Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2020, 16:42   #1
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2347
spazio esaurito su partizione primaria

Premetto che sono un gran nubbio di linux. E non è un modo di dire.

Il mio problema è quello del titolo.

Ulteriori dettagli:
ho noleggiato per sei mesi una macchina virtuale con sopra installato ubuntu ,18.04. Lo scopo è quello di farci girare un programma leggero ,che poi altro non è che il client del server di un gioco,molto molto vecchio. Solo questo.


A posteriori, dopo aver noleggiato la macchina cioè,mi accorgo che però serve lo stesso wine per far girare tale programma.
...
Installo wine, non senza difficoltà e solo grazie all'aiuto di un amico, e per qualche mese tutto funziona a dovere,ma da un po' di tempo a questa parte inizia a sorgere il problema di cui ho accennato nel titolo.
Sulla partizione principale ,quella da 10GB (in totale la vps ne offre 40) lo spazio va via via esaurendosi.
All'inizio difronte al problema ho provato ad arrangiarmi da solo facendo delle ricerche, e sono riuscito a trovre uno script per liberare un po' di spazio.
E in effetti quando lo lancio lo spazio si libera.
Prima riuscivo a tornare a 1.5gb di spazio libero (parlo sempre di partizione primaria,l'altra ,mnt ne ha liberi 27 su 30...),ma man mano che passa il tempo lo spazio liberato è sempre meno. Ora sono a 1.1gb,sempre e solo dopo aver lanciato lo script.

Quando poi vado sotto i 300 mb di spazio libero sulla partizione principale perché mi dimentico di lanciare lo script di pulizia ,ecco che non riesco più a collegarmi alla macchina virtuale tramite desktop remoto, dal pc di casa.
E si perché da gran nabbo quale sono ne uso putty ,e tantomeno ho installato il client fto per caricare quei piccoli file che ogni tanto mi capita di aggiungere al server

Un paio di volte sono riuscito a raddrizzare la situazione sempre grazie all'aiuto di un amico ma è chiaro che ormai sono con l'acqua alla gola.

La soluzione più semplice sembra quella di reinstallare l'os ex novo ,visto che dal pannello di controllo tale opzione è prevista. Ma per carità vorrei risparmiarmi la fatica (per me,da nabbo , lo è).

questa è la situazione:


ultimamente mi compare scritto quanto vedete in foto:



Se ce l'avete, tirate fuori un coniglio dal cilindro per piacere
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 18:10   #2
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 20682
Ma chi l'ha fatta questa installazione di Linux? Pippo Pluto e Clarabella società associati? :-)

Appena 7 gigabyte per una installazione di Ubuntu con la grafica e trenta per la /mnt?

Perché hanno montato /mnt su partizione separata, anzi disco separato e di quella abnorme dimensione? E la /EFI perché non all'inizio del disco? Lì dove è messa ora ostacola le operazioni di ripartizionamento eventualmente da tentare per sistemare il macello.


È tutto sbagliato dalle fondamenta, è tutto da rifare... (cit.)

Io rifarei tutto da zero, mettendo la /EFI all'inizio del disco, poi tutta /, perché non è che hai tanto spazio da scialare per permetterti di montare partizioni specifiche.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 26-07-2020 alle 18:13.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2020, 22:27   #3
paolol61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 70
Si concordo e' da rifare, ma forse invece di mnt volevano fare la home.
Cancella tutto e crea prima la EFI
poi se vuoi fai root e home ma come ti dicevano visto il poco spazio meglio una partizione unica e se hai poca ram magari un po di spazio per una swap
__________________
---------
CPU: AMD Ryzen 2700x- GPU: Sapphire RX 570 4GB - RAM: 4x8GB DDR4 3200Mhz - MB: Asrock X470 Taichi - SSD: 2 x SP 1Tb - Monitor: LG 34" W - SO: Manjaro - Fedora - W10 64 pro
paolol61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2020, 19:15   #4
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2347
Quote:
Originariamente inviato da paolol61 Guarda i messaggi
Si concordo e' da rifare, ma forse invece di mnt volevano fare la home.
Cancella tutto e crea prima la EFI
poi se vuoi fai root e home ma come ti dicevano visto il poco spazio meglio una partizione unica e se hai poca ram magari un po di spazio per una swap
ram 1.5
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600
Gio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2020, 09:26   #5
paolol61
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 70
E un po poca se vuoi puoi fare una swap su file cosi gestisci meglio lo spazio su disco.
__________________
---------
CPU: AMD Ryzen 2700x- GPU: Sapphire RX 570 4GB - RAM: 4x8GB DDR4 3200Mhz - MB: Asrock X470 Taichi - SSD: 2 x SP 1Tb - Monitor: LG 34" W - SO: Manjaro - Fedora - W10 64 pro
paolol61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
12 MW e oltre 20.000 pannelli: Stellanti...
Sono bastate solo 5 ore per insegnare a ...
Fastweb + Vodafone e TIM: un accordo per...
Scaleway apre una nuova cloud region a M...
Il PC non dà accesso al disco C:/...
Attenzione alle app IPTV: nascondono Per...
Controller Xbox in offerta su Amazon: co...
vivo X300 Pro 5G a 1.199€ su Amazon: il ...
"Portraits of Italians": la ca...
Roborock Qrevo Curv 2 Pro crolla di prez...
Uber ha trovato il partner per i robotax...
Sony pronta a dire addio al marchio PSN:...
ARCTIC Senza AI 370: il PC 'sotto la scr...
Corsair 3200D, il mid-tower sotto i 100€...
Esiste un SSD NVMe M.2 2280 da 16 TB, ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v