Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2020, 22:31   #5561
ale82x
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da laconico Guarda i messaggi
ciao a tutti. mi è successa una cosa un po' assurda, nel senso che tutto funzionava a meraviglia fino a che ho spento il router, 10 secondi dopo l'ho riacceso e da quel momento, nonostante numerosi tentativi, non si connette più, il segnale della portante continua a lampeggiare...
che sia il caso di tentare un hard reset?
niente, tentato anche hard reset, non c'è portante... che sia partito il router?
o hai beccato il momento in cui c'erano problemi in centrale, oppure davvero si è beccato qualcosa il router e conviene resettarlo...

altro non saprei...
ale82x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2020, 22:37   #5562
ale82x
Member

per chi fosse interessato sono riuscito a scrivere uno script per il reboot notturno del router dva 5592

io purtroppo non avendo nessun "aggeggio" linux acceso h24 in casa, e avendo la fortuna di avere un server in cloud acceso h24 con ip statico ho impostato l'accesso remoto del dlink così

Home>>Configurazione>>Gestione>>Server SSH
abilita accesso remoto : si
porta : 12345

Home>>Configurazione>>Gestione>>Server SSH>>Remote Access Control List

aggiunto l'ip del mio server, in caso si può lasciare aperta la porta da qualsiasi ip ma attenzione agli attacchi!!!
* consiglio cambiare la porta di default (22) altrimenti vi attaccano ogni 2 secondi!!!

sul server remoto linux , prima ho installato expect poi ho creato lo script
vim /home/ale/reboot-dlink.expect

Codice:
#!/usr/bin/expect

set timeout 60

spawn ssh -p [lindex $argv 3] [lindex $argv 1]@[lindex $argv 0]

expect "yes/no" { 
	send "yes\r"
	expect "*?assword" { send "[lindex $argv 2]\r" }
	} "*?assword" { send "[lindex $argv 2]\r" }

expect "# " { send "system\r" }
send "reboot\r"
send "now\r"
interact
chmod +x /home/ale/reboot-dlink.expect

poi lanciare il comando per test
/home/ale/reboot-dlink.expect <ip.or.ddns> admin <password-dlink> <porta-impostata-prima>
esempio
/home/ale/reboot-dlink.expect pippo.dlinkddns.com admin abcdefg 12345

se funziona , programmarlo in cron ogni notte

Ultima modifica di ale82x : 18-07-2020 alle 22:39. Motivo: aggiunto esempio
Old 18-07-2020, 23:25   #5563
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Consiglio: prendi un Raspberry e fallo da rete locale, e chiudi l'accesso ssh da remoto.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2020, 08:56   #5564
laconico
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ale82x Guarda i messaggi
o hai beccato il momento in cui c'erano problemi in centrale, oppure davvero si è beccato qualcosa il router e conviene resettarlo...

altro non saprei...
Stanotte l'ho lasciato acceso e magicamente stamattina era tutto ok, per cui probabilmente è come dici tu, ho avuto la sfiga di beccare un problema in centrale, perché altro non ho fatto.

C'è qualche settaggio che conviene cambiare dopo un reset, o lascio tutto come sta?
Per esempio, conviene "dividere" la rete 5g da quella da 2.4 o lascio lo stesso nome?
laconico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2020, 12:35   #5565
ale82x
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Consiglio: prendi un Raspberry e fallo da rete locale, e chiudi l'accesso ssh da remoto.
concordo con te se avessi abilitato l'accesso ssh da remoto da tutti gli ip.
ma avendo un server con ip statico ho aperto l'accesso remoto solo da quell'ip, quindi mi sento abbastanza sicuro.
dovrebbero prima bucare il server in cloud per accedere al dlink, ma se succede fidati che il router dlink è l'ultimo dei miei problemi!!!
Old 19-07-2020, 14:02   #5566
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
@ale82x: ok, mi era sfuggito che l'accesso remoto era da un solo ip
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2020, 14:42   #5567
ale82x
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
@ale82x: ok, mi era sfuggito che l'accesso remoto era da un solo ip
nulla
Old 24-07-2020, 12:17   #5568
pierpaolo2395
Member

Iscritto dal: Dec 2013
ragazzi, come si fa a convertire la porta WAN GbE in LAN?
Old 25-07-2020, 09:58   #5569
tea4two
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Dovrebbe essere sufficiente aggiungere al bridge esistente la porta Wan
tea4two è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2020, 14:32   #5570
pierpaolo2395
Member

Iscritto dal: Dec 2013
Sembra non andare... non ho capito davvero come fare
Old 25-07-2020, 19:12   #5571
Fede T.
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo2395 Guarda i messaggi
ragazzi, come si fa a convertire la porta WAN GbE in LAN?
Quote:
Originariamente inviato da pierpaolo2395 Guarda i messaggi
Sembra non andare... non ho capito davvero come fare
Segui questa guida.
Fede T. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2020, 23:17   #5572
Silver_HeY
Senior Member

L'Avatar di Silver_HeY

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Gorizia
Ciao, sono cliente infostrada fibra ormai da qualche anno e tempo fa ho seguito con successo in questo thread il consiglio di qualcuno per risolvere il problema del loopback su wifi con un dynamic dns, ho un NAS synology e mi veniva comodo accedervi anche da casa tramite il loro ddns.
Quello che avevo fatto era stato impostare su Home>>Configurazione>>DNS>>Hostname il ddns assegnato al mio IP con l'indirizzo locale del mio NAS. Da quel momento tutto ha funzionato correttamente, fino a circa una settimana fa; ora il bug si è ripresentato, ma io non ho cambiato niente nella pagina di configurazione del modem, il mio hostname risulta ancora valido (ho provato a riavviare, eliminare l'hostname e ricrearlo, provare con un altro servizio ddns senza risultati).
Qualcuno ha qualche consiglio o si è già trovato in una situazione simile?
Trattative concluse tutte positivamente, per ora con gauss, Sciokx, ferostyle, attanasio, juliots90, firestorm90, Dono89, giusemanuel, 4HwGenXX, srmmar, fabio08, X-tuner, diavolotto, Fix_metal, ZippoOC.
Silver_HeY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2020, 08:18   #5573
dlp
Senior Member

L'Avatar di dlp

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da Silver_HeY Guarda i messaggi
Ciao, sono cliente infostrada fibra ormai da qualche anno e tempo fa ho seguito con successo in questo thread il consiglio di qualcuno per risolvere il problema del loopback su wifi con un dynamic dns, ho un NAS synology e mi veniva comodo accedervi anche da casa tramite il loro ddns.
Quello che avevo fatto era stato impostare su Home>>Configurazione>>DNS>>Hostname il ddns assegnato al mio IP con l'indirizzo locale del mio NAS. Da quel momento tutto ha funzionato correttamente, fino a circa una settimana fa; ora il bug si è ripresentato, ma io non ho cambiato niente nella pagina di configurazione del modem, il mio hostname risulta ancora valido (ho provato a riavviare, eliminare l'hostname e ricrearlo, provare con un altro servizio ddns senza risultati).
Qualcuno ha qualche consiglio o si è già trovato in una situazione simile?
Ciao, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che il workaround Home>>Configurazione>>DNS>>Hostname funziona solo se il device da cui interroghi il nas utilizza come dns il router e cioè 192.168.1.1 sia come getaway che come dns(impostazione di default se sei in dhcp e non hai toccato il dhcp server del router). Se per caso hai settato un ddns fisso sul device(tipo 8.8.8.8) o hai impostato il dhcp server del router per assegnare un dns diverso da 192.168.1.1 i parametri della pagina Home>>Configurazione>>DNS>>Hostname vengono di fatto bypassati.
Old 29-07-2020, 09:43   #5574
Silver_HeY
Senior Member

L'Avatar di Silver_HeY

Quote:
Originariamente inviato da dlp Guarda i messaggi
Ciao, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che il workaround Home>>Configurazione>>DNS>>Hostname funziona solo se il device da cui interroghi il nas utilizza come dns il router e cioè 192.168.1.1 sia come getaway che come dns(impostazione di default se sei in dhcp e non hai toccato il dhcp server del router). Se per caso hai settato un ddns fisso sul device(tipo 8.8.8.8) o hai impostato il dhcp server del router per assegnare un dns diverso da 192.168.1.1 i parametri della pagina Home>>Configurazione>>DNS>>Hostname vengono di fatto bypassati.
Innanzitutto GRAZIE per la risposta. La tua intuizione si è rivelata giusta! Nonostante tutti i miei dispositivi client non avessero override particolari sulla configurazione dei DNS, quello che arrivava dal modem non era il suo indirizzo (192.168.1.1) ma direttamente i DNS di Infostrada (151.5.216.150)!! Quindi il fix per il loopback veniva bypassato.
Dettaglio connessione di rete
Sono quindi andato a sbisigare nei meandri di configurazione del d-link, e nella configurazione DHCP ho trovato anche le impostazioni dei name servers --> CONFIGURAZIONE MODEM
Ho provato per test a inserire come prima voce l'indirizzo del modem nei name servers --> FIX, e come risultato ora i miei dispositivi ottengono 192.168.1.1 come prima voce dei DNS --> DOPO FIX, e il giro ha ricominciato a funzionare (riesco ad entrare tramite DDNS del nas anche su rete wifi).
Quello che non capisco è come questa impostazione possa essersi rotta da un giorno all'altro, io non ho mai modificato i DNS del modem, tantopiù con quelli ufficiali di infostrada. Qualcun altro ha cominciato a smettere di ricevere l'indirizzo del modem come DNS sui client? Secondo voi il mio è un fix appropriato per il problema o c'è un modo migliore di farlo?
In ogni caso grazie ancora dlp per la dritta!
Trattative concluse tutte positivamente, per ora con gauss, Sciokx, ferostyle, attanasio, juliots90, firestorm90, Dono89, giusemanuel, 4HwGenXX, srmmar, fabio08, X-tuner, diavolotto, Fix_metal, ZippoOC.
Old 29-07-2020, 10:03   #5575
dlp
Senior Member

L'Avatar di dlp

Iscritto dal: Aug 2015
Quote:
Originariamente inviato da Silver_HeY Guarda i messaggi
Innanzitutto GRAZIE per la risposta. La tua intuizione si è rivelata giusta! Nonostante tutti i miei dispositivi client non avessero override particolari sulla configurazione dei DNS, quello che arrivava dal modem non era il suo indirizzo (192.168.1.1) ma direttamente i DNS di Infostrada (151.5.216.150)!! Quindi il fix per il loopback veniva bypassato.
Dettaglio connessione di rete
Sono quindi andato a sbisigare nei meandri di configurazione del d-link, e nella configurazione DHCP ho trovato anche le impostazioni dei name servers --> CONFIGURAZIONE MODEM
Ho provato per test a inserire come prima voce l'indirizzo del modem nei name servers --> FIX, e come risultato ora i miei dispositivi ottengono 192.168.1.1 come prima voce dei DNS --> DOPO FIX, e il giro ha ricominciato a funzionare (riesco ad entrare tramite DDNS del nas anche su rete wifi).
Quello che non capisco è come questa impostazione possa essersi rotta da un giorno all'altro, io non ho mai modificato i DNS del modem, tantopiù con quelli ufficiali di infostrada. Qualcun altro ha cominciato a smettere di ricevere l'indirizzo del modem come DNS sui client? Secondo voi il mio è un fix appropriato per il problema o c'è un modo migliore di farlo?
In ogni caso grazie ancora dlp per la dritta!
Come hai fatto tu è corretto ma è un doppione. La configurazione di default prevede in routers: 192.168.1.1 ed un solo name server settato a 192.168.1.1. Può darsi che wind abbia toccato qualcosa in automatico. La mia impostazione è ancora quella originale.
Old 29-07-2020, 10:12   #5576
Silver_HeY
Senior Member

L'Avatar di Silver_HeY

Quote:
Originariamente inviato da dlp Guarda i messaggi
Come hai fatto tu è corretto ma è un doppione. La configurazione di default prevede in routers: 192.168.1.1 ed un solo name server settato a 192.168.1.1. Può darsi che wind abbia toccato qualcosa in automatico. La mia impostazione è ancora quella originale.
Ottimo grazie per il feedback, ho ripristinato la configurazione originale. Sì, immagino che ci abbia messo lo zampino wind da remoto pensa te...
Magari questi messaggi saranno utili a qualcuno prima o poi. Buona giornata!!
Old 29-07-2020, 11:36   #5577
giulio3x
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
salve a tutti, ho avuto un problema da domenica con i miei powerline che non andavano a più di 20-30mega in download e se facevo uno speed test quando partiva il test upload si riavviava il modem, ho spiegato ciò al 159 e mi hanno accordato il cambio del router, secondo voi me ne spediscono uno uguale a questo o mi mandano l'homehub della zyxel?
giulio3x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 14:28   #5578
Ringhio74
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Buongiorno a tutti,
come segnalato sul forum dlink unofficial c'è un bug sicurezza/privacy. Se il router è esposto su internet, basta collegarsi alla pagina ippubblico//status/content vengono esposte le password wifi ed il numero di telefono.

https://www.dlink-forum.info/index.p...48254#msg48254

Ultima modifica di Ringhio74 : 31-07-2020 alle 08:16.
Ringhio74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2020, 15:34   #5579
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001

provato ora da remoto
tremendo!

praticamente si hanno tutte le info dello STAUS , comprese password delle WIfi
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2020, 12:29   #5580
roughnecks
Senior Member

L'Avatar di roughnecks

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
Gentile Cliente,

dal 2 Luglio 2020 il servizio D-Link Dynamic DNS previsto gratuitamente con i nostri Modem-Router non è più disponibile.

Per te che possiedi un Router DVA-5592 o DVA-5593z, D-Link ha stretto una partnership con il provider NO-IP per permetterti di continuare ad utilizzare il servizio D-Link DNS.

Nel caso fossi interessato ad utilizzarlo ancora, hai la possibilità di ricevere un coupon per sottoscriverlo gratuitamente con il provider NO-IP. Ottenerlo è facilissimo. Compila il form dedicato e fornisci i dati del tuo Router, nel giro di pochi giorni riceverai sull'e-mail indicata in fase di registrazione il coupon a te riservato.
Ma sarà uno dei dns free o come uno a pagamento?
Perché nel primo caso non mi cambia niente...

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
LG e DataVolt avviano una partnership: s...
Google, una modifica del kernel Android ...
A casa di Givi Bike per scoprire la line...
Il nuovo Samsung Galaxy S26 Ultra si pu&...
Google Play Games sfida Steam: demo, com...
HP Victus 15: un notebook gaming potente...
HPE al MWC 2026: la rete come spina dors...
Monitor da ufficio e gaming a prezzi ass...
Silent Hill 2 Remake è un trionfo...
Logitech svende le periferiche: mouse ga...
Uno studio accusa i principali chatbot A...
Loot box e gioco d'azzardo: Valve ai fer...
Pulire casa al posto tuo? Il robot umano...
iPhone 17 da 256GB al minimo storico: or...
Quasi 6.000 giochi su Steam hanno supera...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian