Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-10-2020, 13:33   #8701
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Riften
Quote:
Originariamente inviato da tobyax Guarda i messaggi
finalmente risolto i problemi audio dalla hdmi della 5700xt. il problema per me era il fatto di avere una b550 che ha una pcie4 ed il bios impostato su auto andava a settare la pcie alla gen4, con conseguenti problemi audio. Settato su gen3 i problemi audio son spariti.

c'era anche un altro qui che aveva lo stesso problema, magari pure lui ha una b550.
scusa se mi intrometto.. ma in che sezione del bios si cambiano i parametri del pcie? anche io ho qualche problema audio, seppur saltuario(a volte in game sparisce, oppure smette di funzionare un canale e poco dopo crasha)..ho il sospetto che sia una cosa simile. me lo faceva anche con la rx480 che avevo prima
Old 04-10-2020, 13:39   #8702
tobyax
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
Quote:
Originariamente inviato da belalugosi Guarda i messaggi
scusa se mi intrometto.. ma in che sezione del bios si cambiano i parametri del pcie? anche io ho qualche problema audio, seppur saltuario(a volte in game sparisce, oppure smette di funzionare un canale e poco dopo crasha)..ho il sospetto che sia una cosa simile. me lo faceva anche con la rx480 che avevo prima
se non sbaglio la x470 non ha pcie4, per cui non avresti cambiamenti.
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 14:12   #8703
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
X470 non ha supporto per PCIE 4.0, quindi non è quello il problema.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 15:19   #8704
Windtears
Senior Member

L'Avatar di Windtears

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Ma infatti io gioco ad AC Odyssey tra 60/80 FPS a 1440P ed è perfetto.
Tutto quello che in qualche modo impatta in negativo sulla qualità lo evito finché non è necessario. Per capirci ho usato il DLSS solo su BF5 e Shadow of The Tomba Raider ma l’ho fatto per poter usare il Ray Tracing (e checché se ne dica per me un minimo di peggioramento sulla qualità c’è, con l’immagine che diventa lievemente più “slavata” e meno definita).
Prova e facci sapere.
mmh, provato e ammetto (e sarà che non ho un occhio da Digital Foundry), che a 1440p non è che abbia notato differenze in movimento sia guardando il terreno in vicinanza né in lontananza... impressionante però il guadagno in fps 120 fps medi e non ho usato il menu' come nella sessione precedente (penso vizi la media di adrenalin).
Nei filmati ovviamente (e dico secondo me, che non riesco a vedere l'aliasing sulle sopracciglia in cg) non ho notato niente di diverso.

Verrebbe voglia di usare il vsr e provare il 4k.. :P
Old 04-10-2020, 15:28   #8705
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Si ma il mio consuma a voltaggio fisso DI PIÙ di quello del test del sito, il che è strano.
.
Secondo me influiscono anche le temperature dell'ambiente in cui si trovano i pc, Io credo che se un pc lavori in un ambiente di 20 gradi richieda meno energia per raggiungere le stesse prestazioni di uno che lavora in ambiente prossimi ai 28-30 gradi. E' una mia teoria non fucilatemi
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2020, 15:40   #8706
belalugosi
Senior Member

L'Avatar di belalugosi

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Riften
Quote:
Originariamente inviato da tobyax Guarda i messaggi
se non sbaglio la x470 non ha pcie4, per cui non avresti cambiamenti.
Quote:
X470 non ha supporto per PCIE 4.0, quindi non è quello il problema.
si è vero, non ci avevo pensato. grazie .
comunque reinstallando i drivers audio precedenti certificati dal sito asus, sembra andare meglio, non ho ancora avuto crash o problemi audio in game. mi rimane la cosa strana che l'audio parte in ritardo dopo l'accensione del sistema, devo capire il perchè
Old 04-10-2020, 15:59   #8707
tobyax
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
Quote:
si è vero, non ci avevo pensato. grazie .
comunque reinstallando i drivers audio precedenti certificati dal sito asus, sembra andare meglio, non ho ancora avuto crash o problemi audio in game. mi rimane la cosa strana che l'audio parte in ritardo dopo l'accensione del sistema, devo capire il perchè
io i problemi li avevo nell audio proveniente dall Hdmi della scheda. se gioco con cuffie o visore mai avuto problemi. e il tutto è nato quando ho cambiato la b450 ed ho messo la b550
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 19:51   #8708
mistri94
Member

L'Avatar di mistri94

Iscritto dal: Dec 2009
Ciao ragazzi, ho una domanda veloce sulle 5700/xt. ho sempre sentito che hanno avuto parecchi problemi driver, adesso hanno risolto? sto pensando all'acquisto, vengo da rx 580 con cui mi sono trovato bene, ma sono in dubbio se andare di 5700 o ritornare a nvidia (1080ti esempio). so che stanno uscendo le nuove gpu, ma a meno che non ci siano grandi sorprese penso di andare sull'usato. grazie
CPU AMD Ryzen 2600 - RAM Crucial Ballistix Sport 2x8gb 3200mhz cl16 - Scheda Video Sapphire Nitro+ RX 580 4gb - Monitor ASUS VG279Q IPS 144hz - Scheda Madre Asrock A320M-HDV - SSD Intenso High 480gb - WD Black 500gb - Alimentatore XFX Proseries 550w - Case Fractal Design Core 2500 - Periferiche Logitech G502 + Roccat Arvo + Xbox 360 controller + Logitech G27 - Sistema Operativo windows 10 Pro 64bit
mistri94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 20:12   #8709
Heaven-lord
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ciao a tutti,
tra le varie marche, c'è qualcuna che sconsigliate? ho visto che i prezzi su amazon cambiano abbastanza.

Per esempio ho visto che la powercolor è quella che costa di meno?
Effettivamente, la qualità costruttiva è peggiore?
Heaven-lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 20:13   #8710
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da mistri94 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho una domanda veloce sulle 5700/xt. ho sempre sentito che hanno avuto parecchi problemi driver, adesso hanno risolto? sto pensando all'acquisto, vengo da rx 580 con cui mi sono trovato bene, ma sono in dubbio se andare di 5700 o ritornare a nvidia (1080ti esempio). so che stanno uscendo le nuove gpu, ma a meno che non ci siano grandi sorprese penso di andare sull'usato. grazie
Per l'usato è sicuramente un buon momento, con 300 euro circa ti porti a casa una bella bombetta, sia nel caso della 5700xt che di 1080ti (valuta anche la 2070 super).

Discorso driver, hanno risolto ma la sensazione con AMD è che i driver non siano mai stabilissimi, ad esempio a me gli ultimi usciti causano flickering mentre coi vecchi funziona senza problemi. Personalmente ho avuto qualche episodio di black screen ma probabilmente era anche il gioco mal ottimizzato che sta dando problemi un po' a tutti (Warzone).
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2
!kAr_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 20:23   #8711
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da !kAr_ Guarda i messaggi
Per l'usato è sicuramente un buon momento, con 300 euro circa ti porti a casa una bella bombetta, sia nel caso della 5700xt che di 1080ti (valuta anche la 2070 super).

Discorso driver, hanno risolto ma la sensazione con AMD è che i driver non siano mai stabilissimi, ad esempio a me gli ultimi usciti causano flickering mentre coi vecchi funziona senza problemi. Personalmente ho avuto qualche episodio di black screen ma probabilmente era anche il gioco mal ottimizzato che sta dando problemi un po' a tutti (Warzone).
sulla stessa fascia di prezzo, non dovrebbe esserci la 2060super?

300 euro una 1080ti purtroppo poi non credo sia facile da trovare
sicuramente poi senza garanzia...converrebbe?
Old 05-10-2020, 20:31   #8712
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Quote:
Originariamente inviato da Heaven-lord Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
tra le varie marche, c'è qualcuna che sconsigliate? ho visto che i prezzi su amazon cambiano abbastanza.

La powercolor red devil è tra le migliori, insieme alla sapphire nitro+, gli altri modelli del brand non saprei

L'unica da evitare era la asus tuf ma magari adesso han fixato.
Cpu: i7 9700k Gpu: 2080ti Strix Ram: Corsair Vengeance 32GB 3200MHz MB: Asrock z370 extreme 4 Dissi: nzxt x62 Hdd: WD Blue 1TB Ssd: NVME Samsung 960EVO 256gb Psu: EVGA GQ 650W S.Audio: Creative Sound Blaster Z Case: CM h500p MW Monitors: Samsung c27hg70 + c27fg73 Tastiera: Logitech GPROMouse: GPRO Superlight Cuffie: AKG K702 Casse: Bose Companion 2
Old 05-10-2020, 20:34   #8713
!kAr_
Member

L'Avatar di !kAr_

Quote:
sulla stessa fascia di prezzo, non dovrebbe esserci la 2060super?

300 euro una 1080ti purtroppo poi non credo sia facile da trovare
sicuramente poi senza garanzia...converrebbe?
Stavo ragionando su prodotti con prestazioni simili, la 2060super va sensibilmente meno di una 5700xt, seppur nella stessa fascia di prezzo.

La 1080ti effettivamente inizia ad avere qualche anno, dovessi scegliere nvidia andrei di 2070/2080 super. Per il prezzo, con le 3070 nuove a 500€ per me il valore di queste schede usate è di circa 300€, appena ovviamente vi sarà disponibilità delle nuove uscite.
Old 05-10-2020, 20:56   #8714
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
La powercolor red devil è tra le migliori, insieme alla sapphire nitro+, gli altri modelli del brand non saprei

quella che avevo visto è la red dragon... c'è differenza?

Quote:
Stavo ragionando su prodotti con prestazioni simili, la 2060super va sensibilmente meno di una 5700xt, seppur nella stessa fascia di prezzo.

La 1080ti effettivamente inizia ad avere qualche anno, dovessi scegliere nvidia andrei di 2070/2080 super. Per il prezzo, con le 3070 nuove a 500€ per me il valore di queste schede usate è di circa 300€, appena ovviamente vi sarà disponibilità delle nuove uscite.
le 3070 usciranno a fine mese, corretto? poi magari ci sarà un mese di assestamento...quindi verso dicembre.
Con le 3070 nuove a 500, anche una 2060/70super dovrebbe scendere un bel po'..

Comunque vedendo in giro, la 2060s sta circa 5-6% da una 5700xt (a 1080p)... non è tantissimo
Old 05-10-2020, 21:41   #8715
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da mistri94 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho una domanda veloce sulle 5700/xt. ho sempre sentito che hanno avuto parecchi problemi driver, adesso hanno risolto?
Risposta rapida : no.
Ma davvero state considerando di comprare ORA una 5700XT ?.?
A meno che non ve la “regalino “, sarebbe un acquisto azzardato...

Quote:
Ciao a tutti,

Vedi sopra: ma per quale motivo prendere adesso una 5700XT ?
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 21:57   #8716
Crysis76
Bannato

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:

quoto e aggiungo che i prezzi stranamente si sono alzati sia lato AMD che lato NVIDIA,
Attendere l'uscita delle nuove generazioni per fare l'acquisto secondo me vale l'attesa
Crysis76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 22:34   #8717
Heaven-lord
Senior Member

Quote:

diciamo che al momento sono sprovvisto di sv.
Posso aspettare un po' sicuramente, ma le nuove amd verranno annunciate a fine mese, chissà quando usciranno e chissà quando ci sarà una riduzione di prezzo...

temo si vedranno gli effetti l'anno prossimo...non è proprio dietro l'angolo
Old 05-10-2020, 23:18   #8718
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:

si però le power color erano anche quelle con percentuale rma più alte
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2020, 23:19   #8719
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
diciamo che al momento sono sprovvisto di sv.
Posso aspettare un po' sicuramente, ma le nuove amd verranno annunciate a fine mese, chissà quando usciranno e chissà quando ci sarà una riduzione di prezzo...

temo si vedranno gli effetti l'anno prossimo...non è proprio dietro l'angolo
a fine mese presenta la fascia alta fra l'altro, non la media a quanto ho capito.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2020, 08:16   #8720
Heaven-lord
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
si però le power color erano anche quelle con percentuale rma più alte
quindi sono buone schede, ma si rompono abbastanza?
Ma con amazon si hanno sempre i 2 anni di garanzia, no?

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
a fine mese presenta la fascia alta fra l'altro, non la media a quanto ho capito.....
e questo implica che i prezzi tarderanno ancora di più a scendere...corretto?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
La bellissima immagine della nebulosa El...
I migliori display OLED di Samsung saran...
HUAWEI Mate X7 arriva in Italia con uno ...
Cina, salpata la nave da trasporto pi&ug...
OpenAI triplica i ricavi nel 2025, 20 mi...
2 schede video a prezzi da non perdere: ...
iPhone 17 Pro Max in super sconto su Ama...
Un 'fiore di compagnia', l'ultimo curios...
The Witcher 4: per sviluppo e marketing ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian