Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2020, 11:09   #11821
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
il click c'è lo stesso, non sarà dato dal meccanismo interno, ma se intendiamo click come rumore allora c'è.

I blu e i green sono solamente piu rumorosi perchè si sente anche lo scatto

Ma se per click intende al tatto e non al rumore, allora anche i brown ce l'hanno

Io vorrei sapere invece quali sono gli switches piu simili alla membrana. Per ora ho avuto solo tastiere a membrana.

Se vado piano lo sento il bump, nel senso che sembra duro, ma superato un certo punto si va giu di colpo

Diditando velocemente invece non si sente nulla. Quindi non so se accostare la membrana ai brown o ai red
No il click inteso come rumore non c'è sui brown ma c'è solo lo "scalino" tattile.

Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2020, 11:11   #11822
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
No il click inteso come rumore non c'è sui brown ma c'è solo lo "scalino" tattile.

quindi secondo te se clicchi un tasto su una tastiera brown non senti nessun rumore?? la compro subito
il rumore c'è. è il keycap che sbatte sotto. Ho specificato appunto che invece i blu hanno anche il rumore del meccanismo, ma non è che coi brown non ci sia rumore
TheInvoker è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2020, 11:31   #11823
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
quindi secondo te se clicchi un tasto su una tastiera brown non senti nessun rumore?? la compro subito

il rumore c'è. è il keycap che sbatte sotto. Ho specificato appunto che invece i blu hanno anche il rumore del meccanismo, ma non è che coi brown non ci sia rumore
Si ma quello è il rumore di fine corsa che non c'entra nulla con il click uditivo che si sente sui blu/green
Il rumore di fine corsa è presente su ogni switch meccanico.

sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu zotac rtx5070ti solid FFS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
Old 22-08-2020, 12:04   #11824
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da ferro10 Guarda i messaggi
Si ma quello è il rumore di fine corsa che non c'entra nulla con il click uditivo che si sente sui blu/green
Il rumore di fine corsa è presente su ogni switch meccanico.

non proprio. esistono anche i pulsanti silent
Inoltre (ma questo dovrei verificarlo) penso che i keycaps low profile siano piu silenziosi

Cmq era solo per chiarire che nessun pulsante non fa rumore. i blu semplicemente ne fanno di piu. Per me è già troppo il rumore degli altri, figuriamoci i blu
Old 22-08-2020, 16:21   #11825
Padre Maronno
Senior Member

L'Avatar di Padre Maronno

Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Ok, ma per un uso prevalentemente da gamer, quale preferire?
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2020, 16:34   #11826
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Io uso i brown perché mi piace il feedback tattile.

Old 22-08-2020, 16:50   #11827
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da Padre Maronno Guarda i messaggi
Sulla carta sono i rossi, ma in realtà devi vedere con cosa ti trovi meglio
Anche io devo andare a provarli per vedere cosa comprare.

A parte che poi di tastiere con layout ita ho scoperto che ce ne sono davvero poche
Old 22-08-2020, 17:37   #11828
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
Sulla carta sono i rossi, ma in realtà devi vedere con cosa ti trovi meglio

Anche io devo andare a provarli per vedere cosa comprare.

A parte che poi di tastiere con layout ita ho scoperto che ce ne sono davvero poche
Il layout ita va abbandonato se si vuole avere disponibilità di molti modelli diversi con vari tipi di switch ma ci sono valide alternative come il layout UK iso

Ultima modifica di ferro10 : 22-08-2020 alle 18:00.
Old 22-08-2020, 18:48   #11829
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

in realtà il layout inglese (o tedesco o spagnolo) mi andrebbe benissimo visto che basta programmare i tasti per fare i comandi italiani
Anche se la tastiera non è programmabile si può usare autohotkey. è comodissimo.
Però non mi pare ci sono tastiere di altri formati europei che invece non ci sono in italiano

Io ne ho trovate solo 3
Requisiti base sono: TKL, Wireless and layout ita

1) Drevo Blademaster Pro
PRO: Nessuno
CONTRO: è un po troppo larga per essere una tastiera compatta, non è disponibile

2) Cooler Master SK631
CONTRO: Non è disponiile, non si possono cambiare switches e keycaps, non ha switches silent

3) Varmilo custo
CONTRO: Batteria piu scarsa rispetto alle altre 2, costo elevato

Poi ci sarebbero altri 2 modelli, ma ancora piu compatti. La Drevo Calibur V2 Pro e la Cooler Master SK621
Old 23-08-2020, 12:47   #11830
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
non proprio. esistono anche i pulsanti silent
Inoltre (ma questo dovrei verificarlo) penso che i keycaps low profile siano piu silenziosi

Cmq era solo per chiarire che nessun pulsante non fa rumore. i blu semplicemente ne fanno di piu. Per me è già troppo il rumore degli altri, figuriamoci i blu
In realtà il click dei blu è molto acuto e non troppo bello. Io ho i Kailh Navy, abbinati a kc in PBT dalle pareti molto spesse, il suono è tantissimo ma molto più "clock" rispetto ai blu.
Poi son gusti, è chiaro. Imho una tastiera meccanica solo tattile vale quasi niente, il rumore -per i miei gusti- è una parte molto importante del godimento nella digitazione.
Se si cerca la massima silenziosità conviene andare su certe membrane.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2020, 14:16   #11831
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
In realtà il click dei blu è molto acuto e non troppo bello. Io ho i Kailh Navy, abbinati a kc in PBT dalle pareti molto spesse, il suono è tantissimo ma molto più "clock" rispetto ai blu.
Poi son gusti, è chiaro. Imho una tastiera meccanica solo tattile vale quasi niente, il rumore -per i miei gusti- è una parte molto importante del godimento nella digitazione.
Se si cerca la massima silenziosità conviene andare su certe membrane.
mi va benissimo la membrana. Conosci qualche TKL wireless con layout ita a membrana?
Old 24-08-2020, 09:58   #11832
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
in realtà il layout inglese (o tedesco o spagnolo) mi andrebbe benissimo visto che basta programmare i tasti per fare i comandi italiani

Anche se la tastiera non è programmabile si può usare autohotkey. è comodissimo.

Però non mi pare ci sono tastiere di altri formati europei che invece non ci sono in italiano

Io ne ho trovate solo 3

Requisiti base sono: TKL, Wireless and layout ita

1) Drevo Blademaster Pro

CONTRO: è un po troppo larga per essere una tastiera compatta, non è disponibile

2) Cooler Master SK631

CONTRO: Non è disponiile, non si possono cambiare switches e keycaps, non ha switches silent

3) Varmilo custo

CONTRO: Batteria piu scarsa rispetto alle altre 2, costo elevato

Poi ci sarebbero altri 2 modelli, ma ancora piu compatti. La Drevo Calibur V2 Pro e la Cooler Master SK621
Tra quelle indicate la varmilo è sicuramente la migliore ma ovviamente la Qualità e personalizzazione si pagano.

Volendo puoi guardare la Fnatic miniSTREAK se non ricordo male la fanno anche con layout ita e cherry mx Red silet

Old 24-08-2020, 09:58   #11833
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Quote:
mi va benissimo la membrana. Conosci qualche TKL wireless con layout ita a membrana?
Che io sappia di tastiere a membrana TKL non esistono e in ogni caso una membrana non la pagherei più di 30/35€

Old 24-08-2020, 11:53   #11834
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

la Fnatic non mi pare sia wireless

cmq continuo a cambiare idea su quale sia la soluzione migliore. DIciamo che le cooler master e la drevo Calibur possono entrare in gioco solo se gli switches non silent mi soddisfano (quindi li devo provare)

La varmilo costa di piu e ha dei keycaps senza senso. Perchè non posso averli neri??? perchè non posso avere le scritte gialle? 200 colori tra cui scegliere e non c'è il nero?? 8 colori per i keycaps e non c'è il bianco (e appunto il giallo)??

La cooler master sk621 poi mi permetterebbe di sistemare il numpad (preso a parte) dove sta di solito, ovvero a destra. Verrebbe una largezza totale di 37.2 che è abbondante ma con la comodità di avere il numpad dove già sono abituato ad averlo.
Con le altre dovrei tenerlo a sinistra altrimenti non avrebbe senso prendere una TKL ma prenderei direttamente una normale

Ultima modifica di TheInvoker : 24-08-2020 alle 12:05.
Old 26-08-2020, 08:45   #11835
arvin78
Senior Member

L'Avatar di arvin78

Iscritto dal: Oct 2007
Città: ROMA
Quote:
...
Guarda pure la Logitech G 915 TKL, molto bella e costa uno sproposito (prezzo a mio parere ingiustificabile)
AMD Ryzen 5 5600X|ASUS ROG STRIX B550-I GAMING|CORSAIR VENGEANCE RGB 32GB DDR4 3600|GeForce GTX 1060 3Gb|Samsung 980 PRO M.2 NVMe 1 TB|WD Blue WD10EZEX 1Tb|LG 27GP850P + DELL U2312HM|QNAP TS-253Be|Synology DS213j Le mie vendite qui X|X|X|X|X|X|X
arvin78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2020, 10:27   #11836
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

è la prima che avevo notato.
tra l'altro nelle foto sembra esistere un pure un layout italiano ma che invece non si trova nelle descrizioni

Però appunto costa tanto e i controlli multimediali non mi servono. Preferisco la Cooler Master o la Varmilo
Old 28-08-2020, 00:09   #11837
Padre Maronno
Senior Member

L'Avatar di Padre Maronno

Iscritto dal: Oct 2011
Città: e se poi te ne penti?
Curiosità: ma le "cinesate" meccaniche Cherry Black/Red/Brown da 30$ giusto per provare il feedback meccanico, vale la pena di provarle prima di spendere centinaia di euro in una "meccanica" per chi come me non ne ha mai avute?

Negli ultimi anni ho speso parecchio in tastiere gaming a MEMBRANA di marca, le più blasonate, dai 60€/80€ a 120€..... vorrei qualcosa di affidabile e duraturo

Ultima modifica di Padre Maronno : 28-08-2020 alle 00:16.
Padre Maronno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2020, 07:19   #11838
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
arrivata ieri la nuova Huntsman Mini, prima volta per me una tastiera così "piccia" e già la adoro

in foto a confronto con la Huntsman "normale"

Old 28-08-2020, 08:12   #11839
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

e le frecce direzionali?
Old 28-08-2020, 09:07   #11840
mattxx88
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Città: fuffahh!!11! land
Quote:
e le frecce direzionali?
e sticazzi delle frecce?

no seriamente, mai usate sinceramente le frecce
forse la versione tournament le ha. La cosa a cui dovrò abituarmi è il layout US, ma usando al 90% la tastiera per gaming probabilmente manco me ne accorgo

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
SpaceX potrebbe aver cambiato i piani pe...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian