Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2020, 18:01   #16321
leopardus2
Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
quindi nessuno guadagno nella b20 o guadagno risicato ? in pratica potrei ritrovarmi a non prendere la b20 o non avere nessun miglioramento?

Alfa 4G LTE Outdoor Directional Yagi Antenna 18dBi (AYA-4G-18)

sono singole però perderei il mimo 2x2? o posso prenderne 2 uguali?
sulla B20 non guadagnano quasi nulla , devi fare una scelta, se la B20 la usi non è l'antenna giusta. si, ne servono due e una devi montarla ruotata di 90 gradi rispetto all'altra
leopardus2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 18:03   #16322
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da leopardus2 Guarda i messaggi
sulla B20 non guadagnano quasi nulla , devi fare una scelta, se la B20 la usi non è l'antenna giusta. si, ne servono due e una devi montarla ruotata di 90 gradi rispetto all'altra
se mettessi su uno sma questa e su un altro una che guadagna anche in b20 come la

OEM LTE Wideband Directional Antenna 11dBi (ANT0627Y11)

farei una stronzata?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2020, 18:05   #16323
leopardus2
Member

Quote:
se mettessi su uno sma questa e su un altro una che guadagna anche in b20 come la

OEM LTE Wideband Directional Antenna 11dBi (ANT0627Y11)

farei una stronzata?
Non puoi sapere il modem come usa le due antenne nel MIMO 2x2 meglio avere due antenne uguali
Old 08-10-2020, 20:16   #16324
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
lo chateau 18 sicuramente può aggregare le 4 bande wind.
Dalle specifice Quectel del chip EG18:

● LTE-A Cat 18 module with LGA form factor, optimized for M2M and IoT applications
● Support DL 5xcarrier aggregation, 256QAM and 4x4 MIMO
si, lo aspettavo pure io. Salvo che... sono mesi che è su alcuni siti "ordinabile" e invece mi hanno detto, dopo svariate richieste, che è stato solo presentato e ancora non commercializzato. e che quindi non sanno minimamente quando sarà disponibile e a che prezzo. Se qualcuno ha info diverse, fatemi sapere che sono interessato
Old 08-10-2020, 21:16   #16325
leopardus2
Member

perché vuoi il 18? prendi il 12 è comunque ottimo
Old 08-10-2020, 23:38   #16326
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Non puoi sapere il modem come usa le due antenne nel MIMO 2x2 meglio avere due antenne uguali
allora devo ripiegare su altro la b20 mi da da sola il 30% della banda.
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 10:50   #16327
..Fabio
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
considera che io ho un firmware che nemmeno si trova sul sito ufficiale, 12.06.12 quando l ultimo ufficiale è il 12.06.11
quindi migliorando un poco il segnale non dovrei avere problemi ad aggregare la b7
Hai notato miglioramenti con il 12.06.12?
Dove si trova?

Sai se c'è un modo per mandare gli avvisi sulla soglia di traffico in qualche modo? Ad esempio via mail

Edit: come non detto mi sono accorto che ho anch'io il 12.06.12

Ultima modifica di ..Fabio : 09-10-2020 alle 10:56.
..Fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 11:15   #16328
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Ciao a tutti,
è da poco che mi son buttato sul 4G per affiancare una fttc loffia.
Son partito da una saponetta ad un b535 che va anche benino, ho 2 bts, 4CA, di cui una un po' lenta.
Al momento la situazione è che col 535 mi son messo su 7+3 per prendere quella più performante, alle 00:30 una banda si spegne/attenua e mi passa sulla bts più scarsa. E ok, per l'orario va benissimo, alle 7 della mattina si riattacca alla bts buona ma non sempre aggrega 7+3, a volte rimane sulla 7 e basta, anche se da hack riporta 7+3
come prestazioni della 7 ho circa 40/60 in down e 35 in up, con la 3 aggregata ho poco di più, da qui mi chiedo: un chateau 12, che costa ben più degli 80€ del 535, riuscirebbe a migliorare o il grosso della connessione la fa la 7 e le altre sono di "contorno"?
Testando singolarmente le bande, dovrei supporre una somma in 3CA?
Magari appena sono a casa vi posto i risultati delle singole bande per darvi un'idea, è che ho come l'impressione che le bts che ho vicino non siano "mostruose" da 200Mbps in down e 50 in up, come vedo su vari screenshot e magari anche in 3CA non guadagnerei molto/niente rispetto a 2CA: è possibile? Cioè non guadagnare molto da 2CA a 3CA?
A livello di ricezione senza antenne esterne( sono in condominio e non sono proprio "friendly" ), è meglio di un huawei come il mio o generalmente le antenne interne sono tutte "in linea"?
Attualmente col b535 prendo 4 tacche, ogni tanto passa a 3, ma più su 4...dopo le 00:30 passa a 3 fisso, ritornando a 4 alle 7 di mattina.
Scusate le domande ma volevo capire se vale la spesa rispetto alle bts che ho in zona, ok amazon e reso, ma se posso fare qualche test prima magari evito lo sbatti

Ultima modifica di Malaga : 09-10-2020 alle 11:18.
Malaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 11:38   #16329
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da Malaga Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
è da poco che mi son buttato sul 4G per affiancare una fttc loffia.
Son partito da una saponetta ad un b535 che va anche benino, ho 2 bts, 4CA, di cui una un po' lenta.
Al momento la situazione è che col 535 mi son messo su 7+3 per prendere quella più performante, alle 00:30 una banda si spegne/attenua e mi passa sulla bts più scarsa. E ok, per l'orario va benissimo, alle 7 della mattina si riattacca alla bts buona ma non sempre aggrega 7+3, a volte rimane sulla 7 e basta, anche se da hack riporta 7+3
come prestazioni della 7 ho circa 40/60 in down e 35 in up, con la 3 aggregata ho poco di più, da qui mi chiedo: un chateau 12, che costa ben più degli 80€ del 535, riuscirebbe a migliorare o il grosso della connessione la fa la 7 e le altre sono di "contorno"?
Testando singolarmente le bande, dovrei supporre una somma in 3CA?
Magari appena sono a casa vi posto i risultati delle singole bande per darvi un'idea, è che ho come l'impressione che le bts che ho vicino non siano "mostruose" da 200Mbps in down e 50 in up, come vedo su vari screenshot e magari anche in 3CA non guadagnerei molto/niente rispetto a 2CA: è possibile? Cioè non guadagnare molto da 2CA a 3CA?
A livello di ricezione senza antenne esterne( sono in condominio e non sono proprio "friendly" ), è meglio di un huawei come il mio o generalmente le antenne interne sono tutte "in linea"?
Attualmente col b535 prendo 4 tacche, ogni tanto passa a 3, ma più su 4...dopo le 00:30 passa a 3 fisso, ritornando a 4 alle 7 di mattina.
Scusate le domande ma volevo capire se vale la spesa rispetto alle bts che ho in zona, ok amazon e reso, ma se posso fare qualche test prima magari evito lo sbatti
3CA (o 4CA, o oltre) sono senz'altro meglio performanti di 2CA, poi dipende da saturazione, segnale di ogni banda, cosa fa il router/modem, ecc

detto questo, non fidarti delle tacche del router perchè le misura solo sulla banda primaria (anche lo chateau fa cosi, però se entri dentro vedi i dati di ciascuna banda separatamente)
Old 09-10-2020, 12:46   #16330
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Grazie della risposta.
sì chiaro, la domanda è, quanto più performante?
Cioè, c'è modo banda per banda di "capire" quanto meglio andarebbe in 3 o 4 CA piuttosto che 2?
Esempio, se in 2CA becco la 7 e la 3, che dovrebbero essere le più performanti con wind, e mi aggrega anche la 20, che di norma è un polmone, il vantaggio sarebbe pressoché nullo, giusto? O mi sto perdendo qualcosa?

Dicevo tacche, ma ho ltehmonitor e l'hack huawei che indicano anche loro un buon segnale, non ottimo ma considerando che non vedo la bts ad occhio nudo ( è su un palazzo poco più alto del mio condominio e ci sono sicuramente ostacoli ) ed è dentro casa appena dietro al muro

p.s. tu che hai il cheateau ( dovrebbero pagare ogni volta uno lo scrive ) puoi bloccare su una data bts in modo programmatico? nel senso, dalle ore alle ore stai qui, dalle ore alle ore stai lì? O si può bloccare e sbloccare programmaticamente? O tramite API o qualcosa in python/nodejs o anche un curl se proprio.

Ultima modifica di Malaga : 09-10-2020 alle 12:54.
Old 09-10-2020, 12:48   #16331
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da Malaga Guarda i messaggi
Grazie della risposta.
sì chiaro, la domanda è, quanto più performante?
Cioè, c'è modo banda per banda di "capire" quanto meglio andarebbe in 3 o 4 CA piuttosto che 2?

Dicevo tacche, ma ho ltehmonitor e l'hack huawei che indicano anche loro un buon segnale, non ottimo ma considerando che non vedo la bts ad occhio nudo ( è su un palazzo poco più alto del mio condominio e ci sono sicuramente ostacoli ) ed è dentro casa appena dietro al muro
Se il tuo router/modem permette di selezionare le bande, fai un test a banda singola con ciascuna banda e vedi quanto ottieni. A quel punto la CA non è altro che la somma delle singole bande quindi puoi fare i tuoi ragionamenti.
Old 09-10-2020, 15:55   #16332
D69
Bannato

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
la CA non è altro che la somma delle singole bande
perdonami, ma non è proprio così

anzi può succedere addirittura che sommando 2 o più frequenze si vada uguali o più lenti, o si renda la linea instabile, ping esagerati....

nel momento in cui tutte le frequenze hanno la rispettiva cella rivolta verso di te, non hai ostacoli, sei a vista, e magari sei pure vicino, allora probabilmente si riesce andare vicini alla somma delle bande, altrimenti non succede quasi mai
D69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 16:07   #16333
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da D69 Guarda i messaggi
perdonami, ma non è proprio così

anzi può succedere addirittura che sommando 2 o più frequenze si vada uguali o più lenti, o si renda la linea instabile, ping esagerati....
facendo il test banda per banda si escludono quelle che non performano, ovvio.

io per esempio la B20 non la utilizzavo, pur essendo quella che ha il segnale più forte (per ovvi motivi), perche era quella più satura e avendo il router solo 3CA ho scelto le altre 3.

nella mia esperienza, anche aggiungendola non peggioro quello che mi danno le altre bande. col nuovo router che può aggregare 4 bande la lascio e non mi cambia nulla.

quindi supponendo di fare prima i test banda per banda, la regola funziona.
se aggreghi una banda con segnale al limite dell'usabile è possibile che la connessione degradi, ma se si fanno prima i test...

è chiaro che se una delle bande non ti da niente perchè satura o perchè arriva con un segnale pessimo, aggiungendola non vedi cambiamenti.
Old 09-10-2020, 19:27   #16334
Malaga
Senior Member

L'Avatar di Malaga

Questa è la bontà del segnale che segna ltehmonitor:
https://prnt.sc/uwasqg
e sono su 7+3, ogni tanto vado su 7+1.
Domani faccio qualche test, banda per banda sperando di non andare sull'altra bts

Per quanto riguarda la selezione fissa su una data bts, c'è qualche impostazione da poter "programmare"?
Old 09-10-2020, 21:03   #16335
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Secondo voi questi parametri sono buoni ? :

RSRQ -6.0dB
RSRP -69dBm
RSSI >=-51dBm
SINR 8dB

é una Tim su B3 .

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2020, 22:10   #16336
leopardus2
Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi

RSRQ -6.0dB
RSRP -69dBm
RSSI >=-51dBm
SINR 8dB

é una Tim su B3 .

.
direi di si
Old 09-10-2020, 22:38   #16337
phicrand_6358
Senior Member

L'Avatar di phicrand_6358

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi

RSRQ -6.0dB
RSRP -69dBm
RSSI >=-51dBm
SINR 8dB

é una Tim su B3 .

.
Con quei valori sei molto vicino alla BTS
phicrand_6358 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 11:36   #16338
D69
Bannato

Quote:
facendo il test banda per banda si escludono quelle che non performano, ovvio.

io per esempio la B20 non la utilizzavo, pur essendo quella che ha il segnale più forte (per ovvi motivi), perche era quella più satura e avendo il router solo 3CA ho scelto le altre 3.

nella mia esperienza, anche aggiungendola non peggioro quello che mi danno le altre bande.
di ovvio nel 4G non c'è quasi nulla...

nella mia esperienza, per esempio, la B20 oltre a darmi circa il 60% della velocità, o la cacciavo dentro o sennò ciao ciao connessione nelle ore critiche, perchè una frequenza può degradare anche in base agli orari e non solo al primo colpo di uno stupido speedtest fatto ad cazzum

Quote:
quindi supponendo di fare prima i test banda per banda, la regola funziona.
a parte che la risposta è no lo stesso, in ogni caso se è stato chiesto vuol dire che non è possibile fare test prima, altrimenti avrebbe esposto dei dati e non rivolto delle domande, non credi?

Quote:
se aggreghi una banda con segnale al limite dell'usabile è possibile che la connessione degradi, ma se si fanno prima i test...
questa risposta è già migliore della prima che hai dato. Se una persona ti chiede se farà la somma delle bande in CA è evidente che i test non li può fare o non li ha ancora fatti,

Quote:
è chiaro che se una delle bande non ti da niente perchè satura o perchè arriva con un segnale pessimo, aggiungendola non vedi cambiamenti.
li vedi eccome, il primo a urlare pietà sarà l' RSQR che prenderà per mano il SINR per consolarsi, l'utente invece può andare tranquillamente a procurarsi un pacchetto di fazzoletti usa e getta
Old 10-10-2020, 11:40   #16339
didino1
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
comportamento anomalo ingressi antenne 4G

Buongiorno a tutti
Scusate se intervengo con un problema diverso da quelli di cui state discutendo ma scrivo per chiedere lumi:
Ho comprato un modem router Huawei B525S e ho provao a collegare due antenne esterne 4G.
Ho selezionato l'antenna esterna su tutti due i connettori sulle imposazioni del router e con mia sorpersa ho notato che se collego una sola antenna sul connettore 1 (l'altro aperto) riceve segnale e funziona perfettamente, se sposto il cavo sull'altro ingresso, invertendo la situazione, non riceve più segnale e non si aggancia più alla rete.
Chiedo a voi se questo comportamento è corretto (magari con la tecnologia MiMo è normale) o si tratta di un guasto (avete mai fatto delle prove in tal senso?)
Ringrazio chiunque mi possa rispondere
Saluti
Davide
didino1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2020, 11:50   #16340
D69
Bannato

Sì, c'è scritto nel manuale di istruzioni e anche nelle schermate del router, in caso di una singola antenna è consigliato usare la Porta 1
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
I nuovi MacBook con M5 Pro e Max usciran...
Mass Effect 5 dovrebbe ispirarsi di pi&u...
Windows 11, ancora problemi di spegnimen...
Amazon Seconda Mano: sconto extra del 10...
Apple perde altri talenti del settore AI...
Schede madri ASRock: nuove segnalazioni ...
Troppa IA su Windows 11: Microsoft pront...
CATL svela la batteria 5C che si auto-ri...
AirPods Pro 3 a prezzo record: ANC avanz...
Connettore fuso in diretta: il 12VHPWR c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian