|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
Xubuntu?
|
|
|
|
#1762 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
è una distro molto diversa strutturalmente dalle altre, fatta per girare completamente in RAM su macchine vecchie, ma anche nuove. pertanto un po' diversa, sotto il cofano, da tutte le altre
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 24-11-2020 alle 18:56. |
|
|
|
|
|
|
#1763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Provata all'inizio e non cambiava molto da Lubuntu, ma potrei riprovarla.
Quote:
Ho letto anche di Sparkly Linux potrebbe essere una valida alternativa? Mentre l'idea di usare una distro più vecchia, tipo 14.04 o 16, può essere valida comunque? O avrei qualche problema? Per esempio con Ubuntu 14 e derivate, avrei comunque il supporto di internet con le guide per qualche problema, cosa che mi mancherebbe in quelle più di nicchia come Puppy o Sparkly no? Grazie |
|
|
|
|
|
|
#1764 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
puppy fa schifo proprio, roba da commodore 64. Prova anti-X.
|
|
|
|
|
|
#1765 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1766 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Secondo me un pc vecchio che non regge una buona interfaccia grafica va bene se lo usi su riga di comando e basta.
Un file server per esempio, se usato solo come file server, non ha poi chissà che grossi requisiti. |
|
|
|
|
|
#1767 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma l'hai mai usata?!? non è KDE, ma ha un'interfaccia più che adatta. Al max il filemanager è un po' limitato, ma si può metterci qualcos'altro, sempre che sia un PC su cui uno gestisce dei file... se serve per es solo per navigare o come mediacenter, il filemanager praticamente non si usa. edit. dagli screenshot che vedo in giro, antix e puppy usano la stessa identica GUI, quindi se ti fa schifo puppy ti fa schifo anche antix... di che stai parlando?
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 25-11-2020 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
|
#1768 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma Linux non era di per se più sicuro? Comunque non ho dati segreti, semplicemente qualche gioco open, qualcosa su internet, tutto lì EDIT: Roba tipo Ubuntu 14 o 16 o Xubuntu 16 o 18 per capirsi LXDE è come Lubuntu, mi sa che le distro aggiornate non riesco più ad usarle, se non cambiando PC Ultima modifica di ARSENIO_LUPEN : 26-11-2020 alle 17:41. |
|
|
|
|
|
|
#1769 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La maggior sicurezza di Linux è essenzialmente dovuta alla presenza di meno malware scritto per colpire le installazioni desktop, direi quasi assenza.
In ogni caso usare vecchie distribuzioni vuol dire usare anche vecchi programmi e avere il sistema diverso dalle ultime release. Se non ricordo male tu volevi imparare Linux (le basi del pinguino), se sì, quello non è un buon modo. Rischi di imparare cose che non ti serviranno perché deprecate o eliminate del tutto e non impari altre che invece necessitano oggi. Ma francamente non capisco il senso delle tue domande. Vuoi metterci vecchie distribuzioni? E chi te lo impedisce? Fallo tranquillamente, con Linux puoi fate tutto perché tutto è disponibile Io continuo a sostenere che il pensiero che Linux può essere un sistema per gli sfasciacarrozze, è sbagliato e non porta niente di buono a nessuno, ma non pretendo che gli altri capiscono quello che dico. Se ne accorgeranno da se con la pratica Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-11-2020 alle 20:13. |
|
|
|
|
|
#1770 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1771 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avendo a disposizione PC più potenti, cercavo un modo per iniziare comunque a capire qualcosa, così quando avrò a disposizione un PC recente, non cadevo nel vuoto e avevo una minima base con terminale, codici e modo d’utilizzo A questo punto aspetto tempi migliori e tengo in sospeso le prove Si anche con la 20.04, appena apro Firefox si blocca con la RAM piena |
|
|
|
|
|
|
#1772 |
|
Senior Member
|
penso che la soluzione arriverà in un futuro prossimo quando implementeranno systemd 247.
|
|
|
|
|
|
#1773 |
|
Senior Member
|
si, ma cmq dal 2014 al 2020 di bug ne avranno corretti, no?
cmq torno a consigliare puppy che oltre ad essere aggiornata è anche leggerissima.
|
|
|
#1774 |
|
Senior Member
|
Sui pc limitati in tutto meglio mettere una versione di linux più vecchiotta ...
![]()
|
|
|
|
#1775 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tra il passaggio a gnome shell e gtk3, un sacco di app utili sono morte... cmq all'epoca il font "ubuntu" con cui è scritto il testo manco esisteva
|
|
|
|
#1776 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1777 |
|
Senior Member
|
Bene, vi aggiorno sui risultati ottenuti in questi giorni
Dopo aver provato Puppy e Anti-X, ho ripiegato su Xubuntu 18.04 che gira bene, senza molti impuntamenti, ma come interfaccia di piace poco rispetto ad Unity, Gnome e KDE. Allora mi sono divertito a personalizzare la distro, (grazie Youtube) in stile macos Big Sur, a parte qualche funzione non disponibile, niente male come risultato e trasformazione. Come risultato ho ottenuto un sistema totalmente appesantito, quindi poco usabile perchè sfruttato dalle modifiche Mi tocca ripiegare su qualcosa che mi piace già di fabbrica, provato le vecchie versioni di Ubuntu con KDE e Gnome (le 16 sono le uniche scaricabili) ma cambia poco. Al momento l'unica che funziona abbastanza e non mi dispiace è Ubuntu 14.04 Posso dire che girano bene come sistemi, ma mi sono perso totalmente nel vuoto poco dopo, anche nelle modifiche più semplici non ho ottenuto nulla. Vanno bene per aprire il browser e navigare |
|
|
|
|
|
#1778 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1779 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ho riprovato Ubuntu 14, ma alcune cose non sono più raggiungibili, credo per il fine supporto, ma gira abbastanza bene Come scritto nelle quote, riscaricato Kubuntu 18.04 ma 64 bit, ancora supportata, gira meglio di Lubuntu 20.04, in idle zero impuntamenti, ma appena vado su Firefox la CPU va a 100% Credo che per adesso sia la miglior distro come usabilità, DE e supporto che sono riuscito ad usare, potrei per curiosità anche azzardare la 20, al massimo non ci perdo niente Quote:
Dalla baia con 10€ potrei comprare altri 2GB di RAM e poter usare tutte le distro liberamente In alternativa sto valutando un Raspberry, fanless, grosso un decimo, con consumi irrisori e prezzo non eccessivo (a quel prezzo non compro altro che portatili o fissi poco meglio di cosa ho già) Oltretutto sopra ci girano Windows 10 e Ubuntu ed è parecchio diffuso con eventuale supporto |
|||
|
|
|
|
|
#1780 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Io avrei preso un altro banco RAM e via. Avresti un PC che momento, il pi in confronto è un giocattolo
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk Ultima modifica di unnilennium : 01-12-2020 alle 12:22. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:39.