|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#8161 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Tecnicamente, e in condizioni di banca poco congestionata sull'albero, ci arrivi eccome... (hardware permettendo).
E' chiaro che è una mossa commerciale.. ma avendo l'hardware il giga lo superi alla grande e secondo me a 2 Gbit ci arrivi, perchè statisticamente è improbabile che gli altri 63 ti saturino la banda... |
|
|
|
|
|
#8162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Con ogni probabilità dovranno sostituire i modem/router, ma questo non è a carico del cliente.
Comunque tenete anche presente che anche i PC devono essere belli potenti per poter raggiungere 2.5 Gbps. Già adesso molta gente ha difficoltà a raggiungere 1 Gbps.
|
|
|
#8163 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Per me non li sostituiranno nemmeno, almeno nel breve periodo, e forniranno 2,5 Gb condivisi in LAN (oltre che lato albero GPON naturalmente) con banda limitata a 1 Gb per dispositivo. Esattamente come le 2 Gb che in Francia rivendono da un annetto a questa parte.
|
|
|
|
|
|
#8164 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Onestamente io credevo lo facessero già tutti, voglio dire, se collego il fastgate gpon ad una ftth openstream su cui finora abbiamo tenuti collegati solo ont gigabit che vuoi che succeda?
|
|
|
|
|
|
#8165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sia come potenza di calcolo della CPU, sia come velocità della porta (che sia Ethernet o con SFP).
|
|
|
|
#8166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
La wan del fastgate gpon in dotazione agli utenti interessati dall'upgrade non è né ethernet né sfp. L'ont è integrato nel SoC.
Ce l'ho proprio qui nel cassetto, ha un ARMv8 64bit da 1,5GHz dual-core e NAT rigorosamente accelerato in hardware. Non ho avuto modo di verificare quanto regge, ma se la VSR regge 1Gbit (e chissà quanto ancora in più se non fosse limitata dalla porta) non vedo perché questo non debba reggerne 2,5 |
|
|
|
|
|
#8167 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Se aspetti l'upgrade stai fresco. Fai nuovo contratto con nuovo numero e vedi se dopo fai migrazione in post attivazione. Ammesso sia concesso migrare il nr da fttc a ftth, naturalmente.
|
|
|
|
|
|
#8168 |
|
Senior Member
|
Non ho numero di telefono, è una linea solo internet.
Comunque al momento non mi conviene disdire e fare un nuovo contratto, perché pagherei i 25€ per la disdetta, poi perderei 5€ al mese di sconto per il “porta un amico”. In più tra 5 o 6 mesi dovrei cambiare casa, quindi devo fare il trasloco della linea (che è a pagamento). Poiché casa nuova è coperta FTTH, immagino che alla peggio con il trasloco faranno anche la migrazione di tecnologia.
|
|
|
#8169 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2017
|
porta n.2 phone fastgate disattivata
Buongiorno, volevo condividere il titolo in oggetto a beneficio di quelli che come me ignoravano questa cosa; ho chiamato l'assistenza (visto che non riuscivo a far funzionare il telefono sulla porta 2) e mi hanno confermato che la porta 2 è disattivata, serve come riserva....
Per collegare 2 telefoni ho risolto con uno sdoppiatore di linea collegato alla porta 1 |
|
|
|
|
|
#8170 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Scusate l'ignoranza in materia ma proprio per tale motivo mi rivolgo a voi.
Ho una connessione 1 gb di fastweb, mi pare di capire leggendo il topic che il fastgate non sia il massimo per poter sfruttare tale linea, avreste dei suggerimenti per migliorarla, magari utilizzando un altro modem o altro ? |
|
|
|
|
|
#8171 |
|
Senior Member
|
Se non hai esigenze particolari, il Fastgate va più che bene.
|
|
|
#8172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
|
|
|
|
#8173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mettere il Fritz in cascata al Fastgate mi pare una stupidaggine.
|
|
|
|
#8174 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè ti pare una stupidaggine? In questa fase ho la telefonia e la la vdsl su Tiscali e la Gpon su Fastweb ma tutti i dispositivi di casa le powerline e i repeater in mesh sul fritz, dimmi tu cosa dovrei fare. |
|
|
|
|
|
|
#8175 |
|
Senior Member
|
Al punto 2 ed al punto 3 ci sono le istruzioni ed i parametri di configurazione.
|
|
|
#8176 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"Nel caso di Fibra Ottica GPON, la porta WAN Ethernet del modem scelto dal cliente alternativo al FASTGate deve essere collegata alla terminazione ottica (ONT) fornita da Fastweb mediante un cavo di rete Ethernet Categoria 5e o superiore, in modalità untagged." Quindi basta questo? attacco il Fritz e finisce li? non ci sono impostazioni da fare su quest'ultimo? L'unica cosa che sono riuscito a capire che bisogna dare il mac al servizio clienti, cosa che lunedì farò ma per il resto la spiegazione mi pare abbastanza lacunosa. |
|
|
|
|
|
|
#8177 |
|
Senior Member
|
Evidentemente così sarà.
Se continui a leggere, ci sono le istruzioni per il VoIP e anche le istruzioni per chi ha GPON. Come ti ho detto, di più non so dirti.
|
|
|
#8178 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8179 |
|
Senior Member
|
Leggi bene: quando sarà disponibile.
Io parlavo del Fastgate di adesso, che (almeno nel mio caso) non è pronto. E, dagli screenshot che hai postato, mi fa pensare che anche la base installata di altri modelli di Fastgate diversi dal mio non sia compatibile, al momento.
|
|
|
#8180 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
la domanda è: esistono router attualmente sul mercato, che abbiano porta wan e le lan superiori ad 1 gbit?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:33.