|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23901 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
|
|
|
#23902 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Quote:
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
#23903 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' vero che esistono lavori con dei precisi obblighi, anche vaccinali (tipo richiamo per il tetano), MA esistono appunto delle leggi che hanno stabilito queste cose. Non si può raccomandare qualcosa e pretenderne l'adozione senza avere una base legislativa. Quindi occhio che si rischia di fare un illecito anche nell'operare scelte condivisibili, ma non regolamentate.
|
|
|
#23904 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Possono spostare l'operatore che rifiuta il vaccino in un altro reparto, ma tutte le componenti base DEVONO essere sempre uguali. Ovviamente tutte quelle componenti accessorie (eventuali bonus o straordinari tipici di alcune aree) verrebbero "perse", ma solo queste.
|
|
|
#23905 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Mascherina come ho scritto la metto se ci sono persone intorno, se la strada è libera la tengo abbassata.
|
|
|
#23906 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
nei primi post in cui parlavo di questa cosa ho detto semplicemente che in mancanza di una legge nazionale non possono sospenderti o cacciarti perché incompatibile. De-mansionamento è possibile, ma anche lì penso ci siano dei limiti di decurtazione stipendio. Nel caso fosse un infermiere di primo livello vorrei capire che fine gli farebbero fare. Se è assunto come infermiere come possono de-mansionarti a servizio pulizie del cortile? Poi sono il primo a dire che se sei nel settore sanitario dovrai adeguarti a regole (supportate da Leggi) che però non possono essere retroattive. Da quest'anno, per esempio, si introduce una legge per le nuove leve. Un po' alla volta tutto si armonizzerà. Non la farei retroattiva, anche se probabilmente lo sarà. Quando però si fanno leggi per gli stipendi parlamentari e le riduzioni delle pensioni retributive non è mai possibile parlare di retroattività. Che strano. I diritti sono una cosa molto particolare Questo è un caso limite. https://www.infermieristicamente.it/...uo-vaccinarsi/ -------------------------- @Zappy, ma anche per chi vuole dire la sua La questione degli aborti e di chi non li vuole fare dovrebbe essere trattata sempre nel rispetto dei diritti individuali di ambo le parti. Comprensibile per un medico il non voler eseguire un aborto soprattutto se si è cattolici o altro. La soluzione ce l'avrei. Ovvero il medico prepara tutto e poi come per il fine vita in certi paesi dove si preme un pulsante, la madre preme qualcosa per "uccidere il feto". Vuoi la bicicletta? Allora pedali e ti prendi la tua responsabilità che invece viene troppo spesso scaricata sui sanitari. Oppure danno una pastiglia da inserire in zona (invento) e dopo che il feto è morto, il medico provvederà alla sua rimozione. Tra l'altro l'aborto (quello ops sono incinta per sbaglio) credo sia in contrasto con il giuramento di Ippocrate. In questo non mi sento di colpevolizzare un medico che non si senta di farlo. Soprattutto quando si tratta di aborti stupidi, quelli di quelle donne che non hanno fatto attenzione e pensano sia come prendere la pastiglietta e via. Che siano loro (le madri - non mamme) ad uccidere il loro feto. |
|
|
|
|
|
#23907 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il tuo inquadramento contrattuale prevede una certa tipologia di lavori, puoi essere spostato in reparti meno esposti... ma sempre dovrai effettuare attività inerenti al tuo livello. Quindi un infermiere farà quello previsto nel suo contratto... poi magari avrà una diminuzione dello stipendio dovuta al fatto che rinuncerà ad alcuni vantaggi accessori che riceveva in alcuni luoghi più esposti o con turni più serrati.
|
|
|
#23908 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#23909 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
D |
|
|
|
|
|
#23910 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Ma quando hanno fatto entrare in Italia 30 milioni di dosi, non si è accorto nessuno che erano stoccate nel Lazio?
AstraZeneca: "Dosi Anagni non sono una scorta" https://www.adnkronos.com/astrazenec...s4SSMYXAQDiB2V |
|
|
|
|
#23911 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
|
|
|
#23912 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Concordo. |
|
|
|
|
|
#23913 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Quote:
L'errore logico è pensare che sia necessaria una legge specifica per imporre la vaccinazione anti covid, quando invece le leggi in essere prevedono già da oggi che gli operatori sanitari devono prendere tutte le precauzioni approvate dalle linee guida sanitarie per evitare i possibili danni ai pazienti, la legge lo prevede e il contratto lo dice esplicitamente, se uno non vuole seguire le linee guida viene demansionato, lasciato a casa senza stipendio e in ultimo licenziato.
|
|
|
#23914 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ma il paziente prima di essere ricoverato o comunque ricevere cure presso un reparto, avrebbe il diritto di sapere se c'è del personale che non è stato vaccinato o è violazione della privacy anche ricevere un sì/no?
|
|
|
|
|
#23915 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Sanctuary
|
Quote:
ai bambini ci sono vari vaccini facoltativi, non fare uno di quelli si diventa no-vax
BeQuiet! Pure Base 500DX - Amd Ryzen 5 5600X - BeQuiet! Pure Loop FX 280 - MSI B550 GAMING PLUS - G.Skill Trident Z Neo 2x8gb 3600mhz CL16 - RX9070 Pure - X-fi Titanium Fatal1ty - 970 EvoPlus - Samsung 850evo - WD RED - Seasonic Prime 750W - Msi Vigor GK50 Elite - Mackie CR4-X - Logitech g502 - KTC M27T20 MiniLED |
|
|
|
|
|
#23916 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La legge sul lavoro dice che genericamente devi porre in essere le precauzioni, ma STABILISCE anche attraverso dei precisi regolamenti cosa ne faccia parte. Altrimenti QUALSIASI datore di lavoro potrebbe introdurre ogni controllo medico a sua totale discrezione. Ti ho fatto l'esempio del tetano, ma vale anche per altri ambiti in cui per esempio sono previsti dei controlli del sangue con una certa cadenza (cosa che non viene fatta per la maggioranza dei lavoratori). Quote:
Nel contratto che hai firmato c'è scritto che devi rispettare quanto disciplinato in quel momento e non che QUALSIASI cosa ti svegli la mattina di introdurre dovrà essere accettato SENZA una legge che lo stabilisca. RIPETO per la 100esima volta... Se non viene fatta una legge nazionale che introduce l'obbligo di vaccinazione anti-SarsCov2, questo non può essere preteso da nessun direttore sanitario, anche se viene ritenuto FONDAMENTALE. Altrimenti per lo stesso principio, domani il mio datore di lavoro potrebbe stabilire che ogni settimana devo farmi un test delle urine, del sangue e del capello perchè potrei essere un tossicodipendente (anche se in vita mia non ho mai fumato neanche una sigaretta). Quindi NON si può operare alcun de-mansionamento, ma al limite accordarsi con l'operatore sanitario per un posto a minor rischio di contagio per se stessi e gli altri. Anche io sono d'accordo che in certi lavori, sia fondamentale avere alcuni requisiti di sicurezza, ma questo deve deciderlo un legislatore... non un canislupus qualunque (sebbene con Laurea ad honoris causa in virologia in questo thread
|
|
|
#23917 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se il vaccino fosse obbligatorio, non avrebbe senso chiederlo in quanto il personale non potrebbe esimersi.
|
|
|
#23918 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scommettiamo che se andiamo in un qualsiasi edificio di una grande città, troviamo qualche infetto asintomatico? Io per una PURA casualità ho scoperto di esserlo in quanto un parente molto stretto ha sviluppato dei sintomi e ha fatto il tampone... altrimenti sarei andato in giro da positivo a mia completa insaputa.
|
|
|
#23919 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A questo punto viene un ragionevole dubbio... Quando alcuni "contractor privati" dicevano che potevano rifornire gli Stati rapidamente ed ad un costo vicino a quello ufficiale... non è che per caso andavano a prelevare le dosi da questi depositi?
|
|
|
#23920 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Ti faccio una domanda, hai mai seguito un corso di sicurezza sul lavoro ?
Hai le idee estremamente confuse su chi decide le regole di sicurezza, chi le fa rispettare e quali sono le sanzioni previste. Quote:
I regolamenti sono stabiliti dall' ISS e il datore di lavoro è responsabile della loro applicazione, non ha alcuna facoltà di cambiare le regole, ma è responsabile della loro applicazione. Quote:
Se uno è stato assunto prima dell'entrata in vigore di una norma di sicurezza non è esentato dal seguirla nel momento in cui entra in vigore. Nel contratto che firmi c'è scritto che rispetti le norme ISS mano a mano che vengono aggiornate, e che è responsabilità del datore di lavoro trasmettere ai dipendenti le informazioni sui cambiamenti delle norme, adeguare gli strumenti alle nuove normative e controllare l'applicazione delle norme. Per cui se un operatore sanitario non è vaccinato contro il covid è obbligo del datore di lavoro impedirgli l' accesso alla struttura, se non lo fa può essere perseguito legalmente per non aver ottemperato alle direttive e aver messo in pericolo i pazienti. Gli operatori sanitari DEVONO essere vaccinati contro il covid e quelli che non lo accettano se ne vanno a casa senza stipendio, queste sono le regole già adesso
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!