|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Se Kg è stata cambiata in kg per non confonderla in Kelvin x grammo, allora perché non hanno cambiato ms per non confonderlo in metri x secondo ? In realtà la k di chilo è sempre (credo) stata "k" nel SI, solo che in Italia prima del 2000 non era obbligatorio il suo uso. In ogni caso la comprensione rimane e non è scandaloso usare la maiuscola, ma rimane anche formalmente un errore senza se e senza ma, ed è vero che i docenti universitari ti correggono se lo fai (e loro se ne accorgono o fanno i rigorosi). Ultima modifica di Yrbaf : 10-05-2020 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
|
#21002 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#21003 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Comunque, se non lo sai, anche 1 litro = 1000 cc = 1000 ml nel lontano passato, si è sempre espresso con la elle minuscola, poi, improvvisamente, un bel giorno, si è detto che è accettabile sia 1 l e sia 1 L. Come vedi, ogni tanto, soprattutto con la globalizzazione che avanza in modo esponenziale, vengono ritoccate anche le unità di misura. Per l'ennesima volta, il simbolo del Kilo = mille è la K maiuscola ma per non confonderlo con il Kelvin, si è detto utilizzate kg, tuttavia è accettato anche il Kg e il KW, dove la W è maiuscola perché iniziale di un cognome. Poi, c'è l'informatica dove 1 KB = 1024 bit, ma quella è un'altra storia. P.S. una curiosità, ma voi, siete per caso insegnanti ? |
|
|
|
|
|
|
#21004 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Questa non è la sezione dove si "parla" dell'AVM Fritz Box 7590?
Ultima modifica di ness.uno : 10-05-2020 alle 18:15. |
|
|
|
|
|
#21005 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in ogni caso, la discussione che voi avete trascinato in OT, verteva sul fatto che con 100 mW non arrostisci nessun cervello. Pertanto, al di la dei simboli delle unità di misura è molto più grave scrivere cose che potrebbero creare inutili allarmismi. Tipo che il covid-19 è favorito nella trasmissione da individuo a individuo dal protocollo 5G della telefonia mobile. Sempre di trasmissione si tratta, ma, con il nulla in comune. |
|
|
|
|
|
|
#21006 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#21007 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#21008 | |
|
Bannato
|
Quote:
Qualora fosse, obiezioni al riguardo? |
|
|
|
|
|
|
#21009 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
La lettera k che esprime le migliaia (10 elevato alla terza), DA SEMPRE e su qualsivoglia testo scientifico (pronto a dartene ampia dimostrazione quando vuoi), si scrive in minuscolo proprio perché la lettera maiuscola indica il grado Kelvin, come peraltro qualcuno ti ha già fatto osservare. kW = kiloWatt km = kilometro kl = kilolitro kb = kilobit kB = kiloByte (1 Byte = 8 bit) Negli ultimi due casi ti ho indicato la differenza tra bit (b minuscola) e Byte (B maiuscola). Per le altre grandezze Mega (10^6), Giga (10^9), Tera (10^12), si usa la lettera maiuscola. Quote:
Che dovremmo dire allora dell'America che utilizza tranquillamente il grado Fahrenheit ? Quote:
Non so quali studi tu abbia fatto, ma se ti hanno insegnato questo, andrebbero ricercati i tuoi professori e messi insieme a te a fare un bel ripasso (o quantomeno un corso di aggiornamento) su un qualsivoglia testo scientifico, anche un Bignami va benissimo. E dire che ti avevo rivalutato ultimamente, ma temo di aver sbagliato.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps Ultima modifica di DarkNiko : 10-05-2020 alle 18:38. |
|||
|
|
|
|
|
#21010 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
O non ci sarebbe neanche in KW perché nessuno penserebbe ai gradi Kelvin per Watt e se stessi pensando all'aumento di temperatura data da 1 Watt (resistenza termica) allora dovresti scrivere K/W (esattamente come nel caso di m/s) Per me Non hanno MAI cambiato la K in k per non confonderlo con i Kelvin, ma è sempre stato k (magari pure dal 1795) ma poi impropriamente molti hanno sempre usato anche K magari facendo l'associazione che se Mega era "M" allora Chilo doveva essere "K" (cosa che probabilmente farei pure io) e la convizione impropria (o una svista iniziale) si è diffusa ed è stata accettata dalla plebe. Ultima modifica di Yrbaf : 10-05-2020 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
|
#21011 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oggi, abbiamo dimostrato che questo è irrimediabilmente un paese perso ! Buttato un pomeriggio a disquisire sul nulla. Ma, visto che attacchi in modo offensivo, io non ti ho mai detto nulla, ma, quando ci vuole ci vuole, ti sei mai accorto che spesso rispondi a post dove altri utenti avevano già risposto ? I casi sono 2, o tu non leggi, oppure, non ti frega niente degli altri utenti. Scusami, ma era da tempo che te la perdonavo, ma considerando l'alto livello delle tue offese, ci sta anche la mia. |
|
|
|
|
|
|
#21012 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Ultima modifica di Danizz : 10-05-2020 alle 18:35. |
|
|
|
|
|
|
#21013 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Sì, laureato in Astrofisica e docente di Matematica e Fisica al Liceo scientifico da un po' di anni. Ma non devo insegnarti nulla stai tranquillo.
Vedi, penso che la vita in fin dei conti sia sempre una gran Signora e sai perché ? Perché nel bene o nel male trova sempre per chiunque la giusta collocazione e dimensione sociale. Forse la tua colpa maggiore è quella di avere persone, come me, che perdono tempo a farti capire le castronerie che dici e che scrivi, quando poi non accetti alcun consiglio e anzi fai l'ironia sui professori (e non è la prima volta), alimentando il sospetto (per non dire la quasi fondata certezza) che non hai avuto mai un buon rapporto con queste figure professionali. Detto questo, davvero, torniamo a parlare del 7590 che agli altri che leggono non interessa una beneamata mazza di tutto ciò.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
#21014 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sai da dove nasce tutto questo secondo il mio modesto parere ? Probabilmente dal fatto che il simbolo del kilo inteso come migliaia in effetti è K maiuscola. Poi, ogni tanto, si fanno aggiustamenti per convenzioni internazionali e la K oggi viene tollerata anche come unità di misura. |
|
|
|
|
|
|
#21015 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultimamente cercavo di astenermi da risposte alle tue sicumere, in quanto quasi sempre i tuoi scritti si commentano da soli. Come in questo caso. Quindi ti lascio tranquillamente da solo contro tutti nel tuo gioco preferito... il professare la verità assoluta di cui ti ritieni tu e tu solo il depositario. Buona prosecuzione.. |
|
|
|
|
|
|
#21016 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi, io non sono mai offensivo, VOI SEMPRE, in particolare tu. Comunque, tranquillizzati, non ho nulla contro i professori o comunque la categoria degli insegnanti. Volevo solamente far notare che spesso perdete di vista il filo logico e andate a disquisire per ore o giorni del sesso degli angeli.Infatti, negli anni 60-70 questo paese inondava il mondo di brevetti e pubblicazioni. Mentre, nel privato, dovendo rispettare scadenze e budget non ci si perde per giorni sul nulla, ma, bensì dovendo bruciare le tappe, non si perdono ore a segnalare che da n anni la K maiuscola non si usa più. |
|
|
|
|
|
|
#21017 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Te l'ho già detto mi sembra un'altra volta, qui ci sono: addetti ai lavori insegnanti Professori professori curiosi smanettoni sperimentatori eccetera Ma una cosa è certa, non possiamo andare a conseguire una laurea in telecomunicazioni per poter accedere. Dovrebbe stare a chi ne sa di più, scendere la nostro livello per insegnarci. Io, non ho mai nascosto che per me: informatica, telecomunicazioni, elettronica in genere, sono un hobby. Ma anche lavorassi alla Thales-Alenia Space dell'Aquila, non verrei qui a montare in cattedra come fate voi. E' questo che da fastidio, non il vostro sapere. |
|
|
|
|
|
|
#21018 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
|
|
|
|
|
|
#21019 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perfettamente d'accordo. Infatti kW oppure KW, la W è sempre maiuscola. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#21020 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
|
Quote:
Santo Cielo ma in questo forum tutti incazzati state? Ma datevi una calmata. Io ho scritto così per dire che non è MERDOSO CCA, ti va bene ora? Buona domenica. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:52.