|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1081 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Cyberpunk
Ciao a tutti ..ho un problema con cyberpunk (sia via chrome che via chromecast). Dopo svariate prove con
monitor e tv (fhd senza hdr) e account pro di un amico su sua tv 4k e hdr ... ho notato dei grossi difetti grafici SENZA hdr. La risoluzione e l'esperienza nel complesso non è male, ma le ombre o le zone scure sono tutte "tassellate" i bordi sono pixellati in modo "disumano" parlo di "quadrati" da mezzo cm ... che magicamente spariscono se viene attivata l'HDR ora capisco che sia un povero sfigato senza 4k e hdr .. ma possibile che mi tocca giocarlo in "questo" modo? pare wolfstein 3d degli anni 80 (parlo delle situazioni/zone scure).. alla "luce" il gioco è una buonissima qualità qualcuno ha soluzioni? o sa se deve essere patchata questa cosa? PS qualcuno mi spiega perchè le scritte (quelle negli angoli soprattutto, per esempio la quantita di proiettili in basso a destra) è palesemente sfuocata? o meglio sembra che ci sia 3 volte l'immagine sfalsata e sfuocata .. pare quasi un ghosting ... è voluto per qualche motivo? o i programmatori sono ciecati come le tale? o serve in qlc modo per il visore (ammesso supporti il visore) |
|
|
|
|
|
#1082 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Sono difetti che dipendono dalla tua connessione internet ... prova a vedere qualche post prima dove ho messo 4 screenshot, se è meglio o peggio rispetto alle tue immagini.
Ho fastweb fibra 30-35 mbit
|
|
|
|
#1083 | |
|
|
Quote:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
#1084 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Ho visto che stadia sta a 79 invece che a 99... Cercavo di capire per quanto ci rimane a quel prezzo, ma non sono riuscito a trovare nulla. Voi sapete qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#1085 |
|
Senior Member
|
no .. la connessione ad internet (dalla mia parte) non centra
ho una fibra di FW, viaggio a 80/100mb e le prove sono state fatte in due case diverse, sia in wifi 5gh, che via cavo (fibra tim, sempre a 80/100mb) il tutto sparisce completamente se si attiva l'hdr ho visto le tue immagini, appena ho un attimo posto quello che intendo hai un account PRO con HDR? |
|
|
|
|
|
#1086 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1087 |
|
Senior Member
|
https://ibb.co/K70fJgr questo è quello che intendo .. i quadrati che formano "l'alone" .. con HDR attivo, non è cosi squadreattato ma è "morbido" e quindi quasi normale (se poi è anche 4k quel difetto non esiste proprio) |
|
|
|
|
|
#1088 |
|
Senior Member
|
Mi hanno consigliato questa estensione... vedi se risolvi in qualche modo
https://chrome.google.com/webstore/detail/stadia-enhanced/ldeakaihfnkjmelifgmbmjlphdfncbfg
|
|
|
|
#1089 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Fermo restando che CB2077 è un caso di sviluppo piuttosto singolare, il discorso HDR...è esattamente quello che ho sempre scritto. Cambia molto la resa dei giochi. Senza stare a citare un gioco in particolare, ma con HDR ON..aumenta e cambia la qualità visiva, il livello di dettaglio, l'illuminazione si fa più avanzata, così come saltano fuori anche tutta una serie di riflessi ed effetti vari, c'è un esaltazione del singolo particolare. Quindi se il servizio rileva la possibilità di HDR, senza dubbio andrà ad aumentare anche la qualità dello streaming, proprio per dare un senso logico a tutto ciò. In 4K HDR ancora di più. Però l'impatto visivo cambia più in corrispondenza dell'HDR. Io oltre alla TV 4K, possiedo pure un monitor portatile 1080p con HDR. La resa dei giochi cambia, è diversa.
Comunque prendendo per buono il fatto che Stadia tende a favorire probabilmente la qualità sopratutto se rileva HDR, IMHO bisogna anche entrare nell'ottica che al giorno graficamente i giochi vengono concepiti con HDR in mente. Non vorrei dire che curano meno i giochi in SDR, però ci sono effettivamente dei titoli dove davvero sembra di guardare giochi differenti. Detto questo, provando tempo fa Stadia sulla vecchia TV full hd, posso dire di non avere riscontrato cose strane..cioè semplicemente la tipica resa senza HDR e benefici annessi. Ma ormai come occhio sono abituato a come rendono i titoli con HDR, quindi parto dal presupposto che visivamente la resa "corretta" o più corretta possibile sia quella con HDR. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
|
|
|
#1090 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque... https://www.smartworld.it/videogiochi/stadia-enhanced.html
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15 Ultima modifica di Fatal Frame : 28-12-2020 alle 08:25. |
|
|
|
|
|
|
#1091 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#1092 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Infatti ti assicuro che su tutti i giochi se hai HDR a voja se hai delle aggiunte. CB2077 comunque è un caso molto particolare, perché non si sa dove iniziano e finiscono i demeriti degli sviluppatori.
La questione del VP9 è semplice. È un requisito che Google ha scelto di mettere come obbligatorio per il 4K con Stadia. Mentre alle risoluzioni più basse, se non si ha una una gpu con supporto hardware VP9..accetta anche h.264 che è un codec meno efficiente sia per compressione che qualità visiva, oltre che molto vecchio(2003). Con quelle estensioni volendo potete forzare l'accelerazione software del VP9, ma ovviamente andrà ad impattare sulla cpu. Chromecast Ultra accelera in hardware il VP9 sia col profilo 0(8 bit) che col profilo 2(10-12 bit) a seconda del display che rileva. Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
|
|
|
#1093 |
|
Senior Member
|
Dopo la provo
|
|
|
|
#1094 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
@embassy
sì, google decide lei la compressione in base a chissà quali suoi parametri, se non metti hdr ti considera un barbone e ti downgrada la compressione. Magari forzando il vp9 torni tra i prescelti. Nelle pagine precedenti ne abbiamo parlato diffusamente e sono stati postati anche dei test per vedere se il tuo pc supporta davvero il vp9 in hw. Io ho giocato un po' a Doom Eternal che è bello scuro, a 720p perché è il massimo per il mio vecchissimo monitor 19' 1280x1024, ma le scritte le leggevo discretamente e quadrettoni nelle zone scure, cioè dappertutto, non ne vedevo. Se non risolvi a 1080 senza hdr fai una prova del nove a 720p e lasci che sia il tuo pc a upscalare, magari fa meglio di una pessima compressione a 1080. Se è così il problema è chiaro. @ dark avevi ragione su doom, che mazzate che ho preso anche in modalità facile. Dieci anni di soli angry birds si sentono Invece non si può mettere la visuale in terza persona invece che in prima? Crayta devo capire se prendere a zero la premium o la deluxe con pro. Nella deluxe ci sono degli oggetti e dei crediti in più, a cosa servono i crediti in crayta? Credevo fosse tutto compreso ciò che serve, una specie di minecraft...
intel Q9550, gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM Ultima modifica di sbaffo : 28-12-2020 alle 10:31. |
|
|
|
|
|
#1095 |
|
Senior Member
|
La mia banda con lo speedtest è 30 mbit/s
Se avvio un gioco parte in 720p/1080p con VP9, mentre sempre 1080p con H264 La banda occupata è sui 15-20 mbit ... quindi non capisco perché è così sfocato ... potrebbe vedersi bene occupando tutta la banda ... mah Poi nel menù del gioco sta neanche a 1 mbit e si vede tutto sporco anche li' ...
|
|
|
|
#1096 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
|
Quote:
Da capire i controlli della banda e dei dispositivi connessi se siano fatti in tempo reale durante il gioco, e come vengono fatti, o se son dati statistici - a volte viene da pensarlo, perché ha droppato res a. 1280 quando andava a banda piena. Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711 Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
|
|
|
|
|
|
|
#1097 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è strano che abbassa a 720p anche se mi occupa un quinto della banda ... poi in 4K non ci va mai, o almeno una risoluzione intermedia
|
|
|
|
|
#1098 |
|
Senior Member
|
Non saprei, si comporta in modo anomalo.
Inizialmente mi droppava a 1280 con poca banda utilizzata, la banda era come bloccata. Aprì le porte del router e la banda partì sui 10-20mbits costanti e la res era fissa a 1080pmi ci son fatto una serata su hitman. Codec vp9. Quando ho giocato a cyber, le poche volte che ha droppato a 1280, aveva banda sui 10-20mbit in utilizzo. Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Rig 1: 10400F & 1060 - Rig 2: 5600x & ??? | Ducky One 2 Mini + GMMK TKL | G403 + MM711 Xonar U7 w\ Superlux HD681EVO & Edifier S330D | TV TX-50AX800T & S23A700D / AW2521HFLA / OptX AW2310 - AmBX Light Console: Stadia/Switch/Wii U/PS4 Slim
|
|
|
|
|
|
#1099 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non oso immaginare su una TV 4K di grandi dimensioni come si vede se non si ha un'ottima connessione ...
Xbox Series X - PlayStation 5 - Switch Oled - Deck Oled Samsung 43 Q60B - Asus TUF F15 Ultima modifica di Fatal Frame : 28-12-2020 alle 11:50. |
|
|
|
|
|
|
#1100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La TV ha un ottimo scaler, e per vedere i difetti da compressione a 1080p, devi attaccarti al pannello a tipo 5 cm. Anche a 1mt si fa fatica a trovarne. Credo la priorità di stadia siano le TV. Tempo fa ho fatto una prova aprendo stadia col browser già sulla TV, come secondo schermo, e poi trascinato sullo schermo da gioco (un vecchio tn dell 120hz), e la qualità non era e non è paragonabile a quella di stadia aperta direttamente sul tn. Se apro stadia sul tn, a 1080 si vede male. Se apro stadia sulla TV, si vede infinitamente meglio. La cosa diventa ancor più strana se apro stadia sull'altro pannello tn 120hz della samsung, ci sono sempre difetti da compressione ma si vede indubbiamente molto meglio che sul dell, e si bada veramente poco ai difetti di compressione. Ok i colori sono migliori e più vivi nel samsung, ma con i giochi PC a parte la resa cromatica, non c'è questo abisso di differenza. Mi son fatto una nottata con Cyberpunk sul samsung e preso dal gioco, mentre sul dell appena lo apro... Lo devo chiudere subito da quanto mi fa orrido. Il vp9 l'ho forzato da stadia+, e il monitoring mi restituisce sempre vp9. In realtà non so se stadia, sotto, cambi Codec. Altra stranezza è la risoluzione. Solo aprendo stadia sulla TV ho il 1440p su stadia+, come scelta. Io ormai mi sono perso sinceramente, nel caso me lo godo così com'è. Mi metto sulla TV a 2-3mt distanza a 1080p. Poi quando sarà il momento del 4k o che ci capirò qualcosa su come mai si comporti così, ci giocherò in 4k. Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:49.

Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH
: