|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
"Pandemia mortale moriremo tutti aiuto si sta infettando tutta la popolazione seconda ondata l'estate non debella il virus aaaaaaa è la fineeeee"? A me sembra più "il virus è praticamente scomparso". Come da copione. Ultima modifica di MiKeLezZ : 02-06-2020 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
#11162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Il maggiore problema FIN DALL'INIZIO della pandemia era il numero di terapie intensive che venivano messe sotto stress. Altrimenti se vogliamo spostare l'indice sui contagi, allora non ne usciamo neanche tra 2 anni. Ogni anno ci sono influenze che mettono a letto MILIONI di persone, ma rispetto a questo virus non le costringono a dover ricorrere spesso all'ospedalizzazione e addirittura alle terapie intensive. In questo era la vera differenza rispetto al passato. Quindi se adesso le persone si infettano, ma risolvono il problema curandosi prevalentemente a casa, il rischio maggiore è dietro le spalle. Ovviamente questo non significa che il virus sia sparito nel nulla, ma di sicuro gli effetti più gravi sono meno frequenti e magari nei numeri vicini a quelli di altri virus del passato. Se dire questo è sbagliato, allora non è neanche corretto sostenere che quello che abbiamo oggi 2 giugno sia lo stesso livello di virulenza dei primi giorni di marzo.
|
|
|
#11163 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Poi è chiaro che uno può cercare di capirne le cause, che sia il caldo piuttosto che il fatto che abbiamo le mascherine, ormai è quasi un mese che abbiamo riaperto, seppur con tutte le precauzioni del caso. Penso che bisognerebbe semplicemente evitare di fare terrorismo o mettere regole assurde che è impossibile rispettare. Basta dire semplicemente che al chiuso e nei luoghi affollati bisogna tenere le mascherine e stop. Possibilmente senza multare la gente perché se la toglie per mangiare/bere/fumare (anche se certo fumare di questo periodo non penso sia proprio raccomandabile).
|
|
|
|
|
|
#11164 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è troppo terrorismo e le misure OGGI non sembrano coerenti con il contagio attuale. Come ho sempre sostenuto, accettare certe restrizioni è "facile" quando ci si trova nell'occhio del ciclone, quasi impossibile quando la tempesta è già passata (seppur continua a mietere vittime e fare danni nelle prossimità). Quando avevamo una situazione drammatica, tutti hanno scelto di rinunciare a libertà fondamentali e persino ai soldi (vedasi sia lavoratori del settore privato che imprenditori), ma adesso perpetrare certe logiche sarebbe estremamente rischioso per la tenuta sociale ed economica.
|
|
|
#11165 | |
|
Bannato
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Renderla facoltativa all'esterno, mentre sui mezzi e luoghi pubblici (non parchi/spiagge) obbligo di mascherine e rispetto delle distanze ancora per tutto giugno, poi si vedrà. Entrare in un museo con la mascherina non rende peggiore l'esperienza. In strada invece non ha molto senso obbligare a portarla quando la gente ha trovato la scusa "permessa" per non indossarla (fumare, mangiare, bere, attività sportiva). Tanto vale eliminare l'obbligo. Vorrei anche aggiungere che alcuni bar e ristoranti stanno adottando dei sistemi di separazione non eccessivamente invasivi e che non mi dispiacerebbe lasciassero per sempre. Finalmente si può mangiare e bere in santa pace senza subire "l'euforia" dei vicini commensali. Anche l'aver limitato gli ingressi in supermercati e centri commerciali rende la permanenza al loro interno molto più piacevole. Mi scuso in anticipo se ciò va contro l'esigenza di coloro che hanno piacere quando si trovano accalcati, godendo dei miasmi di umori e aerosol umani. Per carità anche i coprofagi hanno diritto di esistere
|
|
|
|
|
|
#11166 |
|
Bannato
|
Comunque visto che Albano ha detto che l'uomo ha distrutto anche i dinosauri
ecco la prova! http://shuttlestudio.it/giochi/albanovsdinos/ |
|
|
|
|
#11167 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Col sistema pseudo democratico attuale non si uscirà mai dalla merda. Perché questa non è una reale democrazia, ma dittatura mascherata da democrazia. Ogni tot anni sei chiamato a fare una x su un foglio di carta, ti ringraziano di cuore e poi gestiscono tutto loro facendo solo i loro giochi e i loro sporchi interessi, venendo inoltre pagati profumatamente, per non dire delle laute mazzette che si intascano. Un vero letamaio altro che democrazia. Non ho mai visto un governo lavorare per il popolo, ma sempre l’esatto contrario. Questa immagine definisce bene la democrazia attuale
![]() ![]() Allora dico che ci vorrebbe una vera democrazia, una democrazia diretta, popolare, basta col sistema piramidale per un sistema orizzontale. Premetto che quello che immagino io è pura utopia, ma è e sarebbe anche l’unica via possibile per non finire sempre affogati nella merda in cui questi sistemi piramidali e ponziani, finiscono sempre per mettere le popolazioni. Io sono per il pensiero libertario, molto poco di moda attualmente, con i risultati disastosi che sono sotto gli occhi di tutti. Abbasso la distopia W la liberta! Innanzitutto ci vuole un’assemblea legislativa composta da membri in carica non più di 6 mesi, massimo un anno. Questa assemblea popolare deve essere affiancata da un organismo esterno di controllo, composto di “anziani” diciamo oltre i 50 anni di età, ovviamente anch’essi eletti, con l’aggiunta di persone comuni che si alterneranno di volta in volta in questo organismo, per un controllo continua ed attivo dell’assemblea. Questo organismo avrebbe funzioni di controllo oltre che sull’assemblea legislativa, anche sulle fdo/esercito. In questo sistema la presidenza della repubblica sarà ovviamente abolita, perché non sarebbe più una repubblica, ma una democrazia popolare diretta. In questo nuovo paradigma anche la magistratura sarà sostituita da tribunali popolari, costituiti di volta in volta, magari con brevi periodi di sussistenza. Le elezioni, qui veniamo ad un punto essenziale, oltre alla breve durata di tutti questi organismi, continuamente rieletti e rinnovati, il sistema di voto dovrà essere diverso. Innanzitutto abolizione dei partiti, con votazioni dirette ai candidati dell’assemblea legislativa, non più col solito voto singolo, ma con un voto duale. In pratica ogni cittadino potrà votare nella scheda quello che considera il migliore ed il peggiore dei vari candidati, che usciranno di volta in volta dalla varie elezioni selettive precedenti, fino a quella finale. Dalla media dei +/- usciranno gli eletti. La moneta dovrà essere solo fisica e stampata direttamente dallo stato popolare. Le transazioni digitali saranno ristrette al minimo indispensabile. Questa sarebbe una vera democrazia sempre viva e in azione, senza possibilità di derive autoritarie, anticostituzionali, repressive e di corruzione. Poi volendo si può anche accentuare la regionalizzazione del potere, ma sempre regolata da questo tipo di democrazia diretta. Naturalmente ci sarà da ritoccare pesantemente la costituzione, mantenendo inalterati solo i essenziali e migliori per la nuova democrazia. La cura e prevenzione sulla salute saranno anche alla base dell’insegnamento scolastico. Prevenire è sempre meglio che curare, perché quando ci sono troppi malati, significa che la società non sta funzionando come dovrebbe e ci sono problemi costitutivi alla base della stessa. Questa schematicamente è la mia idea di democrazia, una vera autarchia probabilmente, ma enormemente migliore dello schifo attuale. |
|
|
|
|
#11168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
che le persone in terapia intensiva o anche solo ospedalizzate diminuiscano è abbastanza comprensibile, o muoiono o guariscono
quindi che velocemente o lentamente diminuiscano è inevitabile la differenza la fa se eviti che la gente si ammali |
|
|
|
|
#11169 | |
|
Senior Member
Città: Civis Romanus Sum
|
Quote:
|
|
|
#11170 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#11171 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#11172 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Per questo basta sostituire la museruola con una bella campana di vetro e sei a posto!
|
|
|
|
|
#11173 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è semmai cercare di evitare che questo evento sia eccessivamente frequente e avvenga anche in una età giovane. Probabilmente ci saranno ancora contagiati di questo virus nei prossimi mesi in giro per il mondo e questo è praticamente inevitabile (a meno di andare in giro con protezioni stile quelle dei laboratori di virologia), ma ovviamente si può cercare di limitarne gli effetti. Il rischio zero non esiste in NESSUN ambito della nostra vita, si tratta solo di decidere quale sia ragionevole la probabilità accettabile. Nella fase 1 l'evento era molto frequente e con un danno importante (terapia intensiva), oggi rischio e danno sono notevolmente inferiori (lo dicono i numeri) e quindi è ragionevole avere limiti molto meno stringenti.
|
|
|
#11174 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11175 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Non c' è niente da fare, se li togli si riescono ad ammassare 3-4 persone una sopra l' altra e mettere più tavoli e sedie ( come hanno sempre fatto fino ad adesso )
|
|
|
#11176 |
|
Senior Member
|
La gente esce per socializzare
Per starsene isolati o essere trattati come pazienti dell'ospedale, allora tanto vale starsene a casa Infatti si vede già il disastro, la ripartenza è assente Sic et simpliciter |
|
|
|
|
#11177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'altronde la gente va ai concerti, ai luna park, alle feste di paese, in piazza nei bar e via dicendo, non per l'evento in sé, ma per l'effetto "trascinatorio" ed "aggregante". Perché comunque la gente "fa festa" e dona colore e vivacità alla vita. "Stasera andiamo al bar xxx"? "No che non c'è nessuno, andiamo anzi...". Salvo poi lamentarsi che era pieno di gente, ovviamente. La ricerca dell'evento intimo è in questo caso "eccezione", come il "festeggiamento" dell'anniversario... ma che viene appunto una volta l'anno. |
|
|
|
|
|
#11178 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Francamente trovo tutti questi discorsi surreali, siamo in una fase in cui il mondo sta implodendo e ci sarebbe bisogno di più unità sociale altro che distanza sociale.
Per quanto concerne il COVID infatti bisognerebbe smetterla di parlare di distanziamento sociale e parlare di distanziamento fisico, e faccio notare NON sono la stessa cosa. In compenso la distanza tra le persone e la classe politica, quella si che sta aumentando. |
|
|
|
|
#11179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#11180 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ci sono dei luoghi e dei momenti nei quali non si vorrebbe avere gente poco rispettosa nelle vicinanze (quelli che urlano mentre sono a mangiare al tavolo vicino) e posti nei quali è appunto la confusione ad essere un elemento trainante del divertimento (discoteche, pub, bar...). Purtroppo questo virus (ma in realtà un po' tutti) hanno bisogno che i contatti tra le persone siano il più limitati possibili. Quindi la vedo molto difficile avere sicurezza e contemporaneamente possibilità di socializzare con gli altri.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:44.

(anche se certo fumare di questo periodo non penso sia proprio raccomandabile).