Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2020, 18:00   #1941
lucnarde
Member

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Originariamente inviato da brbaseb Guarda i messaggi
ciao, sono riuscito a farlo, e sono riuscito come hai detto tu ad aggiornare il bios, grazie dell'idea
Fantastico...bene!!! Il problema era PC Manager!!!
lucnarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 20:03   #1942
Delpi
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Ma sarò veritiero lo stato del SSD originale che ho ne Matebook??

Suggerimenti?
Delpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 17:34   #1943
GioCain
Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da brbaseb Guarda i messaggi
non si puo far niente qundi per evitare l'accensione delle ventole durante la ricarica? Perchè a me non si staccano nemmeno un secondo mentre ricarico il pc, mi sembra strano
te l'ha spiegato il motivo, che ci sarebbe "di strano"?
GioCain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 02:01   #1944
LucaDina
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Partizione disco rigido

Salve, ho il disco partizionato in questo modo... posso riallocare le varie partizioni in :C ??

Qui l'url dello screen: https://ibb.co/0XrSsp6
LucaDina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 18:48   #1945
lucnarde
Member

Iscritto dal: Aug 2020
Quote:
Originariamente inviato da LucaDina Guarda i messaggi
Salve, ho il disco partizionato in questo modo... posso riallocare le varie partizioni in :C ??

Qui l'url dello screen: https://ibb.co/0XrSsp6
NO!!
hai due possibilità:
1) se vuoi una partizione dove spostare i dati (nel caso devi reinstallare Windows non perdi i dati, foto, file musicali, documenti, drivers etc...) allora devi ridimensionare "C" e nello spazio libero ottenuto creare una partizione NTFS e sarà "D" Dati e rimarrà intoccata anche se il sistema va a rotoli!!
2) visto che non hai tantissimo spazio (hd da 250Gb) potresti eliminare tutte le partizioni da 14 Gb e quella da 1Gb (non è che guadagni chissachè), ma in tale caso perdi la possibilità di ripristinare il PC allo stato di fabbrica (quelle sono le partizioni di mamma Huawei).
P.S. non toccare assolutamente le partizioni da 100Mb e da 512 Mb (servono a Windows ed ad altri OS per partire ed a windows per un ripristino di sistema) in particolare la prima partizione EFI da 100 mb!!
La possibilità nr. 1 è quella migliore, usa MiniTool Partition Wizard user edition è gratuito ed è potentissimo!!
lucnarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2020, 20:55   #1946
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
Ciao a tutti! Volevo avvisare che il programma Ryzen Controller è compatibile con i processori di entrambe le versioni del portatile (2500 e 3500).

Con questo tool è possibile cambiare i parametri dello STAPM, che sostanzialmente è l'algoritmo che decide quanti watt può consumare il pacchetto cpu+gpu.

La mia esperienza è questa: limitando il TDP a 10w si riduce il consumo di corrente, quindi il calore emesso, quindi l'attivazione della ventola. Per un utilizzo leggero (web, video, netflix, documenti) non noto nessuna riduzione delle prestazioni.
Parlo dell'utilizzo a batteria, collegato alla corrente non c'è verso di non farlo scaldare. Per chi si lamenta, ma voi lo sapete quanti sono 65 watt?

Vi lascio il link al sito del programma (open source):
https://www.ryzencontroller.com/

Non è semplicissimo da far funzionare, se non ci riuscite prendetelo come un avvertimento per lasciar perdere...
Non chiedetemi guide o consigli, per un motivo semplicissimo: oltre a limitare il TDP si può anche aumentarlo, e se non sapete cosa state facendo friggete serimente tutto, non voglio avere il pc di nessuno sulla coscienza
Jeeza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 14:29   #1947
GioCain
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeeza Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Volevo avvisare che il programma Ryzen Controller è compatibile con i processori di entrambe le versioni del portatile (2500 e 3500).

Con questo tool è possibile cambiare i parametri dello STAPM, che sostanzialmente è l'algoritmo che decide quanti watt può consumare il pacchetto cpu+gpu.

La mia esperienza è questa: limitando il TDP a 10w si riduce il consumo di corrente, quindi il calore emesso, quindi l'attivazione della ventola. Per un utilizzo leggero (web, video, netflix, documenti) non noto nessuna riduzione delle prestazioni.
Parlo dell'utilizzo a batteria, collegato alla corrente non c'è verso di non farlo scaldare. Per chi si lamenta, ma voi lo sapete quanti sono 65 watt?

Vi lascio il link al sito del programma (open source):
https://www.ryzencontroller.com/

Non è semplicissimo da far funzionare, se non ci riuscite prendetelo come un avvertimento per lasciar perdere...
Non chiedetemi guide o consigli, per un motivo semplicissimo: oltre a limitare il TDP si può anche aumentarlo, e se non sapete cosa state facendo friggete serimente tutto, non voglio avere il pc di nessuno sulla coscienza
65w? massimo 15 watt sono questi processori U, non sono desktop.
Old 31-12-2020, 14:42   #1948
pascop96
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da GioCain Guarda i messaggi
65w? massimo 15 watt sono questi processori U, non sono desktop.
penso intenda il wattaggio del caricatore
pascop96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2020, 16:11   #1949
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Ahah certo, intendo la corrente di ricarica della batteria
Old 02-01-2021, 10:36   #1950
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
sul sito huawei (link pagina 1) c'è un 1.22 datato 29 dicembre 2020, hanno fatto il solito giochino di cambiare la data a cose che sono lì da anni visto che è sempre quello che abbiamo sul pc da inizio 2019
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 17:55   #1951
GioCain
Member

Quote:
Originariamente inviato da pascop96 Guarda i messaggi
penso intenda il wattaggio del caricatore
e cosa c'entra? cioè siccome l'alimentatore è 65W allora scalda il laptop? che è questa novità?
Old 02-01-2021, 18:53   #1952
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
e cosa c'entra? cioè siccome l'alimentatore è 65W allora scalda il laptop? che è questa novità?
Questa "novità" si chiama corrente elettrica, è così che funziona

L'alimentatore ha una potenza massima di uscita di 65w, che sono tanti!
Quando la batteria si carica la maggior parte di quei 65w diventano energia chimica (che è quella che è conservata nella batteria) mentre un (bel) po' diventano calore perché le batterie al litio hanno questa brutta abitudine di scaldarsi durante la carica ...quel calore si trasmette per tutto lo chassis (in allluminio = ottimo conduttore di calore) ed ecco che arriva alla CPU, che a sua volta dice "beh che caldo, faccio partire la ventola".

Conta che un'altra piccolissima parte di quei watt diventano calore sui fili interni al pc, sul connettore USB, sul connettore della batteria...

Puoi anche provare un'altra cosa: prendi un caricabatterie da telefono da 5w e carica con quello a pc spento. Ci metterà una giornata a caricare il pc, ma non scalderà per niente!
Old 02-01-2021, 19:16   #1953
GioCain
Member

quindi se hai un alimentatore da 100 watt praticamente il laptop prende fuoco?
i rog asus con 120 watt allora neanche vanno accesi durante la ricarica...appena lo compro eviterò di farlo allora.
Old 02-01-2021, 19:53   #1954
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
quindi se hai un alimentatore da 100 watt praticamente il laptop prende fuoco?
i rog asus con 120 watt allora neanche vanno accesi durante la ricarica...appena lo compro eviterò di farlo allora.
Certo che no! 65w è la potenza massima che l'alimentatore PUO' buttare fuori.
Poi sta al dispositivo collegato chiedere la giusta quantità!

Il Matebook può chiedere fino a 65w perché è progettato per sfruttare al massimo il suo alimentatore.

Difatti se carichi uno smartphone con l'alimentatore del PC lo smartphone chiederà massimo 5/10w a seconda del modello (di telefono), ma di certo non esplode
Old 02-01-2021, 20:15   #1955
pascop96
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da Jeeza Guarda i messaggi
....
Puoi anche provare un'altra cosa: prendi un caricabatterie da telefono da 5w e carica con quello a pc spento. Ci metterà una giornata a caricare il pc, ma non scalderà per niente!
Una domanda: ma i volt non sono diversi? Cioè un classico alimentatore da smartphone è a 5V quindi di norma questa tensione più bassa del previsto non causerebbe dei problemi alla batteria stessa?
pascop96 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2021, 20:58   #1956
Jeeza
Senior Member

L'Avatar di Jeeza

Quote:
Una domanda: ma i volt non sono diversi? Cioè un classico alimentatore da smartphone è a 5V quindi di norma questa tensione più bassa del previsto non causerebbe dei problemi alla batteria stessa?
La corrente "base" per alimentatori da smartphone è 5w (5 volt * 1 ampere). Poi ogni OEM ha i suoi standard per la ricarica rapida quindi voltaggi ed amperaggi variano molto...

Fortunatamente lo standard USB viene incontro al consumatore, garantendo la compatibilità di base tra dispositivi.
Se un alimentatore USB non rispetta i 5v (in meno ma anche in più) vuol dire che non è un buon alimentatore e si potrebbe danneggiare il dispositivo.

USB-A, micro USB, ecc.: solo 5v
USB-C: 5v o 12v o 20v
(Fonte: Wikipedia)

L'alimentatore del Matebook mi pare faccia 20 volt * 3,25 ampere = 65w.
Se ti interessa tutte le combinazioni di uscita sono scritte sull'alimentatore stesso

Spero di aver risposto alla domanda :P
Old 02-01-2021, 21:20   #1957
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
credo di avere capito il dubbio, ma prima rispondo a questa domanda:

lo standard era 5V con 1A: 5x1 = 5W

negli anni, alla ricerca di caricare più velocemente hanno iniziato a salire fino ad arrivare a 5V con 2,4A (12W)

raggiunto questo limite, hanno inoltre pensato che forse per salire ancora con la potenza di ricarica ma senza rovinare le batterie, fosse meglio aumentare i Volt e quindi si è arrivato a 20V x 3,25 A (con i vari passaggi intermedi, che sono scritti appunto sul caricabatterie)

chiarimento: i 65 W dell'alimentatore si riferiscono alla potenza di ricarica della batteria, quindi se anche tutto il sistema (CPU+RAM+MB+SSD+etc) consumano solo 15W, il caricabatterie può fornire 65W di RICARICA per la batteria, nulla a che vedere con il consumo del notebook...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2021, 14:03   #1958
paso63
Member

L'Avatar di paso63

Iscritto dal: Dec 2007
salve,sto notando uno strano comportamento della gestione batteria,ho impostato da pc manager casa che dovrebbe caricare la batteria al max 70% e tenerla nel range 40/70% invece me lo carica sempre al 100% questo da un po di settimane mentre prima funzionava bene,cambiato qlc o sbaglio io?
paso63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 13:13   #1959
edok69
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2018
Quote:
Originariamente inviato da jarod__1983 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho appena comprato anch'io questo matebook D 14" in versione con i5 e geforce mx350 però...per il momento sono soddisfatto, tranne per il fatto che non posso aggiornare Windows all'ultima versione, come altri hanno riscontrato.

Ho notato poi un'altra cosa un po' "scomoda", giusto per provare ho installato steam ed ho installato un gioco, quando l'avvio appare non c'entrato, come se fosse zoommato...effettivamente verificando nelle impostazioni dello schermo vedo che il ridimensionamento è impostato a 150%, se lo metto al 100% il gioco parte correttamente, ma ovviamente il resto delle schermate in windows sono eccessivamente piccole. Sono io che non capisco qualcosa o c'è un altro modo per ovviare al problema?
Grazie
a che versione di windows sei rimasto? io alla fine ho formattato tutto e messo windows liscio, se vuoi farlo ti consiglio di salvarti l'installazione originale e delle cartelle.
Per i giochi di steam mettili in full screen
edok69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2021, 18:15   #1960
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da paso63 Guarda i messaggi
salve,sto notando uno strano comportamento della gestione batteria,ho impostato da pc manager casa che dovrebbe caricare la batteria al max 70% e tenerla nel range 40/70% invece me lo carica sempre al 100% questo da un po di settimane mentre prima funzionava bene,cambiato qlc o sbaglio io?
disinstalla e reinstalla il pc manager (nel link di pagina 1 lo trovi nella pagina dei driver ufficiali huawei), secondo me si è impallato magari perchè si è aggiornato che non è molto a una nuova versione, meglio rimetterlo da zero tanto in 2 minuti hai rimesso il tuo settaggio della batteria che è l'unica cosa utile di quel programma. Disinstalla, riavvia il pc, installa, setti la bateria e riavvii poi vedi.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Robot aspirapolvere a metà prezzo: Amazo...
L'AI distruggerà milioni di posti di lav...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Huawei FreeClip 2 in arrivo in Italia: c...
Honda promette la roulotte del futuro, m...
Rincari non solo per gli utenti: Intel e...
Gemini può usare i tuoi dati priv...
OPPO lancia in Italia la serie Reno15: n...
Stazione Spaziale Internazionale: rientr...
Forza Horizon 6: spunta la possibile dat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian