già un cavo cat. 5e ti mantiene il gigabit tranquillamente. Quindi nessun problema.

Se il gatto ti mangia la fibra, si configura come un normale guasto e pertanto, va contattata l'assistenza Tiscali e aperto un guasto per spia LOS accesa.

Se vuoi spostare l'ONT (la fibra in casa puoi toccarla benissimo), ti basta comprare un cavo Fibra Ottica SC/APC direttamente su Amazon di x metri e collegarlo tra borchia e ONT stesso, al posto di quello che ti hanno montato i tecnici. Occhio ovviamente a maneggiarla perchè è delicata, ma è un lavoretto che puoi fare benissimo.
Ah, ma che bella notizia, grazie!
Mi ero posto la domanda perchè non capisco bene come funzioni la trasmissione su cavo ethernet, nel senso... un cavo collegato ad un 7590, ad uno switch passivo da 10€ o all'ONT di Open Fiber... porterà il segnale per la stessa distanza, a parità di cavo?
Ancora più interessante il discorso cavo Fibra Ottica SC/APC, non sapevo nemmeno questo!
Ma quindi è identico a quello che mi hanno messo tra borchia a muro ed ONT, corretto?
Per cui farei correre quello fino alla mansarda e sarei a posto, ancora meglio!

P.S.
Il discorso del gatto era un esempio, per capire se poi si paga qualcosa...
Old 28-05-2021, 15:14   #18924
Bigbey
Senior Member

@ruinsofalcatraz: Si, lo porta tranquillamente.

Si, vai sull'amazzonia e lo vedi con i tuoi stessi occhi.

No, non si paga nulla...si configura come normale guasto e stop.
Old 28-05-2021, 15:28   #18925
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
@ruinsofalcatraz: Si, lo porta tranquillamente.

Si, vai sull'amazzonia e lo vedi con i tuoi stessi occhi.

No, non si paga nulla...si configura come normale guasto e stop.
Visto, visto, costa pure poco, non pensavo...
Diciamo che è molto delicato e da quanto so non deve fare curve strette, per cui diciamo che proveremo a farlo passare...
Old 28-05-2021, 16:32   #18926
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
se il gatto ti mangia la fibra:

1) il gatto va nel forno con patate
2) non contatti tiscali
3) compri il cavo e sostituisci tu
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2021, 16:45   #18927
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello Guarda i messaggi
se il gatto ti mangia la fibra:

1) il gatto va nel forno con patate
2) non contatti tiscali
3) compri il cavo e sostituisci tu
Era solo un esempio per "capirci", via...
Comunque il gatto non va in nessun forno, al massimo ci metto altri che vedo in strada a fare i c...
Old 31-05-2021, 15:13   #18928
dejace.p
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Spia LOS lampeggia rosso

Ciao a tutti, e da Giovedì alle 12,00 che ho la LOS lampeggiante di rosso, aperta segnalazione alle 14,00 di Giovedì. Per chi ha già avuto il problema, mi sapete dire i tempi canonici di risoluzione del problema?
ho provato via whatsapp ad avere notizie il venerdi pomeriggio ma ho ottenuto solo un nuovo codice di segnalazione e mi viene il dubbio di aver bruciato le prime 24h di disservizio nelle liste di attesa!!!
dejace.p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 15:47   #18929
Bigbey
Senior Member

@dejace.p: Entro 4 giorni lavorativi, esclusi Sabato e Domenica. Spia LOS accesa indica mancanza di segnale. Qualche capra avrà tranciato la tua fibra o scollegato il connettore. Dovrà venire un tecnico per risolvere la situazione.
Old 31-05-2021, 17:22   #18930
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quattro giorni di risoluzione del ticket di guasto dopo averlo aperto, ma attenzione perché la segnalazione di cui parli non è il ticket, cioè mi sa che il ticket non te lo hanno ancora aperto perché altrimenti avresti ricevuto un messaggio riportante le stesse tempistiche che ti stiamo dicendo noi.
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 17:57   #18931
carlo.bat
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao a tutti, ho la linea Tiscali su rete openfiber, mi hanno dato in comodato d'uso il technicolor tg789vac v2, cosa mi consigliate in alternativa a questo con porte VoIP (a parte i due modelli fritz)?

Grazie
carlo.bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 18:03   #18932
Bigbey
Senior Member

@carlo.bat: Se ti interessa mantenere la fonia Voip attiva, oltre ai Fritzbox puoi prendere in considerazione il Tp-Link VX220-G2v, che tra l'altro è dotato anche di Wifi 6.
Old 31-05-2021, 18:16   #18933
carlo.bat
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
@carlo.bat: Se ti interessa mantenere la fonia Voip attiva, oltre ai Fritzbox puoi prendere in considerazione il Tp-Link VX220-G2v, che tra l'altro è dotato anche di Wifi 6.
Grazie mille, in alternativa è fattibile anche il VC420-G3v?
carlo.bat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2021, 18:20   #18934
Bigbey
Senior Member

@carlo.bat: Si va bene pure ma perdi il wifi 6. Ti avevo consigliato quel modello perché dotato di Wifi 6 e dunque perfetto per le velocità elevate di una FTTH, a patto di avere in casa dispositivi compatibili con tale standard, ma ormai quelli top di gamma e moderni lo sono tutti e comunque ti troveresti il router pronto anche per il futuro.

Se del wifi 6 invece non te ne importa niente, qualunque modem router dotato di porte telefoniche e di porta WAN Gigabit, fa al caso tuo.
Old 01-06-2021, 21:47   #18935
Marchinho10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Io alla fine ho deciso di aspettare e prendere il Fritz 7590ax(quindi con wifi 6), che dovrebbe uscire tra non molto. Però appunto, preferisco aspettare e prendere direttamente il wifi 6 così sono a posto. Quindi devo sopportare ancora un po' lo zyxel
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 09:58   #18936
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Io alla fine ho deciso di aspettare e prendere il Fritz 7590ax(quindi con wifi 6), che dovrebbe uscire tra non molto. Però appunto, preferisco aspettare e prendere direttamente il wifi 6 così sono a posto. Quindi devo sopportare ancora un po' lo zyxel
Premesso che con 40€ di cat 6, spine, frutti ed attrezzi vari mi sono cablato 3 piani di casa ed ho raggiunto la pace dei sensi.
Detto questo, ovviamente attenderei pure io il modello nuovo anche se ha una feature inutile per me, da vero malato...
Old 02-06-2021, 11:35   #18937
Marchinho10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Anche io avevo pensato di cablare, però non sono minimamente capace. Inoltre, a detta dell'elettricista, sarebbe un lavoraccio. Troppi muri portanti ecc. Quindi per il mio utilizzo va bene anche il wifi.

Ho deciso di aspettare il wifi 6 perché ho alcuni prodotti che, appunto, hanno wifi 6 e ho in programma di prenderne altri. Poi probabilmente non cambia nulla rispetto al wifi 5, però purtroppo sono malato di queste cose pure io!(pensare che una volta noni interessavano minimamente)
Marchinho10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 13:07   #18938
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marchinho10 Guarda i messaggi
Anche io avevo pensato di cablare, però non sono minimamente capace. Inoltre, a detta dell'elettricista, sarebbe un lavoraccio. Troppi muri portanti ecc. Quindi per il mio utilizzo va bene anche il wifi.

Ho deciso di aspettare il wifi 6 perché ho alcuni prodotti che, appunto, hanno wifi 6 e ho in programma di prenderne altri. Poi probabilmente non cambia nulla rispetto al wifi 5, però purtroppo sono malato di queste cose pure io!(pensare che una volta noni interessavano minimamente)
Guarda che manco io ero capace, basta informarsi su come funzionano le cose, che sia cablare, l'auto, il 730, etc..
Devo dirti cosa penso dell'elettricista che ti ha detto "troppi muri portanti", cosa che non vuole dire assolutamente nulla?
Credimi, i """professionisti""" italici quasi sempre non lo sono affatto, sembra che ti fanno un favore a farti un lavoro (che tu paghi e pure bene) e molte volte lo fanno col cul..., tanto non è casa loro.
Informati, che per tirare dei cavi con una sonda ed un po' di sapone non ci vuole una laurea, idem per crimpare 2 frutti...
Old 02-06-2021, 13:38   #18939
pierpippo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Guarda che manco io ero capace, basta informarsi su come funzionano le cose, che sia cablare, l'auto, il 730, etc..
Devo dirti cosa penso dell'elettricista che ti ha detto "troppi muri portanti", cosa che non vuole dire assolutamente nulla?
Credimi, i """professionisti""" italici quasi sempre non lo sono affatto, sembra che ti fanno un favore a farti un lavoro (che tu paghi e pure bene) e molte volte lo fanno col cul..., tanto non è casa loro.
Informati, che per tirare dei cavi con una sonda ed un po' di sapone non ci vuole una laurea, idem per crimpare 2 frutti...
D'accordissimo che vuol dire che ci sono muri portanti? Mica deve buttare giù una parete per ristrutturare una stanza! Le canaline dove passa la corrente di casa già ci sono e se uno ha un po' di fortuna c'è spazio a sufficienza per inserire un cavo di rete. A me avevano chiesto una cifra improponibile, io con mezza giornata di lavoro ho fatto tutto!
pierpippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2021, 13:44   #18940
ruinsofalcatraz
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pierpippo Guarda i messaggi
D'accordissimo che vuol dire che ci sono muri portanti? Mica deve buttare giù una parete per ristrutturare una stanza! Le canaline dove passa la corrente di casa già ci sono e se uno ha un po' di fortuna c'è spazio a sufficienza per inserire un cavo di rete. A me avevano chiesto una cifra improponibile, io con mezza giornata di lavoro ho fatto tutto!
Questo è parlare, svegliatevi gente, ma in ogni cosa, mica solo per cablare...
Comunque io sono passato per canaline impianto telefonico (il rame marcio l'ho bruciato) e per l'impianto TV.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Apple Intelligence entra in una nuova er...
Il robot di Unitree è un vero spr...
Il nuovo Motorola Razr 70 Ultra è...
OnePlus anticipa l'arrivo di un tablet t...
Il MacBook Neo è un successo: App...
Lenovo anticipa l'arrivo di un nuovo sma...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian