Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-04-2021, 13:40   #24701
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Ripeto quanto già detto... i problemi di produzione (che POSSONO esistere) non vengono ripartiti su tutti i mercati... ma solo su quelli meno remunerativi.
al pari di stampanti ed altri prodotti sia per il segmento retail che ufficio...
giovanni69 è offline  
Old 15-04-2021, 13:46   #24702
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Ma infatti i vaccini per il Covid non sono gestiti in pura ottica commerciale, altrimenti il prezzo sarebbe nettamente più alto.
Purtroppo alcuni particolari contrattualistici non si conoscono, e men che meno i costi di produzione, non escludo che il prezzo calmierato possa essere valido solo per un certo periodo.
I governi si sono presi UNA PARTE del rischio di impresa, ripagato dalla velocità di realizzazione e dal costo "forfait" delle forniture...sperando che si sia arrivati a coprire almeno buona parte delle annualità fino alla scadenza del brevetto.
Un attimo... le varie case farmaceutiche hanno avuto soldi per la ricerca e anche la garanzia di un acquisto ingente dei loro vaccini...
Quando viene prodotto qualsiasi farmaco o vaccino non si ha MAI la certezza di quello che sarà il riscontro sul mercato.
Per dirla in parole povere.
E' un bel mercato in quello in cui devi prenderti pochi rischi e avrai dei guadagni discreti, ma sicuri.
Old 15-04-2021, 13:50   #24703
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Veramente il discorso è proprio al contrario, l'azienda ti forma a spese sue e per recuperare il costo, oltre al beneficio del tuo lavoro, decide di toglierti il guadagno dandoti un buono pasto e un buono benzina al giorno...allo stesso modo un Governo contribuisce alle spese di ricerca del vaccino e quando lo trovi ti impone di darglielo a prezzo di costo perchè non è giusto che tu ci possa guadagnare.
esempi senza senso.
e in ogni caso il profitto è un diritto subordinato.
Old 15-04-2021, 13:51   #24704
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
al pari di stampanti ed altri prodotti sia per il segmento retail che ufficio...
Sfugge sempre il solito particolare... il mercato dei vaccini durante una PANDEMIA non è un mercato qualunque.

Io non sto facendo discorsi moralistici sul prezzo di farmaci salva-vita, sto discutendo sul fatto che dei vaccini prodotti GRAZIE ai soldi investiti dai vari governi, vengano in PRIMIS forniti a chi non paga un prezzo di favore (che poi potrebbe essere di costo o con un guadagno più basso di quello che speravano i vari CEO).
Old 15-04-2021, 13:56   #24705
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Un attimo... le varie case farmaceutiche hanno avuto soldi per la ricerca e anche la garanzia di un acquisto ingente dei loro vaccini...
Quando viene prodotto qualsiasi farmaco o vaccino non si ha MAI la certezza di quello che sarà il riscontro sul mercato.
Per dirla in parole povere.
E' un bel mercato in quello in cui devi prenderti pochi rischi e avrai dei guadagni discreti, ma sicuri.
Sicuro? Hai avuto accesso ai contratti? Se il vaccino non avesse funzionato? Se J&J adesso viene vietato, chi gli restituisce i miliardi spesi nella ricerca? Uno Stato perde 5 miliardi e nella disgrazia mette una tassa sui preservativi...l'Astra Zeneca perde 5 miliardi e metà dei dipendenti si deve cercare un lavoro...sicurezze non ce ne sono.
Altre Big Pharma, tipo Novartis o Bayer o Glaxo, non sono arrivate in tempo nella corsa e adesso pagano pegno...di miliardi buttati.
Old 15-04-2021, 14:01   #24706
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
esempi senza senso.
e in ogni caso il profitto è un diritto subordinato.
Si, esempio senza senso, il concetto di "diritto al profitto subordinato" invece è a pagina 45 del Giuffrè...
Old 15-04-2021, 14:03   #24707
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...Se J&J adesso viene vietato, chi gli restituisce i miliardi spesi nella ricerca?
visto che i finanziamenti sono stati statali, ci perde lo stato (se non erro gli usa hanno messo 1 miliardo in ricerca)
Old 15-04-2021, 14:04   #24708
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Si, esempio senza senso, il concetto di "diritto al profitto subordinato" invece è a pagina 45 del Giuffrè...
no, nella Costituzione italiana, ad esempio
Old 15-04-2021, 14:09   #24709
canislupus
Senior Member

Quote:
che non risulti a ME o a TE non vuol dire niente. I media raccontano quello che vogliono, ed ancor più le nazioni.
...
Io non ho sentito di problemi in altre nazioni che non siano quelle della UE che hanno pagato anche la ricerca.

SE i vaccini fossero stati totalmente derivati da ricerca pagata con i soldi delle case farmaceutiche, non avrei avuto NULLA da eccepire qualora non avessero rispettato gli accordi (salvo fossero previste penali).

In un mercato normale vendo dove mi pagano di più, nulla di strano.

Quote:
vorrà dire che andremo nei bar cinesi. Oppure ci faremo il caffè a casa. Francamente NON sono assolutamente settori strategici: per me fallissero anche tutti i bar d'italia in cambio di una industria come fu l'Olivetti, ben venga... altrimenti difficilmente qualcuno ci pagherà sanità e pensioni fra qualche anno.
Non bisogna avere una visione limitata.

Esistono i grandi gruppi, ma molte delle nostre eccellenze sono anche piccole realtà.

Inoltre dietro quei bar (ma possono essere anche ristoranti o piccole imprese) ci sono delle famiglie e dei dipendenti.

Io non cancellerei un intero tessuto sociale... quantomeno non prima di aver trovato delle alternative.
Old 15-04-2021, 14:17   #24710
canislupus
Senior Member

Quote:
Sicuro? Hai avuto accesso ai contratti? Se il vaccino non avesse funzionato? Se J&J adesso viene vietato, chi gli restituisce i miliardi spesi nella ricerca? Uno Stato perde 5 miliardi e nella disgrazia mette una tassa sui preservativi...l'Astra Zeneca perde 5 miliardi e metà dei dipendenti si deve cercare un lavoro...sicurezze non ce ne sono.
Altre Big Pharma, tipo Novartis o Bayer o Glaxo, non sono arrivate in tempo nella corsa e adesso pagano pegno...di miliardi buttati.
No, non pagano pegno... la loro ricerca è stata sovvenzionata dai vari governi...
Avrebbero pagato pegno se fosse stata TUTTA a loro carico, ma quello si chiama rischio d'impresa.

Le società PRIVATE fanno degli investimenti e non sempre questi si concretizzano in qualcosa di profittevole.

Fa parte del gioco.

Altrimenti tutti saremmo imprenditori e tutti saremmo ricchi...
Old 15-04-2021, 14:18   #24711
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Io non ho sentito di problemi in altre nazioni che non siano quelle della UE che hanno pagato anche la ricerca..
...
per me è solo un problema informativo. Se cerchi mi sa che trovi.

Quote:
Io non cancellerei un intero tessuto sociale... quantomeno non prima di aver trovato delle alternative.
non verrà cancellato, tranquillo
Old 15-04-2021, 14:26   #24712
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
visto che i finanziamenti sono stati statali, ci perde lo stato (se non erro gli usa hanno messo 1 miliardo in ricerca)
Tu pensi che la Ricerca sia stata pagata interamente dai governi? Se si ti stai enormemente sbagliando.

Quote:
no, nella Costituzione italiana, ad esempio
Si, si, non lo metto in dubbio, mi ricordi solo a che riga perchè il testo della Costituzione "più bella del mondo" lo usavo come cuscino.

Quote:
No, non pagano pegno... la loro ricerca è stata sovvenzionata dai vari governi...
Avrebbero pagato pegno se fosse stata TUTTA a loro carico, ma quello si chiama rischio d'impresa.

Le società PRIVATE fanno degli investimenti e non sempre questi si concretizzano in qualcosa di profittevole.

Fa parte del gioco.

Altrimenti tutti saremmo imprenditori e tutti saremmo ricchi...
E due, ma questa notizia secondo cui il peso della ricerca sul Covid sia stato interamente coperto dai governi da dove è uscita? Mica è il progetto Manhattan

Quindi se fanno investimenti e non vanno a buon fine fa parte del gioco, se va a buon fine e il bene è necessario...che rinuncino al guadagno.
Meglio fare il dipendente!
Old 15-04-2021, 15:00   #24713
canislupus
Senior Member

Quote:
E due, ma questa notizia secondo cui il peso della ricerca sul Covid sia stato interamente coperto dai governi da dove è uscita? Mica è il progetto Manhattan

Quindi se fanno investimenti e non vanno a buon fine fa parte del gioco, se va a buon fine e il bene è necessario...che rinuncino al guadagno.
Meglio fare il dipendente!
Io non ho mai detto che la ricerca sia stata finanziata SOLO dai governi...
Ma nella normalità non è che gli stati regalino soldi per far guadagnare una società... altrimenti saremmo tutti imprenditore... il capitale lo faccio mettere allo Stato e mi prendo gli utili... dimmi dove devo firmare...
Old 15-04-2021, 15:02   #24714
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Rapporto AIFA sulle reazioni avverse ai vaccini covid, aggiornato fino al 26/3:
https://www.aifa.gov.it/documents/20...COVID-19_3.pdf
Old 15-04-2021, 15:34   #24715
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Io non ho mai detto che la ricerca sia stata finanziata SOLO dai governi...
ehm..
Quote:
Se non pagano pegno è perchè non ci rimettono, se non ci rimettono è perchè i soRdi ce li ha messi qualcun'altro...

Quote:
Ma nella normalità non è che gli stati regalino soldi per far guadagnare una società... altrimenti saremmo tutti imprenditore... il capitale lo faccio mettere allo Stato e mi prendo gli utili... dimmi dove devo firmare...
Nemmeno in questo caso i soldi sono regalati, gli Stati hanno pagato per avere vaccini a breve e a prezzo decente, poi alcuni Stati hanno preferito (o potevano permettersi) di pagare di più e mettere penali sui tempi, altri di pagare di meno e non mettere penali sui tempi...ma i regali non li fanno gli Stati e non li fanno le Società Farmaceutiche.

ps: veramente in Italia il tuo esempio di finanziamento societario non è proprio fantaeconomia
Old 15-04-2021, 16:42   #24716
canislupus
Senior Member

Quote:
ehm..
Rileggi bene...

Quote:
Se non pagano pegno è perchè non ci rimettono, se non ci rimettono è perchè i soRdi ce li ha messi qualcun'altro...
Per me pagare pegno è investire tutto (non una parte più o meno esigua) in qualcosa e perdere.
La ricerca è CO-FINANZIATA.
Ci hanno rimesso la loro parte?
Beh non ci vedo nulla di strano (succede spesso).
Se poi per te non dovevano assolutamente tirare fuori neanche un centesimo, allora sì... hanno pagato pegno...
Però se gli Stati avessero messo il 100% dei costi, permettimi che avrebbero potuto IMPORRE il prezzo di costo a CHIUNQUE...

Quote:
Nemmeno in questo caso i soldi sono regalati, gli Stati hanno pagato per avere vaccini a breve e a prezzo decente, poi alcuni Stati hanno preferito (o potevano permettersi) di pagare di più e mettere penali sui tempi, altri di pagare di meno e non mettere penali sui tempi...ma i regali non li fanno gli Stati e non li fanno le Società Farmaceutiche.
Ho già risposto più volte, ma repitita iuvant...

Gli Stati hanno fatto di TUTTO per favorire la nascita di nuovi vaccini.

Hanno partecipato in maniera importante alla ricerca (dal punto di vista dei costi), hanno permesso procedure di emergenza, hanno esentato da QUALSIASI conseguenza penale/civile le società farmaceutiche, hanno firmato contratti MILIARDARI senza pretendere chissà quali vincoli.

Chiedere un prezzo decente mi sembra il minimo...

O volevamo pagare 1.000 euro a dose perchè così i vari CEO potevano giocare con i Fantastiliardi di Zio Paperone?

Ora.. nel momento in cui l'Unione Europea fa un contratto e ci si accorda sul prezzo, non mi sembra assurdo chiedere di rispettare gli accordi.

SE ci sono dei problemi di produzione, mi aspetto che questi coinvolgano TUTTI quelli che ottengono le loro dosi da quello stabilimento.

Altrimenti non è un po' anomalo che chi paga di più, abbia una corsia preferenziale (e ripeto non parliamo di un normale farmaco... ma di qualcosa che non andrebbe visto la luce in tempi tanto brevi se non grazie a quei governi che ci hanno investito sopra).

Quote:
ps: veramente in Italia il tuo esempio di finanziamento societario non è proprio fantaeconomia
Guardo il mondo... in Italia succedono spesso cose molto strane... che non si riescono a spiegare a livello economico...
Old 15-04-2021, 17:05   #24717
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Ragazzi prima o poi tutto tonera' alla normalita', state pensando a cosa fare dopo?

Ultima modifica di san80d : 15-04-2021 alle 17:08.
san80d è offline  
Old 15-04-2021, 17:20   #24718
canislupus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Ragazzi prima o poi tutto tonera' alla normalita', state pensando a cosa fare dopo?
Mmm no... anche perchè da Ministro degli Interni ne avrò di cose da fare...
Old 15-04-2021, 17:32   #24719
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
ORDINANZA N. 67 della Corte Costituzionale sul ricorso della dep. Cunial contro DPCM e decreti vari dell'ultimo anno:
https://www.cortecostituzionale.it/s...ualizzazione=O

dichiarato inammissibile

La news di dicembre:
https://www.vicenzapiu.com/leggi/cov...ontro-il-dpcm/

ORDINANZA N. 66 della Corte Costituzionale sul ricorso della dep. Sgarbi contro DPCM e decreti vari dell'ultimo anno:
https://www.cortecostituzionale.it/s...ualizzazione=O

dichiarato inammissibile

sostanzialmente per le stesse motivazioni.
Old 15-04-2021, 17:39   #24720
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Mmm no... anche perchè da Ministro degli Interni ne avrò di cose da fare...
Ricordati degli amici del forum.
san80d è offline  
 Discussione Chiusa

Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
TSMC accelera sui 1,4 nanometri: produzi...
Razer compra StreamElements: cambia tutt...
Il Task Manager di Windows arriva su Mac...
Sony: PS5 resta più conveniente d...
Ubisoft spegne uno dei suoi esperimenti ...
Garante Privacy: multa da 9,5 milioni di...
Windows 11, Microsoft promette un sistem...
Windows 11, l'ultima build sperimentale ...
YouTube cancella i canali ASMR più...
Valgono miliardi, ma non pubblicano rice...
ROG Falchion Ace 75 HE: ASUS fa sul seri...
Google rilascia il primo teaser dei Pixe...
Attenti a queste TV Box: a TV spento si ...
Radeon RX 9050: arriva il primo confront...
L'AI Act più severo slitta al 202...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP