|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2121 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Cerco di tenere la calma... mi faresti cortesemente vedere la timetable dove Microsoft dice quanti anni supporterà il Surface (decidi tu il modello, è uguale ) ?SONO DUE COSE DIVERSE. Microsoft parla solo del suo sistema operativo, mentre nel caso di Apple parliamo del supporto al prodotto completo. Il passaggio ad ARM naturalmente non sarà indolore, ma non sappiamo nulla per poterci sbilanciare. Non sappiamo neppure per quanto resteranno a listino prodotti con Cpu Intel (non i sembra sia stato detto che l'intera lineup cambierà insieme). Quote:
Ti aiuto: Le scelte draconiane, quelle che per inciso mi hanno fatto disinnamorare dei Mac, sono ben altre e riguardano l'hardware nuovo. Come RAM ed SSD saldati, ad esempio. O la mancanza di configurazioni high-end bilanciate sui prodotti consumer. Ti sembra una difesa ad Apple ??? Io ho seri dubbi sul fatto che acquisterò un altro Mac in vita mia, cosi come da anni non acquisto più Mini o iMac, per scelte di Apple che non condivido e che li rendono prodotti NON idonei per il mio utilizzo. Acquisto solo MacBook perché per uso office in mobilità sono idonei al mio workflow, ma dopo l'ultimo acquistato (quello da cui sto scrivendo) pagato 1500€ con 8 Gb di RAM ed un ridicolo SSD da 128 Gb, francamente mi sono stancato. Vista l'evoluzione di iPadOS vedo più probabile per me continuare con Windows per i PC e l'accoppiata iPad Pro + iPhone per il lavoro. Non difendo Apple a prescindere, e divento sempre meno "Apple user" negli anni, ma la critica di obsolescenza programmata verso la casa che supporta più di chiunque altra i propri prodotti mi ha sempre fatto ridere. La libertà di criticare resta sempre, e la critica migliore è la mia: non acquistare il loro prodotto. Ma quando il 90% dei tuoi messaggi qui (non mi riferisco a te) hanno il succo "eh ma Apple costa tanto", beh semplicemente NON SEI PARTE del loro target di utenza. Ultima modifica di Max(IT) : 24-06-2020 alle 11:49. |
||
|
|
|
|
|
#2122 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siamo certi che accadrà anche questa volta ? Non è che magari, la butto li, vedremo un MacBook Air con ARM mentre il Pro resta un altro anno con Intel, e magari il Mac Pro resta con Intel altri 3 anni ? In questo caso l'abbandono del supporto ad X86 sarebbe spalmato su molti anni. Io Apple che sostituisce uno Xeon con un ARM in pochi mesi non ce la vedo proprio per ora... |
|
|
|
|
|
|
#2123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Parlo di roadmap di supporto del sistema operativo. In un cambio architetturale a chi compra direi che serve sapere quando smetteranno di supportare macchine Intel.
|
|
|
|
#2124 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
Quote:
|
|
|
|
#2125 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Ho comprato con un po' di sconto un mac mini g4 poco dopo la presentazione del passaggio a Intel, acquisto sbagliatissimo, visto che dopo poco hanno tolto ogni supporto a PPC. Per questo spero che questa volta le cose cambino.
|
|
|
|
#2126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#2127 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Apple NON VENDE IL SUO SISTEMA OPERATIVO. Non c'è alcun supporto post vendita sul sistema operativo. Apple vendo hardware con una piattaforma software, ed il supporto è sul prodotto venduto, non sull'aria fritta. Microsoft vende anche lei prodotti completi (software + hardware) e sono i Surface. E NON FORNISCE ALCUNA ROADMAP su quando smetterà di supportarli. Esattamente come Apple. Se continui ad ignorarlo inizio a pensare che non sia perché non lo comprendi , ma sia perché non vuoi comprenderlo per la tua agenda qui... Quote:
Apple sarà in grado di produrre CPU più veloci di un i7 , un i9 o addirittura uno Xeon in 2/3 anni ? Nessuno conosce questa risposta, ma se cosi fosse io sarei impressionato. Non ho dubbi che Apple sia in grado di tirare fuori anche domani un "A100" in grado di competere con un Ryzen 4500U o un i5-10210U. Ma se si sposta il target sopra a questi prodotti, il gioco si fa duro... |
||
|
|
|
|
|
#2128 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
Quote:
Sul supporto Intel io penso una major release (massimo due) dopo che vengono tolti dalla vendita, quindi, prendendo per vero il discorso dei due anni, direi anche io 3-4, cosa che è un po una mazzata per chi deve prendere un 16 oggi ed è questo il motivo per cui non lo dicono esplicito. Mossa aziendàlmènte comprensibile, ma comunque pesante per il consumatore
|
|
|
|
#2129 | |
|
Bannato
|
Quote:
Io tra pensare che Federighi abbia un idea di cosa sta facendo e non agisca con "pressappochismo", ed invece pensare che un illustre sconosciuto su un forum abbia idea di cosa ci sia dietro i piani a medio termine di una multinazionale nella quale non lavora, la mia idea me la sono fatta... Il che non significa che la scelta mi debba piacere. Tra l'altro qui in mezzo a critiche senza senso nessuno sta valutando il vero punto che avrà impatto sul futuro di questi Mac: il mancato supporto a Bootcamp, almeno all'inizio. Windows su ARM al momento è una barzelletta, quindi a parte Linux, che ha distro ARM credibili, la vedo dura... |
|
|
|
|
|
|
#2130 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Magari alcuni ricambi che Apple non riesce a reperire per quei prodotti ? Magari alcuni drivers che non vengono più sviluppati per un singolo componente di quella configurazione ? Ci sono diversi motivi plausibili... Il marketing è senza dubbio tra questi (non sono una ONLUS), ma non certo l'unico o il più importante. Quote:
L'attuale MBP esce con i7-9750H, ed immagino che lo aggiorneranno magari con il 10850H in futuro... tu dici che Apple sforna qualcosa in quella classe così in fretta ? Non saprei... la mossa avrà ripercussione (vedasi sopra il mio discorso su bootcamp), ma è la cosa più eccitante accaduta ai Mac da 10 anni a questa parte. Se (e sottolineo SE) Apple riuscrà a dare un accelerata al settore come ha fatto quando è entrata in campo mobile, vedremo sviluppi interessanti sui processori, e magari anche sulle GPU. |
||
|
|
|
|
|
#2131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
ottimo quindi
|
|
|
#2132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Chiaramente le più vecchie non avranno le ultime feature che usciranno se l'hardware non riesce. |
|
|
|
|
|
|
#2133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Windows, come gnu/linux non ti dice qual'è il supporto su un determinato hardware.... |
|
|
|
|
|
|
#2134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2135 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
C'è da dire che la battaglia è anche di prestigio: se tra 2 o 3 o 4 anni se Intel (top di gamma, i9 e Xeon vari) viene superata da arm a livello di performance, rischia di vedere lo stesso passaggio anche su Win e li sarebbero dolori per Santa Clara (ok i software più vecchi per wWin che ci sono in giro e che probabilmente non avranno il porting su arm ma se prende questa piega....)
|
|
|
|
#2136 | ||
|
Bannato
|
può essere buono per te, ma senza dubbio lo è meno per una grossa fetta di utenza che usa Bootcamp per qualche app che non ha supporto macOS.
Quote:
![]() Quote:
Ma Intel non può continuare a raschiare il fondo del barile... Se Apple entra di forza nel settore, non è detto che non riesca a farlo anche in quella fascia (sempre che abbia interesse a farlo). Non dimentichiamo che il knowledge che Apple non possiede... se lo compra (visto fare più e più volte). |
||
|
|
|
|
|
#2137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Federighi è umano, come me, te e tutti gli altri su questo mondo e può sbagliare come sbaglio io, te e tutto il resto dell'umanità. Nessuno è perfetto. Adesso ho questa idea di Apple, lo ho esposta apportando fatti e non ho offeso nessuno. E con ciò la chiudo davvero qui, perchè sono ( siamo ) off topic da un bel pò! Venendo a macOS 11, BootCamp non è solamente l'unica feature di macOS 10 a sparire... anche Utility Network è stata segata via ( già in Mojave e Catalina era stata spostata fuori dal folder Utility di Applicazioni ). Per chi ne avrà bisogno dei suoi strumenti dovrà usare i comandi del terminale, oppure appoggiarsi ad App esterne. Comunque BootCamp con il passaggio ad ARM ha davvero poco senso, se non nessuno. Credo proprio che i futuri Macintosh Apple Silicon saranno molto più chiusi degli attuali.
|
|
|
|
#2138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi verranno abbandonati al loro destino garantendo solamente il supporto per gli aggiornamenti di sicurezza e l'assistenza tecnica. Non è detto che vengano rimpiazzati da nuovi modelli con Apple Silicon, Apple potrebbe benissimo decidere di uscire completamente dal segmento delle workstation professionali.
|
|
|
|
#2139 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Tu hai idea di quanta gente di alto livello lavora nel team di Federighi ? Quote:
Quote:
uscire dal segmento dopo averci lavorato per anni per rientrarci sarebbe pura follia... |
|||
|
|
|
|
|
#2140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il destino dei Mac x86 oramai è segnato, compresi i Pro... diciamo che Apple delle necessità dell'utenza in generale gli importa il giusto. Magari solo per i Mac Pro allungheranno il supporto per qualche anno ( 3? 4? ) e solo per necessità professionali ben specifiche, ma da lunedì oramai appartengono alla storia passata. Bisognerebbe vedere cosa ha Apple per le mani per dei SoC ARM di fascia professionale comparabili agli Xeon di Intel.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:35.

) ?