Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2020, 19:55   #781
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da marbasso Guarda i messaggi
Se cloccano realmente a 2.5 con dissi stock, c'è solo da godere.
A liquido poi son guai.
Speriamo
Una 6800xt a 2,4-2,5 con driver final piglia la 3090
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 21:19   #782
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Tutto molto bello, peccato solo che le VGA della serie 6XXX faranno la stessa fine delle VGA della serie NVidia 3XXX e delle CPU Zen 3 5XXX.

Disponibilità praticamente 0, prezzi gonfiati sui negozi on-line italiani e addio livellamento dei prezzi grazie alla ritrovata concorrenza a lato performance.

Sembra quasi che sia stato fatto tutto apposta.
Ora che tornava la concorrenza e si dovevano scannare a forza di abbassare i prezzi, viene tutto vanificato dalla disponibilità centellinata dai vari produttori.

Come se fosse tutto voluto, o organizzato.......

Ultima modifica di Crysis90 : 14-11-2020 alle 21:22.
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 21:25   #783
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Sono prodotti che rimarranno sul mercato per due anni, non è che tutti acquistano al day 1 e per due anni meno un giorno rimangono sullo scaffale, si compra quando c’è disponibilità... serenamente...
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 21:32   #784
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Sono prodotti che rimarranno sul mercato per due anni, non è che tutti acquistano al day 1 e per due anni meno un giorno rimangono sullo scaffale, si compra quando c’è disponibilità... serenamente...
Non so se vivi in una dimensione parallela tutta tua...

Sono 2 mesi che con NVidia va così e non c'è minimamente segno di miglioramento.

Se i lockdown a livello mondiale vanno avanti fino a fine anno, o addirittura si prolungano per tutto l'inverno è plausibile pensare che la situazione possa rimanere a questi livelli fino a Febbraio/Marzo 2021.

E se c'è chi può aspettare anche 12 mesi a fare l'upgrade, magari c'è anche chi si aspetterebbe di poterlo fare un pò quando gli pare, come accadeva fino a 10 mesi fa quando TUTTO era in stock e c'erano prezzi decenti un pò per tutto.

O come fa per tutti gli altri beni od oggetti che si trovano on-line, perchè guardacaso per assurdo la "moria" c'è solo per queste GPU e CPU di nuova generazione.

Ma guarda un pò te che coincidenza.

Ultima modifica di Crysis90 : 14-11-2020 alle 21:39.
Old 14-11-2020, 21:33   #785
tobyax
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
eh purtroppo sui preordini è la stessa cosa, ho preordinato l hp reverb G2 il 12 luglio con consegna a metà ottobre, parlando con il sito dove l ho acquistato probabilmente non lo vedrò fino a metà dicembre se non oltre. purtroppo questa pandemia ha fatto e sta facendo danni da tutte le parti ...

io sto incrociando le dita per prendere una 6800xt ma so gia che sarò impossibile.
Ovviamente sarebbero da denunciare i vari negozi online che venderanno le scheda sovrapprezzate.....
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 21:41   #786
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da tobyax Guarda i messaggi
Ovviamente sarebbero da denunciare i vari negozi online che venderanno le scheda sovrapprezzate.....
.... e con quale accusa? Se io piazzo la mia 1080ti a 5000 euro e qualcuno la compra, mica è colpa mia... Non ho puntato la pistola contro nessuno, perché la acquistino...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 21:43   #787
Crysis90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
.... e con quale accusa? Se io piazzo la mia 1080ti a 5000 euro e qualcuno la compra, mica è colpa mia... Non ho puntato la pistola contro nessuno, perché la acquistino...
Se una casa produttrice esce con un listino prezzi ufficiale e consigliato, in teoria i rivenditori dovrebbero rispettarlo.

Non specularci su.

Anche perchè nel calcolo che fa la casa produttrice per il prezzo finale di listino destinato all'utente finale c'è già calcolato il guadagno/margine del rivenditore.

Tutto il resto è furbizia, ma io sinceramente preferisco chiamarla scorrettezza.

Ultima modifica di Crysis90 : 14-11-2020 alle 21:48.
Old 14-11-2020, 21:49   #788
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Se una casa produttrice esce con un listino prezzi ufficiale e consigliato, in teoria i rivenditori dovrebbero rispettarlo.

Non specularci su.
Ma io sono d'accordo e difatti non spenderei 1 euro in più del prezzo consigliato (se tu mi dici che il prezzo è 719, quello io pago, non di più)... ma quello è appunto un prezzo consigliato, il produttore finale (che non è il produttore del chip) poi può fare quello che vuole...
La "colpa" è comunque anche soprattutto di nvidia (sì, lo so, dirai che faccio apposta, ma mica è colpa mia se è furbetta) che lancia un prodotto inesistente (sapendolo!) a un prezzo insostenibile (sapendo pure questo!) per i produttori/distributori (parole dette da più di uno di loro).
Intanto nvidia si è fatta bella piazzando una decina di FE in tutto il mondo al "prezzo esca"...
Old 14-11-2020, 21:55   #789
Crysis90
Bannato

Quote:
Ma io sono d'accordo e difatti non spenderei 1 euro in più del prezzo consigliato (se tu mi dici che il prezzo è 719, quello io pago, non di più)... ma quello è appunto un prezzo consigliato, il produttore finale (che non è il produttore del chip) poi può fare quello che vuole...
La "colpa" è comunque anche soprattutto di nvidia (sì, lo so, dirai che faccio apposta, ma mica è colpa mia se è furbetta) che lancia un prodotto inesistente (sapendolo!) a un prezzo insostenibile (sapendo pure questo!) per i produttori/distributori (parole dette da più di uno di loro).
Intanto nvidia si è fatta bella piazzando una decina di FE in tutto il mondo al "prezzo esca"...
E' quì che casca l'asino.

Il problema non è NVidia, perchè AMD ha fatto lo stesso con le CPU 5XXX.

Non c'è disponibilità praticamente in nessun e-shop.

E vedrai che con le VGA serie 6XXX sarà la stessa cosa.

Ecco perchè dico che sembra tutto ben organizzato......

Perchè il problema non c'è solo con prodotti NVidia, sembra che le due aziende stiano "condividendo" questa strategia in questo particolare momento storico.
Old 14-11-2020, 22:00   #790
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:

non esattamente... amd ha piazzato la serie 5xxx a un prezzo alto già di listino, non a un prezzo basso a fare da esca...

Che poi non si trovino, ok...

per le VGA: vedremo se anche le amd dopo due mesi non si troveranno ancora...
Old 14-11-2020, 22:09   #791
Crysis90
Bannato

Quote:
non esattamente... amd ha piazzato la serie 5xxx a un prezzo alto già di listino, non a un prezzo basso a fare da esca...
Invece è proprio la stessa cosa, perchè gli stessi e-shop che hanno gonfiato i listini ufficiali NVidia per la serie 3XXX sono esattamente gli stessi che hanno gonfiato i listini per le CPU AMD 5XXX.

Poi se vuoi ti faccio i nomi, eh, ma ormai quello che stanno facendo il dragone ed e-prezzo è sotto gli occhi di tutti.
Tanto per dirne 2.
Ma ce ne sono altri che stanno perseguendo la stessa strategia.
Old 14-11-2020, 22:17   #792
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Invece è proprio la stessa cosa, perchè gli stessi e-shop che hanno gonfiato i listini ufficiali NVidia per la serie 3XXX sono esattamente gli stessi che hanno gonfiato i listini per le CPU AMD 5XXX.

Poi se vuoi ti faccio i nomi, eh, ma ormai quello che stanno facendo il dragone ed e-prezzo è sotto gli occhi di tutti.
Tanto per dirne 2.
Possibile...
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 22:23   #793
tobyax
Senior Member

Quote:

Tanto per dirne 2.
basterebbe non comprare dai sopracitati e mandarli in vacca.... ma tanto è impossibile
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
Old 14-11-2020, 22:30   #794
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:

Non c'è disponibilità praticamente in nessun e-shop.

E vedrai che con le VGA serie 6XXX sarà la stessa cosa.

Ecco perchè dico che sembra tutto ben organizzato......

Perchè il problema non c'è solo con prodotti NVidia, sembra che le due aziende stiano "condividendo" questa strategia in questo particolare momento storico.
Scusa, non voglio prendere le parti di nessuno, ma la situazione di nvidia con le 3000 non è propriamente la stessa dei Ryzen 5000. Conosco diverse persone che cercano da settimane di prendere una RTX 3000 senza riuscirci, ma se vai sul thread dei Ryzen vedrai che almeno 5-6 utenti già ce li hanno e li stanno usando. Che poi non ci sia una grande disponibilità per i Ryzen 5000 è vero, ma AMD ha anche confermato che entro pochi giorni arriveranno grossi lotti di cpu (e i più grandi rivenditori europei hanno dichiarato che il lancio dei Ryzen 5000 è stato il migliore di sempre per una serie di cpu); da quanto ne so nvidia ha dichiarato che a marzo 2021 si stabilizzerà la disponibilità.
In una situazione come quella che stiamo vivendo tutti da 10 mesi, io ci metterei la firma perché per le 6000 si fosse nella stessa situazione dei Ryzen 5000...
AMD Ryzen R7 9700x (130/105/165 + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 23:08   #795
Iceman69
Senior Member

L'Avatar di Iceman69

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Milano
Quote:
Aggiotaggio. Se tu privato ne vendi una a un prezzo da fuori di testa bravo tu, se i rivenditori autorizzati si mettono d'accordo e creano penuria di schede per far alzare il prezzo e guadagnarci di più effettivamente è un reato.
Ora i negozi non hanno nessun vantaggio a immettere tutte le schede che arrivano loro sul mercato, lo faranno con il contagocce altrimenti gli crollano i prezzi, tornando a quelli normali e mandando in fumo il loro extraguadagno, che invece gestiranno con calma con le code che si sono creati.
I produttori dicono di averne prodotte in grandi quantità eppure non si vedono ancora in giro, salvo le 3090 e comunque a prezzi folli (ma nel caso di Evga, unica disponibile, ha sempre fatto prezzi folli, quindi giusto così).
Se 2+2 fa 4 …

Ovviamente questo si può fare solo se c'è scarsa produzione e alta domanda, come è capitato ora.

Ultima modifica di Iceman69 : 14-11-2020 alle 23:12.
Iceman69 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 23:30   #796
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
basterebbe non comprare dai sopracitati e mandarli in vacca.... ma tanto è impossibile
problem is: la lista di shop affidabili ed "economici" si sta assottigliando spaventosamente...anzi, io per dire non ne conosco più nemmeno uno e dall'unico che ancora oggi vende a prezzi da straccio, di cui non faccio il nome ma credo lo conosciate bene, non ci compro manco morto perchè ne ho lette di cotte e di crude e perchè ha condizioni che fanno solo pensar più che male di default (vedasi il pagamento paypal limitato solo a un certo tetto di spesa piuttosto basso...)
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more

Ultima modifica di Ale55andr0 : 14-11-2020 alle 23:37.
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2020, 23:41   #797
tobyax
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
problem is: la lista di shop affidabili ed "economici" si sta assottigliando spaventosamente...anzi, io per dire non ne conosco più nemmeno uno e dall'unico che ancora oggi vende a prezzi da straccio, di cui non faccio il nome ma credo lo conosciate bene, non ci compro manco morto perchè ne ho lette di cotte e di crude e perchè ha condizioni che fanno solo pensar più che male di default (vedasi il pagamento paypal limitato solo a un certo tetto di spesa piuttosto basso...)

ma tanto finche ci saranno quelli che comprano a prezzi sovraprezzati la cosa non cambierà mai... non e tanto colpa di chi le vende a cifre folli , ma è piu colpa di chi le acquista a quelle cifre. fino a che si parla di un 50€ di eccesso puo anche star bene, alla fine se vendo 10 schede son 500 e si parla cmq di numeri ben piu grossi.....
Old 14-11-2020, 23:43   #798
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
Quote:
ma tanto finche ci saranno quelli che comprano a prezzi sovraprezzati la cosa non cambierà mai... non e tanto colpa di chi le vende a cifre folli , ma è piu colpa di chi le acquista a quelle cifre. fino a che si parla di un 50€ di eccesso puo anche star bene, alla fine se vendo 10 schede son 500 e si parla cmq di numeri ben piu grossi.....
avrei preferito mi dicessi "no guarda che ti sbagli, eccoti in PM il link di questo shop economicissimo e affidabilissimo"
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2020, 00:17   #799
Thhh
Senior Member

L'Avatar di Thhh

Iscritto dal: Jun 2005
Io se sarà day one (dipende) la prendo sullo shop AMD, se salta aspetto arrivi al prezzo che dico io (sotto i 700) quando la trovo. Tanto fino a che non cambio anche il monitor, avere una 6800 xt o una vega 56 non mi cambia nulla (RT a parte).
Old 15-11-2020, 00:48   #800
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Sul sito Ek ci sono un sacco di chicche per le RX 6000, la cosa bella è che descrivono ogni modello introdotto (un full civer, un aio e un kit all in one gpu-cpu amd) come “RX 6800/6900” forse c’è ancora qualche speranza che un fullcover possa coprire tre reference
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Forza Horizon 6: ulteriori dettagli emer...
Nuovi limiti ai biocarburanti: quelli a ...
HONOR Magic8 Pro: lo smartphone che vede...
Batterie allo stato solido anche da Geel...
Fable torna ad essere protagonista: annu...
Google integra i dati di Gmail e Foto de...
Curl ha chiuso il suo bug bounty: tutta ...
Ericsson 5G Advanced: geolocalizzazione ...
Elon Musk annuncia che Tesla, entro il 2...
Speciale robot aspirapolvere in offerta ...
Epic Games e Google: emerge una partners...
Apple ridisegna i vertici: John Ternus a...
A Santa Maria Maggiore le donazioni ora ...
Le 7 offerte migliori di Amazon oggi: 3 ...
Intel chiude il Q4 2025 sopra le attese:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian