Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2020, 14:43   #15601
Lorenzoz
Senior Member

L'Avatar di Lorenzoz

Iscritto dal: Jun 2012
Quote:
Originariamente inviato da robertogl Guarda i messaggi
Io personalmente consiglio il netgear gs108, ma solitamente per usi casalinghi uno switch vale l'altro
E se lo cercassi con porte POE (dovrei alimentare sia l'LHG che un AP ubiquiti) la versione con POE o altro?
Lorenzoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 18:28   #15602
cipo55
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
B535 + antenna esterna

Buonasera a tutti

ho un router Huawei B535 con una piccola direttiva economica cinese 800-2500 Mhz sul balcone; dopo varie prove ho aggregato le due bande B3-B7 con una scheda Wind/tre . La cella in linea d'aria è visibile a circa 1 KM di distanza. Di notte in download sono arrivato a 80MB, ma di giorno e soprattutto la sera peggiora abbassandosi sui 15/10MB. Essendo una località turistica nel weekend si riempie di turisti e di peggiora ancora. Vorrei chiedere se cambiando l'antenna con una più professionale o con un sistema mimo, ho qualche probabilità di avere una connessione più stabile con una velocità media 30/40MB, o invece è un puro problema di cella satura quando le persone collegate sono tante . grazie
cipo55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 18:38   #15603
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Lorenzoz Guarda i messaggi
E se lo cercassi con porte POE (dovrei alimentare sia l'LHG che un AP ubiquiti) la versione con POE o altro?
Guadagni spazio eliminando due alimentatori, ma ti costa di più. Di solito se il cavo non è troppo lungo vanno già benissimo gli iniettori passivi e l'alimentatore in dotazione.

Come switch "stupido" io mi trovo benissimo con il Tplink TL-SG108. Involucro in metallo, piccolo e stabile con 8 porte.
Se non ti serve uno switch smart per le VLAN non è male.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 18:57   #15604
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
Quote:
Originariamente inviato da LSan83 Guarda i messaggi
Guadagni spazio eliminando due alimentatori, ma ti costa di più. Di solito se il cavo non è troppo lungo vanno già benissimo gli iniettori passivi e l'alimentatore in dotazione.

Come switch "stupido" io mi trovo benissimo con il Tplink TL-SG108. Involucro in metallo, piccolo e stabile con 8 porte.
Se non ti serve uno switch smart per le VLAN non è male.
Io ho scelto il netgear solo perché non ha condensatori, non ne usa nessuno internamente. E considerando che sono la cosa che più si rompe in questi oggetti, e che uno switch è il cuore della rete di casa, ho preferito il netgear
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 21:37   #15605
fly12
Member

Iscritto dal: Feb 2017
Quote:
Originariamente inviato da cipo55 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti

ho un router Huawei B535 con una piccola direttiva economica cinese 800-2500 Mhz sul balcone; dopo varie prove ho aggregato le due bande B3-B7 con una scheda Wind/tre . La cella in linea d'aria è visibile a circa 1 KM di distanza. Di notte in download sono arrivato a 80MB, ma di giorno e soprattutto la sera peggiora abbassandosi sui 15/10MB. Essendo una località turistica nel weekend si riempie di turisti e di peggiora ancora. Vorrei chiedere se cambiando l'antenna con una più professionale o con un sistema mimo, ho qualche probabilità di avere una connessione più stabile con una velocità media 30/40MB, o invece è un puro problema di cella satura quando le persone collegate sono tante . grazie
Dovresti verificare innanzitutto che la BTS a cui ti colleghi sia sempre la stessa nell'arco della giornata (molto probabile). Se così fosse, il cambio antenna non ti porterà alcun beneficio (a parità di bande e BTS) in quanto contro situazioni di saturazione, purtroppo, non c'è nulla da fare se non:
-provare ad agganciarsi ad un'altra BTS (in questo caso potrebbe tornarti utile un'antenna diversa da quella che utilizzi. Tuttavia, tengo a sottolineare il "potrebbe", in quanto è impossibile stabilire a priori se nel tuo caso specifico riuscirai a collegarti ad un altro "ripetitore" e ad avere poi prestazioni migliori di quelle che già ora ottieni);
-attendere pazientemente e sperare in un upgrade delle BTS nei paraggi con l'aggiunta di nuove bande (ammesso che sia possibile l'ampliamento, che Wind3 nella tua zona non abbia già le BTS con 4CA);
-cambiare operatore (ammesso e non concesso che gli altri vadano meglio).

Queste, purtroppo, sono solo alcune delle complicazioni del 4G e, più in generale, delle connessioni internet via radio.

Ultima modifica di fly12 : 22-07-2020 alle 21:44.
fly12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 22:16   #15606
GSB
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2020
Quote:
-attendere pazientemente e sperare in un upgrade delle BTS nei paraggi con l'aggiunta di nuove bande (ammesso che sia possibile l'ampliamento, che Wind3 nella tua zona non abbia già le BTS con 4CA);

Queste, purtroppo, sono solo alcune delle complicazioni del 4G e, più in generale, delle connessioni internet via radio.
Sapete se iliad sfrutta tutti i BST di wind oppure se usa soli i suoi?
cerco di spiegarmi meglio,
se cerco su cellmapper i BST iliad ed uno di questo coincide con un BST Wind, anche iliad offre tutte le bande che offre WIND?

Lo chiedo perchè secondo me nella mia zona cellmapper non è aggiornato, trovo differenze con LTE Italy
grazie
g
GSB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2020, 23:54   #15607
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
finito le prove con l LHG6 della mikrotik e purtroppo le aspettative sono state disattese, montato sulla stessa staffa dove si trova l' antenna a pannello che serve il b525 su vodafone oggi pomeriggio mi faceva 65 vs 140 dell' huawei.

mentre con wind 15 vs 40, spostato 2 piani sopra andava a 22-25, ma non ho il riscontro dell huawei perchè non avevo voglia di smontare l antenna dalla staffa quindi presumo che qualcosa avrebbe guadagnato anche lui. ho perso mezzo pomeriggio per trovare la posizione migliore ma è non è cambiato niente, pur avendo valori di ricezione migliori va sempre da schifo.

impacchettato e fatto il reso a mio parere il prodotto non vale niente
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 00:25   #15608
GSB
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2020
ho trovato un B715s-23C usato da acquistare, ricondizionato, sbloccato, con firmware testato, ma privo delle due antennine che ogni tanto si vedono nella foto del prodotto, quelle a orecchio di coniglio per intenderci.

Quanto influisce a vs parere la presenza delle antennine?
Sono necessarie?

grazie
g
GSB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 00:36   #15609
fly12
Member

Quote:
Originariamente inviato da GSB Guarda i messaggi
Sapete se iliad sfrutta tutti i BST di wind oppure se usa soli i suoi?
cerco di spiegarmi meglio,
se cerco su cellmapper i BST iliad ed uno di questo coincide con un BST Wind, anche iliad offre tutte le bande che offre WIND?

Lo chiedo perchè secondo me nella mia zona cellmapper non è aggiornato, trovo differenze con LTE Italy
grazie
g
Cellmapper è di gran lunga meno aggiornato rispetto a LTE Italy.

Quando sulla mappa si ha una BTS Iliad proprietaria che coincide come posizione con una BTS di Wind3, significa semplicemente che sullo stesso "ripetitore", sullo stesso "palo", sono montate sia le antenne di Iliad che quelle di Wind3. Conseguentemente, chi è in possesso di una SIM Iliad si registrerà solo ed esclusivamente sulle nuove antenne di esclusiva proprietà di Iliad e non sfrutterà quelle di Wind3 che sono disponibili solo ed esclusivamente nelle zone in cui non ci sia ancora la copertura offerta dalla nuova rete di Iliad.

Concludendo, per quanto riguarda le frequenze, Iliad al momento sfrutta B1,B3,B7 mentre Wind3, oltre a quelle precedentemente citate, dispone anche della B20. Tuttavia, ciò non deve portare a pensare che la rete Wind3 sia in grado di offrire solo un 33% in più di velocità rispetto ad Iliad. In realtà, l'operatore arancione, da un punto di vista teorico, può offrire velocità doppie rispetto all'operatore francese.

Ultima modifica di fly12 : 23-07-2020 alle 00:39.
Old 23-07-2020, 00:44   #15610
fly12
Member

Quote:
Originariamente inviato da GSB Guarda i messaggi
ho trovato un B715s-23C usato da acquistare, ricondizionato, sbloccato, con firmware testato, ma privo delle due antennine che ogni tanto si vedono nella foto del prodotto, quelle a orecchio di coniglio per intenderci.

Quanto influisce a vs parere la presenza delle antennine?
Sono necessarie?

grazie
g
Generalmente, non cambiano di molto il segnale ricevuto e, conseguentemente, le prestazioni velocistiche. Poi bisogna valutare caso per caso...
Old 23-07-2020, 03:28   #15611
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ciao, stasera accendo il mio mr200 che solitamente prende a fatica 1 tacca, adesso ne prende 2 tacche fisse, infatti il ping e il dow/up è migliorato tantissimo.

Può essere che iliad abbia aumentato la portata del segnale delle bts dove mi collego ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 06:08   #15612
LSan83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Grezzo Guarda i messaggi
finito le prove con l LHG6 della mikrotik e purtroppo le aspettative sono state disattese, montato sulla stessa staffa dove si trova l' antenna a pannello che serve il b525 su vodafone oggi pomeriggio mi faceva 65 vs 140 dell' huawei.

mentre con wind 15 vs 40, spostato 2 piani sopra andava a 22-25, ma non ho il riscontro dell huawei perchè non avevo voglia di smontare l antenna dalla staffa quindi presumo che qualcosa avrebbe guadagnato anche lui. ho perso mezzo pomeriggio per trovare la posizione migliore ma è non è cambiato niente, pur avendo valori di ricezione migliori va sempre da schifo.

impacchettato e fatto il reso a mio parere il prodotto non vale niente

Per sostituire un cat6 che va già oltre i 100 Mbits, prendi una cpe limitata che non può superare i 95 Mbits (porta ethernet 100)????
Fra l'altro una cpe pensata per chi sta a 15-20km dalla bts più vicina ed è costretto ad usare antenne così estreme? Con bts vicine amplifichi il rumore (soprattutto se dietro c'è ne sono altre) e perdi velocità invece che guadagnarla. Non è una cpe adatta a tutti i posti, anzi...
E fra l'altro hai aggiornato da linea di comando il firmware del modem? Quello che esce dalla scatola di norma è parecchio vecchio (e dava problemi fra l'altro).
Non si aggiorna insieme al sistema operativo, e non ci sono interfacce grafiche per far partire l'aggiornamento. Bisogna dare il comando da console ssh.
Io su Wind3 con l'lhg cat4 raggiungevo i 95 Mbits sia in b3 che in b7. Il cat6 è di troppo su quella antenna.
LSan83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 12:32   #15613
cipo55
Junior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da fly12 Guarda i messaggi
Dovresti verificare innanzitutto che la BTS a cui ti colleghi sia sempre la stessa nell'arco della giornata (molto probabile). Se così fosse, il cambio antenna non ti porterà alcun beneficio (a parità di bande e BTS) in quanto contro situazioni di saturazione, purtroppo, non c'è nulla da fare se non:
-provare ad agganciarsi ad un'altra BTS (in questo caso potrebbe tornarti utile un'antenna diversa da quella che utilizzi. Tuttavia, tengo a sottolineare il "potrebbe", in quanto è impossibile stabilire a priori se nel tuo caso specifico riuscirai a collegarti ad un altro "ripetitore" e ad avere poi prestazioni migliori di quelle che già ora ottieni);

Grazie dei suggerimenti, che rafforzano quello che pensavo, l'unica possibilità sarebbe provare con antenna più professionale ed altamente direttiva e cercare di puntare un altra cella che magari è un po' meno affollata. Ma visto che la situazione " turistica" del weekend è parecchio affollata non so se potrebbe migliorare qualcosa . Grazie della risposta e se proseguirò con i test vi terrò aggiornati Dimenticavo, avevo già fatto altre prove con Vodafone e Tim ma hanno al momento prestazioni inferiori , poi come sappiamo tutto cambia velocemente con il sistema 4G , basta un aggiornamento e la classifica dei provider cambia

Ultima modifica di cipo55 : 23-07-2020 alle 12:35.
cipo55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 17:13   #15614
Akita
Member

L'Avatar di Akita

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Udine
Huawei b525s-23a manca la rete ospite

Seguendo i vostri consigli ho acquistato questo fantastico Modem Lte insieme al fratello minore B311-221. Ma differentemente da quest'ultimo non ha la rete ospite, permette di impostare 4 passw diverse su 4 canali wifi,ma tutti possono accedere comunque all'admin page.Com'è possibile?"
Esiste un modo per limitare come nel modello HUAWEI B311-221, l'accesso alla pagina admin, grazie
Old 23-07-2020, 17:50   #15615
MnPaolo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2020
Città: Mantova
Disabiliti il wifi e gli colleghi un vero AP con rete ospiti e tutto il resto.
MnPaolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2020, 18:33   #15616
Akita
Member

L'Avatar di Akita

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da MnPaolo Guarda i messaggi
Disabiliti il wifi e gli colleghi un vero AP con rete ospiti e tutto il resto.
Devo per forza andare di AP? Non esiste una soluzione interna all'interno delle impostazioni del Router?
Old 23-07-2020, 18:59   #15617
fly12
Member

Quote:
Originariamente inviato da cipo55 Guarda i messaggi
Grazie dei suggerimenti, che rafforzano quello che pensavo, l'unica possibilità sarebbe provare con antenna più professionale ed altamente direttiva e cercare di puntare un altra cella che magari è un po' meno affollata. Ma visto che la situazione " turistica" del weekend è parecchio affollata non so se potrebbe migliorare qualcosa . Grazie della risposta e se proseguirò con i test vi terrò aggiornati Dimenticavo, avevo già fatto altre prove con Vodafone e Tim ma hanno al momento prestazioni inferiori , poi come sappiamo tutto cambia velocemente con il sistema 4G , basta un aggiornamento e la classifica dei provider cambia
Old 24-07-2020, 15:26   #15618
Scimiazzurro
Member

L'Avatar di Scimiazzurro

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Aversa (CE)
Sale ragazzi,
qualcuno potrebbe consigliarmi un buon Modem 4G da mettere in ufficio, possibilmente con un'uscita telefonica per configurarci sopra il VoIP di MessageNet.

Guardando su LTE Italy ho intorno a me questa situazione con Wind3 (con cui sto ipotizzando di farmi la SIM dati avendo una buona offerta con le P.IVA):

Trovandomi in un seminterrato però, credo sarà necessario collegare un'antenna esterna poiché all'interno ho già notato che, almeno con i telefoni (provato con Iliad e Vodafone) non prende bene.

Vorrei cercare di mantenere la spesa il più bassa possibile.
Old 24-07-2020, 17:05   #15619
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Se vuoi usare il voip ci vuole un B525...
Poi per le antenne, data la distanza un paio di yagi, tipo quelle che trovi su adko.eu e dovresti esserre a posto.
con circa 200 euro te la dovresti cavare
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2020, 17:30   #15620
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
volevo chiedere se il b535 riesce ad aggregare (2 alla volta) la b1,b3,b7,b20 disponibili e se la portata del wifi è buona ?

« Stò seduto dalla parte del torto Perchè da tutte le altre frà era finito il posto (cit.) »
AlexCyber è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian