Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2021, 05:30   #20181
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Qualcuno mi fa il punto sulla copertura privata di OF, come procedono i lavori?

Insomma a che punto siamo?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 10:25   #20182
xray62
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
OF installazione fibra in casa

Ciao a tutti,
tra pochi giorni verranno i tecnici di OF per allacciare la FTTH, con Tiscali. Ad oggi ho una FTTC, sempre con Tiscali, con una unica presa telefonica al centro della casa, abbastanza distante dall'ingresso.
La mia domanda è questa: i tecnici OF possono farmi problemi a far arrivare la fibra dove ho l'unica presa ed installare così la presa ottica all'ingresso dell'appartamento?
Grazie a tutti e ciao.
xray62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 11:03   #20183
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da DanyGE81 Guarda i messaggi
Io sarei favorevole alla rete unica ma...di proprietà dello stato e wholesale only.

Ora speriamo che proseguano a cablare il più possibile in FTTH e non privatizzino OF e la facciano rigare dritta sulle tempistiche dei lavori!
la rete unica di proprietà dello Stato e wholesale only... è esattamente OpenFiber !
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Sono OTTIME notizie!

Speriamo solo che questo governo duri abbastanza a lungo per avanzare lo stato delle cose a un punto che non si possa tornare più indietro...
speriamo!
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 11:14   #20184
FrancoPe
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da xray62 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
tra pochi giorni verranno i tecnici di OF per allacciare la FTTH, con Tiscali. Ad oggi ho una FTTC, sempre con Tiscali, con una unica presa telefonica al centro della casa, abbastanza distante dall'ingresso.
La mia domanda è questa: i tecnici OF possono farmi problemi a far arrivare la fibra dove ho l'unica presa ed installare così la presa ottica all'ingresso dell'appartamento?
Grazie a tutti e ciao.
credo che se la tua unica presa sia quella all'origine e quindi da dove spunta il doppino dalla scatola di derivazione punto in cui dovrebbero far passare la fibra
non dovresti avere problemi.
io ho chiesto di far passare il cavo in fibra in un punto diverso dal passaggio previsto ma molto più agevole per loro, ho fatto mettere la borchia a 1.80 di distanza adiacente la parete della camera da letto dove dove c'è il router ho fatto installare l'ont (i tecnici arrivano e hanno diverse buste sigillate con diverse metrature di cavo in fibra) sii gentile offrigli un caffè o una bottiglia di buon vino o prosecco come ho fatto io e non avrai problemi..
FrancoPe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 11:44   #20185
xray62
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2021
Mah, in origine ce ne era anche una nel corridoio ma venne eliminata in una ristrutturazione. In ogni caso caffè magari, con il vino ho paura che poi si confondano nelle connessioni...

Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
credo che se la tua unica presa sia quella all'origine e quindi da dove spunta il doppino dalla scatola di derivazione punto in cui dovrebbero far passare la fibra
io ho chiesto di far passare il cavo in fibra in un punto diverso dal passaggio previsto ma molto più agevole per loro, ho fatto mettere la borchia a 1.80 di distanza adiacente la parete della camera da letto dove dove c'è il router ho fatto installare l'ont (i tecnici arrivano e hanno diverse buste sigillate con diverse metrature di cavo in fibra) sii gentile offrigli un caffè o una bottiglia di buon vino o prosecco come ho fatto io e non avrai problemi..
xray62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 16:13   #20186
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Esatto Mtty, mi va bene che entrino anche dei privati come Tim e sviluppino una rete unica ma wholesale only e a maggioranza statale.
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 17:03   #20187
Kratos85
Senior Member

L'Avatar di Kratos85

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da FrancoPe Guarda i messaggi
Grande
Kratos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 19:32   #20188
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
Qualcuno mi fa il punto sulla copertura privata di OF, come procedono i lavori?

Insomma a che punto siamo?
Credo che senza essere membro interno di OF sia difficile da sapere, tra segreti ed altro non c'è tutto noto.

Inoltre se non chiariscono in modo definitivo se la fusione (o anche solo il coinvestimento) si farà, credo (ma è solo una mia idea, magari sbagliata) che in alcune città OF per ora non si presenterà neppure per evitare sprechi.
Es. nella mia città hanno sparato una copertura 17/18 poi rinviata alla fine del 2020.
E per ora non si sono neanche visti in giro, in compenso invece da Gennaio sta coprendo (lavori iniziali per ora, non vendibilità) FiberCop.
A questo punto troverei poco redditizio per OF venire ancora a copririci anche loro e con rete nativa fatta da zero (coinvestimento invece si può valutare).
Arriverebbero probabilmente ben dopo Tim, non avrebbero il piano B del g.Fast (per i palazzi con problemi per FTTH), e molta della città ha pure FTTC oltre 100-120Mb (senza vectoring, figurati con) che non tutti mollerebbero per FTTH (salvo che sia Tim a farti l'upgrade), che speranze di business potrebbe avere OF (arrivando pure dopo la FTTH di FC) ?

Poi in altri forum dicono pure che sta perdendo manodopera perché le ditte che fanno il cablaggio stanno andando da FCop perché si paga mediamente di più il lavoro.

PS
Non sto dicendo che OF è ferma completamente, perché non è vero, anzi nelle città iniziate sta andando avanti (quanto velocemente non lo so).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 21:06   #20189
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Credo che senza essere membro interno di OF sia difficile da sapere, tra segreti ed altro non c'è tutto noto.

Inoltre se non chiariscono in modo definitivo se la fusione (o anche solo il coinvestimento) si farà, credo (ma è solo una mia idea, magari sbagliata) che in alcune città OF per ora non si presenterà neppure per evitare sprechi.
Es. nella mia città hanno sparato una copertura 17/18 poi rinviata alla fine del 2020.
E per ora non si sono neanche visti in giro, in compenso invece da Gennaio sta coprendo (lavori iniziali per ora, non vendibilità) FiberCop.
A questo punto troverei poco redditizio per OF venire ancora a copririci anche loro e con rete nativa fatta da zero (coinvestimento invece si può valutare).
Arriverebbero probabilmente ben dopo Tim, non avrebbero il piano B del g.Fast (per i palazzi con problemi per FTTH), e molta della città ha pure FTTC oltre 100-120Mb (senza vectoring, figurati con) che non tutti mollerebbero per FTTH (salvo che sia Tim a farti l'upgrade), che speranze di business potrebbe avere OF (arrivando pure dopo la FTTH di FC) ?

Poi in altri forum dicono pure che sta perdendo manodopera perché le ditte che fanno il cablaggio stanno andando da FCop perché si paga mediamente di più il lavoro.

PS
Non sto dicendo che OF è ferma completamente, perché non è vero, anzi nelle città iniziate sta andando avanti (quanto velocemente non lo so).
tutto vero purtroppo... stranamente per TIM spendere e pagare di più per sottrarre mano d'opera alla concorrenza, e per creare lei una duplicazione della rete... non sono sprechi!

e no, non sono sprechi, se paghi di più oggi duplicando (quando dici di volere la rete unica perchè duplicare è uno spreco da idiota) e togliere operai al tuo unico concorrente... ma domani il tuo concorrente non c'è più perchè l'hai fatto fallire e/o te lo sei comprato per due soldi!

si chiama investire (spendere tanto) in cose apparentemente inutili oggi ma per riottenere il monopolio e poter poi fare i prezzi e coperture che vuoi tu in futuro...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Old 20-03-2021, 22:57   #20190
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
Lascia perdere lavora per la telecom non c'è altra spiegazione.
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2021, 22:58   #20191
CKY
Bannato

Iscritto dal: Sep 2020
https://www.key4biz.it/rete-unica-ga...VYeGlgXn1-Oryw
CKY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 00:41   #20192
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
tutto vero purtroppo... stranamente per TIM spendere e pagare di più per sottrarre mano d'opera alla concorrenza, e per creare lei una duplicazione della rete... non sono sprechi!
Bah da dimostrare, mi pare che chi stia riportando i dati abbia detto che Tim in media abbia sempre pagato di più di OF anche prima.
Solo che prima non richiedeva le risorse in modo massicio perché non aveva un progetto FTTH di grande scala, ora l'ha lanciato e sta raccogliendo la manodopera che gli serve

Quote:
e togliere operai al tuo unico concorrente... ma domani il tuo concorrente non c'è più perchè l'hai fatto fallire e/o te lo sei comprato per due soldi!
Si chiama concorrenza!
Ah naturalmente la concorrenza se fa fallire Tim è buona cosa, se fa fallire (ancora tutto da dimostrare, di certo gli ridurrà la fetta di mercato) OF invece non va più bene

Ultima modifica di Yrbaf : 21-03-2021 alle 09:08.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 04:58   #20193
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
PS
Se non è completamente ferma poco ci siamo, di questo passo non riusciranno mai a completare le 271 città promesse.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 09:05   #20194
davi92
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Bah da dimostrare, mi pare che chi stia riportando i dati abbia detto che Tim in media abbia sempre pagato di più di OF anche prima.
Purtroppo posso solo confermare, Tim ha sempre pagato di più, al tal punto che conviene attivare fttc di Tim che ftth of, e con l'aumento di richiesta di ftth e relative aziende che la installano, la cosa può solo peggiorare, in quanto OF, per avere basse spese, ha dovuto fare una gara a ribasso per gli appalti, oltre alle varie tribolazioni per i tecnici per attivare una singola linea.
davi92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 09:48   #20195
DanyGE81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2017
Ho letto giusto ora su un giornale locale che a Genova entro fine 2021 OF terminerà i lavori di cablaggio della città coprendo un 85% delle UI.

In totale circa 4 anni di lavori
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 10:50   #20196
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Iscritto dal: May 2007
Città: Assemini (CA)
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Successivamente ai comuni preannunciati alcune settimane fa, presto sarà disponibile con Tiscali la FTTH Open Fiber anche nei comuni A&B di:

- Assemini (CA)
- Battipaglia (SA)
- Capoterra (CA)
- Carpi (MO)
- Cassino (FR)
- Castellammare di Stabia (NA)
- Cusano Milanino (MI)
- Paderno Dugnano (MI)
- Peschiera Borromeo (MI)
- Ragusa (RG)
- Rovigo (RO)
- Scandicci (FI)
- Trapani (TP)
Ciao , mi potresti dire la fonte di questa notizia , io abito in uno ei comuni della lista che hai elencato e precisamente Assemini dove i lavori sono iniziati e vorrei capire quando sara' commerciabilizzata https://openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/

Ultima modifica di giankaste : 21-03-2021 alle 10:53.
giankaste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2021, 10:56   #20197
EliGabriRock44
Senior Member

L'Avatar di EliGabriRock44

Iscritto dal: Dec 2014
Città: Carpi(MO)
Quote:
Originariamente inviato da giankaste Guarda i messaggi
Ciao , mi potresti dire la fonte di questa notizia , io abito in uno ei comuni della lista che hai elencato e precisamente Assemini dove i lavori sono iniziati e vorrei capire quando sara' commerciabilizzata https://openfiber.it/piano-copertura/stato-dei-lavori/
Chiedi a loro dato che hanno pubblicato queste informazioni
https://www.facebook.com/TiscaliStoreSassari
Old 21-03-2021, 11:03   #20198
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Iscritto dal: May 2007
Città: Assemini (CA)
Quote:
Originariamente inviato da EliGabriRock44 Guarda i messaggi
Chiedi a loro dato che hanno pubblicato queste informazioni
https://www.facebook.com/TiscaliStoreSassari
Ok grazie
Old 21-03-2021, 13:46   #20199
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Quote:
Solo che prima non richiedeva le risorse in modo massicio perché non aveva un progetto FTTH di grande scala, ora l'ha lanciato e sta raccogliendo la manodopera che gli serve

Si chiama concorrenza!
Ah naturalmente la concorrenza se fa fallire Tim è buona cosa, se fa fallire (ancora tutto da dimostrare, di certo gli ridurrà la fetta di mercato) OF invece non va più bene
sì però la concorrenza di solito si fa cercando di spendere meno del concorrente per poter abbassare il prezzo al cliente... visto che (per ovvi motivi) TIM non lo può fare, al contrario punta al rialzo sui costi...

concorrenza sì, ma leale però... mi pare che TIM abbia nello storico una sentenza Antitrust proprio per aver ostacolato OpenFiber in modo illecito, ricordi vero?!

la concorrenza leale e reale fa sempre bene a tutti, quindi IMHO sarebbe bene mantenere la concorrenza e nessuno dei due deve fallire... è stata la concorrenza a causare il boom della FTTH, non certo la bontà di qualche AD...
Old 21-03-2021, 14:52   #20200
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Anche secondo me, la concorrenza dovrebbe essere studiata per avere prezzi migliori verso i clienti.
E non pagare di più gli installatori per portarli dalla loro parte.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Addio app? OpenAI prepara lo smartphone ...
MacBook Air 13" con chip M5 in offerta s...
Un round pre seed da 500mila euro per Va...
Non si butta via niente: Intel fa soldi ...
Cos'è Windows K2: il piano segreto di Mi...
L'attentatore di Trump sviluppava videog...
Le nuove icone delle app Google sono qui...
GIGABYTE GAMING 1000GM PG5, efficienza G...
Il Maine non fermerà i data cente...
Mille satelliti per alimentare l'AI: il ...
Energia infinita dagli oceani? Questo na...
Hacker fingono di essere il supporto IT ...
Samsung abbatte il muro dei 10 nanometri...
70mai A410 a 79,99€: la dashcam doppia a...
La US Navy ha testato il laser anti-dron...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian