Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-03-2021, 15:16   #23881
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Porto la mia piccola esperienza personale.

Coppia, abitiamo in una città lombarda di 80mila abitanti.

Io lavoro da casa da 1 anno, la mia fidanzata prendere regolarmente mezzi pubblici per andare al lavoro, lavora in uno di quei negozi che non hanno mai chiuso (generi di prima necessità).

Mascherina sempre in giro (chirurgiche o di stoffa) a meno che non siamo in una via deserta o in un bosco a passeggiare. Si sta attenti a lavarsi/disinfettarsi le mani quando si toccano le cose in giro. Quando la mia compagna torna a casa dal lavoro pulisce tutto con alcol (10 minuti a sera).

Quando facciamo la spesa, passiamo con alcol tutte le confezioni, tipicamente 1 volta alla settimana.

Quando si puà uscire (zone rosse, arancioni) facciamo le solite cose consentite. Sicuramente se vado a passeggiare non mi vado ad infilare in zone molto affollate, abbiamo un sacco di cose belle in italia.

Risultato: mai preso neppure un raffreddore quest'anno, e la mia compagna normalmente starnutisce tutto l'inverno.

Tutte cose fattibili, poco invasive (a parte la scomodità della mascherina ma va beh è il minore dei mali).

Per cui basta davvero poco per ridurre tanto la probabilità di ammalarsi. Ora faccio giustamente gli scongiuri
All'inizio anche io disinfettavo tutto (anche le suole delle scarpe)... ora mi "limito" a lavarmi qualche migliaio di volte le mani e indossare sempre la mascherina FFP2 (false permettendo) ogni volta che esco...
Il Covid me lo sono preso come asintomatico dal piccolo di casa che alla materna non indossa alcuna protezione (a parte lavarsi di continuo le mani).
Ormai non è neanche un dramma ricordarsi la mascherina... e anche prima ero estremamente attento all'igiene delle mani (direi prossimo alla follia).
Purtroppo alcuni non vogliono comprenderlo... e il lockdown non può migliorare la testa delle persone.
Old 24-03-2021, 15:19   #23882
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Purtroppo alcuni non vogliono comprenderlo... e il lockdown non può migliorare la testa delle persone.
Al lavoro da me c'è gente che continua a portarla sotto al naso. Da 12/13 mesi.
Oppure entra senza e se la mette... Non capisco, io me la metto PRIMA di scendere dall'auto...
Old 24-03-2021, 15:27   #23883
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Al lavoro da me c'è gente che continua a portarla sotto al naso. Da 12/13 mesi.
Oppure entra senza e se la mette... Non capisco, io me la metto PRIMA di scendere dall'auto...
Io non vado fisicamente a lavoro da 1 anno...
Quando esco per andare al supermercato, mi metto la mascherina prima di uscire di casa e spesso la dimentico persino in auto (che sembro idiota a tenerla da solo)... quindi veramente non è un problema...
Secondo me molti non vogliono tenerla per una logica di "sfida" al sistema.
Old 24-03-2021, 15:39   #23884
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Tanti non capiscono che con piccoli gesti eviteremmo le chiusure.

Alla fine tranne casi particolari lavarsi le mani, mettere la mascherina ed evitare luoghi affollati (se non per lavoro) non è cosi complicato.
Old 24-03-2021, 15:40   #23885
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Io non vado fisicamente a lavoro da 1 anno...
Quando esco per andare al supermercato, mi metto la mascherina prima di uscire di casa e spesso la dimentico persino in auto (che sembro idiota a tenerla da solo)... quindi veramente non è un problema...
Secondo me molti non vogliono tenerla per una logica di "sfida" al sistema.
Io le tengo in macchina, ne ho anche alcune nuove che non si sa mai.
Cioè è come la cintura, me la metto appena salgo in macchina. La mascherina appena prima di scendere. A distanza di mesi, dimenticarsela a casa (succede nella mia azienda) per me è inconcepibile.
Old 24-03-2021, 15:54   #23886
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
E' la grande ipocrisia italica... guarda anche l'aborto... è disciplinato dagli anni 70.. poi trovi delle situazioni assurde in cui è pieno di obiettori di coscienza e nei fatti ti viene proibito (ma nessuno si assumerà mai la responsabilità della preclusione dell'esercizio di un diritto).
Come hai giustamente detto... si rendesse OBBLIGATORIO il vaccino per tutti (così da non creare strane categorizzazioni per un problema nazionale) e lo Stato si assumesse ogni responsabilità in sede civile e penale per eventuali eventi avversi (senza appunto dover fare voli pindarici per dimostrare il nesso causa-effetto che è quasi impossibile... vedi il caso dei tumori e l'Ilva di Taranto... decenni per stabilire una verità che era evidente... figuriamoci con i vaccini...)
Prima di parlare di obbligatorietà dei vaccini, se estesa a TUTTA la popolazione, si dovrebbe prima risolvere il nodo cruciale se proteggono o meno dai contagi.

Se non proteggono dal contagio, allora non solo non ha alcun senso l'obbligo, non ha alcun valore un passaporto vaccinale, e men che meno può essere usato a scopi etici per imporre questa visione distorta del "siamo in una società quindi ognuno deve proteggere gli altri costi quel che costi".

Se viceversa proteggono dal contagio, allora chiunque ha la doppia dose dovrebbe essere autorizzato come minimo a non mettere più la mascherina.

Sono ben cosciente che possano esistere vie di mezzo, ma a quel punto vorrei vedere una statistica. Mi sembra che in UK la situazione sia migliorata molto con le vaccinazioni (e loro hanno la tanto temibile variante inglese ).
WarDuck è offline  
Old 24-03-2021, 16:00   #23887
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
https://www.metropolisweb.it/2021/03...n-immunizzato/

...In realtà, solo circa l’1-2% dei medici ospedalieri – vale a dire tra 1.140 e 2.280 su un totale di 114.000 attivi – e un centinaio di infermieri dipendenti Ssn su un totale di 254mila hanno ad oggi rifiutato la vaccinazione, secondo la stima fatta dal maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed, e dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). Va dunque sottolineato, rilevano il segretario Anaao Carlo Palermo e la presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli, che la grandissima maggioranza sia dei medici ospedalieri sia degli infermieri si è immunizzata. La vaccinazione del personale sanitario “serve a tutela di chi è più debole e più fragile per età o stato di salute. Se c’è un rifiuto – spiega Palermo – il lavoratore può essere destinato ad altre mansioni che non comportino un rischio aumentato. Nel caso questa possibilità fosse preclusa, il lavoratore può essere posto in aspettativa senza stipendio fino alla regressione del rischio”. Quanto agli infermieri, rileva Mangiacavalli, “quantificare con esattezza quelli vaccinati contro la pandemia è un’operazione complessa, ma si può stimare che oggi lo siano circa l’85% di tutti gli iscritti agli albi, oltre 454mila.

Questo considerando però – precisa – che ci si avvicina al 100% di vaccinati tra gli infermieri dipendenti Ssn, tranne rare eccezioni ‘attendiste’ che sono nell’ordine del centinaio”
. La percentuale invece, sottolinea la presidente Fnopi, “si abbassa drasticamente per i liberi professionisti, che non sono stati considerati tra le priorità nelle campagne vaccinali”. Quello del vaccino, evidenzia il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, “per gli operatori sanitari che lavorano a contatto con i pazienti non è, o perlomeno non è ancora, un obbligo vero e proprio ma un requisito per svolgere questa attività professionale”. Se infatti, in carenza di una Legge specifica, “nessun cittadino può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario, la Legge 81, per la Sicurezza sul Lavoro, e la Legge 24/2017 per la sicurezza delle cure – spiega – impongono, in situazioni particolari, agli operatori sanitari di vaccinarsi. E questo, sia per la sicurezza dell’operatore sia per la tutela dell’utenza, in particolare dei soggetti più fragili”. Per quanto riguarda la sentenza di Belluno, conclude, “i ricorrenti non erano medici. Ma per i medici, la vaccinazione è anche un dovere deontologico, in quanto hanno il dovere etico di tutelare se stessi e gli altri”.
Old 24-03-2021, 16:02   #23888
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Se viceversa proteggono dal contagio, allora chiunque ha la doppia dose dovrebbe essere autorizzato come minimo a non mettere più la mascherina.
.
Mi chiedevo anche io come mai non potessero eliminarla, da quello che mi hanno spiegato le ragioni sono che il vaccinato può teoricamente contrarre il virus, anche se come paucisintomatico nel peggiore dei casi, ma le persone non vaccinate con cui verrebbe a contatto sarebbero a rischio comunque.

Ti riporto solo, io non ci capisco un belino.
Old 24-03-2021, 16:30   #23889
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
https://www.metropolisweb.it/2021/03...n-immunizzato/

...In realtà, solo circa l’1-2% dei medici ospedalieri – vale a dire tra 1.140 e 2.280 su un totale di 114.000 attivi – e un centinaio di infermieri dipendenti Ssn su un totale di 254mila hanno ad oggi rifiutato la vaccinazione, secondo la stima fatta dal maggiore sindacato dei medici ospedalieri, l’Anaao-Assomed, e dalla Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi). Va dunque sottolineato, rilevano il segretario Anaao Carlo Palermo e la presidente Fnopi Barbara Mangiacavalli, che la grandissima maggioranza sia dei medici ospedalieri sia degli infermieri si è immunizzata. La vaccinazione del personale sanitario “serve a tutela di chi è più debole e più fragile per età o stato di salute. Se c’è un rifiuto – spiega Palermo – il lavoratore può essere destinato ad altre mansioni che non comportino un rischio aumentato. Nel caso questa possibilità fosse preclusa, il lavoratore può essere posto in aspettativa senza stipendio fino alla regressione del rischio”. Quanto agli infermieri, rileva Mangiacavalli, “quantificare con esattezza quelli vaccinati contro la pandemia è un’operazione complessa, ma si può stimare che oggi lo siano circa l’85% di tutti gli iscritti agli albi, oltre 454mila.

Questo considerando però – precisa – che ci si avvicina al 100% di vaccinati tra gli infermieri dipendenti Ssn, tranne rare eccezioni ‘attendiste’ che sono nell’ordine del centinaio”
. La percentuale invece, sottolinea la presidente Fnopi, “si abbassa drasticamente per i liberi professionisti, che non sono stati considerati tra le priorità nelle campagne vaccinali”. Quello del vaccino, evidenzia il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici (Fnomceo), Filippo Anelli, “per gli operatori sanitari che lavorano a contatto con i pazienti non è, o perlomeno non è ancora, un obbligo vero e proprio ma un requisito per svolgere questa attività professionale”. Se infatti, in carenza di una Legge specifica, “nessun cittadino può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario, la Legge 81, per la Sicurezza sul Lavoro, e la Legge 24/2017 per la sicurezza delle cure – spiega – impongono, in situazioni particolari, agli operatori sanitari di vaccinarsi. E questo, sia per la sicurezza dell’operatore sia per la tutela dell’utenza, in particolare dei soggetti più fragili”. Per quanto riguarda la sentenza di Belluno, conclude, “i ricorrenti non erano medici. Ma per i medici, la vaccinazione è anche un dovere deontologico, in quanto hanno il dovere etico di tutelare se stessi e gli altri”.

Quindi ora un segretario di una associazione di categoria prevale sulla legge?

Mi trovi gentilmente la parte dove obbliga un sanitario a vaccinarsi?

e comunque già l'anno scorso hanno introdotto l'obbligo vaccinale e se lo hanno introdotto (o cercato di introdurre) significa che prima non era obbligatorio.

«Il decreto Assessoriale n. 743/2020 sulla campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020/2021, all’articolo 10 ha introdotto un trattamento sanitario obbligatorio per tutti gli operatori sanitari. Tale non può essere imposto da un decreto assessoriale, in quanto tale materia rientra nelle competenze della legislazione statale, entrando in gioco un livello essenziale di prestazione di un diritto, per cui tale materia può essere disciplinata esclusivamente da atti aventi forza di legge di pertinenza statale».

Poi sospeso dal Tar

https://www.insanitas.it/vaccinazion...llassessorato/

La stessa circolare del MINISTERO DELLA SALUTE in piena pandemia (visto che qualcuno sostiene che l'obbligo esiste da sempre) dice:

La Circolare del Ministero della Salute “Prevenzione e controllo dell’influenza” 2020 – 2021 dello scorso 04/06/2020, nel tenere nel dovuto conto la fase emergenziale, non pone alcuna novità in materia di prevenzione vaccinale.

Pagina 6

Per quanto riguarda gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie che operano a contatto con i pazienti,e gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungo degenza, la vaccinazione è fortemente raccomandata nella prospettiva di una iniziativa legislativa che la renda obbligatoria.

Perciò da buoni legulei portate qualcosa di meglio per le memorie da depositare in tribunale per il ricorso. Passo e chiudo perché la questione è così, salvo modifiche legislative dell'ultima ora. Se un direttore sanitario vuole penalizzare un suo dipendente lo faccia pure, poi se la vedrà lui in tribunale. Per una cosa del genere si arriva tranquillamente in Cassazione e oltre. Voglio vedere senza una legge e le attuali raccomandazioni del ministero della salute come faranno a non reintegrare il dipendente e pagargli anche il maltolto.

ryan78 è offline  
Old 24-03-2021, 16:33   #23890
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Quindi ora un segretario di una associazione di categoria prevale sulla legge?

Mi trovi gentilmente la parte dove obbliga un sanitario a vaccinarsi?
Fa' un bel respiro e rileggi l'articolo
Old 24-03-2021, 16:38   #23891
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Premesso che come gia' detto in precedenza aspetto il mio turno come tutti, imho la questione "obbligatorietà" non verrebbe mai ovunque introdotta perche' le remote e magari piu' uniche che rare eventuali ipotetiche reazioni rare determinerebbero due questioni: primo richiederebbe che ci fosse una soluzione e non diverse a fronte anche delle nuove che arriveranno con logiche di funzionamento differenti, statistiche differenti, eventuali controindicazioni differenti etc, secondo a fronte di obbligatorietà quale sarebbe il senso di firmare una presa conoscenza del "bugiardino" quella consapevolezza e responsabilità sarebbe automaticamente altrui.
Lo stesso viene da riflettere quando si fanno certi esami diagnostici che richiedono una presa di conoscenza firmata di quello che succede nell' esame e che volente o nolente e' necessario fare e firmare.. eticamente la questione immagino sia oggetto di discussione ma d'altro canto etica o non etica, quando sai che quell' esame e' necessario alla fine la discussione finisce lì.
386DX40 è offline  
Old 24-03-2021, 16:45   #23892
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Vedo che però ti sfugge che si parla appunto di LEGGE IMPOSITIVA. Nel nostro caso c'è una legge del genere? Non mi pare anche perché se così fosse non staremmo dibattendo sulla questione.
Continui a confondere l' obbligo della vaccinazione tout-court con l' obbligo della vaccinazione per chi svolge un determinato compito
I requisiti per svolgere un determinato lavoro sono fissati dalle leggi e dai regolamenti, se vuoi fare un certo lavoro devi seguire delle regole, sei liberissimo di non volerle seguire, ma quel lavoro non lo fai.

Quote:
Se fosse come dici tu qualsiasi sanitario dovrebbe vaccinarsi contro qualsiasi virus che possa portare dall'esterno.
E infatti per gli operatori sanitari sono previsti diverse vaccinazioni obbligatorie

Quote:
Anche le influenze annuali causano morti e disservizi, perciò il prossimo passo sarà obbligare tutti a fare il vaccino anti-influenzale? Io non sono contrario ai vaccini, sono contrario alle imposizioni senza che poi ci si prenda anche la responsabilità dei pochi eventi avversi che possono verificarsi e che richiedono salti mortali per essere riconosciuti.
In realtà i risarcimenti per presunti danni da vaccino sono riconosciuti con ampia disponibilità anche quando non solo il legame è improbabile ma pure quando sono del tutto assenti come nel famoso caso del militare morto di leucemia per cui il tribunale ha tirato fuori una causalità del tutto strampalata.
Old 24-03-2021, 17:41   #23893
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Fa' un bel respiro e rileggi l'articolo
sì, ma con la mascherina.

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Continui a confondere l' obbligo della vaccinazione tout-court con l' obbligo della vaccinazione per chi svolge un determinato compito
I requisiti per svolgere un determinato lavoro sono fissati dalle leggi e dai regolamenti, se vuoi fare un certo lavoro devi seguire delle regole, sei liberissimo di non volerle seguire, ma quel lavoro non lo fai.

E infatti per gli operatori sanitari sono previsti diverse vaccinazioni obbligatorie

In realtà i risarcimenti per presunti danni da vaccino sono riconosciuti con ampia disponibilità anche quando non solo il legame è improbabile ma pure quando sono del tutto assenti come nel famoso caso del militare morto di leucemia per cui il tribunale ha tirato fuori una causalità del tutto strampalata.

la circolare del ministero della salute l'avete letta?

siete voi che mettete il piano inail con l'obbligo vaccinale per i sanitari davanti ad ogni cosa. I diritti dell'individuo prevalgono su quelle dei lavoratori. Prima di tutto va dimostrato che a causa del sanitario non vaccinato un paziente si è contagiato ed è morto. Non è automatico. Se così fosse allora rientriamo nel caso del art. 5

L’art. 5 (Buone pratiche clinico assistenziali e raccomandazioni previste dalle linee guida) e l’art. 6 (Responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria) costituiscono il cuore della nuova legge.

In particolare, l’art. 5 prevede l’obbligo in capo agli esercenti le professioni sanitarie di seguire le raccomandazioni indicate dalle linee guida o, in mancanza di queste, l’obbligo di attenersi alle buone pratiche clinico-assistenziali.

&

L’art. 6 (Responsabilità penale dell’esercente la professione sanitaria) introduce nel codice penale l’art 590 sexies, relativo alla fattispecie di omicidio colposo e di lesioni personali colpose compiute in ambito medico. La nuova norma prevede una ipotesi di non punibilità del medico in presenza di specifici elementi: “Qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia, la punibilità è esclusa quando sono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida come definite e pubblicate ai sensi di legge ovvero, in mancanza di queste, le buone pratiche clinico‐assistenziali, sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto”.

Il caso attuale è più complesso perché le linee guida dicono di vaccinarsi, però manca una legge nazionale per il sarscov2, anche se le disposizioni di legge dell'Inail (Senza dirlo apertamente) dicono che vige l'obbligo di seguire le raccomandazioni previste.

Speranza, "che non è nessuno", ironico ovviamente, in una intervista dice:

Vaccino obbligatorio per medici, infermieri e personale sanitario in Italia come ulteriore misura per scongiurare la diffusione del coronavirus? "Intanto va precisato che anche sulla campagna di vaccinazione penso che la stragrande maggioranza dei nostri operatori sanitari abbia risposto immediatamente in maniera positiva a questa chiamata al vaccino, dando il buon esempio. Ora noi stiamo verificando i numeri definitivi" delle coperture di questa categoria "e, sulla base di questi numeri definitivi, valuteremo se può essere utile un ulteriore intervento". Questa la risposta del ministro della Salute Roberto Speranza alle domande del direttore del 'Corriere della Sera'

Vi pare che se ci fosse la certezza legale di poter affermare l'obbligo vaccinale (covid) per i sanitari lui che è solo il ministro della salute, non lo saprebbe e soprattutto non risponderebbe alla domanda del giornalista del Corriere?

Quindi è un pirla anche il giornalista ignorante che fa una domanda di cui si conosce già la risposta. Dovreste chiamare Speranza e dirgli:"ehi bello guarda che non dovrai pensare a nessun intervento perché è già obbligatorio ecc.. ecc...". Il posto di Ministro della Salute potrebbe liberarsi

Nelle vaccinazioni previste dalla legge del 2017 non c'è quella per il sarscov2 per ovvi motivi di tempi. Perciò salvo modifiche e integrazioni (nella legge attuale), non possono obbligare a vaccinarsi per il sarscov2.

Il direttore sanitario della struttura poi potrà spostare, lasciare a casa, minacciare, fare quello che vuole con i sanitari recalcitranti, ma dovrà dimostrare che loro possono essere portatori di sarscov2, per farlo dovrà dimostrare in tribunale che non hanno anticorpi e che nel momento della sospensione erano positivi al sarscov2.
Anche perché esiste la possibilità, seppur minima, di essere comunque asintomatico dopo il vaccino (se non anche non immunizzato completamente - capita in basse % e questo potete chiederlo a incorreggiubile), perciò cosa accadrebbe se dopo la vaccinazione un sanitario contagiasse un ospite della struttura?

Un giudice non fa Legge.

La cosa si risolverebbe rapidamente integrando la Legge attuale in modo che permetta in tempi di crisi di aggiungere rapidamente i patogeni endemici o pandemici e i relativi vaccini.

Tra l'altro se fosse obbligatorio per Legge per quale motivo devo firmare un consenso informato e accettare di farmelo somministrare come sanitario senza poter esercitare l'art.5? Ovvero la possibilità di rifiutarmi di proseguire?

Il sanitario che viene vaccinato in quel momento è come se fosse un paziente perché riceve le stesse terapie destinate ai pazienti, poiché subisce un trattamento sanitario.
Se un sanitario diventa un paziente, valgono le regole per i pazienti che però sono in contrasto con quelle del lavoro e anche con l'art. 32 della Costituzione per i diritti dell'individuo fino a quando una legge nazionale (accettata dall'art.32 che lo prevede) non ponga la vaccinazione come tutela della salute pubblica superando il diritto individuale del cittadino.

In merito ai diritti ed obblighi professionali del medico, l'art. 1 comma 6 afferma:

«Il medico è tenuto a rispettare la volontà espressa dal paziente di rifiutare il trattamento sanitario o di rinunciare al medesimo e, in conseguenza di ciò, è esente da responsabilità civile o penale. Il paziente non può esigere trattamenti sanitari contrari a norme di legge, alla deontologia professionale o alle buone pratiche clinico-assistenziali; a fronte di tali richieste, il medico non ha obblighi professionali.»

Tutto questo cancan non sarebbe nemmeno venuto fuori se fosse come dite voi. E la questione sarebbe potuta essere risolta direttamente dal ministero della salute che invece l'ha buttata sulla deontologia, etica, ecc...
ryan78 è offline  
Old 24-03-2021, 18:14   #23894
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
sì, ma con la mascherina.
Tutto questo cancan non sarebbe nemmeno venuto fuori se fosse come dite voi. E la questione sarebbe potuta essere risolta direttamente dal ministero della salute che invece l'ha buttata sulla deontologia, etica, ecc...
Guarda che nel mio post ed articolo non ho nemmeno parlato di obblighi vaccinali, stai facendo tutto tu

O solo riportato e sottolineato l'aspetto della copertura vaccinale stimata per gli operatori sanitari, soprattutto quelli pubblici.

Tutto chiaro o servono altri chiarimenti?
Old 24-03-2021, 18:47   #23895
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Guarda che nel mio post ed articolo non ho nemmeno parlato di obblighi vaccinali, stai facendo tutto tu

O solo riportato e sottolineato l'aspetto della copertura vaccinale stimata per gli operatori sanitari, soprattutto quelli pubblici.

Tutto chiaro o servono altri chiarimenti?
È chiarissimo, ma stavo parlando con tutti e due, Cfranco e te. Ognuno peschi l'argomento che si riferisce ai suoi post

Siccome nel tuo link il segretario Anaao Carlo Palermo ha tirato fuori la questione dell'obbligatorietà, ho sfruttato il tuo link per argomentare meglio.

Qualcuno mi deve spiegare (e puoi inserirti anche tu ) perché c'è la certezza che sia possibile obbligare i sanitari a fare il vaccino per il sarscov2 e poi (Speranza, e altri) evitano l'argomento come nell'estratto che ho riportato (che tra l'altro ho preso qua, giusto per citare la fonte).

Anche il Tar del Lazio che lo aveva sospeso a ottobre.

Perché sospenderlo se dal 2017 (secondo alcuni) ci sono già i presupposti legali per obbligare i sanitari a vaccinarsi secondo questa lista degli obbligatori?

Spiegatemi gentilmente, o anche in modo cattivo , questa cosa
ryan78 è offline  
Old 24-03-2021, 19:00   #23896
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Porto la mia piccola esperienza personale.
...
Mascherina sempre in giro (chirurgiche o di stoffa) a meno che non siamo in una via deserta o in un bosco a passeggiare. Si sta attenti a lavarsi/disinfettarsi le mani quando si toccano le cose in giro. Quando la mia compagna torna a casa dal lavoro pulisce tutto con alcol (10 minuti a sera).

Quando facciamo la spesa, passiamo con alcol tutte le confezioni, tipicamente 1 volta alla settimana.
mi sembra un po' paranoico il passare tutto con alcol e tenere la mascherina all'aperto se non c'è nessuno nel raggio di 10 metri...
Quote:
All'inizio anche io disinfettavo tutto (anche le suole delle scarpe)... ora mi "limito" a lavarmi qualche migliaio di volte le mani e indossare sempre la mascherina FFP2 (false permettendo) ogni volta che esco...
quindi sei passato dalla fase paranoide alla fase realistico-razionale...
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Al lavoro da me c'è gente che continua a portarla sotto al naso. Da 12/13 mesi...
concordo. questo è piuttosto fastidioso. o chi si mette a parlarti e se la toglie...
Quote:
...Mi trovi gentilmente la parte dove obbliga un sanitario a vaccinarsi?
per me riduzione dello stipendio per sanitari che non si vaccinano e/o fanno gli "obiettori di coscienza" su temi come aborto & c.
Sei assunto per fare certe cose "sanitarie", se non vuoi o non sei in grado DEVI essere demansionato e quindi subire riduzione dello stipendio. Senza se e senza ma. Nessuno ti ha obbligato a fare quel lavoro o a farlo in una struttura pubblica.
Old 24-03-2021, 19:02   #23897
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
È chiarissimo, ma stavo parlando con tutti e due, Cfranco e te. Ognuno peschi l'argomento che si riferisce ai suoi post

Siccome nel tuo link il segretario Anaao Carlo Palermo ha tirato fuori la questione dell'obbligatorietà, ho sfruttato il tuo link per argomentare meglio.

Qualcuno mi deve spiegare (e puoi inserirti anche tu ) perché c'è la certezza che sia possibile obbligare i sanitari a fare il vaccino per il sarscov2 e poi (Speranza, e altri) evitano l'argomento come nell'estratto che ho riportato (che tra l'altro ho preso qua, giusto per citare la fonte).

Anche il Tar del Lazio che lo aveva sospeso a ottobre.

Perché sospenderlo se dal 2017 (secondo alcuni) ci sono già i presupposti legali per obbligare i sanitari a vaccinarsi secondo questa lista degli obbligatori?

Spiegatemi gentilmente, o anche in modo cattivo , questa cosa
Ti ho fatto notare che, obbligo o no, l'adesione alla campagna vaccinale sembra essere molto ampia tra gli operatori sanitari.
E' questo ciò che conta. Ed è questo un motivo per cui non sarebbe necessaria nemmeno una norma statale.

Ti faccio leggere questo articolo perchè è molto recente:
https://www.quotidianosanita.it/lett...icolo_id=93024

in pratica, la Regione Puglia ha fatto una legge per estendere la restrizione di accesso ad alcuni reparti a soli operatori vaccinati anche per il covid (oltre agli vaccini elencati)

Ciò che era già previsto per altri vaccini, lo hanno esteso al covid.

Ma non c'è obbligo vaccinale, perchè solo una legge dello Stato può imporlo, tant'è che la Corte Costituzionale li ha già bocciati in passato sull'"obbligo" per il vaccino antinfluenzale inserito con una legge Regionale.

In definitiva, nessun obbligo di vaccino per gli operatori, ma senza di quello, non possono svolgere certe mansioni o accedere a certi reparti.