Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2020, 12:19   #501
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Comunque se non salta fuori almeno una motosega non gli do più di 8/10, vi avviso
Vai avanti, che un cioccolatino te lo hanno preparato, sotto questo punto di vista
JuanCarlos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 12:45   #502
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Il problema non è quello che succede. Non ho bisogno di "capire il gioco", come dici tu che mi fornisci la "spiegazione". Il problema è come succede, a livello di sequenza di eventi narrativi.
Beh insomma.

Quote:
Non me ne frega niente se è realistico o no, io ragionavo su come viene percepito dal giocatore sulla poltroncina che giudica. È diverso. L'arco narrativo è articolato sul concetto di vendetta e su quello che facciamo/dove arriviamo per difendere o vendicare le persone che amiamo. Chiaro. All'interno di questa scatola però, ci sono eventi ridondanti, che non servono se il finale è quello.
dovresti empatizzare di più con i personaggi, in un gioco del genere è fondamentale per capire perché fanno quello che fanno, tutto l'opposto appunto dal "percepire da giocatore sulla poltroncina col pad in mano"

comunque bisogna discernere quali sono le qualità, tra un lato tecnico/grafico/artistico magistrale, e la narrativa/trama e sviluppo, che puo' piacere o non piacere per carità, è soggettivo, valutare un gioco in termini puramente numerici per me ha poco senso, i freddi numeri non danno il senso di quanto sia immenso e curato, ma affossarlo con un 7 è un po' un peccato, da gamer quali siamo, bisognerebbe incoraggiare lo sviluppo di giochi così curati e ben fatti, per me.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 13:07   #503
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Grafica, animazioni, musica, illuminazione, cura degli ambienti, scorci cinematografici, combat system: perfetto. Un gioco che non può essere criticato.

Personaggi, storia e progressione della stessa: male. Non è semplicemente questione di "se non ti piace sei te che non hai capito", la storia ha dei difetti. Che poi uno ci passi sopra perché è infoiato va benissimo, però basta davvero cercare di analizzarla in maniera asettica. E di nuovo, non parlo di quello che succede ma di come succede. Alcune cose sono scelte che non possono essere discusse, come ad esempio (andiamo sul sicuro, leggete solo se avete finito il gioco):

Spoiler:
La morte di Joel. Io continuo a pensare che un personaggio del genere meritasse una fine diversa, e soprattutto che, dopo essere sopravvissuto per anni, non entrasse dentro casa di sconosciuti dando il proprio nome e chiacchierando allegramente mentre gli sprangano le porte alle spalle. Ma va bene, quel momento serve a tagliare con il passato: gli scrittori ti stanno dicendo che devi farti una ragione del fatto che Joel è fuori dai giochi. È fatto "non alla The Last of Us" per come ci avevano abituato, ma va bene.

Altre non vanno e basta. Sono scelte arbitrarie che funzionano sulla carta (perché non sono rimbambito e il gioco non è così complesso come tanti vogliono far credere, è chiaro il perché di alcuni eventi, ma semplicemente non funzionano, basta vedere le reazioni online:

Spoiler:
Il gioco ti impone di giocare come Abby per farti empatizzare con lei, ma non succede quasi a nessuno. Giochi per più di 15 ore con Ellie stabilendo questa ricerca della vendetta, per poi fermarti ed ascoltare l'altra versione dei fatti. Il significato narrativo è banale, ma lo accettiamo: ognuno ha i suoi problemi, il mondo è un posto schifoso e nessuno ha davvero torto o ragione. Perfetto. Servivano 10 ore per farmelo capire? Direi di no. Mi sento più incline a perdonare Abby? Nemmeno, visto che non mostra mai alcun rimorso. Tanto più che a tratti il gioco sembra addirittura prenderne le parti, cercando di stabilire che Abby sia intrinsecamente più "buona" di Ellie, e sia stata indurita dagli eventi (come stabilisce anche la sua trasformazione fisica). Oppure vogliamo parlare del fatto che queste due donne super cazzute continuano a fare carneficine per poi lasciarsi vive a vicenda per tre maledette volte? Con la prima che tra l'altro è la più assurda ed inspiegabile: prima di lasciare vivi Tommy e Ellie, neanche 5 minuti prima, Abby dice letteralmente a Owen che è disposta a rapire e torturare gli abitanti di Jackson per farsi dire dov'è Joel.

Il finale è addirittura più duro da digerire
Spoiler:
perché dopo 26-28 ore non c'è payoff, non c'è redenzione, non c'è vittoria. Di nuovo: è chiaro che sia fatto di proposito, ma funziona solo sulla carta. Il giocatore ha bisogno insconsciamente di qualcosa, alla fine della storia. E alla fine della storia tu mi stai dicendo che l'assassina di Joel, che non ha mai mostrato rimorso, vince. È viva perché viene salvata da Ellie, ed ha ancora Lev. Ellie invece ha perso tutto. E di nuovo: il mondo è un posto schifoso, nessuno ha torto o ragione, nichilismo come se piovesse. Ma lo avevamo stabilito 10 maledette ore fa. Alla fine la protagonista di TLOU2 è Abby. È lei che ha l'arco narrativo più significativo: giovane idealista che salva le zebre, poi dura guerrigliera, assassina per vendetta, capisce che i lupi sono degli schifosi, aiuta Lev e trova la sua redenzione nel perdono di Ellie. Ma a me di Abby non frega niente.

Ultima modifica di JuanCarlos : 28-06-2020 alle 13:10.
Old 28-06-2020, 13:33   #504
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
Grazie per il feedback, sono in paranoia dall'altro ieri quando mi è successo Ok che sta per uscire la PS5 ma ci tengo alla mia 4
Mi pare sia successo anche a me, ps4 slim presa due anni fa, credo sia un glitch grafico, non mi sembrano artefatti dovuti alle vram o alla gpu
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 13:38   #505
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da NeverKnowsBest Guarda i messaggi
Mi pare sia successo anche a me, ps4 slim presa due anni fa, credo sia un glitch grafico, non mi sembrano artefatti dovuti alle vram o alla gpu
Grazie mille per il feedback, ho fatto alcune prove in più e capita sempre se entro guardando l'angolo. Però in SDR ho notato che non è bianco in realtà è come se la luminosità li fosse al massimo, si vedono le texture e i modelli

A sto punto penso anche io sia un glitch grafico, artefatti hw così non ne avevo mai visti ne sentiti su PC
Old 28-06-2020, 13:39   #506
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Grafica, animazioni, musica, illuminazione, cura degli ambienti, scorci cinematografici, combat system: perfetto. Un gioco che non può essere criticato.

Personaggi, storia e progressione della stessa: male. Non è semplicemente questione di "se non ti piace sei te che non hai capito", la storia ha dei difetti. Che poi uno ci passi sopra perché è infoiato va benissimo, però basta davvero cercare di analizzarla in maniera asettica. E di nuovo, non parlo di quello che succede ma di come succede. Alcune cose sono scelte che non possono essere discusse, come ad esempio

Spoiler:
La morte di Joel. Io continuo a pensare che un personaggio del genere meritasse una fine diversa, e soprattutto che, dopo essere sopravvissuto per anni, non entrasse dentro casa di sconosciuti dando il proprio nome e chiacchierando allegramente mentre gli sprangano le porte alle spalle. Ma va bene, quel momento serve a tagliare con il passato: gli scrittori ti stanno dicendo che devi farti una ragione del fatto che Joel è fuori dai giochi. È fatto "non alla The Last of Us" per come ci avevano abituato, ma va bene.
analizzo punto per punto, allora:

Spoiler:
il discorso morte di joel purtroppo non è così semplice, è indubbiamente vero che a scopo narrativo i game designer hanno inscenato tutta una serie di eventi per portare joel nella tana del lupo, e fin qui è opinabile, forzatura o no, è anche vero però che il nome di joel purtroppo viene rivelato da tommy ancora prima di entrare nella casa, appena sprangano la porta in quella sorta di funivia inseguiti dai infetti, infatti abby fa un'espressione stranita, ma si fa aiutare comunque, quindi putroppo non è stato joel a sbandierare il suo nome ai 4 venti, immagino i sensi di colpa di tommy subito dopo questi eventi. poi se riguardi la scena di loro che entrano nella fatidica stanza con tutti loro, joel è palesemente in ansia tremenda. poi c'è anche da dire che joel non era minimamente un santo, lo dicono sia in tlou1 che in vari dialoghi di tlou2, era pieno di nemici, e in tlou1 viene rivelato che precedentemente era un bandito, come quelli che tendono l'imboscata all'auto di joel a pittsburgh, uno spietato assassino che ammazzava gente solo per qualche provvista, meritava una fine del genere? per i giocatori affezionati al joel di tlou1 no, ma come persona facente parte dell'universo di tlou, probabilmente meritava anche di peggio.

Quote:
Altre non vanno e basta. Sono scelte arbitrarie che funzionano sulla carta (perché non sono rimbambito e il gioco non è così complesso come tanti vogliono far credere, è chiaro il perché di alcuni eventi, ma semplicemente non funzionano, basta vedere le reazioni online:

Spoiler:
Il gioco ti impone di giocare come Abby per farti empatizzare con lei, ma non succede quasi a nessuno. Giochi per più di 15 ore con Ellie stabilendo questa ricerca della vendetta, per poi fermarti ed ascoltare l'altra versione dei fatti. Il significato narrativo è banale, ma lo accettiamo: ognuno ha i suoi problemi, il mondo è un posto schifoso e nessuno ha davvero torto o ragione. Perfetto. Servivano 10 ore per farmelo capire? Direi di no. Mi sento più incline a perdonare Abby? Nemmeno, visto che non mostra mai alcun rimorso. Tanto più che a tratti il gioco sembra addirittura prenderne le parti, cercando di stabilire che Abby sia intrinsecamente più "buona" di Ellie, e sia stata indurita dagli eventi (come stabilisce anche la sua trasformazione fisica). Oppure vogliamo parlare del fatto che queste due donne super cazzute continuano a fare carneficine per poi lasciarsi vive a vicenda per tre maledette volte? Con la prima che tra l'altro è la più assurda ed inspiegabile: prima di lasciare vivi Tommy e Ellie, neanche 5 minuti prima, Abby dice letteralmente a Owen che è disposta a rapire e torturare gli abitanti di Jackson per farsi dire dov'è Joel.
Spoiler:
abby non mostra rimorso semplicemente perché è una sorta di soldato addestrato, che ne avrà viste di tutti i colori, a differenza di ellie che ha un trauma fresco e che non riesce a metabolizzare e contenere perché appena successo, quello di abby ormai si è radicato, ma non è proprio vero che è un carro armato senza sentimenti, si vede che sta proprio male quando scopre gli amici morti, semplicemente il suo percorso di vita la porta ad essere meno sensibile. poi per il discorso lasciarsi vive etc, abby fondamentalmente non è mica un mostro bandito cacciatore come se ne incontrano tanti, è vero, era disposta a tutto pur di prendere joel, una volta raggiunto l'obiettivo, non aveva più alcun interesse, di ellie e tommy non gliene poteva fregar di meno, a maggior ragione la seconda volta, quando scopre che era lei l'immune, non vai ad ammazzare forse l'unica possibilità di creare una vaccino, per quanto remota sia, poi in quella scena anche lev ha aiutato, abby stava per tagliare la gola a dina, ma lui l'ha fermata

Quote:
Il finale è addirittura più duro da digerire
Spoiler:
perché dopo 26-28 ore non c'è payoff, non c'è redenzione, non c'è vittoria. Di nuovo: è chiaro che sia fatto di proposito, ma funziona solo sulla carta. Il giocatore ha bisogno insconsciamente di qualcosa, alla fine della storia. E alla fine della storia tu mi stai dicendo che l'assassina di Joel, che non ha mai mostrato rimorso, vince. È viva perché viene salvata da Ellie, ed ha ancora Lev. Ellie invece ha perso tutto. E di nuovo: il mondo è un posto schifoso, nessuno ha torto o ragione, nichilismo come se piovesse. Ma lo avevamo stabilito 10 maledette ore fa. Alla fine la protagonista di TLOU2 è Abby. È lei che ha l'arco narrativo più significativo: giovane idealista che salva le zebre, poi dura guerrigliera, assassina per vendetta, capisce che i lupi sono degli schifosi, aiuta Lev e trova la sua redenzione nel perdono di Ellie. Ma a me di Abby non frega niente.
Spoiler:
beh, entrambe hanno perso tutto, abby tutto il gruppo di amici più quella sorta di pseudo fidanzato e il padre, ellie idem più joel e dina l'ha lasciata, insomma non c'è morale e non c'è finale, è un percorso psicologico, che compiono entrambe, è più importante il come ci si è arrivati, più che l'evento finale in sé, lascia a bocca sciutta? a me no sinceramente, magari tu avresti apprezzato molto di più che alla fine abby fosse affogata, non so, è opinabile.

non sono verità assolute per carità, ognuno interpreta come vuole

ad ogni modo, so che suonerà malato, ma penso che ricomincerò subito la seconda run, ho proprio voglia di rigocarlo, e ho gia dei ricordi bellissimi della prima run, non mi capitava da tempo
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Old 28-06-2020, 14:28   #507
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Jim Sterling lo ha descritto bene in una frase:

It's an entertaining action-horror game, with a miserable story that is no way near as evocative and shocking as it thinks it is

Perché anche questo è vero e non viene sottolineato abbastanza, le fasi horror sono strepitose. Da cacasotto conclamato, l'ultima volta che mi aveva divertito un gioco simile è stato Half Life 2.
Old 28-06-2020, 15:12   #508
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

naughty dog e druckmann possono raccontare la storia che vogliono, insomma è un gioco autoriale, non il solito cod di turno.
ho capito che tanti si erano fatti un filmino diverso ma vabè, nessuno è perfetto
Old 28-06-2020, 15:16   #509
Bruce Deluxe
Senior Member

L'Avatar di Bruce Deluxe

Iscritto dal: Jul 2010
Mi son rimesso sulla switch per finire qualche secondaria a xeno, ritornare a quella grafica dopo last of us 2 è un trauma
Bruce Deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 15:20   #510
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
naughty dog e druckmann possono raccontare la storia che vogliono, insomma è un gioco autoriale, non il solito cod di turno.
ho capito che tanti si erano fatti un filmino diverso ma vabè, nessuno è perfetto
Il fatto che sia un gioco autoriale non toglie che la storia possa comunque essere criticata o scritta male, non vedo davvero il senso del commento. Togliendo di mezzo i poveri mentecatti che hanno un problema con il fatto che Ellie sia lesbica, tutto il resto delle critiche vertono sulla costruzione e la progressione, che non hanno niente a che vedere con l'autorialità del gioco.
Old 28-06-2020, 15:35   #511
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Io sono a 11 ore di gioco comunque, e trovo ellie come personaggio davvero ben costruito. Ho appena assistito a un momento nel gioco che fa vedere la fragilità dietro la facciata da dura. Mi ha fatto venire la pelle d'oca.

La storia di per se posso concordare che forse è banalotta (almeno fino a dove sono arrivato io) però ha dei momenti altissimi
Old 28-06-2020, 15:44   #512
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Quote:
Il fatto che sia un gioco autoriale non toglie che la storia possa comunque essere criticata o scritta male, non vedo davvero il senso del commento. Togliendo di mezzo i poveri mentecatti che hanno un problema con il fatto che Ellie sia lesbica, tutto il resto delle critiche vertono sulla costruzione e la progressione, che non hanno niente a che vedere con l'autorialità del gioco.
beh sni, in realtà ha a che fare molto con il suo essere autoriale, per il fatto che va controcorrente e se ne frega di ciò che avrebbero voluto i consumatori, tutto l'opposto di un gioco commerciale

che poi criticare si può anzi, ma non mi è sembrata scritta male, tutti i punti a cui si aggrappano i grandi scettici del gioco possono essere contestati uno per uno, analizzando il background dei personaggi la loro psicologia e tutto, te l'ho dimostrato prima.

ora lo rigioco, e vediamo, voglio rivedermi tutte le cutscenes, con un occhio più critico, ma non credo che cambierò opinione
Old 28-06-2020, 16:44   #513
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
beh sni, in realtà ha a che fare molto con il suo essere autoriale, per il fatto che va controcorrente e se ne frega di ciò che avrebbero voluto i consumatori, tutto l'opposto di un gioco commerciale

che poi criticare si può anzi, ma non mi è sembrata scritta male, tutti i punti a cui si aggrappano i grandi scettici del gioco possono essere contestati uno per uno, analizzando il background dei personaggi la loro psicologia e tutto, te l'ho dimostrato prima.

ora lo rigioco, e vediamo, voglio rivedermi tutte le cutscenes, con un occhio più critico, ma non credo che cambierò opinione
Ma non hai smontato niente, quella è semplicemente la tua opinione, che vale quanto quella di chi la critica. Il fatto che la storia vada controcorrente non è il problema, il problema sono gli strumenti narrativi utilizzati per comunicare il messaggio. Si sta facendo di tutto (Druckmann in primis) per buttarla su "non volete ammettere che la criticate perché Ellie è lesbica" e "volevate Joel supereroe a tutti i costi" (e non vado oltre con altri esempi per non spoilerare) quando quello è un non-problema. Possiamo stare qui tutto il giornoa dire che è un problema di chi gioca, ma quando una porzione così grande di giocatori

Spoiler:
non empatizza con i tuoi personaggi e non coglie l'aspetto che volevi sottolineare

forse sarebbe il caso di iniziare a pensare che qualche errore sia stato commesso in fase di scrittura, senza fare subito appelloalla lesa maestà come sta facendo lui sui social. Poi oh, possiamo pure continuare a pensare che Druckmann sia un genio incompreso, è un paese libero.
Old 28-06-2020, 17:55   #514
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

non saprei, se tra la critica un centinaio di testate gli hanno dato tra 90 e 100, e nessuna l'ha bocciato, mi viene da pensare che, o si sbagliano tutti, o sono tutti venduti, o fanno cartello, oppure che il gioco effettivamente si presti a riflessioni e significati che a un casual gamer sfuggono e ne fanno un'analisi estremamente superficiale (perché ammettiamolo, quasi tutti i fan del primo tlou sono ragazzini casual). viceversa un critico è più abituato ad entrare nel dettaglio ed analizzare il messaggio.

credo che dietro al review bombing ci sia una community fortemente malata e tossica, che del gioco probabilmente non gli interessa nulla, e questo ha a catena destabilizzato anche gli altri, andando dietro al coro, ma questo è un mio pensiero.

delle review negative "sane" su metacritic mica le ho viste, apri i profili, sono tutti utenti appena iscritti che hanno solo tlou2 recensito con uno 0.

non conosco tanti altri che lo hanno giocato e finito, ma 2 o 3 si, e l'hanno tutti aprezzato, sempre stando ben distanti de leak e influenze esterne.

poi prese di posizione forti da parte di naughty dog è normale che spacchino in due la community, finché si critica si argomenta e si discute come facciamo noi è un conto, ma nel panorama internazionale ci sono veramente utenti malati, gente che minacciava di morte streamer che streammavano il gioco, oppure youtuber riempiti di insulti solo perché dicevano che a loro il gioco è piaciuto, qua siamo andati parecchio oltre.
Old 28-06-2020, 18:04   #515
Alekos Panagulis
Senior Member

L'Avatar di Alekos Panagulis

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 7800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Ice - Corsair hx1200i - Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Quote:
non saprei, se tra la critica un centinaio di testate gli hanno dato tra 90 e 100, e nessuna l'ha bocciato, mi viene da pensare che, o si sbagliano tutti, o sono tutti venduti, o fanno cartello, oppure che il gioco effettivamente si presti a riflessioni e significati che a un casual gamer sfuggono e ne fanno un'analisi estremamente superficiale (perché ammettiamolo, quasi tutti i fan del primo tlou sono ragazzini casual). viceversa un critico è più abituato ad entrare nel dettaglio ed analizzare il messaggio.

credo che dietro al review bombing ci sia una community fortemente malata e tossica, che del gioco probabilmente non gli interessa nulla, e questo ha a catena destabilizzato anche gli altri, andando dietro al coro, ma questo è un mio pensiero.

delle review negative "sane" su metacritic mica le ho viste, apri i profili, sono tutti utenti appena iscritti che hanno solo tlou2 recensito con uno 0.

non conosco tanti altri che lo hanno giocato e finito, ma 2 o 3 si, e l'hanno tutti aprezzato, sempre stando ben distanti de leak e influenze esterne.

poi prese di posizione forti da parte di naughty dog è normale che spacchino in due la community, finché si critica si argomenta e si discute come facciamo noi è un conto, ma nel panorama internazionale ci sono veramente utenti malati, gente che minacciava di morte streamer che streammavano il gioco, oppure youtuber riempiti di insulti solo perché dicevano che a loro il gioco è piaciuto, qua siamo andati parecchio oltre.
Sono perfettamente d'accordo con l'ipotesi che hai tracciato: utenza immatura, oppure tossica e malata che provocato una shitstorm vergognosa. Il gioco è un capolavoro da tutti (o quasi) i punti di vista.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
GALLERY - Phanteks P600s white - Gigabyte x670e Aorus Master - Ryzen 9800x3D cooled by Corsair H115i pro - 64GB DDR5 Corsair vengeance pro@6000mhz - Gigabyte 5090 Aorus Master Ice - WD Black SN850X 4TB - Corsair hx1200i ||Gaming on LG 55" CX Gsync + DELL Alienware QD-OLED AW3423DW
Lenovo Legion 14" slim rtx 4060 powered
Alekos Panagulis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 18:20   #516
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Io sono a 31 ore, location
Spoiler:
santabarbara

Avevo letto che il gioco avrebbe dovuto durare 20 ore, ma come ci ha giocato certa gente? E non sto perdendo neanche tanto tempo a godermi i panorami o cercare gingilli inutili (o forse il timer va avnati anche mentre si è nel menu, in tal caso allora io sono a 10 ore di gioco reale )
Comunque a me sta piacendo, la storia è scritta e diretta in modo magistrale, ci sono pochi cazzi al riguardo, può non piacere o annoiare, ma è tutto perfetto anche da questo punto di vista.
Però serve un pelo di oggettività per poter sparare sentenze su qesto aspeto.
Anche moby dick è un cazzo di mattone secondo me, però è acclamato come uno dei romanzi più belli della storia della letteratura. Per me resta un noioso mattone, ma oggettivamente non posos dire che è scritto male (si, l'ho letto ).
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 18:47   #517
Isomarcus
Senior Member

L'Avatar di Isomarcus

Iscritto dal: Mar 2003
io l'ho finito e sono a metà del secondo run (lo sto rigiocando in new game + per esplorare le aree che ho ignorato la prima volta)

E' inutile, la storia può non piacere per via di alcune scelte, ciò non toglie che il gioco è un maledetto capolavoro sotto tutti i punti di vista, vorrei sentire 1 critica ragionata fatta al comparto tecnico (impossibile), mentre per quanto riguarda la trama anche se non si è d'accordo con le scelte degli sviluppatori bisogna riconoscere che è scritta magistralmente, è al livello di un film.

l'unica critica che mi viene in mente di sollevare ad un gioco simile è che forse alcune aree sono troppo "trascinate", cioè durano più del dovuto (la stessa impressione l'avevo avuta giocando a tlou1)

Sono sempre più convinto che il gioco sia stato vittima di una review bombing senza senso da parte degli utenti, una sorta di hate-bandwagon dove la maggior parte degli utenti si sono sentiti in diritto di recensire negativamente il gioco per motivi ridicoli...
Isomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 19:15   #518
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Isomarcus Guarda i messaggi
io l'ho finito e sono a metà del secondo run (lo sto rigiocando in new game + per esplorare le aree che ho ignorato la prima volta)

E' inutile, la storia può non piacere per via di alcune scelte, ciò non toglie che il gioco è un maledetto capolavoro sotto tutti i punti di vista, vorrei sentire 1 critica ragionata fatta al comparto tecnico (impossibile), mentre per quanto riguarda la trama anche se non si è d'accordo con le scelte degli sviluppatori bisogna riconoscere che è scritta magistralmente, è al livello di un film.

l'unica critica che mi viene in mente di sollevare ad un gioco simile è che forse alcune aree sono troppo "trascinate", cioè durano più del dovuto (la stessa impressione l'avevo avuta giocando a tlou1)

Sono sempre più convinto che il gioco sia stato vittima di una review bombing senza senso da parte degli utenti, una sorta di hate-bandwagon dove la maggior parte degli utenti si sono sentiti in diritto di recensire negativamente il gioco per motivi ridicoli...
E' pieno di cavernicoli che ha alzato un polverone perché lei è lesbica... nel 2020... cosa pretendi? Il gioco può non piacere per carità, ma quelle cose mi fanno proprio incazzare. Tra l'altro io l'ho trovata un'ottima scelta quella
Old 28-06-2020, 20:03   #519
Isomarcus
Senior Member

L'Avatar di Isomarcus

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
E' pieno di cavernicoli che ha alzato un polverone perché lei è lesbica... nel 2020... cosa pretendi? Il gioco può non piacere per carità, ma quelle cose mi fanno proprio incazzare. Tra l'altro io l'ho trovata un'ottima scelta quella
sì ma che poi... non ha nulla a che vedere con la storia in sé... come il fatto che abby sia una ragazza dalle caratteristiche androgine... (come se non esistessero donne simili in realtà)... sono scelte sui personaggi che non hanno veramente nulla a che fare con la trama del gioco... è come criticare 'le ali della libertà' perchè Red è un personaggio di colore...
Isomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2020, 20:27   #520
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Isomarcus Guarda i messaggi
sì ma che poi... non ha nulla a che vedere con la storia in sé... come il fatto che abby sia una ragazza dalle caratteristiche androgine... (come se non esistessero donne simili in realtà)... sono scelte sui personaggi che non hanno veramente nulla a che fare con la trama del gioco... è come criticare 'le ali della libertà' perchè Red è un personaggio di colore...
Tu hai perfettamente ragione ma purtroppo gente che usa il cervello come te la fuori è rara. E' una scelta degli scrittori che in ogni caso non toglie niente al resto ma poi anche se avesse avuto ripercussioni sulla trama io continuo a non capire che problema c'è.

Devi essere davvero disagiato per andare a lamentarti di questo.

Poi ripeto a me il gioco piace, accetto (e ci mancherebbe altro) qualunque opinione diversa dalla mia basata su qualunque ragione eccetto quella che non si può sentire
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Modificare l'indirizzo Gmail è finalment...
Perché le GeForce RTX con pi&ugra...
Più tempo online non equivale a più disa...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian