Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2021, 14:56   #70821
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da Dantes2005 Guarda i messaggi
Ma non credete ci sia margine per "segnalare" gli store ufficiali che vendono a € 1.000+ le 3080 a nVidia? Voglio dire, che motivo hanno di farlo a parte approfittare di quanto siano disposti a pagare miner o ricconi? È evidente che questo aumento non è giustificato esclusivamente con l'aumeto dei prezzi dei fornitori.

È un comportamento da scalper che capisco perfettamente se fatto da privati, ma per degli store "ufficiali" segnalati direttamente da nVidia mi sembra ingiustificato.
oltre ad asus anche evga e msi hanno annunciato ufficialmente un ritocco dei listini al rialzo, quindi saltando anche gli shop, potremo definire scalping anche il comportamento dei produttori, giusto?
e nvidia che ha fatto?

edit: giusto per rendere l'idea:


questo è il prezzo della STRIX 3090 1 mese fa, vai ora nel sito asus e vedi a quanto sta
__________________
HwPartialDwnGrade

Ultima modifica di mattxx88 : 14-01-2021 alle 14:59.
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:01   #70822
SinapsiTXT
Senior Member
 
L'Avatar di SinapsiTXT
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4888
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
AMD non ha dedicate, per questo ancora non ha fatto nulla.
Se devi utilizzare gli FP16 per DLSS, devi utilizzare quelli dello shader core. Quindi, ipotizzando di utilizzare 10-20tf di FP16, significa che vai a levare 5-10tf di potenza fp32, ad una che ne ha 21 di base.
Nvidia ha i tensor, grande investimento di Ampere HPC, per dire, una 3070 in sparsity, può arrivare a picchi di 188tf fp16.
Ammetto la mia ignoranza dal lato tecnico (anzi mi fa piacere la tua risposta perchè mi sento un po' meno ignorante) quello che volevo dire è che immagino che AMD abbia intenzione in futuro di lavorare proprio su quello. Non so se la cosa vorrà dire "un cambio di architettura" oppure aggiungerà delle unità dedicate a svolgere quel singolo compito o individuerà una "terza strada" però credo che abbia compreso anche lei come il DLSS è una delle migliori soluzioni introdotte in ambito gaming negli ultimi anni e non averlo vorrà dire arrancare sempre ad alte risoluzioni.
__________________
PC 1 Seasonic GX850 Lian Li PC-O11 DynamicXL Strix x570-E Ryzen i7 5800x + Arctic Freezer II 360 G.Skill 4x8GB 3600 ASUS 3070 TUF Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB+MX500 1TB Predator XB271HU

PC 2 RM750x-Lian Li PC-X500FX-Maximus VI Hero-i5 4670K+DarkRock PRO3-Kingstone 2x8 1600-Nvidia 3060ti FE-Crucial M500 240GB-Xonar D2X - HUAWEI MateView GT34

Ultima modifica di SinapsiTXT : 14-01-2021 alle 15:04.
SinapsiTXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:07   #70823
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
oltre ad asus anche evga e msi hanno annunciato ufficialmente un ritocco dei listini al rialzo, quindi saltando anche gli shop, potremo definire scalping anche il comportamento dei produttori, giusto?
e nvidia che ha fatto?

edit: giusto per rendere l'idea:


questo è il prezzo della STRIX 3090 1 mese fa, vai ora nel sito asus e vedi a quanto sta
EVGA sul sito americano(ormai mi sa che è solo robba americana)

Due to ongoing events, EVGA has made price adjustments on the GeForce RTX 30 Series products. This change was necessary due to several factors and will be effective January 11, 2021. EVGA has worked to reduce and minimize these costs as much as possible. For those who are currently in the EVGA.com Notify Queue system or Step-Up Queue, EVGA will honor the original MSRP pricing through April 16th, 2021 if your purchase position is processed before this date.

Ovviamente presumo che che le code europee ormai siano spazzatura. Io sono in status "notifica" dal 4 ottobre
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:10   #70824
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
EVGA has worked to reduce and minimize these costs as much as possible.
e aumenti i listini, a me se 1+1 fa 2, da solo l'impressione di un maggior margine
a meno che nvidia e il resto dei fornitori non abbiano aumentato il prezzo dei componenti per produrle
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:12   #70825
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 22847
Quote:
Originariamente inviato da SinapsiTXT Guarda i messaggi
Ammetto la mia ignoranza dal lato tecnico (anzi mi fa piacere la tua risposta perchè mi sento un po' meno ignorante) quello che volevo dire è che immagino che AMD abbia intenzione in futuro di lavorare proprio su quello. Non so se la cosa vorrà dire "un cambio di architettura" oppure aggiungerà delle unità dedicate a svolgere quel singolo compito o individuerà una "terza strada" però credo che abbia compreso anche lei come il DLSS è una delle migliori soluzioni introdotte in ambito gaming negli ultimi anni e non averlo vorrà dire arrancare sempre ad alte risoluzioni.
Guarda, AMD ha incominciato a lavorare su tensor core (o almeno su calcoli di matrice), con il chip HPC, chiamato CDNA, non RDNA (che è il gaming). Probabilmente, ci lavorerà seriamente a partire dal prossimo chip RDNA3
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - Red Devil RX 9070XT - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - AOC CU34G2XPD - MSI MPG A850G atx3.0 - FTTH tim 2,5 gbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:15   #70826
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
e aumenti i listini, a me se 1+1 fa 2, da solo l'impressione di un maggior margine
a meno che nvidia e il resto dei fornitori non abbiano aumentato il prezzo dei componenti per produrle
Ahahah quella frase l'hanno copiata pari pari da Asus che è stata la prima

Si dice che sia colpa anche delle ripercussioni causa conflitti commerciali e protezionistici(dazi) tra USA e Cina.

EDIT: esempio.
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE

Ultima modifica di TigerTank : 14-01-2021 alle 15:17.
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:20   #70827
scorpion73
Senior Member
 
L'Avatar di scorpion73
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3989
Quote:
Originariamente inviato da mikael84 Guarda i messaggi
Guarda, AMD ha incominciato a lavorare su tensor core (o almeno su calcoli di matrice), con il chip HPC, chiamato CDNA, non RDNA (che è il gaming). Probabilmente, ci lavorerà seriamente a partire dal prossimo chip RDNA3
Dalla tua affermazione deduco che l'equivalente del DLSS arriva con RDNA3...
se non ci sono unità dedicate, con cosa lo implementerebbero?
O sarebbe via software o "ruberebbe" spazio agli attuali stream processor... alternative non ne vedo, da ignorante in materia... mi sbaglio?
__________________
Intel i7 14700KF-Aorus WaterForce X 360-Aorus Master Z690-32GB Fury Renegade 6000cl32-Samsung 980PRO 2Tb-Samsung 970PRO 1Tb- SanDisk 3d Ultra 1Tb-RTX 4090 ZOTAC AMP AIRO-Seasonic Vertex GX 1200-Creative SoundBlaster AE5 Plus-Phanteks P600S-Cooler Master HALO MF140-Predator X34GS-VR Meta Quest 2-MacMini M1
scorpion73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:41   #70828
mikael84
Moderatore
 
L'Avatar di mikael84
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 22847
Quote:
Originariamente inviato da scorpion73 Guarda i messaggi
Dalla tua affermazione deduco che l'equivalente del DLSS arriva con RDNA3...
se non ci sono unità dedicate, con cosa lo implementerebbero?
O sarebbe via software o "ruberebbe" spazio agli attuali stream processor... alternative non ne vedo, da ignorante in materia... mi sbaglio?
Si probabilmente lo vedremmo con RDNA3, non può AMD ignorare una simil feature, soprattutto sperando che venga utilizzato sempre più spesso anche in raster.
Via software, va a levare potenza allo shader core, che purtroppo, non avendo unità dedicate, in RT deve calcolare pure BVH e denoising.
CDNA lo integra.
__________________
Ryzen 5800x3D - Msi B450TH - Corsair 32gb 3600 lpx - Red Devil RX 9070XT - samsung 860 pro 1tb - 4tb storage - Acer g-sync xb270hu - AOC CU34G2XPD - MSI MPG A850G atx3.0 - FTTH tim 2,5 gbps.
mikael84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:53   #70829
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
io il silicio lo terrei per altro tipo pompare gli sp invece che specializzarli per virtuosismi visivi approssimativi

un po' come torvalds criticava il silicio delle cpu intel "sprecato" per le AVX
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:54   #70830
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13185
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
e aumenti i listini, a me se 1+1 fa 2, da solo l'impressione di un maggior margine
a meno che nvidia e il resto dei fornitori non abbiano aumentato il prezzo dei componenti per produrle
il problema è che non sono solo i chip a scarseggiare, ma anche dei semplici componenti come condensatori . Vedevo ieri un video dei prodigeek dove Davide appunto diceva che anche nel suo lavoro nel settore di elettronica industriale, hanno difficoltà di reperire parecchi componenti di uso comune.
Gli stessi poi vengono venduti a caro prezzo quando si trovano...
Pure le case di automobili in crisi per mancanza di Chip....
__________________
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 15:56   #70831
mattxx88
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Messaggi: 10775
Quote:
Originariamente inviato da Thunder-74 Guarda i messaggi
il problema è che non sono solo i chip a scarseggiare, ma anche dei semplici componenti come condensatori . Vedevo ieri un video dei prodigeek dove Davide appunto diceva che anche nel suo lavoro nel settore di elettronica industriale, hanno difficoltà di reperire parecchi componenti di uso comune.
Gli stessi poi vengono venduti a caro prezzo quando si trovano...
Pure le case di automobili in crisi per mancanza di Chip....
quindi stanno vivendo una situazione analoga al prezzo mascherine, oks
__________________
HwPartialDwnGrade
mattxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 16:26   #70832
CiccoMan
Senior Member
 
L'Avatar di CiccoMan
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Messaggi: 6450
Quote:
Originariamente inviato da Dantes2005 Guarda i messaggi
Ma non credete ci sia margine per "segnalare" gli store ufficiali che vendono a € 1.000+ le 3080 a nVidia? Voglio dire, che motivo hanno di farlo a parte approfittare di quanto siano disposti a pagare miner o ricconi? È evidente che questo aumento non è giustificato esclusivamente con l'aumeto dei prezzi dei fornitori.

È un comportamento da scalper che capisco perfettamente se fatto da privati, ma per degli store "ufficiali" segnalati direttamente da nVidia mi sembra ingiustificato.
E con quale autorità nVidia potrebbe imporre ad Asus il prezzo per un prodotto fabbricato da Asus stessa?

nVidia può sindacare sul prezzo dei propri prodotti, no di certo su quello di altri.

Voglio dire, per assurdo, se un produttore decidesse di produrre una scheda con la cover in diamanti come potrebbe nVidia o altri evitare che costi 100000€ ?

Purtroppo questi sono i prezzi. Per fortuna esistono diverse fasce di prezzo e ognuno è libero di acquistare il prodotto che più si avvicina al proprio budget. Il problema reale è che non c'è disponibilità e quindi spesso si è costratti ad acquistare dai famosi scalper che ci lucrano sopra vendendo il prodotto a prezzo maggiorato rispetto a quello a cui lo hanno acquistato.
__________________
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 16:39   #70833
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13185
Quote:
Originariamente inviato da mattxx88 Guarda i messaggi
quindi stanno vivendo una situazione analoga al prezzo mascherine, oks
praticamente si...
__________________
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 17:18   #70834
Dantes2005
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 434
Quote:
Originariamente inviato da CiccoMan Guarda i messaggi
E con quale autorità nVidia potrebbe imporre ad Asus il prezzo per un prodotto fabbricato da Asus stessa?

nVidia può sindacare sul prezzo dei propri prodotti, no di certo su quello di altri.

Voglio dire, per assurdo, se un produttore decidesse di produrre una scheda con la cover in diamanti come potrebbe nVidia o altri evitare che costi 100000€ ?

Purtroppo questi sono i prezzi. Per fortuna esistono diverse fasce di prezzo e ognuno è libero di acquistare il prodotto che più si avvicina al proprio budget. Il problema reale è che non c'è disponibilità e quindi spesso si è costratti ad acquistare dai famosi scalper che ci lucrano sopra vendendo il prodotto a prezzo maggiorato rispetto a quello a cui lo hanno acquistato.
Non è quello che sto dicendo. Asus ha alzato il prezzo della 3080 di 40$, lo shop finale di 200$. Non è giustificato se non come sciacallaggio ai danni dell'utente finale dovuto alla carenza del prodotto.

E nVidia può certamente prendere posizione sugli shop penalizzandone quantomeno la visibilità offerta sul loro sito. Anche solo per dissociarsi da queste pratiche commerciali poco corrette.
Dantes2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 18:02   #70835
psicouno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: roma
Messaggi: 453
su di un sito che esce da trovapezzi:

ASUS ROG NVIDIA GeForce RTX 3080 OC --2170 EURO

la danno in offerta saldi dato che costava 2821 euro...
io ho desistito quando ho visto che c'era da pagare altri 5.5 euro per la spedizione....

Scherzi a parte,ma veramente qualcuno sborsa questa cifra ?
Veramente trovano un acquirente ?
psicouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 18:04   #70836
TigerTank
Senior Member
 
L'Avatar di TigerTank
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Messaggi: 45760
Quote:
Originariamente inviato da psicouno Guarda i messaggi
su di un sito che esce da trovapezzi:

ASUS ROG NVIDIA GeForce RTX 3080 OC --2170 EURO

la danno in offerta saldi dato che costava 2821 euro...
io ho desistito quando ho visto che c'era da pagare altri 5.5 euro per la spedizione....

Scherzi a parte,ma veramente qualcuno sborsa questa cifra ?
Veramente trovano un acquirente ?
Eheheh a prescindere dall'assurdità di certe cifre, diciamo che ci sono certi shop che da sempre applicano la tecnica "psicologica" del finto sconto, partendo da una cifra assurda per poi avere un prezzo "scontato" comunque pompato
__________________
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 18:06   #70837
Markus Lux
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 556
Quote:
Originariamente inviato da psicouno Guarda i messaggi
su di un sito che esce da trovapezzi:

ASUS ROG NVIDIA GeForce RTX 3080 OC --2170 EURO

la danno in offerta saldi dato che costava 2821 euro...
io ho desistito quando ho visto che c'era da pagare altri 5.5 euro per la spedizione....

Scherzi a parte,ma veramente qualcuno sborsa questa cifra ?
Veramente trovano un acquirente ?

Spero di no, dato a quel prezzo si trovano tranquillamente le 3090.


Inviato dal mio iPhone 12 Pro Max utilizzando Tapatalk
Markus Lux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 19:49   #70838
eXeS
Senior Member
 
L'Avatar di eXeS
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Parma
Messaggi: 5957
Quote:
Originariamente inviato da kiwivda Guarda i messaggi
No 7,5 allocata 7,035Gb in uso senza DLSS, se lo attivo deventano 6,5 allocata e circa 6,1Gb in uso.
Quella che tu chiami in uso è memoria dedicata al processo, e quella chiami allocata non è altro che la sommatoria di quella dedicata a tutti i processi.

Se sommi i valori della colonna Memoria GPU dedicata che vedi qui



otterrai un valore che si avvicina a meno di qualche decina di MB, differenza che dipende da intervalli di polling non sincronizzati tra MSI AB e il Task manager, alla memoria complessivamente allocata.

Se la sommatoria di quella dedicata al singolo processo è uguale a quella che abbiamo sempre chiamato allocata, perché quando si parla di dedicata, dovrebbe essere quella effettivamente utilizzata dal processo, e non quella allocata dal processo ?
__________________
case: phanteks eclipse 500a - cpu: 9800x3d - aio: arctic liquid freezer iii 360 - mobo: msi b650 gaming plus wifi - ram: g.skill flare x5 6000 cl30 - gpu: rtx 5080 fe - storage: samsung 980pro 1tb, 960 evo 500gb, 850pro 512gb - psu: enermax revolution d.f. x 850w

Ultima modifica di eXeS : 14-01-2021 alle 19:53.
eXeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 07:34   #70839
Thunder-74
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder-74
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
Messaggi: 13185
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Quella che tu chiami in uso è memoria dedicata al processo, e quella chiami allocata non è altro che la sommatoria di quella dedicata a tutti i processi.

Se sommi i valori della colonna Memoria GPU dedicata che vedi qui



otterrai un valore che si avvicina a meno di qualche decina di MB, differenza che dipende da intervalli di polling non sincronizzati tra MSI AB e il Task manager, alla memoria complessivamente allocata.

Se la sommatoria di quella dedicata al singolo processo è uguale a quella che abbiamo sempre chiamato allocata, perché quando si parla di dedicata, dovrebbe essere quella effettivamente utilizzata dal processo, e non quella allocata dal processo ?
inizialmente era uscita una notizia sul come poter vedere la memoria utilizzata. Alla fine, come dici tu si tratta solo di scremare la memoria allocata del singolo processo, "depurata" appunto dalla memoria allocata per tutti gli altri processi in BG. un modo per vedere la memoria utilizzata effettiva, non c'è. Come si diceva con Mike, abbiamo il modo di capire se la memoria Vram è insufficiente, monitorando la memoria di sistema: se questa aumenta una volta vista allocare tutta la Vram, allora vuol dire che la Vram è interamente usata e il processo/gioco ne richiederebbe di più.
__________________
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 48Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC - Liquid WB Alphacool M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor LG 45GX950A VR Oculus Rift S
Thunder-74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2021, 08:42   #70840
piperprinx
Senior Member
 
L'Avatar di piperprinx
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pavia
Messaggi: 2598
Quote:
Originariamente inviato da psicouno Guarda i messaggi
su di un sito che esce da trovapezzi:

ASUS ROG NVIDIA GeForce RTX 3080 OC --2170 EURO

la danno in offerta saldi dato che costava 2821 euro...
io ho desistito quando ho visto che c'era da pagare altri 5.5 euro per la spedizione....

Scherzi a parte,ma veramente qualcuno sborsa questa cifra ?
Veramente trovano un acquirente ?
io ho una TUF 3090 oc da mettere in vendita, quasi quasi contatto loro se me la comprano, in proporzione potrei farci 3 pali
__________________
TV: LG G4 + LG G2 + LG C9 PC: MB: ASUS ROG MAXIMUS Z790 DARK HEROCPU: i9 14900KS @liquid RAM: DDR5 64GB G.Skill Trident Z5 6400 GPU: Asus RTX 5090 Astral OC @liquid HD:WD Black SN8100 2TB+ 2xWD sn850x 2TB + Lexmar NM790 2TB Case: Phanteks Enthoo Pro 2 Audio: Yamaha RX-685 Ali: Corsair AH1500i
piperprinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v