Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2020, 11:59   #26061
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Sapete se è possibile installare anche tramite app terze l'applicazione Mega Sync per Synology?
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 13:05   #26062
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Giorgio87 Guarda i messaggi
Grazie mille

Ragazzi cos'è la notifica di sistema sul synology che ogni tot arriva che il mio IP pubblico corrente si è registrato a xxx.synology.me?
Ne arriva una ogni tot ore
Grazie
Significa che probabilmente ogni tot. ore la linea si disconnette (problemi di linea?) e il NAS riassocia al DDNS il nuovo indirizzo IP ottenuto dal router, per poter permettere il collegamento da remoto.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 13:57   #26063
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Sapete se è possibile installare anche tramite app terze l'applicazione Mega Sync per Synology?
Si, esiste Megacmd, è utilizzabile da terminale però
La guida qui: https://github.com/meganz/MEGAcmd/bl...r/UserGuide.md
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 14:26   #26064
Rumpelstiltskin
Senior Member

Grazie teo, ma che tu sappia posso impostare che tenga sincronizzata una cartella In automatico anche se riavvio il nas o bisogna sempre metterci le mani?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 12-06-2020, 17:31   #26065
teo180
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Grazie teo, ma che tu sappia posso impostare che tenga sincronizzata una cartella In automatico anche se riavvio il nas o bisogna sempre metterci le mani?
Preciso che non ho mai avuto l'occasione di provarlo, ma dovrebbe mantenere sincronizzato, come un normale disco cloud insomma
teo180 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 18:50   #26066
supertopix
Senior Member

L'Avatar di supertopix

Iscritto dal: Oct 2012
Città: Nella città del Toro
[Thread Ufficiale] SYNOLOGY Disk Station: New NAS Experience - News,Test,Faq,ecc.ecc.

Parlerei un attimo di volumi e dischi... :-)

Nel mio NAS di backup ho due slot liberi su 4. Vorrei inserire i due hdd da 6TB, per avere (da questi due) UN VOLUME SOLO da 12 che affiancherebbe il volume singolo da 20 attuale. È fattibile? Possono convivere i due volumi?
Poi, se tutto andasse bene, toglierei i due da 10... in questo caso, posso espandere quel volume da 12 per arrivare ad un volume solo da 24, o avrei solo la possibilità di creare un secondo volume da 12? (E quindi 24 in totale?) oppure altri due volumi da 6... per un totale di tre volumi? (12+6+6)...

Le guide Synology su pool e volumi mi confondono...

In pratica dovrei creare Storage Pool 2, in JBOD da 12.
Poi, tolti i due dischi del Pool 1, provare ad espandere da 12 a 18 e poi a 24 il Pool rimanente... mah.

Ultima modifica di supertopix : 12-06-2020 alle 19:14.
supertopix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 19:08   #26067
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Iscritto dal: May 2007
Ciao, sto continuando la mia configurazione un po alla volta sono arrivato alla sync delle cartelle tra nas e pc, ma mi sorgono alcuni dubbi, spero qualcuno possa aiutarmi.

Su nas ho attivato Synology Drive Admin console mentre sul pc ho installato Synology Drive Client, fin qui tutto ok i file si sincronizzano, ma solo i file presenti nella cartella Drive creata nella cartella Home del mio account, mentre io volevo fare una cosa del genere:

Situazione attuale: Nas/Home/Drive <-> PC/SynologyDrive

Nas/Home <-> PC/partizione o cartella

Secondo voi è possibile in rete non ho trovato guide

Io in pratica vorrei sincronizzare un intera partizione es D: mentre ora dovrei fare D:/SynologyDrive

Consigli
Old 13-06-2020, 16:20   #26068
Giorgio87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da burghy Guarda i messaggi
Https lo capisco ( ma preferisco vpn)ma http proprio no.

Un antivirus come quello di synology basato su firme serve a nulla da virus né da ransomware.

I virus se li copi sul nas non vengono eseguiti né partono da soli.

Proteggi windows con antivirus seri.
Webroot gdata kaspesky nod32 che difendono guardando il comportamento e guardando cosa fanno i processi.

Supertopix dobbiamo ripartire a parlare backup, backup e sopratutto backup?
Kaspesky voi avete la versione a pagamento ?
Oppure potrebbe bastare anche solo la Free ?
La versione free di kaspesky ho visto che si chiama Security Cloud (non cè la versione liscina free?)....a qualcuno sa se poi diventa anche lei a pagamento o comunque non va bene ?
Giorgio87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 18:34   #26069
emerson120
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Se le versioni free sono buone, allora perché fanno quelle a pagamento???
Old 14-06-2020, 10:48   #26070
Rumpelstiltskin
Senior Member

Il mio Syno mi sta trollando... si mangia un botto di spazio e non capisco il perchè :

Qui dice disponibili 36.36 TB

e Qui dice capacità totale 34.91 TB
Old 14-06-2020, 15:19   #26071
Totix92
Senior Member

Qualcuno ha problemi con le notifiche push sull'app DS Finder? dall'app mi appare come disattiva, anche se lo attivo ritorna disattiva.
Se nell'interfaccia del DSM vado su Impostazioni -> Notifica -> Servizio Push, dice "impossibile ottenere lo stato di verifica del destinatario" e se provo a premere su "Gestione dispositivi accoppiati" dice "Impossibile connettersi al server del servizio Push di Synology"

PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Old 14-06-2020, 15:52   #26072
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
@Rumpelstiltskin: dovrebbe essere il BRTFS credo, ma non sono sicuro, anche l'xpenology che feci per test tra la formattazione ext4 e brtfs cambiava lo spazio massimo

Quote:
Originariamente inviato da espanico Guarda i messaggi
Ciao, sto continuando la mia configurazione un po alla volta sono arrivato alla sync delle cartelle tra nas e pc, ma mi sorgono alcuni dubbi, spero qualcuno possa aiutarmi.

Su nas ho attivato Synology Drive Admin console mentre sul pc ho installato Synology Drive Client, fin qui tutto ok i file si sincronizzano, ma solo i file presenti nella cartella Drive creata nella cartella Home del mio account, mentre io volevo fare una cosa del genere:

Situazione attuale: Nas/Home/Drive PC/SynologyDrive

Nas/Home PC/partizione o cartella

Secondo voi è possibile in rete non ho trovato guide

Io in pratica vorrei sincronizzare un intera partizione es D: mentre ora dovrei fare D:/SynologyDrive

Consigli
Tu vorresti un megacloud di tutto il tuo D:, in pratica un backup continuo.
Hai attivato il versioning?
Ora indago e ti faccio sapere ma su 2 piedi ti dico che non si può fare.
EDIT: credo si possa fare, posso scegliere tutto il mio D: come cartella drive

Anyway, in fase di configurazione di drive ti fa scegliere se fare la sincronizzazione o il backup

Ultima modifica di bonzoxxx : 14-06-2020 alle 16:10.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 16:21   #26073
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
@Rumpelstiltskin: dovrebbe essere il BRTFS credo, ma non sono sicuro, anche l'xpenology che feci per test tra la formattazione ext4 e brtfs cambiava lo spazio massimo

Tu vorresti un megacloud di tutto il tuo D:, in pratica un backup continuo.
Hai attivato il versioning?
Ora indago e ti faccio sapere ma su 2 piedi ti dico che non si può fare.
EDIT: credo si possa fare, posso scegliere tutto il mio D: come cartella drive

Anyway, in fase di configurazione di drive ti fa scegliere se fare la sincronizzazione o il backup
Esatto, vorrei tutto sincronizzato, adesso riprovo a configurare drive. Ma invece non è possibile modificare la cartella drive sul synology? cioè io voglio che tutto stia nella mia cartella home non in home/drive

Domanda:

sync = sincronizzazione 1:1 tra nas e pc giusto? quindi se elimino dal nas viene eliminato anche sul pc e viceversa confermi?
backup = crea una copia del pc sul nas? ma i dati sono consultabili normalmente?

grazie per le info

Ultima modifica di espanico : 14-06-2020 alle 16:23.
espanico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 16:37   #26074
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Esatto, vorrei tutto sincronizzato, adesso riprovo a configurare drive. Ma invece non è possibile modificare la cartella drive sul synology? cioè io voglio che tutto stia nella mia cartella home non in home/drive
Domanda:
sync = sincronizzazione 1:1 tra nas e pc giusto? quindi se elimino dal nas viene eliminato anche sul pc e viceversa confermi?
backup = crea una copia del pc sul nas? ma i dati sono consultabili normalmente?
grazie per le info
A te allora non serve un cloud serve un backup
si, il backup crea una copia: ci sono varie tipologie di backup tra cui incrementale, mirror, completo, scegli quello che fa per te, personalmente preferisco mirror o incrementale.
Cosa intendi per file consultabili? Chiedi se crea un archivio come Acronis?
Credo sia una "semplice" copia dei file.

Sync è copia 1:1 come dropbox, onedrive e altri cloud in più ha il versioning ovvero quando si modificano i file la versione precedente viene salvata, synology drive ha l'intelliversioning che è comoda.

Inoltre ci sono alcuni programmi come Cobian, Synctoy, DirSync Pro con i quali programmare il backup di una qualsiasi cartella, li sto provando ora dirsync non è male ma un pelo macchinoso.

Ultima modifica di bonzoxxx : 14-06-2020 alle 16:45.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 16:47   #26075
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Iscritto dal: Oct 2015
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Qualcuno ha problemi con le notifiche push sull'app DS Finder? dall'app mi appare come disattiva, anche se lo attivo ritorna disattiva.
Se nell'interfaccia del DSM vado su Impostazioni -> Notifica -> Servizio Push, dice "impossibile ottenere lo stato di verifica del destinatario" e se provo a premere su "Gestione dispositivi accoppiati" dice "Impossibile connettersi al server del servizio Push di Synology"

Ho letto titoli analoghi sui forum internazionali, ad esempio qui:
https://www.reddit.com/r/synology/co...push_services/
Giox040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 17:14   #26076
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Giox040 Guarda i messaggi
Ho letto titoli analoghi sui forum internazionali, ad esempio qui:
https://www.reddit.com/r/synology/co...push_services/
Allora è un problema loro a quanto sembra.
Old 14-06-2020, 17:17   #26077
Giox040
Member

L'Avatar di Giox040

Iscritto dal: Oct 2015
Usare il Nas per memorizzare programmi?

A casa abbiamo diversi pc windows, sia desktop che portatili.

Tenere aggiornati gli applicativi su tutti e' una rottura di scatole, per cui ho pensato di destinare una cartella del Nas per memorizzare almeno una parte dei programmi da usarsi in rete locale, ad esempio quelli usati di rado, le utility ecc.

Laddove sia conveniente e possibile, ci sarebbe anche il vantaggio di utilizzare gli stessi files di configurazione per tutti i PC.

Qualcuno ha qualche esperienza in merito e puo' darmi una sua opinione o consigli sulla fattibilita' o difficolta' a cui posso andare incontro?

Grazie
Giox040 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 21:22   #26078
espanico
Senior Member

L'Avatar di espanico

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
A te allora non serve un cloud serve un backup
si, il backup crea una copia: ci sono varie tipologie di backup tra cui incrementale, mirror, completo, scegli quello che fa per te, personalmente preferisco mirror o incrementale.
Cosa intendi per file consultabili? Chiedi se crea un archivio come Acronis?
Credo sia una "semplice" copia dei file.

Sync è copia 1:1 come dropbox, onedrive e altri cloud in più ha il versioning ovvero quando si modificano i file la versione precedente viene salvata, synology drive ha l'intelliversioning che è comoda.

Inoltre ci sono alcuni programmi come Cobian, Synctoy, DirSync Pro con i quali programmare il backup di una qualsiasi cartella, li sto provando ora dirsync non è male ma un pelo macchinoso.
ok grazie precisissimo non mi resta che fare delle prove. Ancora qualche domanda

Secondo voi pianificare un spegnimento durante la notte potrebbe danneggiare nas e disco? io avevo pensato di spegnerlo alle 2 di ogni notte e riaccenderlo alle 9 di ogni mattina. Secondo voi cosi si rovina oppure lo lascio sempre acceso?

PS. non lo faccio per risparmiare corrente (alla fine ho fatto un calcolo mi costerebbe meno di 40€ annui), ma per una questione di preservare la durata del disco/nas.

Altra cosa è possibile secondo voi cambiare il nome delle cartelle predefinite tipo photo music etc..???

Altra cosa come faccio a creare un collegamento al nas in esplora file? io se provo ad entrare con win+r //nomenas mettendo credeziali mi fa entrare, se provo da esplora file facendo Connetti unita di rete, mi da errore...

Ultima modifica di espanico : 14-06-2020 alle 21:28.
espanico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2020, 21:45   #26079
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
ok grazie precisissimo non mi resta che fare delle prove. Ancora qualche domanda

Secondo voi pianificare un spegnimento durante la notte potrebbe danneggiare nas e disco? io avevo pensato di spegnerlo alle 2 di ogni notte e riaccenderlo alle 9 di ogni mattina. Secondo voi cosi si rovina oppure lo lascio sempre acceso?

PS. non lo faccio per risparmiare corrente (alla fine ho fatto un calcolo mi costerebbe meno di 40€ annui), ma per una questione di preservare la durata del disco/nas.

Altra cosa è possibile secondo voi cambiare il nome delle cartelle predefinite tipo photo music etc..???

Altra cosa come faccio a creare un collegamento al nas in esplora file? io se provo ad entrare con win+r //nomenas mettendo credeziali mi fa entrare, se provo da esplora file facendo Connetti unita di rete, mi da errore...
1) E' un argomento molto dibattuto se spegnere o meno i dischi o anche solo metterli in sospensione, ho letto un articolo una volta ma non ricordo di chi, forse backblaze, in cui se ne parlava e a quanto pare conviene lasciare tutto acceso dato che il continuo accendi e spegni "deteriora" il disco. Non ne sono del tutto convinto dato che il disco dati che ho su, un seagate da 2TB a 7200 rpm, ha 1049 power on count e 11458 ore di utilizzo e va un amore. Mi riservo di informarmi ulteriormente.

2) certo che è possibile, su esplora risorse clicca in alto su connetti unità di rete, digita ad esempio \\192.168.1.1\share (ip + nome dello share), spunta la riconnessione automatica, metti nome utente e password e sei a posto.
Old 15-06-2020, 17:04   #26080
Totix92
Senior Member

Quote:
se provo da esplora file facendo Connetti unita di rete, mi da errore...
A me funziona boh ha sempre funzionato.
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian