|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#48361 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quando hai installati più so già Win 10 te li riconosce in automatico e vengono aggiunti nel master boot record Dopodiché il boot menu del bios puoi lasciarlo perdere e configuri la schermata del multi boot come ti dicevo sopra utilizzando i comandi bcdedit oppure con altri tool che fanno loro questo lavoro. Ad esempio puoi lasciare la schermata con la selezione del so da avviare per 30 secondi in avvio. Se non conosci l'argomento però sarebbe il caso che te lo studi autonomamente perchè in questo contesto del forum sarebbe troppo lungo, su internet trovi un sacco di guide Ultima modifica di no_side_fx : 23-01-2021 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#48362 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Penso che dica il contrario, parla di mettere unità di boot di default...
Comunque credo sia più comodo il bootmenù, rispetto al bootmanager. . |
|
|
|
|
|
#48363 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() Quote:
poi ognuno fa come meglio crede Ultima modifica di no_side_fx : 23-01-2021 alle 18:16. |
||
|
|
|
|
|
#48364 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Scusate, andando in msconfig->generale mi trovo come selezionato ''Avvio selettivo'' con le tre opzioni sottostanti pinnate (la terza in realtà è grigia, ma pinnata). E' normale? Non ricordo di aver cambiato nulla qui, ma mi aspettavo di vedere selezionato ''Avvio normale''. Forse è selezionato così perché ho disattivato qualche avvio automatico a suo tempo in gestione attività -> avvio?
|
|
|
|
|
|
#48365 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Beh che dire grazie e offro a tutti una birra virtuale !!
Attualmente accendo il pc e mi appare la maschera di boot di Windows con l'icone dei tre s.o. ed io decido cliccandoci su quello da far partire. Ho impostato che entro 30 sec. se non do nessun comando parte di default Win Pro ma ovviamente da Strumenti di amministrazione-Configurazione di Sistema-Opzioni di avvio posso modificare sia la durata che il s.o.predefinito per l'avvio. Ecco se installo Linux,senza scollegare hd e ssd così come ho fatto per i tre o.s. già presenti,in una sua partizione all'accensione il mio boot di Windows,secondo voi,individua LInux e lo pone in boot come gli altri ? Quindi lascia sempre a me la scelta dell'avvio ? O da quello che ho immaginato poi dovrei usare un programma come EasyBCD che se ho capito e credo di sapere si usa anche per problemi di boot? Oramai non vi ringrazio più,inizio a vergognarmi . |
|
|
|
|
|
#48366 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non credo, linux installerà il suo bootmanager e credo che rileverà un solo boot di windows che aprirà il bootmanager di widows attuale.
Attendi conferma. . |
|
|
|
|
|
#48367 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Grazie se ho ben capito avrei un boot nel boot.
In pratica accendo il pc e mi appare il boot di Linux e uno di Windows. Debbo cliccare su quest'ultimo e mi appaiono i tre s.o. di Windows. Insomma un doppio passaggio. Grazie per la pazienza. |
|
|
|
|
|
#48368 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Se installi per ultimo Linux avrai il GRUB ... se installi per ultimo Windows avrai il suo di Windows ...
A suo tempo volevo avere Win+Linux con la scelta di selezione di Windows ma installando prima Linux e poi Windows non funzionava bene come volevo ... Funziona bene solo se installi per ultimo Linux e hai il GRUB, però dovrebbe elencarti Linux + i 3 Windows e basta nel tuo caso ... quindi nessuna doppia schermata di boot teoricamente :\
|
|
|
|
#48369 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
|
Momento momento momento
Com'è possibile che accedendo da utente standard alla cartella admin i permessi vengano cambiati definitivamente?
Accedendo appunto alla cartella non mi chiedeva la password. Guardando i permessi l'utenza standard aveva permessi completi. L'ho rimossa dalle autorizzazioni della cartella admin (con tutta una serie di errori) ed al riavvio mi ha chiesto giustamente la password per accedere ma una volta inserita nuovamente per effettuare l'accesso, ha riaggiunto nuovamente l'utenza standard con controllo completo ed ora posso accedere nuovamente senza inserire la password admin da utente standard. Ho provato su un altro PC e stesso discorso. Per togliermi ogni dubbio che fosse un problema di configurazione dei miei PC, ho creato una VM ad hoc fresca di installazione e stesso risultato. ![]() A parte che non dovrebbe farlo nemmeno se fossero due utenze standard, il fatto che lo faccia con quella administrator è ancora più grave. Me ne sono accorto solo ora, in passato chiedeva sempre la password per accedere. Per tutte le altre operazioni di modifica file di sistema o operazioni che richiedono permessi elevati la password viene chiesta normalmente e giustamente.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
|
#48370 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Quote:
Quote:
Appena pubblicata la risposta, parte subito un tweet alla volta di aall86 tanto dovevo confrontarmi anche per un'altra cosa. --- Fatto Non rilevo personalmente una vulnerabilità di chissà quale gravità (in definitiva, infatti, se la macchina è gestita da un unico utente, è evidente che conosca anche le credenziali dell'amministratore per quanto abbia scelto di splittare gli account per ovvie ragioni) ma rimane certamente una stranezza perché a pelle diverge da quello che dovrebbe accadere... Vediamo la risposta tra qualche giorno.. Ultima modifica di LL1 : 24-01-2021 alle 12:30. |
||
|
|
|
|
|
#48371 |
|
Senior Member
|
Ok ma la password dovrebbe chiederla ogni volta ed al limite concedere permessi temporanei, non definitivi.
Che possa essere per eventuali programmi in avvio automatico che richiedono permessi root, per non dover inserire ad ogni avvio la password? Non so, forse verrebbe chiesta comunque. È l'unica motivazione che mi viene in mente a parte un bug.
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition Ultima modifica di Varg87 : 24-01-2021 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
#48372 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'attribuzione definitiva di quel privilegio all'utente ridotto (e non una tantum come ad esempio avviene se fai operazioni di altro tipo come giustamente osservavi per le quali però si richiedono ugualmente privilegi diversi o, detto in altri termini, l'appartenenza ad un gruppo diverso da quello che origina la richiesta). Il nocciolo è proprio lì, ereditare (definitivamente) una cosa che non ti compete (se non 'on demand').. |
|
|
|
|
|
|
#48373 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
¹ le patch scaricate periodicamente fino ad oggi avrebbero già incorporato porzioni di 21H1 se pur mantenute in stato dormiente[/quote]
20H1 prevista quindi per quando, marzo o maggio ? |
|
|
|
|
|
#48374 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#48375 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
||
|
|
|
|
|
#48376 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
Quote:
Assumiamo di avere due utenti: un utente standard (StandardUser) e un utente amministratore (AdminUser). Abbiamo una cartella AdminFolder che può accedere solo l'utente AdminUser; StandardUser non ha i permessi di accesso. Ci logghiamo con StandardUser e eseguiamo un processo XXX che vuole accedere alla cartella AdminFolder. Per accedere alla cartella ha bisogno dei permessi dell'utente AdminUser. Il processo ha due possibilità: - mostra l'UAC prompt all'avvio per essere eseguito come utente AdminUser - viene eseguito come utente StandardUser, ma nel momento in cui vuole accedere alla cartella AdminUser chiede di essere riavviato; e al riavvio mostra l'UAC prompt e viene eseguito come AdminUser Questo è quello che succede con il 99% delle applicazioni. Con Windows Explorer questo non può funzionare. Il problema è che il processo che sta dietro di Windows Explorer (explorer.exe) non supporta l'esecuzione di più istanze (più processi) con contesti di sicurezza diversi. Al boot, Windows esegue il processo explorer.exe come utente StandardUser, che va a disegnare la barra delle applicazioni e il desktop.L'apertura di una cartella non comporta l'esecuzione di un nuovo processo. Lanciare manualmente un altro processo explorer.exe come AdminUser fa partire un nuovo processo explorer.exe, che chiede al processo explorer.exe esistente di craere una nuova finestra Esplora Risorse e termina. Quindi ci si ritrova sempre con un solo processo explorer.exe eseguito come StandardUser, che non ha accesso alla folder AdminFolder. Non potendo elevare i privilegi, l'unico modo che explorer.exe ha per accedere alla folder AdminFolder è di cambiare i permessi della cartella. Essendo eseguito come utente StanrardUser non gli è concesso cambiare i permessi di quella cartella. Quindi fa partire un altro processo (dllhost.exe), che all'avvio mostra l'UAC prompt per essere eseguito come utente AdminUser; questo processo cambia i permessi della cartella AdminFolder e termina. Questo permette a explorer.exe di accedere alla cartella AdminFolder. Concedere i permessi solo temporaneamente creerebbe altri problemi. Ad esempio, bisognerebbe aggiungere un timer nel processo dllhost.exe che alla scadenza ripristina i permessi originali. Ma che succede se questo processo termina in maniera inaspettata (ad es. va in crash) o se va via la corrente prima del ripristino dei permessi? La cartella rimarrebbe con i permessi sbagliati. Da qui la scelta di MS (secondo la mia opinione) di rendere permanente la modifica dei permessi. N.B. Il messaggio che compare quando provi ad accedere a una cartella che richiede privilegi elevati, avverte che la modifica dei permessi è definitiva (notare il permanently): Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 24-01-2021 alle 17:54. |
|||
|
|
|
|
|
#48377 |
|
Senior Member
|
spiegazione eccellente
Peraltro, preso dalla foga di toccare con mano, non mi ero neppure accorto del dettaglio (determinante) che emerge invece chiaramente dall'immagine che hai postato |
|
|
|
|
|
#48378 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Ciao, D |
|
|
|
|
|
|
#48379 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Click destro, esegui come amministratore... eventualmente serve mi aiuto con Nsudo. |
|
|
|
|
|
|
#48380 |
|
Senior Member
|
Grazie per la spiegazione. Non so perchè ma in passato mi sembrava funzionasse diversamente e che chiedesse ogni volta la password.
Non ho neanche fatto caso al "permanentemente".
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:52.