Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2020, 11:44   #41821
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da mr.cluster Guarda i messaggi
Il tv è identico allo UM7400, cambia solo il colore della plastica del telaio.

Per quanto riguarda le impostazioni dello UM7300 di RTING, dovrebbero essere un buon punto di partenza, ma comunque dovrai adattarle sia all'ambiente del tv, che al tuo sguardo (consiglio almeno 2 profili, uno diurno luminoso, ed uno notturno a bassa luminosità, a parità delle altre impostazioni).
Ok grazie degli input però vedo che gli UM7400 49" e 55" sono IPS, mentre il mio è VA, non fa differenza?
Old 16-06-2020, 12:35   #41822
Ed_Bunker
Senior Member

L'Avatar di Ed_Bunker

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Ok grazie degli input però vedo che gli UM7400 49" e 55" sono IPS, mentre il mio è VA, non fa differenza?
differenza sostanziale, tra IPS e VA.

Sent from my Redmi Note 8T
Old 16-06-2020, 13:06   #41823
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
a livello delle impostazioni di calibrazione, sono identiche per quanto riguarda la temperature colore, luminosità, nitidezza e le impostazioni delle immagini (l'elettronica di bordo è identica), mentre dovrai adattarle per quanto riguarda il contrasto e la retroilluminazione. Per quanto riguarda calibrazioni ESATTE per gli LG-VA, sono introvabili, in quanto modelli abbastanza di nicchia e poco diffusi.
mr.cluster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 13:13   #41824
Berty
Senior Member

L'Avatar di Berty

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Note di servizio: anche Panasonic ha abbandonato il supporto al DTS.

Con queste condizioni e stanza piccola => Pannello VA =>
LG: Budget medio: 50UM7600 a 398€ su OnlineStore o su myBuy.it
Sony: Budget alto: 49XG9005 a 873€ su ByTecno, 1€ in meno rispetto alla migliore offerta web.

Questi due, per caso montano i pannelli VA?
LG 49UM7400PLB su Am@zon a € 359
LG 55UM7100PLB a €387
Old 16-06-2020, 13:51   #41825
fabribasi
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
@ fabribasi

La situazione è abbastanza complessa.
Tv in grado di offrire ottimi angoli di visione generalmente NON possono offrire dei neri eccellenti al buio, e viceversa, a meno di non passare a pannelli OLED, che costano almeno 1000€ in più dell LG che hai scelto (Es. LG 65B9 a partire da 1529€ su Il Rinnovato.it).

Altro problema: i tv con queste dimensioni, per il budget indicato, non possono offrire luminosità importanti, tali da controbattere la luce naturale/solare diretta.

Ancora: in modo analogo, i pannelli dei tv di fascia economica generalmente non hanno trattamenti antiriflesso sul pannello tali da ridurre l'impatto della luce naturale anche indiretta, nel caso sia installato in modo tale da evitare la luce diretta, ma non i riflessi su mobili/pavimento/altro.

Riassumendo: la tua situazione impone budget molto alti per risolvere tutti i problemi, oppure, riducendo il budget, bisogna scegliere quale compromesso accettare:
A) Nessun Compromesso -> LG 65B9, a partire da 1529€ su Il Rinnovato.it: pannello molto luminoso per una visione diurna ottima, angoli di visione eccellenti, ottimo trattamento antiriflesso e neri perfetti al buio.

B) Riduzione dell'angolo di visione -> Samsung 65Q80RAT, a partire da 999€ da Uni€: Rispetto al modello precedente ha una luminosità massima ancora più alta, buon trattamento antiriflesso, e buoni neri per la visione a luci spente. Tuttavia soffre gli angoli di visione troppo larghi.

C) Peggiori neri al buio -> LG 65SM8600, a partire da 856€ sull'Amazzone Italica: Questo Tv offre un pannello Quantum Dot con luminosità paragonabile al primo tv, buon trattamento antiriflesso, ed angoli di visione migliori rispetto al Samsung. Tuttavia i neri al buio non sono granchè, a meno di non lasciare accese delle fonti di luce ambientale, anche di piccola luminosità.
L'alternativa è il Sony 65XG8096, a partire da 792€ su Monclick: rispetto a questo LG ha un pannello Triluminos (Quantum Dot della Sony) con angolo di visione ancora migliore ed è più luminoso, ma ha un trattamento antiriflesso meno efficace e vale lo stesso discorso dei neri per il tv di cui sopra.

Facci sapere cosa ne pensi.
Descrzione direi ottima.
Teoricamente potrei lavorare sugli angoli avendo un braccio mobile che mi permetterebbe di aggiustare l'angolo di visuale. Quindi dovrei puntare sul Samsung andando a spendere circa 1000. Il Qled LG sarebbe il migliore ma ovviamente ha una spesa eccessiva.
A quanto pare LG che avevo visto non va bene.

Per quanto riguarda questi televisori di fascia medio-bassa quale compromesso mi consigli di valutare? Tra colori, luminosità, neri e angoli di visione?
fabribasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 15:19   #41826
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Berty Guarda i messaggi
LG 55UM7100PLB a €387
Qua trovi anche quella info
https://www.displayspecifications.com

Peraltro l'avevo scritto appena 2 post più su
Old 16-06-2020, 18:04   #41827
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da Berty Guarda i messaggi
LG 55UM7100PLB a €387
No, tutti e 2 IPS.
A parte i modelli da 50", tutti i modelli "numerati" UM7***, SM8****, ecc... sono IPS.

@Lollauser
Giusto!
Old 16-06-2020, 18:37   #41828
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da fabribasi Guarda i messaggi
Descrzione direi ottima.
Teoricamente potrei lavorare sugli angoli avendo un braccio mobile che mi permetterebbe di aggiustare l'angolo di visuale. Quindi dovrei puntare sul Samsung andando a spendere circa 1000. Il Qled LG sarebbe il migliore ma ovviamente ha una spesa eccessiva.
A quanto pare LG che avevo visto non va bene.
Purtroppo in caso di condizioni difficili i limiti dei modelli più economici vengono subito fuori.
Quote:
Per quanto riguarda questi televisori di fascia medio-bassa quale compromesso mi consigli di valutare? Tra colori, luminosità, neri e angoli di visione?
Fosse stato un modello più piccolo, come un 43", ti avrei consigliato un tv più economico con buoni neri (sfruttando il braccio semovente per ignorare i limiti dell'angolo di visione) e finiva lì.

Salendo con le dimensioni, si vedono di più i problemi dei pannelli economici, così come eventuali difetti di produzione, come disomogeneità dei neri o delle immagini in genere (clouding), strie luminose sulla periferia del pannello (backlight bleeding), luminosità massima non eccelsa, ecc.

Secondo me il compromesso migliore consiste in un tv di fascia media con un pannello VA, molto luminoso di giorno, con buoni neri serali, ma qualche limite nella gestione dei riflessi. Tra i vari modelli disponibili ti direi di non scendere al di sotto del Samsung 65RU8000, a partire da 639€ da Eprezzo.

Se ti va di prendere un tv con un pannello migliore, si può pensare al TCL 65EC780, a partire da 659€ sulla Ebaia.

Nota di servizio: cercando le info esatte sul pannello del TCL, mi sono imbattuto nel test colorimetrico effettuato dai Polacchi di HDTVPolska.
Incollo qui il collegamento, per mostrare la serietà con cui dovrebbero essere testati i tv, anche solo in questi ambiti specifici (mi riferisco a certe testate italiane, Altroconsumo in primis...):

https://hdtvpolska.com/wp-content/up...CL-55EC780.pdf
Old 16-06-2020, 19:38   #41829
fabribasi
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Purtroppo in caso di condizioni difficili i limiti dei modelli più economici vengono subito fuori.

Fosse stato un modello più piccolo, come un 43", ti avrei consigliato un tv più economico con buoni neri (sfruttando il braccio semovente per ignorare i limiti dell'angolo di visione) e finiva lì.

Salendo con le dimensioni, si vedono di più i problemi dei pannelli economici, così come eventuali difetti di produzione, come disomogeneità dei neri o delle immagini in genere (clouding), strie luminose sulla periferia del pannello (backlight bleeding), luminosità massima non eccelsa, ecc.

Secondo me il compromesso migliore consiste in un tv di fascia media con un pannello VA, molto luminoso di giorno, con buoni neri serali, ma qualche limite nella gestione dei riflessi. Tra i vari modelli disponibili ti direi di non scendere al di sotto del Samsung 65RU8000, a partire da 639€ da Eprezzo.

Se ti va di prendere un tv con un pannello migliore, si può pensare al TCL 65EC780, a partire da 659€ sulla Ebaia.

Nota di servizio: cercando le info esatte sul pannello del TCL, mi sono imbattuto nel test colorimetrico effettuato dai Polacchi di HDTVPolska.
Incollo qui il collegamento, per mostrare la serietà con cui dovrebbero essere testati i tv, anche solo in questi ambiti specifici (mi riferisco a certe testate italiane, Altroconsumo in primis...):

https://hdtvpolska.com/wp-content/up...CL-55EC780.pdf
Ovviamente la spesa iniziale è sempre più bassa rispetto a quella che si spende realmente. Quel Samsung 65Q80 è diventato appetibile e sicuramente papabile.
Di che televisore parliamo di che fascia? Mi farà stare tranquillo per quanto tempo?
Spero sia davvero un televisore di fascia più alta rispetto al LG che stava sui 600.

Oled e Qled sono cose completamente diverse?
Mi soni informato un po' sulla tecnologia e ho capito che sono tecnologie ovviamente diverse (organica con luce propria di ogni pixel vs LCD "filtrato") e che entrambi hanno vantaggi e svantaggi.

Ultima modifica di fabribasi : 16-06-2020 alle 21:47.
fabribasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 21:50   #41830
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

@fabribasi
Il Samsung Q80RAT è un modello di alto profilo, non molto lontano dai top gamma, sia come materiali che come prestazioni effettive. E' il concorrente dell'OLED B9.
Dovrebbe durare almeno 10 aa come pannello, come elettronica, almeno 7, poi..... ???
Attualmente è in svendita a 999€, ma il suo prezzo normale era di 1500€.

I pannelli QLED hanno una retroilluminazione sofisticata, che permette di avere pannelli più luminosi e con colori di migliore qualità rispetto ai vecchi modelli;
I pannelli OLED non hanno retroilluminazione, ma hanno pixel luminosi di per sè. Hanno neri esatti e colori assoluti, ma non possono salire troppo come luminosità massima e potrebbero avere problemi di degrado negli anni.

Ultima modifica di mr.cluster : 16-06-2020 alle 21:56.
Old 17-06-2020, 07:42   #41831
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Quote:
Il Samsung Q80RAT è un modello di alto profilo
Ciao,
non mi ricordo la differenza con il Q82, che è stato venduto pure a 899€ nelle scorse settimane da MW...
Old 17-06-2020, 08:18   #41832
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Ciao,
non mi ricordo la differenza con il Q82, che è stato venduto pure a 899€ nelle scorse settimane da MW...
Il Q82 era una versione del Q80 IN Teoria dedicata al mercato Balcanico ed EST-Europeo.

Tuttavia, dato che le serie Q** condividono il firmware a livello EMEA (Europa Continentale, Medio Oriente ed Africa), funzionano in Italia nativamente, senza bisogno di alcun intervento.

Se non ricordo male, era il 55Q82RAT che veniva venduto da MM (in importazione parallela, come il 43Q60??) a quel prezzo, ma il 65Q80RAT attuale è davvero un affare, eclissando il 65Q70RAT, in questo momento venduto allo stesso prezzo.
Old 17-06-2020, 12:03   #41833
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Sul forum di Avmagazine c'è chi lo ha pagato 899€ il 65"
Old 17-06-2020, 14:22   #41834
pr76r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Il Q82 era una versione del Q80 IN Teoria dedicata al mercato Balcanico ed EST-Europeo.

Tuttavia, dato che le serie Q** condividono il firmware a livello EMEA (Europa Continentale, Medio Oriente ed Africa), funzionano in Italia nativamente, senza bisogno di alcun intervento.

Se non ricordo male, era il 55Q82RAT che veniva venduto da MM (in importazione parallela, come il 43Q60??) a quel prezzo, ma il 65Q80RAT attuale è davvero un affare, eclissando il 65Q70RAT, in questo momento venduto allo stesso prezzo.
I prezzi esatti di Mediaworld li ricordo io in quanto ero indeciso se prenderlo ma alla fine ho deciso che aspetto il q90t che scenda di prezzo tipo al Black friday.
Costavano 750 il 55q82r e 899 il 65q82r.
pr76r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2020, 15:40   #41835
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Quote:
Originariamente inviato da pr76r Guarda i messaggi
I prezzi esatti di Mediaworld li ricordo io in quanto ero indeciso se prenderlo ma alla fine ho deciso che aspetto il q90t che scenda di prezzo tipo al Black friday.
Costavano 750 il 55q82r e 899 il 65q82r.
Sarei tentato anche io se tornasse a 899€, però devo dire che mi frena un po' la storia del HDMI 2.1 che, a quanto ho capito, è presente solo sui modelli 2020.
Per quelli Samsung 2019 si parla di un aggiornamento fw, ma finchè non arriva...
Old 17-06-2020, 15:53   #41836
pr76r
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Sarei tentato anche io se tornasse a 899€, però devo dire che mi frena un po' la storia del HDMI 2.1 che, a quanto ho capito, è presente solo sui modelli 2020.
Per quelli Samsung 2019 si parla di un aggiornamento fw, ma finchè non arriva...
Per lo stesso motivo ho deciso di aspettare e prendere il 55q90t, spero possa arrivare a 900€ tipo verso Black Friday
pr76r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 00:33   #41837
-Death-
Senior Member

L'Avatar di -Death-

UNI€ (online, fino ad esaurimento scorte):
Samsung 55RU8000 a 499€, 10€ in meno rispetto alla migliore offerta web;

Amazzone Italica (online, fino ad esaurimento scorte):
LG 55UM7400 a 399€, 26€ in meno rispetto alla migliore offerta web;

Uni€ (Nazionale, dal 12/06 al 25/06):
LG 55UM7000 a 399€, 47€ in meno rispetto alla migliore offerta web;

anche io dovrei suggerire una tv ad una mia collega
voleva spendere il meno possibile, vorrebbe un 55 pollici
non ho idea come lo utilizzerà, anche perchè penso non ne abbia mai avuta una smart. Per un uso misto (non videogiochi ) cosa consigliate? budget non me lo ha specificato. Vorrei rimanere sotto i 500 euro che credo sia la sua soglia. Volevo aiutarla, prima che ne acquisti una a caso da qualche fondo di magazzino...

anzi, piccola parentesi
non ho sentito nominare la questione
ma come valutate l'idea di prenderne una ricondizionata dall'amazzone?
pensavo, visto che le tv durano, magari potrei anche consigliarne una in quella sezione. Ma credo non prenderebbe la faccenda di buon occhio
Old 18-06-2020, 08:37   #41838
mr.cluster
Senior Member

L'Avatar di mr.cluster

@-Death- nei casi di richieste "al buio", io consiglio un TV che fa tutto bene, senza punti deboli significativi, e senza nessuna eccellenza. In questo caso il Samsung 55RU7400 fa al caso tuo.

Per quanto riguarda i ricondizionati Amazon, consiglio i modelli "come nuovo" oppure "ottime condizioni" per evitare sorprese negative. Per il resto, non ci sono particolari controindicazioni.
Old 18-06-2020, 12:24   #41839
Marco Yahoo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da -Death- Guarda i messaggi
ma come valutate l'idea di prenderne una ricondizionata dall'amazzone?
Io sono un assiduo visitatore di quella sezione di Amazon ed ho fatto - in linea di massima - numerosi buoni affari in tal senso, perlopiù di informatica/telefonia o cd/vinili/dvd; in tutta franchezza, un tv ricondizionato ci penserei molto bene prima di prenderlo da loro, considerando quanti urti e maltrattamenti possa aver subìto. Di tanto in tanto, praticano un extra-sconto del 15/20% su una selezione di prodotti; in quel caso, forse, un pensierino ci si potrebbe fare.
Anche MediaWorld ha una propria sezione di ricondizionati e, in questi giorni, c'è una selezioni di prodotti con extra-sconto fino al 50%.

Ultima modifica di Marco Yahoo : 18-06-2020 alle 12:28.
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 18:14   #41840
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
TELEVISORI LCD (anche 4K-8K) - NB. Leggete i primi 3 post!

Quote:
Dovrebbe essere un modello venduto quasi esclusivamente nel Regno Unito, non mi risulta sia mai arrivato in Italia, nè nel formato che hai indicato, e nemmeno nei tagli più piccoli.

Purtroppo nemmeno io so darti info aggiuntive, dovrebbe avere un pannello VA, ma non posso giurarlo. Per il resto è un tv nella media, con Android TV e Ambilight, discreto upscaler e comparto Audio nella norma, pannello non troppo luminoso, non del tutto adatto per lo HDR (in soldoni: non è come un Samsung Q70/ LG SM8500 /Sony XF9005-XG9505).

Se non vuoi spendere troppo, Con un prezzo simile potresti cercare i TCL DC7** - EC7**, cioè i top gamma, che dovrebbero avere un prezzo simile, pannello VA molto migliore, parte audio con soundbar integrata, Android tv, ma upscaler ed elettronica generale meno performante. In UK dovrebbe andare bene, la loro TV (Soprattutto Freeview) è migliore rispetto al nostro DT, e dovrebbe essere gestita meglio.

Ok, sono alla resa dei conti.

Philips 65pus8204 contro Samsung 65Q60RAT
Mi sto orientando sul Samsung dopo averlo visto di persona. Molto più luminoso del Philips, che sembra più smorto (almeno nel taglio 55 che ho visto).
Uso in ambiente luminoso, in particolare streaming

Il philips ha android tv, l’altro tizen. Come è app store del Samsung (now tv, plex, amazon prime, etc)?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di Babushi : 18-06-2020 alle 21:42.
Babushi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
La sovranità digitale non è...
ESS obbligatorio da luglio: il rivoluzio...
Batterie Tesla rubate direttamente fuori...
Il Governo statunitense anticipa di 5 an...
Steam Machine costa troppo? Non per i ba...
AWS e Azure sono gatekeeper e vanno rego...
Huawei presenta una nuova infrastruttura...
Logitech G e Activision uniscono le forz...
Snapdragon Summit 2026: ecco quando sara...
Sardegna, debutta il primo treno a idrog...
CXMT non ci salverà dai prezzi de...
Tidal contro la musica creata con l'inte...
Videproiettore compatto XGIMI MoGo 2 Pro...
Narwal rilancia su Amazon per il post-Pr...
Il regista di 47 Ronin ha frodato Netfli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian