Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-12-2020, 17:36   #1081
embassy81
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Cyberpunk

Ciao a tutti ..ho un problema con cyberpunk (sia via chrome che via chromecast). Dopo svariate prove con
monitor e tv (fhd senza hdr) e account pro di un amico su sua tv 4k e hdr ... ho notato dei grossi difetti grafici SENZA hdr.

La risoluzione e l'esperienza nel complesso non è male, ma le ombre o le zone scure sono tutte "tassellate" i bordi sono pixellati in modo "disumano" parlo di "quadrati" da mezzo cm ...

che magicamente spariscono se viene attivata l'HDR

ora capisco che sia un povero sfigato senza 4k e hdr .. ma possibile che mi tocca giocarlo in "questo" modo? pare wolfstein 3d degli anni 80 (parlo delle situazioni/zone scure).. alla "luce" il gioco è una buonissima qualità

qualcuno ha soluzioni? o sa se deve essere patchata questa cosa?

PS qualcuno mi spiega perchè le scritte (quelle negli angoli soprattutto, per esempio la quantita di proiettili in basso a destra) è palesemente sfuocata? o meglio sembra che ci sia 3 volte l'immagine sfalsata e sfuocata .. pare quasi un ghosting ... è voluto per qualche motivo? o i programmatori sono ciecati come le tale? o serve in qlc modo per il visore (ammesso supporti il visore)
embassy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 17:39   #1082
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Sono difetti che dipendono dalla tua connessione internet ... prova a vedere qualche post prima dove ho messo 4 screenshot, se è meglio o peggio rispetto alle tue immagini.

Ho fastweb fibra 30-35 mbit
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 17:43   #1083
vittorio130881

Quote:
Originariamente inviato da embassy81 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ..ho un problema con cyberpunk (sia via chrome che via chromecast). Dopo svariate prove con

monitor e tv (fhd senza hdr) e account pro di un amico su sua tv 4k e hdr ... ho notato dei grossi difetti grafici SENZA hdr.

La risoluzione e l'esperienza nel complesso non è male, ma le ombre o le zone scure sono tutte "tassellate" i bordi sono pixellati in modo "disumano" parlo di "quadrati" da mezzo cm ...

che magicamente spariscono se viene attivata l'HDR

ora capisco che sia un povero sfigato senza 4k e hdr .. ma possibile che mi tocca giocarlo in "questo" modo? pare wolfstein 3d degli anni 80 (parlo delle situazioni/zone scure).. alla "luce" il gioco è una buonissima qualità

qualcuno ha soluzioni? o sa se deve essere patchata questa cosa?

PS qualcuno mi spiega perchè le scritte (quelle negli angoli soprattutto, per esempio la quantita di proiettili in basso a destra) è palesemente sfuocata? o meglio sembra che ci sia 3 volte l'immagine sfalsata e sfuocata .. pare quasi un ghosting ... è voluto per qualche motivo? o i programmatori sono ciecati come le tale? o serve in qlc modo per il visore (ammesso supporti il visore)
Comprati una series s 300 euro e lo giochi bene. Se non hai la connessione che supporta stadia unica cosa è comprarti una console fisica che costi il meno possibile.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 19:42   #1084
Ikaez
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Ho visto che stadia sta a 79 invece che a 99... Cercavo di capire per quanto ci rimane a quel prezzo, ma non sono riuscito a trovare nulla. Voi sapete qualcosa?
Ikaez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2020, 19:51   #1085
embassy81
Senior Member

no .. la connessione ad internet (dalla mia parte) non centra
ho una fibra di FW, viaggio a 80/100mb
e le prove sono state fatte in due case diverse, sia in wifi 5gh, che via cavo (fibra tim, sempre a 80/100mb)
il tutto sparisce completamente se si attiva l'hdr

ho visto le tue immagini, appena ho un attimo posto quello che intendo
hai un account PRO con HDR?
Old 27-12-2020, 20:42   #1086
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
no .. la connessione ad internet (dalla mia parte) non centra
ho una fibra di FW, viaggio a 80/100mb
e le prove sono state fatte in due case diverse, sia in wifi 5gh, che via cavo (fibra tim, sempre a 80/100mb)
il tutto sparisce completamente se si attiva l'hdr

ho visto le tue immagini, appena ho un attimo posto quello che intendo
hai un account PRO con HDR?
Quando fa così sarà colpa dei server Stadia intasati... anche a me il 25 pomeriggio si vedeva tutto sfocato, poi dopo mezz'ora si è risolto da solo ed era nitido....
Old 27-12-2020, 21:21   #1087
embassy81
Senior Member

https://ibb.co/K70fJgr

questo è quello che intendo .. i quadrati che formano "l'alone" .. con HDR attivo, non è cosi squadreattato ma è "morbido" e quindi quasi normale (se poi è anche 4k quel difetto non esiste proprio)
Old 28-12-2020, 02:13   #1088
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Mi hanno consigliato questa estensione... vedi se risolvi in qualche modo

https://chrome.google.com/webstore/detail/stadia-enhanced/ldeakaihfnkjmelifgmbmjlphdfncbfg
Old 28-12-2020, 02:45   #1089
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Fermo restando che CB2077 è un caso di sviluppo piuttosto singolare, il discorso HDR...è esattamente quello che ho sempre scritto. Cambia molto la resa dei giochi. Senza stare a citare un gioco in particolare, ma con HDR ON..aumenta e cambia la qualità visiva, il livello di dettaglio, l'illuminazione si fa più avanzata, così come saltano fuori anche tutta una serie di riflessi ed effetti vari, c'è un esaltazione del singolo particolare. Quindi se il servizio rileva la possibilità di HDR, senza dubbio andrà ad aumentare anche la qualità dello streaming, proprio per dare un senso logico a tutto ciò. In 4K HDR ancora di più. Però l'impatto visivo cambia più in corrispondenza dell'HDR. Io oltre alla TV 4K, possiedo pure un monitor portatile 1080p con HDR. La resa dei giochi cambia, è diversa.
Comunque prendendo per buono il fatto che Stadia tende a favorire probabilmente la qualità sopratutto se rileva HDR, IMHO bisogna anche entrare nell'ottica che al giorno graficamente i giochi vengono concepiti con HDR in mente. Non vorrei dire che curano meno i giochi in SDR, però ci sono effettivamente dei titoli dove davvero sembra di guardare giochi differenti.

Detto questo, provando tempo fa Stadia sulla vecchia TV full hd, posso dire di non avere riscontrato cose strane..cioè semplicemente la tipica resa senza HDR e benefici annessi. Ma ormai come occhio sono abituato a come rendono i titoli con HDR, quindi parto dal presupposto che visivamente la resa "corretta" o più corretta possibile sia quella con HDR.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 28-12-2020, 08:01   #1090
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Mi hanno consigliato questa estensione... vedi se risolvi in qualche modo

https://chrome.google.com/webstore/d...mbmjlphdfncbfg
Con questa estensione si forza sempre Vp9 ... invece senza ogni tanto il gioco parte con l'altra tipologia di compressione, è vera la cosa?

Comunque...

https://www.smartworld.it/videogiochi/stadia-enhanced.html

Ultima modifica di Fatal Frame : 28-12-2020 alle 08:25.
Old 28-12-2020, 09:07   #1091
embassy81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Fermo restando che CB2077 è un caso di sviluppo piuttosto singolare, il discorso HDR...è esattamente quello che ho sempre scritto. Cambia molto la resa dei giochi. Senza stare a citare un gioco in particolare, ma con HDR ON..aumenta e cambia la qualità visiva, il livello di dettaglio, l'illuminazione si fa più avanzata, così come saltano fuori anche tutta una serie di riflessi ed effetti vari, c'è un esaltazione del singolo particolare. Quindi se il servizio rileva la possibilità di HDR, senza dubbio andrà ad aumentare anche la qualità dello streaming, proprio per dare un senso logico a tutto ciò. In 4K HDR ancora di più. Però l'impatto visivo cambia più in corrispondenza dell'HDR. Io oltre alla TV 4K, possiedo pure un monitor portatile 1080p con HDR. La resa dei giochi cambia, è diversa.
Comunque prendendo per buono il fatto che Stadia tende a favorire probabilmente la qualità sopratutto se rileva HDR, IMHO bisogna anche entrare nell'ottica che al giorno graficamente i giochi vengono concepiti con HDR in mente. Non vorrei dire che curano meno i giochi in SDR, però ci sono effettivamente dei titoli dove davvero sembra di guardare giochi differenti.

Detto questo, provando tempo fa Stadia sulla vecchia TV full hd, posso dire di non avere riscontrato cose strane..cioè semplicemente la tipica resa senza HDR e benefici annessi. Ma ormai come occhio sono abituato a come rendono i titoli con HDR, quindi parto dal presupposto che visivamente la resa "corretta" o più corretta possibile sia quella con HDR.

tutto giustissimo ma mi aspetto che l'hdr aggiunga qualcosa .. non che sia il minimo .. senza hdr non deve comunque esistere nel 2020 quella tassellazione (anche se solo sui neri) .. quello per me è proprio un errore che si maschera con l hdr .. e che mi auguro sistemino quanto prima perchè cmq "NIGHT city ... è spesso "scura" come ambientazione

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame
Con questa estensione si forza sempre Vp9 ... invece senza ogni tanto il gioco parte con l'altra tipologia di compressione, è vera la cosa?

Comunque...

https://www.smartworld.it/videogioch...-enhanced.html
ah .. chissa se è vera ... l hai già provata? va solo installata giusto, non ci sono settaggi o altro
Old 28-12-2020, 09:25   #1092
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Infatti ti assicuro che su tutti i giochi se hai HDR a voja se hai delle aggiunte. CB2077 comunque è un caso molto particolare, perché non si sa dove iniziano e finiscono i demeriti degli sviluppatori.

La questione del VP9 è semplice. È un requisito che Google ha scelto di mettere come obbligatorio per il 4K con Stadia. Mentre alle risoluzioni più basse, se non si ha una una gpu con supporto hardware VP9..accetta anche h.264 che è un codec meno efficiente sia per compressione che qualità visiva, oltre che molto vecchio(2003). Con quelle estensioni volendo potete forzare l'accelerazione software del VP9, ma ovviamente andrà ad impattare sulla cpu.
Chromecast Ultra accelera in hardware il VP9 sia col profilo 0(8 bit) che col profilo 2(10-12 bit) a seconda del display che rileva.

Old 28-12-2020, 09:44   #1093
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:

ah .. chissa se è vera ... l hai già provata? va solo installata giusto, non ci sono settaggi o altro
Dopo la provo
Old 28-12-2020, 10:26   #1094
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
@embassy
sì, google decide lei la compressione in base a chissà quali suoi parametri, se non metti hdr ti considera un barbone e ti downgrada la compressione. Magari forzando il vp9 torni tra i prescelti. Poi vabbè in questi giorni di festa erano tutti su internet a giocare, magari erano anche intasati loro, già oggi magari è meglio.
Nelle pagine precedenti ne abbiamo parlato diffusamente e sono stati postati anche dei test per vedere se il tuo pc supporta davvero il vp9 in hw.

Io ho giocato un po' a Doom Eternal che è bello scuro, a 720p perché è il massimo per il mio vecchissimo monitor 19' 1280x1024, ma le scritte le leggevo discretamente e quadrettoni nelle zone scure, cioè dappertutto, non ne vedevo.
Se non risolvi a 1080 senza hdr fai una prova del nove a 720p e lasci che sia il tuo pc a upscalare, magari fa meglio di una pessima compressione a 1080. Se è così il problema è chiaro.

@ dark
avevi ragione su doom, che mazzate che ho preso anche in modalità facile. Dieci anni di soli angry birds si sentono . No, il vero problema è che finiscono le munizioni. Nel cloud gaming le mod/cheat mi sa che non esistono.
Invece non si può mettere la visuale in terza persona invece che in prima?

Crayta devo capire se prendere a zero la premium o la deluxe con pro. Nella deluxe ci sono degli oggetti e dei crediti in più, a cosa servono i crediti in crayta?
Credevo fosse tutto compreso ciò che serve, una specie di minecraft...
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4, hodler(aka MikTaeTrior),... -sospesi: Toretto X4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy x2, LL1,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM .

Ultima modifica di sbaffo : 28-12-2020 alle 10:31.
sbaffo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 10:29   #1095
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

La mia banda con lo speedtest è 30 mbit/s

Se avvio un gioco parte in 720p/1080p con VP9, mentre sempre 1080p con H264

La banda occupata è sui 15-20 mbit ... quindi non capisco perché è così sfocato ... potrebbe vedersi bene occupando tutta la banda ... mah

Poi nel menù del gioco sta neanche a 1 mbit e si vede tutto sporco anche li' ...
Old 28-12-2020, 10:46   #1096
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
Quote:
La mia banda con lo speedtest è 30 mbit/s

Se avvio un gioco parte in 720p/1080p con VP9, mentre sempre 1080p con H264

La banda occupata è sui 15-20 mbit ... quindi non capisco perché è così sfocato ... potrebbe vedersi bene occupando tutta la banda ... mah

Poi nel menù del gioco sta neanche a 1 mbit e si vede tutto sporco anche li' ...
Non è. Solo un fatto di quantità ed anche qualità di rete - ci mancherebbe è comunque essenziale che sia buona - ma sicuramente anche dei servers e parametri di google che utilizza per attivare una determinata qualità.
Da capire i controlli della banda e dei dispositivi connessi se siano fatti in tempo reale durante il gioco, e come vengono fatti, o se son dati statistici - a volte viene da pensarlo, perché ha droppato res a. 1280 quando andava a banda piena.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2020, 10:52   #1097
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
Non è. Solo un fatto di quantità ed anche qualità di rete - ci mancherebbe è comunque essenziale che sia buona - ma sicuramente anche dei servers e parametri di google che utilizza per attivare una determinata qualità.
Da capire i controlli della banda e dei dispositivi connessi se siano fatti in tempo reale durante il gioco, e come vengono fatti, o se son dati statistici - a volte viene da pensarlo, perché ha droppato res a. 1280 quando andava a banda piena.

Tengo VP9 ?!

Comunque è strano che abbassa a 720p anche se mi occupa un quinto della banda ... poi in 4K non ci va mai, o almeno una risoluzione intermedia
Old 28-12-2020, 11:42   #1098
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Non saprei, si comporta in modo anomalo.
Inizialmente mi droppava a 1280 con poca banda utilizzata, la banda era come bloccata.
Aprì le porte del router e la banda partì sui 10-20mbits costanti e la res era fissa a 1080pmi ci son fatto una serata su hitman.

Codec vp9.

Quando ho giocato a cyber, le poche volte che ha droppato a 1280, aveva banda sui 10-20mbit in utilizzo.

Old 28-12-2020, 11:48   #1099
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
Aprì le porte del router e la banda partì sui 10-20mbits costanti e la res era fissa a 1080pmi ci son fatto una serata su hitman.
E' come gira a me ... chiaramente sui portatili e sul macbook si vede benissimo ... quando vado sul monitor 28 pollici 4k si iniziano a vedere i difetti della compressione ...

Non oso immaginare su una TV 4K di grandi dimensioni come si vede se non si ha un'ottima connessione ...

Ultima modifica di Fatal Frame : 28-12-2020 alle 11:50.
Old 28-12-2020, 12:03   #1100
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Quote:
E' come gira a me ... chiaramente sui portatili e sul macbook si vede benissimo ... quando inizio ad andare sul monitor 28 pollici 4k si iniziano a vedere i difetti della compressione ...

Non oso immaginare su una TV 4K di grandi dimensioni come si vede se non si ha un'ottima connessione ...
Sulla TV 4k in firma si vede molto bene, e non ho l'hrd. Purtroppo non regge il 4k la connessione, ma il 1440p sì.
La TV ha un ottimo scaler, e per vedere i difetti da compressione a 1080p, devi attaccarti al pannello a tipo 5 cm. Anche a 1mt si fa fatica a trovarne.
Credo la priorità di stadia siano le TV.

Tempo fa ho fatto una prova aprendo stadia col browser già sulla TV, come secondo schermo, e poi trascinato sullo schermo da gioco (un vecchio tn dell 120hz), e la qualità non era e non è paragonabile a quella di stadia aperta direttamente sul tn.
Se apro stadia sul tn, a 1080 si vede male.
Se apro stadia sulla TV, si vede infinitamente meglio.

La cosa diventa ancor più strana se apro stadia sull'altro pannello tn 120hz della samsung, ci sono sempre difetti da compressione ma si vede indubbiamente molto meglio che sul dell, e si bada veramente poco ai difetti di compressione.

Ok i colori sono migliori e più vivi nel samsung, ma con i giochi PC a parte la resa cromatica, non c'è questo abisso di differenza.

Mi son fatto una nottata con Cyberpunk sul samsung e preso dal gioco, mentre sul dell appena lo apro... Lo devo chiudere subito da quanto mi fa orrido.

Il vp9 l'ho forzato da stadia+, e il monitoring mi restituisce sempre vp9.

In realtà non so se stadia, sotto, cambi Codec.

Altra stranezza è la risoluzione.
Solo aprendo stadia sulla TV ho il 1440p su stadia+, come scelta.

Io ormai mi sono perso sinceramente, nel caso me lo godo così com'è.

Mi metto sulla TV a 2-3mt distanza a 1080p.
Poi quando sarà il momento del 4k o che ci capirò qualcosa su come mai si comporti così, ci giocherò in 4k.

Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
GTA VI: svelate le dimensioni della mapp...
Pikachu arriva ad Apple Park e incontra ...
Toshiba annuncia la disponibilità...
CXMT punta a 800.000 wafer al mese nel 2...
Intel vede positivo: il processo produtt...
GTA VI si mostra in un nuovo video di 26...
L'IA di Anthropic a supporto del quantum...
Offerte Amazon di oggi: portatile HP con...
Kioxia e Sandisk scommettono 31 miliardi...
Tumore all'ipofisi, l'intelligenza artif...
Claude Cowork si sgancia da Chrome: il b...
Ubisoft si scusa per l'errore su Steam: ...
Schiaffo al Pentagono sul caso Anthropic...
Amazon dentro i video YouTube: il link i...
AEM presenta Titan: il motore elettrico ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian