Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2020, 04:09   #1381
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da Kuroi Guarda i messaggi
se lo fai posteresti il cavo che comprerai per collegarlo? lessi su un sito che bisogna prenderne uno specifico huawei
Che Huawei non ti darà mai, sei vuoi assitenza e paghi loro.
Fortunatamente si trova il cinese che li fa.
https://www.ebay.it/itm/2-5inch-HDD-...0/362983982812
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2020, 10:03   #1382
rick90sg
Member

Iscritto dal: May 2020
Ciao a tutti,

ho appena acceso per la prima volta il pc ma purtroppo sento la ventola accesa da subito anche se non ci sono finestre o app aperte e il pc manager mi da l'utilizzo della memoria al 30-35%, arriva al 45 anche solo con una finestre google chrome aperta e a più del 50 con netflix....è normale? Ho avviato il pc manager e mi ha fatto installare qualche driver sul wifi solamente!

Grazie dell'aiuto

p.s.Inoltre il piedino destro è di qualche millimetro più alto e quindi sbatte. Non è un gran problema però.

Update dopo un po di utilizzo:
ho aggiornato Windows alla versione 1909 da "windows update". Adesso il pc alterna momenti di silenzio assoluto a momenti dove la ventola entra in funzione. Tutto ciò a parità di memoria (adesso che scrivo con una finestra chrome (620 Mb) aperta il consumo memoria è al 46% e in background ho solo Avast). Apro una finestra Edge e la ventola ricomincia. Non è un rumore elevatissimo ma comunque si sente eccome! Durante la carica invece è molto evidente l'azione della ventola.

Pensate sia un problema del modello? Ho letto online che non sono l'unico a cui è capitato! Sto pensando di fare il reso amazon e vedere se è un problema solamente di questo modello.

Ultima modifica di rick90sg : 24-05-2020 alle 22:16.
rick90sg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2020, 22:54   #1383
rick90sg
Member

Scusate se faccio Up...Qualcuno sa aiutarmi? Non mi aspettavo di avere tutti questi problemi con un pc nuovo...
Old 24-05-2020, 23:22   #1384
Frisco99
Senior Member

Scusami non ho seguito il tuo problema e sinceramente non ho neanche capito quale sia.
Ma l'unico dato veramente inutile è quello della memoria occupata.
Le ventole principalmente si muovo quando la cpu è sotto sforzo e quindi scalda.
Io posso avere tutta la memoria disponibile occupata e il computer completamente inattivo.
Sarebbe utile sapere quale risorsa sta usando intensamente la cpu quando le ventole girano...
Poi sei sempre attaccato alla rete elettrica o a batteria, come è configurata la tua gestione dell'alimentazione e quindi delle prestazioni?
Insomma giusto due cosucce per capire.
Altrimenti è come chiamare il dottore al telefono e dirgli che hai la febbre...
Old 24-05-2020, 23:36   #1385
rick90sg
Member

Allora premettendo che non ci capisco molto di questo e quindi potrei aver fornito appunto dati non utili alla compresione del problema.
In questo momento quando ti scrivo ho aperto solamente google chrome con 3 schermate: questa, netflix e youtube. Risultato CPU che non supera il 5% (memoria al 50% però tutta data da google chrome) ma ventole che si sentono.
Prima durante la ricarica senza nessuna app o finestra aperta idem ventola in azione. Ho trovato svariate recensioni negative su Amazon e sul web che parlano di problemi simili, ma nelle recensioni youtube e nelle pagine web non si parla di questo.
Per quanto riguarda le configurazioni della batteria non ho modifcato nulla. Il pc è stato messo in funzione ieri, fatto qualche aggiornamento dal PC manager e da Windows Update. Inoltre ho installato il Bios 1.06 ma il problema c'era già da prima di questo.

Comunque grazie mille dell'aiuto in anticipo...anche sono dell'idea di fare il reso e sostituzione amazon perchè non è normale che anche solamente con 1 finestra google chrome aperta si senta questo rumore.

Ultima modifica di rick90sg : 24-05-2020 alle 23:40.
Old 25-05-2020, 00:02   #1386
Frisco99
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rick90sg Guarda i messaggi
Allora premettendo che non ci capisco molto di questo e quindi potrei aver fornito appunto dati non utili alla compresione del problema.
In questo momento quando ti scrivo ho aperto solamente google chrome con 3 schermate: questa, netflix e youtube. Risultato CPU che non supera il 5% (memoria al 50% però tutta data da google chrome) ma ventole che si sentono.
Prima durante la ricarica senza nessuna app o finestra aperta idem ventola in azione. Ho trovato svariate recensioni negative su Amazon e sul web che parlano di problemi simili, ma nelle recensioni youtube e nelle pagine web non si parla di questo.
Per quanto riguarda le configurazioni della batteria non ho modifcato nulla. Il pc è stato messo in funzione ieri, fatto qualche aggiornamento dal PC manager e da Windows Update. Inoltre ho installato il Bios 1.06 ma il problema c'era già da prima di questo.

Comunque grazie mille dell'aiuto in anticipo...anche sono dell'idea di fare il reso e sostituzione amazon perchè non è normale che anche solamente con 1 finestra google chrome aperta si senta questo rumore.
Ora visto che fai il reso mi fermo qua e faccio solo due considerazioni.
La prima è che hai un modello nuovo e quindi qualche difetto di fabbrica potrebbe averlo.
La seconda, per cui propendo fortemente e che come la maggior parte degli utenti, non stai lasciando al computer il tempo di fare tutti gli aggiornamenti.
Di solito quando lo senti molto impegnato (le ventole), sta usando molte risorse in background per aggiornamenti.
Questo soprattutto da nuovo, anche se si potrebbe pensare il contrario.
Ipotizzo che se non lo lasci mai in stato di quiete, ovvero acceso senza che debba fare nulla, lui si trova costretto a fare il doppio lavoro mentre lo stai usando anche tu.
Cosa che non succede se ha il tempo di fare gli aggiornamenti per i fatti suoi.

È una ipotesi, verificabile in 5 secondi da chi ha confidenza con i pc, "scienza missilistica" per il resto del mondo.
Io penso che chi non ha particolari esigenze e/o confidenza con la materia faccia bene a seguire il proprio istinto.
Pertanto non mi sento di sconsigliati il reso e provare qualcosa d'altro.
Ciao.
Old 25-05-2020, 00:12   #1387
rick90sg
Member

Ho in mente di fare il reso perchè non ho idea di come si potrebbe risolvere il problema ma comunque me ne farò mandare un altro uguale perchè mi piace comunque molto questo pc!

Questi aggiornamenti a cui ti riferisci come faccio a controllarli? Sono quelli del PC manager o di Windows Update? O altra roba in background?

Se hai qualche soluzione da consigliarmi prima di procedere con il reso e sostituzione sono ben disposto ad ascoltare e procedere! Anche se mi dici semplicemente di lasciare il pc acceso senza niente attivo!

p.s. quindi tu mi confermi che questo delle ventole non è un problema noto del pc, giusto?
Old 25-05-2020, 07:00   #1388
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
La soluzione te l’ha suggerita. Lascialo un paio di gg acceso e collegato alla rete Wi-Fi. Un paio di riavvi e vedi cosa succede.per il reso c’è tempo.
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 18:47   #1389
rick90sg
Member

proverò allora a lasciarlo un po lavorare senza nessuna scheda aperta e collegato all'alimentazione.

avrei un altra domanda però... fatto che le ventole si attivino dipende dalla temperatura e dello stress della CPU quindi? il fatto che la memoria RAM sia occupata al 35% senza avere nulla attivo è normale? Inoltre vedo che la temperatura della CPU non scende mai sotto il 30-40 gradi, anche questo è normale?

Ultima modifica di rick90sg : 25-05-2020 alle 18:53.
Old 25-05-2020, 19:23   #1390
chamaruco
Senior Member

L'Avatar di chamaruco

Iscritto dal: Jul 2005
Città: arezzo
Tra 35-40 gradi è covid certificato 😄😄. Mi sembra normale a parte gli scherzi
chamaruco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 19:30   #1391
rick90sg
Member

Ok, in questo momento con solamente la finestra chrome aperta vedo che la temp è 40-41 gradi ma le ventole sono attive...io spero sia vivamente perchè sta scaricando aggiornamenti in background, altrimenti entro qualche giorno faccio il reso e vediamo se con un altro sarò più fortunato (il pc che mi hanno consegnato ha anche il piedino destro qualche millimetro più corto )

Per il resto come faccio a capire se il pc sta scaricando in background o meno?

Ultima modifica di rick90sg : 25-05-2020 alle 21:44.
Old 25-05-2020, 22:25   #1392
Matte9191
Member

Iscritto dal: Aug 2012
cmq a 11 mesi dall'acquisto posso confermare che questo è un signor portatile.
Matte9191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2020, 22:38   #1393
rick90sg
Member

Quote:
Originariamente inviato da Matte9191 Guarda i messaggi
cmq a 11 mesi dall'acquisto posso confermare che questo è un signor portatile.
mai avuto problemi con la ventola? o il pc è silenzioso quando ha poco carico, tipo un browser internet aperto?
Old 26-05-2020, 16:21   #1394
Polinomio
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2019
In merito ai problemi di ventole, io posseggo il modello 2018 dal circa 1 anno e posso dire che senza alimentazione è abbastanza silenzioso (le ventole entrano in funzione solo con carichi più eccessivi), mentre sotto alimentazione stanno più tempo accese che spente, anche con carichi di lavoro minimi.
Piuttosto, come avevo già scritto, ho un problema con la ventola che spesso inizia a fare un rumore diverso dal solito, più intenso (come se toccasse o fosse storta) e che non faceva quando il portatile era nuova, ma ha iniziato circa 4-5 mesi dopo l'acquisto. Ho anche contattato l'assistenza per chiedere se potessi aprirlo e verificare se il problema fosse la ventola piegata ma mi hanno detto che si invaliderebbe la garanzia e che volendo potevo mandarlo da loro.
(Ho tutto aggiornato e non ha preso botte il pc)
Polinomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 16:50   #1395
Frixi
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Ok, in questo momento con solamente la finestra chrome aperta vedo che la temp è 40-41 gradi ma le ventole sono attive...io spero sia vivamente perchè sta scaricando aggiornamenti in background, altrimenti entro qualche giorno faccio il reso e vediamo se con un altro sarò più fortunato (il pc che mi hanno consegnato ha anche il piedino destro qualche millimetro più corto )

Per il resto come faccio a capire se il pc sta scaricando in background o meno?
Ma questi li hai installati?
https://www.amd.com/en/support/chips...mobile-chipset
Frixi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2020, 20:15   #1396
rick90sg
Member

Quote:
Originariamente inviato da Polinomio Guarda i messaggi
In merito ai problemi di ventole, io posseggo il modello 2018 dal circa 1 anno e posso dire che senza alimentazione è abbastanza silenzioso (le ventole entrano in funzione solo con carichi più eccessivi), mentre sotto alimentazione stanno più tempo accese che spente, anche con carichi di lavoro minimi.
Piuttosto, come avevo già scritto, ho un problema con la ventola che spesso inizia a fare un rumore diverso dal solito, più intenso (come se toccasse o fosse storta) e che non faceva quando il portatile era nuova, ma ha iniziato circa 4-5 mesi dopo l'acquisto. Ho anche contattato l'assistenza per chiedere se potessi aprirlo e verificare se il problema fosse la ventola piegata ma mi hanno detto che si invaliderebbe la garanzia e che volendo potevo mandarlo da loro.
Purtroppo come detto sopra a me spesso entra in funzione la ventola già con 1 finestra chrome aperta e invece mentre è in carica partono alla grande...farò il reso amazon e vediamo se ho preso 1 modello fallato o sono tutti cosi

riguardo i driver AMD...io ho installato quello che mi diceva il PC manager...non sono andato a scaricare altre cose perchè non sono molto esperto e non vorrei fare danni
Old 26-05-2020, 23:29   #1397
Frisco99
Senior Member

Quote:

Cuscinetto dell albero o tanto sporco (polvere). Se ti fanno l'intervento in garanzia fallo prima che scada.
Quote:
Purtroppo come detto sopra a me spesso entra in funzione la ventola già con 1 finestra chrome aperta e invece mentre è in carica partono alla grande...farò il reso amazon e vediamo se ho preso 1 modello fallato o sono tutti cosi
danni
Un curiosità, ma il notebook lo usi appoggiato a quale superficie? Non sul letto, divano o simili?

Per tutti gli indecisi escono gli Xiaomi con AMD 4000.
Old 27-05-2020, 00:35   #1398
Polinomio
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Cuscinetto dell albero o tanto sporco (polvere). Se ti fanno l'intervento in garanzia fallo prima che scada.
Si, ero dubbioso sul mandarlo, per prima cosa perchè in questo periodo di lezioni online (studente universitario) mi serve il pc e poi perchè sinceramente sono dubbioso che me lo risolvano (non ho esperienze con l'assistenza huawei, ma solitamente alla prima richiesta di intervento ti resettano tutto ai dati di fabbrica e tanti saluti).

Quote:
Originariamente inviato da Frisco99 Guarda i messaggi
Per tutti gli indecisi escono gli Xiaomi con AMD 4000.
Ma verranno importati ufficialmente nel mercato europeo?
Polinomio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 01:53   #1399
Cosmo2020
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Scusate l'intrusione, sono molto interessato a questo notebook ma il mio utilizzo sarebbe prevalentemente fotoritocco e programmi di grafica, lo schermo come si comporta?
Cosmo2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2020, 15:30   #1400
Frisco99
Senior Member

Quote:
Si, ero dubbioso sul mandarlo, per prima cosa perchè in questo periodo di lezioni online (studente universitario) mi serve il pc e poi perchè sinceramente sono dubbioso che me lo risolvano (non ho esperienze con l'assistenza huawei, ma solitamente alla prima richiesta di intervento ti resettano tutto ai dati di fabbrica e tanti saluti).
Ma verranno importati ufficialmente nel mercato europeo?
Ti giro il link che hanno girato a me. Altro non so ancora.
https://www.google.com/amp/s/news.fi...78079.html/amp
Il problema del reset dei dati in assistenza è un non problema, con una copia dell'immagine del disco prima di inviarlo, al ritorno eventualmente lo ripristini in 10 minuti.

Quote:
Originariamente inviato da Cosmo2020 Guarda i messaggi
Scusate l'intrusione, sono molto interessato a questo notebook ma il mio utilizzo sarebbe prevalentemente fotoritocco e programmi di grafica, lo schermo come si comporta?
In che senso, resa cromatica?
Poi fotoritocco pro o amatoriale?
Leggi la recensione di hwupgrade,pare non sia il punto forte.
Macbook a parte, anche ad altri costi, non si può pretendere una resa perfetta su un portatile.
Se come me lo usi per passione allora va bene.
Per le foto serie io uso un paio di Eizo.

Ultima modifica di Frisco99 : 27-05-2020 alle 15:41.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian