|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11401 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Piu' che altro scarpe in generale..
Ad ogni modo giustamente tornando in tema, mi piacerebbe la vostra opinione sulla questione dei guanti che mi pare si stiano mettendo in fila mediaticamente per la prossima forma di "oggetto untore" del resto dell' anno... |
|
|
|
|
#11402 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
|
|
#11403 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Se indossi due guanti come fai a prendere il telefono in tasca? Lo tocchi con gli stessi guanti che hai usato per 1 ora sulla metropolitana? Spero di no. La contaminazione incrociata è dietro l'angolo. Li togli e li rimetti nuovi? Ti serve la fabbrica di guanti allora. Andare al cesso con in guanti? Altra cosa impossibile. E sotto con altri guanti da cambiare. Insomma la funzione del guanto è quella di proteggere le mani durante una determinata attività. Mentre si fa questa attività non se ne fanno altre. Puliresti i cessi con i guanti mentre parli al telefono (in mano)? Non credo perché la merda si nota di più sul guanto. Ecco pensa di avere della merda invisibile sui guanti. Tra l'altro in giro tanti hanno i guanti, questo cosa comporta? Niente, ci saranno in giro tanti che avranno i guanti contaminati. Prima di usare i guanti bisogna valutare cosa si farà nelle prossime ore fino a quando il guanto resterà sulle mani. La mano non respira come i polmoni perciò anche se hai un po' di virus sulle mani e non ti tocchi la faccia, gli occhi, ecc... non corri alcun rischio. Cosa diversa la mascherina visto che fino a prova contraria tutti respirano continuativamente Per chiudere; il problema del guanto è esclusivamente di chi vorrebbe o non vorrebbe indossarlo. Se ti senti a tuo agio con il guanto portalo, altrimenti mettine uno solo, altrimenti non metterli proprio. Non esiste una modalità uguale per tutti perché non è possibile monitorare le attività degli altri. p.s. un esempio per farti capire come un guanto possa essere del tutto inutile, ma infondere senso di sicurezza. Al banco salumeria arrivi e vedi il salumiere con i guanti in nitrile e dici:"oh bene ha i guanti". Peccato che 5 minuti prima è andato a pisciare con i guanti e se lo è sgrullato per bene senza poi cambiare i guanti. Ogni cambio di attività necessita un cambio di guanti
|
|
|
|
|
|
#11404 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#11405 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
|
|
|
#11406 | |
|
Senior Member
|
Quote:
capisco il discorso del numero di guanti che andrebbero cambiati, ma perche' si esclude la possibilita' mi chiedo che il guanto possa essere lavato e disinfettato alla pari della mano senza? Con la grande differenza che certe attivita', presumibilmente da non esperto quelle che sono piu' pericolose igienicamente per noi stessi, come il mangiare o il bere con le mani o prendere una gomma da masticare, con il guanto non le faccio proprio perche' il guanto mi ricorda che non lo si puo' fare. Stessa cosa con i guanti non mi tocco gli occhi perche' il cervello "dovrebbe" percepire il guanto come strumento estraneo al corpo per cui "da non fidarsi". Non ho mai visto nessuno mangiare un panino con i guanti in lattice o mangiarsi per nervoso le unghia con gli stessi. Il problema del telefono e del bagno resta ugualmente e imho peggio con la mano libera, visto che le abitudini precedenti alla pandemia erano piu' o meno su quell'andazzo talvolta di alcuni, e comunque ad ogni cambio di attivita' serve usarlo talmente tante volte che alla fine della giornata "rimane lo scheletro" della mano. (squilla il telefono, prendo il disinfettante, lo uso una decina di secondi, lo lascio asciugare, smette di squillare il telefono ma intanto l'ho preso, ergo nuovamente prendo il disinfettante, lo uso una decina di secondi, lo metto via e risquilla il telefono, riprendo il disinfettante...) e comunque perche' non usarlo anche sui guanti?Da non esperto solo una opinione, in aggiunta alla mascherina e distanziamento e disinfettanti, il guanto (disinfettato) forse potrebbe o no (?) aiutare a non portarsi in casa qualsiasi cosa si sia toccato ed eventualmente a ricordarci di non toccarci naso o occhi e in piu' se ci si disinfetta i guanti come se fosse la pelle. E' ovvio che le variabili sono infinite chiaro, ma se la logica vale per la mascherina varrebbe anche per occhiali e guanti imho da non esperto. Se si parla dell' aspetto ecologico/sanitario sono d'accordo ma anche li non si era sentito che sulle superfici il virus prima o poi cessera' di esistere? Quindi presumibilmente si puo' immaginare un guanto in un sacchetto dopo tot giorni non dovrebbe essere un pericolo o si? Sull' aspetto puramente ecologico ripeto basterebbe facessero guanti biodegradabili perche in fatto di numeri non e' che fino a l'anno scorso di bottigliette di plastica in giro non ce n'erano poi ultimamente, giustamente, il green e' diventato priorita' sebbene forse la pandemia in fatto di priorita' puo' dire di avere qualche marcia in piu'? Non so.. ho una brutta sensazione di dejavù da questa novità e mi ricorda la questione mascherine e non mi stupirebbe se a breve si cominciassero a sentire ipotetiche nuove opinioni anche su quest'ultime. Ultima modifica di 386DX40 : 11-06-2020 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#11407 | |
|
Bannato
|
NO! Telecinesi direi di no, opterei per la telecoreani o telegiapponesi.
Quote:
Quello che ho cercato di farti capire è che non esiste una modalità comune che potrà garantirti la sicurezza con i guanti. Solo tu potrai garantire a te stesso la sicurezza. Mentre la mascherina si occupa di bloccare eventuali droplet, anche involontari di altri, la mano di per sé non necessita protezione perché il virus non entra nelle mani. Le mani sporche saranno un veicolo; certamente sono più controllabili delle particelle microscopiche emesse con uno starnuto, colpo di tosse, sputazza mentre si parla. Se uno cominciasse a toccarti la faccia o il corpo con le mani credo che ne te accorgeresti e gli faresti capire che potrebbe rimanere offeso di brutto brutto brutto Non c'è l'esperto dei guanti, ma solo l'uso corretto dei guanti che tutti possono apprendere. L'uso corretto imporrebbe che in caso di contaminazione tu possa tenere i guanti fino a quando non avrai la necessità di toccare qualcosa che non sia da contaminare. Se stai lavorando con il pollo e vuoi passare al taglio del prosciutto i guanti li cambi e stop. Al contrario invece puoi anche tenerli su perché il prosciutto non contamia il pollo che poi verrà pure cotto. In materia di "biohazard" dubito che esista la possibilità di disinfettare semplici guanti usa e getta, anche perché il rischio di deteriorare il materiale porterebbe i patogeni a contatto con le mani tramite fessurazioni. Per esempio il nitrile è abbastanza resistente, ma non va d'accordo con l'alcol etilico, l'ammoniaca, ok ipoclorito di sodio al 12%. Il lattice invece va più d'accordo, ma alcuni guanti sono proprio di carta velina e sono molto sensibili all'abrasione. Non puoi vivere come in un laboratorio di chimica o biologia, dove comunque in caso di contaminazione si gettano i guanti (usa e getta), poi ci sono anche quelli riutilizzabili, ma vanno sanificati come si deve rispettando le procedure e soprattutto i tempi di disinfezione che variano in funzione del tipo di patogeno (virus, batterio, spore batteriche, spore fungine) Se hai dei guanti usa e getta ci sarà un motivo se si chiamano così, altrimenti potremmo anche lavare i preservativi Tipa:"Ma!!! Scusami, questo preservativo è pluri-utilizzato?!" Tipo:"Esssivede che l'ho pagato di più!" |
|
|
|
|
|
#11408 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'e' una probabilita' che ad agosto nessuno possa portare piu' niente, tutti al mare ed e' un'attimo che ci si ritrova come a fine gennaio. Tutti gli sforzi nel far capire l'importanza di tutto questo ci metterebbero poco a svanire se cominciamo a sentire messaggi tipo quello non serve, questo non serve, tutti al mare... per fortuna vedo ancora gente in giro almeno con la mascherina ma con molta piu' leggerezza a dir la verita'. Altro che prepararsi. Non parlo di "obblighi", parlo di una buona abitudine che fino a fine pandemia non dovrebbe lasciare il passo all' allegria della bella stagione. L'altro giorno facevo due passi ero l'unico con la mascherina mentre altre persone l'avevano sul collo, sul naso, sul orecchio penzolante, al gomito etc etc...non mi indigna affatto si e' all'aria aperta e distanti, pero' e' un segnale che si sta' piano piano ritornando al "non pensarci". Ultima modifica di 386DX40 : 11-06-2020 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
#11409 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
purtroppo penso che il 99% della gente che li ha sia semplicemente deficiente totale e non capisca una cippa. Gente che "ho i guanti per proteggermi"... e invece andrebbe solo protetta da se stessa (e il restante 1% da questo branco di idioti).
|
|
|
#11410 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Considera che normalmente un guanto fa sudare le mani, figuriamoci in estate in spiaggia. La pelle la cuoci letteralmente. Si crea lo stesso effetto di quando resti in acqua troppo a lungo. Imho rischi persino di indebolire l'epidermide rendendola più vulnerabile a tagli e micosi. Eventualmente potrai indossarli in particolari momenti della giornata. Io credo che un Sole estivo con indice UV elevato bruci tutto quello che viene colpito dai raggi. A questo aggiungi l'azione meccanica della sabbia bollente, nonché l'elevata salinità dell'acqua. Se il virus è in grado di resistere ad un ambiente ostile come la spiaggia in estate... beh, non potrai MAI fermarlo. Quote:
|
||
|
|
|
|
#11411 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorresti certezze che non esistono in campo medico, fattene una ragione. Vuoi dubitare delle affermazioni dell'OMS, ma di seconda ondata non ne parlano solo loro. D'altro canto gli stessi detrattori dell'OMS fino ad ora, come unica alternativa, hanno proposto di oscurare ed ignorarei le loro raccomandazioni e fare di testa loro, penso al Brasile o gli Usa. Ed i risultati ad oggi, sono peggiori. È sufficente guardare ciò che sta accadendo in Texas e Florida, ad 1 mese dalle riaperture. Cosa sta evolvendo in Africa ed India.
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem Ultima modifica di Mparlav : 11-06-2020 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#11412 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Con 30 gradi e sotto il sole indossare una mascherina (perchè sotto l'ombrellone saresti comunque distanziato dagli altri) è semplicemente RIDICOLO... i guanti neanche li prendo in considerazione... Quando cammino per strada (di solito vado nel parco a camminare un po'... altrimenti quando li butto già i kg presi Comunque non vedo cosa ci sia di tanto strano nel vedere un ritorno alla normalità... l'unica cosa che mi piacerebbe, sarebbe continuare a vedere un minimo di rispetto per gli altri che ci è stato imposto, ma che amerei si continuasse ad avere (le file ordinate, il non stare attaccati agli altri, il non dover mangiare, mezzi pubblici meno affollati...)
|
|
|
#11413 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ad esempio almeno la metà delle frasi che tu gli hai attribuito non sono mai state dette.
|
|
|
#11414 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Noi abbiamo un indice di mortalità per milione di abitanti di 565 morti, gli USA hanno 350 e il Brasile 190. Per favore non cadere come certi giornalisti nell'errore di guardare il numero assoluto e non la percentuale. In India hanno 1,4 Miliardi di persone e una mortalità di 6... per pareggiare il nostro livello dovrebbero morire per Sars-Cov2 ben 791.000 persone... Allo stato attuale delle cose l'unica nazione che sta seriamente messa peggio di noi sono gli UK (608) e Belgio (832). Persino la Svezia ha una mortalità inferiore alla nostra (477). Ah dimenticavo Texas (67) e Florida (133)... sono altri gli Stati americani in una situazione molto drammatica: New York (1.580) New Jersey (1.413) Connecticut (1.163) Massachusetts (1.087) Louisiana (644) Michigan (599)
|
|
|
#11415 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Come sopra. Inoltre l'India è per molti versi ancora un paese del terzo mondo, prenderei i loro numeri molto con le pinze; stesso discorso, e peggio, per il Brasile, in cui la situazione è tutt'altro che sotto controllo e ancora in decisa crescita, con Bolsonaro che sta facendo di tutto per minimizzare e nascondere i dati.
|
|
|
#11416 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi li sta' a ciascuno, imho se la situazione sara' tra code e tempi di attesa ne faccio a meno perche' non vorrei si finisse anche li tra prenotazioni via telefono, attese davanti all' ingresso, etc.. il sole me lo prendo su un prato qualsiasi piuttosto ma questo e' ovviamente soggettivo. Resto convinto che fino a quando non valuto una vera situazione di sicurezza preferisco la stessa precauzione nella vita quotidiana delle settimane scorse e con la riduzione per quanto possibile al massimo dei contatti. Se no tutto sto' sforzo per poi rischiare nel dimenticarsi le regole base? Anche a me piacerebbe la normalita' "ufficiale" ma sembra di ricordare che "avremmo dovuto convivere con il virus" a cui si aggiungono ora discorsi di "prepararsi all' autunno" a cui si aggiungono i vaccini non proprio vicinissimi..non credo questa sia ancora normalità o forse me ne aspetto un'altra. Ben contento che appaia come tale, ma possibilmente non mi faccio "scottare" dal sole estivo. Ultima modifica di 386DX40 : 12-06-2020 alle 08:15. |
|
|
|
|
|
#11417 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Facevo l' esempio dell' "andare al mare" solo per immaginare un ipotetico e probabile abbassamento di precauzioni imparate in precedenza e piu' che altro prima e dopo il mare. Quote:
|
||
|
|
|
|
#11418 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E sul Brasile, ci sono i dati ufficiali e la cronaca locale. Per quelle zone, ci sono i decessi, poi ci sono il trend dei decessi, dei contagi in base ai tamponi. Temo che avranno un estate (inverno in Brasile) più difficile della nostra.
|
|
|
#11419 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ultima modifica di Saturn : 12-06-2020 alle 09:24. |
|
|
|
|
#11420 | |
|
Bannato
|
Quote:
Siamo già nella fase "naturale rassegnazione". Credo che tra lo stare in città con i rassegnati oppure al mare (sempre con i rassegnati), forse è meglio stare al mare. Tanto le code ci sono ugualmente, un po' meno in città perché c'è più scelta di negozi. Se vuoi evitare le resse allora scegli la montagna per delle belle passeggiate. Di sicuro incontri meno gente perché le salite piacciono a poche persone Per ora non esistono date certe di vaccini. Perciò valutando ciò che stanno dicendo da settimane (meno carica virale, più asintomatici, miglior decorso della malattia) forse, e dico forse, sarebbe meglio (almeno per i giovani) venire a contatto ora con il virus piuttosto che in autunno. Ora e in un posto dove il virus stesso è fortemente indebolito. Il mare in estate, in pieno sole di luglio e agosto, è sicuramente un ambiente molto ostile a certi virus (il raffreddore e le gastroenteriti girano anche in estate). I rapporti InfluNet considerano quasi sempre la curva di un periodo che va dalla 42esima settimana dell'anno precedente alla 17esima dell'anno seguente. Un virus reso meno aggressivo dall'ambiente e dalla stagione estiva forse è più facile da contrastare per il sistema immunitario che in questo periodo è certamente avvantaggiato. Una vaccinazione naturale gratuita. Se tutta la fascia 0-30 venisse a contatto con il virus in maniera leggera o asintomatica, ci leveremmo dalle palle un bel problema e una bella fetta di untori invernali. Quello che invece eviterei è lo stare in ambienti con l'aria condizionata sia per l'incertezza della pulizia dei filtri, sia per le temperature eccessivamente basse a cui si è soliti impostare il climatizzatore, sottoponendo continuamente il fisico a sbalzi termici e vanificando l'effetto positivo della stagione sul sistema immunitario. Se ci sono 35°C all'esterno è da criminali impostare la temperatura interna a 21°C! con una escursione termica di ben 14°C... quando va bene. Entra, esci, entra, esci in luoghi del genere non fa certo bene. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.

(squilla il telefono, prendo il disinfettante, lo uso una decina di secondi, lo lascio asciugare, smette di squillare il telefono ma intanto l'ho preso, ergo nuovamente prendo il disinfettante, lo uso una decina di secondi, lo metto via e risquilla il telefono, riprendo il disinfettante...) e comunque perche' non usarlo anche sui guanti?