Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2021, 21:54   #27501
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Brandizzazione e blocco/sblocco fw del 7590

Quote:
Originariamente inviato da p92s Guarda i messaggi
Ho una domada naif, non ho ancora il 7590 ma pensavo di prenderlo con Tim. Con la brandizzazione si possono bloccare gli aggiornamneti automatici nel caso, come questo della 7.25,
che 'sembrano' provocare problemi? Mi sembra di capire che poi comunque non si può agire sulle versiono firmware a piacimento se non debrandizzando il 7590. Ho capito giusto? Nelle mani di Tim ......
Mi aggiungo alla stessa domanda, dopo il non chiarimento di DLINKO.

Qualcun altro, per favore, potrebbe chiarire eventuali blocchi/sblocchi del 7590 brandizzato Tim?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 08:27   #27502
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Chiedo una info: potrebbe esserci qualche controindicazione nel fare l'aggiornamento in automatico del firmware del Fritzbox via Wifi invece che via cavo? O posso andare tranquillo?
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Sempre fatto via wifi, non c'è differenza. Il modem scarica il firmware senza passare per il PC.
Personalmente ho sempre fatto gli aggiornamenti tramite ricerca manuale dalla UI (OTA ossia over the air) solo perché la notizia dell'esistenza dell'aggiornamento ha sempre preceduto la sua installazione automantica di notte così come l'ho settato nelle impostazioni mentre solo tutte le prime labor che sono uscite dopo ogni ufficiale sono state installate, per forza di cose, tramite caricamento dal PC dopo averli scaricate dal sito labor di AVM.
Comunque, mai avuto problemi se non qualche volta che ho dovuto riavviare il repeater dopo l'aggiornamento del master oppure il master stesso per la seconda volta per il non aver i corretti (o inesistenti) valori di collegamento tra master e repeater nel grafico della UI oppure per cercare di avere più portante dopo il secondo riavvio... .
In generale però, I tuoi timori non sono infondati anche se dipende a come avvengono gli aggiornamenti via OTA e non dal fatto che avvengono via OTA... se via OTA il firmware viene installato per intero, farlo così o a caricarlo dal PC fa lo stesso ma se via OTA si installa solo parzialmente il firmware (ossia la parte che subbisce le modifiche) così come avviene per la maggior parte dei prodotti di qualsiasi genere che abbia un firmware (o anche aggiornamenti delle App dai play store per i cellulari) da aggiornare, allora è più facile che qualcosa possa andar storto (tipo caches vecchi che non vengono del tutto cancellati oppure che possono rimanere corrotti) e procurare qualche problema (inceppamenti, rallentamenti o anche battery drains per i cellulari) anche se, di solito, sono cose di poco conto e che si risolvono o riavviando oppure, come nei casi dei cellulari o smart tv, cancellando caches o dati riportandoli ai dati di fabbrica.
Però, per onestà intellettuale, devo dire che nel caso di AVM non sono a conoscenza a se un firmware, tramite OTA, venga aggiornata solo parzialmente o per intero mentre in generale e rispetto a qualche anno fá, anche le installazioni parziali di firmwares o di apps non danno problemi se non in qualche rara occasione quindi anch'essi sono diventati più sicuri...pertanto, pur se avvenisse parzialmente, vai tranquillo....

Ultima modifica di Joe 69 : 23-05-2021 alle 09:03.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 09:38   #27503
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi

Qualcun altro, per favore, potrebbe chiarire eventuali blocchi/sblocchi del 7590 brandizzato Tim?
Con il brand TIM per evitare gli aggiornamenti automatici da parte del Provider, ci sono due strade, con Fbeditor modificando la stringa del TR-069, tr069cfg { enabled = no;} o selezionare altro provider e mettere id vlan in manuale, come user ID "il numero di telefono" o in alterantiva, "timadsl", come password, "timadsl".
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 12:39   #27504
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Con il brand TIM per evitare gli aggiornamenti automatici da parte del Provider, ci sono due strade, con Fbeditor modificando la stringa del TR-069, tr069cfg { enabled = no;} o selezionare altro provider e mettere id vlan in manuale, come user ID "il numero di telefono" o in alterantiva, "timadsl", come password, "timadsl".
Grazie per la risposta, a parte FB editor (che non ho mai provato ad usare ) configurando il 7590 con altro provider come indichi, quali altre limitazioni rimangono dalla brandizzazione?
Si possono caricare le varie versioni di firmware e/o tornare alla versione precedente?
Ci sono altre limitazioni? In caso di spegnimento del 7590 la configurazione come altro operatore rimane in memoria?
Mille grazie per una risposta, buona giornata
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 12:57   #27505
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
@p92s

Molte delle risposte comuni sono accessibili dal primo post.

Link in fondo "Info..."
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 13:43   #27506
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Grazie per la risposta, a parte FB editor (che non ho mai provato ad usare ) configurando il 7590 con altro provider come indichi, quali altre limitazioni rimangono dalla brandizzazione?
Si possono caricare le varie versioni di firmware e/o tornare alla versione precedente?
Ci sono altre limitazioni? In caso di spegnimento del 7590 la configurazione come altro operatore rimane in memoria?
Andiamo con ordine, se lo sbrandizzi, il 7590 diventa una versione International.
Con il brand non puoi tornare al FW. precedente, ma lo puoi aggiornare alle versioni future.
Se lo riavvii il modem non perde le impostazioni.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 13:54   #27507
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Secondo voi da cosa possono dipendere tutte queste cadute? Ho la FTTC da 7 mesi ed è la prima volta che accade, fino ad ora se non riavviavo il modem/router io non succedeva praticamente mai

modem (anche se ne dubito al 99%)? armadio? tratta secondaria?
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 14:35   #27508
Joe 69
Senior Member

L'Avatar di Joe 69

Iscritto dal: Mar 2015
Quote:
Originariamente inviato da ness.uno Guarda i messaggi
Quote:
Ricordo che FB Editor non permette di calcolare e modificare il checksum ai firmware più recenti pertanto, per eseguire qualsiasi modifica, bisogna eseguire questa guida...
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=186
... che usa Fritz!Box JS Tool al posto di FB Editor

Ultima modifica di Joe 69 : 23-05-2021 alle 14:39.
Joe 69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 15:48   #27509
Carmine59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
Secondo voi da cosa possono dipendere tutte queste cadute? Ho la FTTC da 7 mesi ed è la prima volta che accade, fino ad ora se non riavviavo il modem/router io non succedeva praticamente mai

modem (anche se ne dubito al 99%)? armadio? tratta secondaria?
Per caso si e' aggiornato alla 7.27?
Carmine59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2021, 18:01   #27510
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:

Veramente io con la risposta sono andato oltre l'orizzonte della domanda, più chiaramente, intendevo dire che il 7590 non da nessun tipo di problema, sarebbe più corretto dire che ogni linea è un caso a se e che a secondo del firmware installato si potrebbero ottenere prestazioni diverse sia in WiFi e sia con il driver DSL, come per esempio gli ultimi driver DSL che sono molto meno aggressivi se comparati con i più vecchi.

Fatta la premessa, io ad ogni uscita delle versioni ufficiali ho sempre aggiornato, senza mai riscontrare problemi e ripeto problemi, prestazioni leggermente diverse non è definibile un problema.

Discorso diverso con le beta, in particolare le inhaus, ma credo che tutti sappiano che ogni produttore di Hardware, quando rilascia una versione beta del software che controlla l'apparato, avverte gli utenti che la versione essendo spertimentale, potrebbe non essere stabile.

Ora, tornando ai recenti dubbi di molti utenti, da quando è uscita la release 7.27 del O.S. AVM, si sta diffondendo la convinzione che la stessa dia luogo a molti inconvenienti. Io la sto usando da quando è stata rilasciata e, modestamente parlando, non riscontro il minimo problema, anzi, in WiFi, a 5 GHz in particolare, mi sembra di notare prestazioni migliori con i ripetitori della serie 2400, a parità di posizionamento, vedo velocità più elevate.

In ogni caso, tutto è possibile, a volte si dice che non tutte le ciambelle riescono con il buco, ciononostante, sapendo che AVM prima di rilasciare un aggiornamento ufficiale ci mette in mezzo un sacco di versioni BETA, mi sembra improbabile che abbiano fatto uscire un OS così vistosamente bacato al punto tale di essere oramai definita la versione che crea problemi.

Una domanda a chi riscontra problemi: siete sicuri che non dipenda da disservizi provocati dal vostro provider ? Anche dall'altra parte del cavo, a volte, gli apparati o i software si scassano. Non a caso è possibile contattare l'assistenza.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2021, 10:33   #27511
Goddard
Bannato

Iscritto dal: May 2021
Ciao ragazzi ho un problema strano il mio 7590 è equipaggiato con la inhaus 7.25 funziona bene ma da accesso da remoto a volte non mi si collega ho abilitato l'accesso da browes mi collego inserisco nome utente e password ma mi dice che non ho le credenziali di accesso.
Ho provato a cambiare password, creare un utente nuovo ma non c'è verso di collegarmi boh
Avete qualche consiglio?
Ps ho provato a fare un reset ed ora funziona tutto perfettamente

Ultima modifica di Goddard : 24-05-2021 alle 11:03.
Goddard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2021, 13:40   #27512
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:

come ho già detto, si può impostare la guimode visible modificando un backup e ricaricandolo, e con la guimode visible si ha la schermata servizi provider (che normalmente è nascosta tranne per wind) e si possono spegnere gli aggiornamenti forzati dal provider (ammesso che ne faccia col 7590) e spegnere anche il tr69. Ovviamente questa modifica soft si può fare con qualsiasi 7590 e non è necessario sbrandizzare gli eventuali tim edition (se non era chiaro)

Ultima modifica di dmann9999 : 24-05-2021 alle 13:44.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2021, 13:47   #27513
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@dmann9999

Quali sono i valori da modificare nel file di configurazione per rendere la guimod visible onde poter abilitare/disabilitare schermata servizi prodider e forza aggiornamenti (on/off)?
Grazie.
Old 24-05-2021, 13:57   #27514
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@dmann9999

Quali sono i valori da modificare nel file di configurazione per rendere la guimod visible onde poter abilitare/disabilitare schermata servizi prodider e forza aggiornamenti (on/off)?
Grazie.
va scaricato un backup
si deve caricare il backup con jstool
nella sezione del backup tr069cfg
si deve sostiture guimode = guimode_hidden
con
guimode = guimode_visible
poi calcolare il nuovo checksum
scaricare il backup così modificato e ripristinarlo nel 7590

così avremo la schermata servizi provider attiva

Ultima modifica di dmann9999 : 24-05-2021 alle 14:01.
Old 24-05-2021, 14:07   #27515
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

- FritzBox-Tools - Info

FritzBox-Tools (info)

- FritzBox-Tools - Tool online

Tool online calcolo checksum

- Abiliatzione scheda servizi provider
  • Accedere alla GUi del modem ed effettuare un backup della configurazione del modem (con password).
  • Accedere alla pagiana web del FritzBox-Tools per Windows.
  • nella pagina web seelzionare Scegli file e seelzionare il fiel del backup della configurazione del modem.
  • Nel file di configurazione nella sezione tr069cfg cercare la stringa guimode = guimode_hidden e sostituirla con guimode = guimode_visible (rende attiva la schermata servizi provider).
  • Efefttual la modifica seelzionare Calc in modo da permettere allo script java di modificare il checksum del file di configurazione che, come è ovvio che sia, risulterà diverso da quello iniziale.
  • Confermare con OK al messaggio di cambio checksum
  • Seelzionare Download. Vi chiederà se usare o meno il metodo di compressione (GZIP Best ad esempio).
  • Selezionare Download e verrà salvato la nuova configurazione in formato gzip (o meno).
  • Scompattate il file della nuova configurazione
  • Accedere all'interfaccia web del modem e selezionare Sistema -> Backup -> Ripristina
  • Seelzionare il nuovo file di configurazione e confermare.
  • Una volta ricaricato la nuova configurazione, il modem dopo qualche secondo si riavvierà.
  • Attendere il completamento dell'operazione di ripristino.
  • Nella GUI del modem in Internet -> Dati di accesso ora ci dovrebbe essere la scheda Servizi provider.

- Verifica abilitazione scheda servizi provider

Accedere alla GUI del modem.

In Internet -> Dati di accesso ora ci dovrebbe essere la scheda Servizi provider.

- Mantenimento opzione servizi provider

La modifica guimode = guimode_visible rimane attiva a meno che si faccia una riconfigurazione del provider.

- Disabilitazione servizi provider

Accedere alla GUI del modem.

In Internet -> Dati di accesso selezionare Servizi provider.

In Servizi provider disabilitare le opzioni
  • Consentire la configurazione automatica da parte del provider Internet
Veranno disabilitate tutti is ervizi relativi inclusi
  • Consentire gli aggiornamenti automatici
  • Tenere in considerazione l'URL dell'Auto Configuration Server via DHCP

..

Ultima modifica di Bovirus : 19-07-2021 alle 13:59.
Old 24-05-2021, 14:16   #27516
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Quindi
  • Scaricare JSTool e decomprimere l'archivio del programma.
  • Accedere alla GUi del modem ed effettuare un backup della configurazione del modem.
  • Lanciare JSTool e caricare il file della configurazione.
  • Nel file di configurazione nella sezione tr069cfg cercare la stringa guimode = guimode_hidden e sostituirla con guimode = guimode_visible (rende attiva la schermata servizi provider).
  • Calcolare con JSTool il nuovo checksum del file di configurazione e salvare con JSTool il nuovo file di configurazione.
  • Ricaricare il nuovo file di configurazione nel modem.

Domande:

JSTool è questo?

Info - https://www.mengelke.de/Projekte/FritzBox-Tools
Download - https://www.mengelke.de/Projekte/Fri...510b5aed15a167

Il backup della configurazione del Fritz si può salvare con o senza password?

La modifica guimode = guimode_visible rimane presente anche in caso di aggiornamenti firmware o va rifatta ad ogni aggiornamento firmware.
si è quello ma puoi farlo direttamente online se vuoi, senza scaricare nulla qui: https://www.mengelke.de/Projekte/FritzBox-JSTool

il backup va salvato con password quando lo fai dal modem
la modifica alla guimode regge finchè non fai partire manualmente una riconfigurazione del provider internet

Ultima modifica di dmann9999 : 24-05-2021 alle 14:21.
Old 24-05-2021, 20:30   #27517
ste-87
Senior Member

L'Avatar di ste-87

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Altopascio (Lucca)
Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Per caso si e' aggiornato alla 7.27?
sì, dici che è quello?
I7 13700k+ XSPC Kit RayStorm D5 Photon RX360 V3 + Alphacool NexXxoS UT60 280 - Asus Rog Strix Z790-F - 32Gb Trident Z DDR5 6000 - 1x Samsung 990 PRO 1Tb + 1x Samsung 860 Evo 1Tb - Asus RTX 3080 Strix - Corsair HX750I - Corsair Graphite 780T White - Alienware QDOLED AW3423DWF
ste-87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2021, 21:38   #27518
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da ste-87 Guarda i messaggi
sì, dici che è quello?
dubito
Old 25-05-2021, 11:20   #27519
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
dubito
Anch'io.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2021, 11:51   #27520
chiccolinodr
Senior Member

L'Avatar di chiccolinodr

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lanciano
ciao ragazzi buongiorno, ho questa impostazione nella sezione wi-fi ( canale automatico) tutto in mesh con gli altri ripetitori, una domanda ma non dovrebbero essere tutti con il canale 6 i ripetitori? perchè vedo alcuni con il canale 1 alcuni con 11 come mai? grazie mille

CASE ZALMAN Z3 PLUS BLACK CPU Amd Ryzen 7 3800X Box AM4 (3,600GHz) Main ASRock AB350 Pro4 AM4 RAM DIMM DDR4 16GB Adata 3000 C16 Flame GPU Amd RX 6600 PSU550W Evga B3 HD SSD Samsung 980 PRO 1 TB CON DISSI DISSI Arctic Freezer 33
chiccolinodr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian