|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1581 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Sì, funziona proprio così, l'immagine di backup del disco che hai creato ripristina il disco ssd nelle condizioni identiche a quelle presenti al momento della creazione dell'immagine.
La differenza con il backup di sistema è che il backup di sistema crea l'immagine soltanto delle partizioni di windows, ignorando altre partizioni eventualmente presenti nel disco, es. partizioni di dati. Se nel tuo SSD sono solo presenti le partizioni di windows, allora il backup di sistema e il backup del disco sono equivalenti. Quando parli di SSD offline, io intendo che è un SSD scollegato fisicamente, e che colleghi solo al momento che ti serve. In questo caso devi accertarti che scollegando fisicamente il disco SSD principale "normale", il disco offline che colleghi sia in grado di avviare il pc. Ti consiglio di eseguire questa prova perché non so se i file di avvio di windows sono esclusivamente presenti nel disco SSD principale "normale". Questo può accadere se nel disco secondario hai installato windows mantenendo il disco principale collegato. EDIT: Nicodemo è la tastiera più veloce del west. |
|
|
|
|
|
#1582 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#1583 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
|
Ho provato stamani ad usare questa nuova funzionalità (previa creazione di un backup di sicurezza
Viene creata una cartella nascosta da mezzo giga in C: che contiene l'ambiente di ripristino e viene aggiunta una voce al menu di boot per avviare tale ambiente di aomei backupper che è uguale a quello del supporto di avvio (cd o chiavetta). L'operazione è reversibile, una volta attivata tale opzione è possibile disabilitarla per togliere la voce nel menu di avvio, però non viene eliminata la cartella nascosta da mezzo giga. Quindi il comportamento è uguale a quello di altri programmi di backup. |
|
|
|
|
|
#1584 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
|
|
|
|
|
|
#1585 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Prov. di Chieti
|
Suggerimenti su corretta procedura
Devo salvare 2 sistemi (W7 e W10 su 2 dischi SSD) che uso alternativamente sullo stesso PC fisso, quando uso uno tengo staccato il cavetto sata dell'altro.
Li vorrei salvare su un disco dati che ho sempre sullo stesso PC. Vorrei fare questo perché devo migrare prima o poi da W7 a W10 e pian piano impostare i vari sw che uso su W7 all'uso di W10. Dopo di che mi rimarrà un SSD libero che vorrei mettere su uno dei notebook che ho... Quindi chiedo se devo concentrarmi su come realizzare una immagine o come realizzare una copia dei dischi per poi passarli su un disco nuovo o ripristinarli? Grazie
|
|
|
#1586 |
|
Senior Member
|
Puoi creare una immagine di backup per ognuno dei due SSD. Sarebbe più opportuno salvare il file dell'immagine su un hard disk o altro dispositivo di archiviazione esterno al computer. Da scollegare una volta realizzata l'immagine. Questo perché come tutti i file, se sta sempre dentro al computer o su una supporto sempre ragiugibile non è al riparo da cancellazioni avventate, corruzione, rotture hardware, ransomware, e tutte le avversità non dipendenti dalla nostra volontà.
|
|
|
|
|
|
#1587 |
|
Senior Member
|
Ciao,
ok quindi vado per l'immagine di ciascun SSD. Provo a far da solo casomai passo a chiedere nuovamente. Grazie!
|
|
|
#1588 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
ti fa il Backup dell' Unità o della partizione (se hai un hd o un ssd partizionato) dove è installato il SO + la partizione di avvio . Senza la partizione di avvio, non vai da nessuna parte....... Il Backup del disco, se hai un disco (hd o ssd) partizionato ti fa il Backupo di tutto il disco . Ti suggerisco di fare il > Backup del sistema Più come c'è anche nella Guida, la pendrive con Aomei sulla pendrive .
|
|
|
|
#1589 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#1590 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e metti il file nell' HD esterno . Poi fai il Ripristino da Aomei installato sul pc o da pendrive con Aomei preparato nella stessa pendrive . C'è tutto al post n.1 > I passaggi base sono semplicemente 3: - Creare il Backup - Passaggio 1 - Preparare Aomei Backupper Standard Freeware su pendrive bootable - Passaggio 2 - Ripristinare il Backup creato - Passaggio 3
|
|
|
|
#1591 |
|
Senior Member
|
Buongiorno, per adesso ho solo un disco interno al PC su cui archiviare i backup, magari potrei proteggerlo con una chiave per l'accesso?
Ho visto che c'è anche la possibilità di provare il backup appena fatto, giusto? Come posso fare per inviare il backup su un Nas ? E magari poi la procedure per ripristinare? Grassi e! Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#1592 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Boh se è interno può anche andare...... Quote:
Quote:
https://www.ubackup.com/it/features/backup-a-nas.html
|
|
|
|
#1593 |
|
Senior Member
|
Ok grazie per tutto!
|
|
|
#1594 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#1595 |
|
Senior Member
|
Buongiorno, una cosa ancora, la chiavetta creata con aomei su un PC va bene anche su altri?
Grazie Inviato dal mio POCO F1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
#1596 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè provare a fare il boot con la chiavetta, verificare se si riesce a raggiungere il dispositivo di archiviazione dove è contenuto il file del backup o dove deve essere scritto il backup, ed i dischi interni al computer di cui dover fare il backup o ripristinare il backup. |
|
|
|
|
|
|
#1597 |
|
Senior Member
|
Grazie per la rapida risposta.
Quindi dovrei mettere la chiavetta creata sul pc1 sul pc2 (anche su questo deve essere installato Aomei?) e avviare la macchina? Però avere una chiavetta per ogni pc oltre a non essere friendly non è nemmeno sicuro a questo punto, se perdi la chiavetta del pcX o questa si corrompe, non si ha la certezza che il pcX possa essere resuscitato nell'evenienza di un backup di ripristino...
|
|
|
#1598 |
|
Senior Member
|
Si .
|
|
|
#1599 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai Aomei su pendrive, cosa ti serve averlo installato sul SO ? A niente, perchè fai partire Aomei da pendrive .
|
|
|
|
#1600 |
|
Senior Member
|
Ciao!
Ok, adesso sembra sia più friendly la procedura.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.