Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2020, 15:44   #20981
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Che ne pensi del fatto di sruttare l'impianto TV?
Mi sembra una cosa semplice, non capisco perchè non la leggo spesso, magari mi sfugge qualcosa...
Ti spiego... casa a 3 piani, FTTH OF con 7590 al primo piano.
Già in sala il SAMSUNG Q90R con il WiFi prende da 18 a 50 MB (dipende...).
Ho già un cavo che va al piano terra messo per camera allarme Risco e lo sfrutterò (già verificato che nonostante sia solo cat 5e e che corre insieme a cavi energia elettrica (so che non va bene, ma tantè) dato che per fortuna hanno usato un ottimo cavo di rame vero BTicino/Legrand arrivano 1000/300 MB, perdite zero).
Per il resto ancora devo fare ma ho pensato che posso passare cavi sfruttando l'impianto TV e quindi avere una RJ45 a muro praticamente in ogni locale.
Poi se collegarmi via LAN o mettere un ripetitore che però parte con 1000/300... ci si pensa.
Riguardo il giardino al piano terra è tutto Xiaomi (domotica e cam), come anche in tutti i lati della casa, per cui il WiFi mi serve ma volevo provare a mettere un prodotto della Ubiquiti UniFi collegato al cavo LAN citato prima che arriva a piano terra.
Mi sembrano validi e comodi da installare, alimentati solo col cavo ethernet tra l'altro, lo metto a soffitto e sono a posto secondo me, e mi copre anche il giardino nonostante sia in casa.
Tutto da provare ovviamente.

Guarda che ti arriva un bel 1000/300 perché la tratta è breve, non perché è un BTicino/Legrand.

Io li ero di casa per lavoro, nostri clienti, credimi, il rame che acquistavano loro è Rame con simbolo chimico Cu e con caratteristiche chimico fisiche IDENTICHE a quello fornito agli altri. Niente di meno e niente di più.

Non alimentiamo le già numerose fake news che purtroppo girano in rete e che contribuiscono ad alimentare la cultura da internet.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 15:50   #20982
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Guarda che ti arriva un bel 1000/300 perché la tratta è breve, non perché è un BTicino/Legrand.

Io li ero di casa per lavoro, nostri clienti, credimi, il rame che acquistavano loro è Rame con simbolo chimico Cu e con caratteristiche chimico fisiche IDENTICHE a quello fornito agli altri. Niente di meno e niente di più.

Non alimentiamo le già numerose fake news che purtroppo girano in rete e che contribuiscono ad alimentare la cultura da internet.
Nessuna fake news (e sinceramente questo termine m'ha stancato).
Ho fatto l'esempio di quel brand per dire che è di rame e non schifoso CCA come tanti, tutto qua.
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 15:54   #20983
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Joe 69 Guarda i messaggi
Questo senz'altro è vero... Meglio starsene lontano 5km visto che quella è la portata...
Non esageriamo, con 100 mW, non cuoci neanche il coronavirus purtroppo.

Ho "giocato" con la radio frequenza per decenni e con potenze anche di KW.

Ho gestito un ripetitore della protezione civile volontaria che era su una torre piena di ripetitori di radio private, cellulari e servizi civili.

Il più potente segnava sul wattmetro 4.7 KW in FM, spesso, io e un mio collega di hobby e volontariato, passavamo li ore per manutenzione del ns. ripetitore e credimi, ogni tanto, mentre ci riposavamo, ci divertivamo ad avvicinare ai dipoli dell'antenna alimentata dai 4.7 KW un tubo al neon da 40 W che ovviamente ti si illuminava in mano come la spada di Skywalker di guerre stellari.

Eppure, sia io che il mio amico, nonostante l'età un po' avanti negli anni, godiamo ancora oggi, perfetta salute, te lo posso garantire. Nessuno dei 2 ha mai subito cotture involontarie, neanche dei gioielli di famiglia.

P.S. avevamo in tasca anche i vari bancomat e carte di credito, eppure, non si smagnetizzavano ne le bande magnetiche ne si bruciavano i chip.

Credo, che per danneggiare ...... ci vogliano potenze ben più elevate. Tipo quelle che usano di picco per le emissioni radar, oppure, quelle che usano in onde medie per fare il giro del mondo e che sono di MEGA WATT !

Per la cronaca, un giorno di un po' di anni fa, ho visto, in fabbrica, un ripetitore pronto per la consegna a un noto network FM Italiano del nord, con potenza reale in antenna di 50 KW. Quello, infatti, avrebbe cominciato a far paura anche al sottoscritto. Fortunatamente, meno male che era programmato per essere installato in montagna lontano dai centri abitati. Il finale di potenza a valvola arrivava dagli USA e con mia sorpresa, era raffreddato esclusivamente ad aria. Nonostante la potenza così elevata per la banda 88-108 MHz.

Ultima modifica di DLINKO : 10-05-2020 alle 16:05.
Old 10-05-2020, 16:11   #20984
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Nessuna fake news (e sinceramente questo termine m'ha stancato).
Ho fatto l'esempio di quel brand per dire che è di rame e non schifoso CCA come tanti, tutto qua.

E io volevo precisare che se sei una ditta seria e le ditte serie sono molte, tutti utilizzano rame puro identico alle altre.

Poi, per certe applicazioni, il rame, può essere stagnato oppure argentato. Ma questa è un'altra storia.
Old 10-05-2020, 16:21   #20985
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Non esageriamo, con 100 mW, non cuoci neanche il coronavirus purtroppo.

Ho "giocato" con la radio frequenza per decenni e con potenze anche di KW.

Ho gestito un ripetitore della protezione civile volontaria che era su una torre piena di ripetitori di radio private, cellulari e servizi civili.

Il più potente segnava sul wattmetro 4.7 KW in FM, spesso, io e un mio collega di hobby e volontariato, passavamo li ore per manutenzione del ns. ripetitore e credimi, ogni tanto, mentre ci riposavamo, ci divertivamo ad avvicinare ai dipoli dell'antenna alimentata dai 4.7 KW un tubo al neon da 40 W che ovviamente ti si illuminava in mano come la spada di Skywalker di guerre stellari.

Eppure, sia io che il mio amico, nonostante l'età un po' avanti negli anni, godiamo ancora oggi, perfetta salute, te lo posso garantire. Nessuno dei 2 ha mai subito cotture involontarie, neanche dei gioielli di famiglia.

P.S. avevamo in tasca anche i vari bancomat e carte di credito, eppure, non si smagnetizzavano ne le bande magnetiche ne si bruciavano i chip.

Credo, che per danneggiare ...... ci vogliano potenze ben più elevate. Tipo quelle che usano di picco per le emissioni radar, oppure, quelle che usano in onde medie per fare il giro del mondo e che sono di MEGA WATT !

Per la cronaca, un giorno di un po' di anni fa, ho visto, in fabbrica, un ripetitore pronto per la consegna a un noto network FM Italiano del nord, con potenza reale in antenna di 50 KW. Quello, infatti, avrebbe cominciato a far paura anche al sottoscritto. Fortunatamente, meno male che era programmato per essere installato in montagna lontano dai centri abitati. Il finale di potenza a valvola arrivava dagli USA e con mia sorpresa, era raffreddato esclusivamente ad aria. Nonostante la potenza così elevata per la banda 88-108 MHz.
La k è sempre minuscola! Sembrano sottigliezze, ma ci sono pure professori che per queste cose hanno giustamente bocciato.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 16:37   #20986
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
E io volevo precisare che se sei una ditta seria e le ditte serie sono molte, tutti utilizzano rame puro identico alle altre.

Poi, per certe applicazioni, il rame, può essere stagnato oppure argentato. Ma questa è un'altra storia.

Ahhh, scusa dimenticavo, il miglior conduttore elettrico non è il RAME [Cu], ma bensì, l'argento [Ag].

Quindi, se vuoi avere il miglior cavo, devi chiedere un cavo con conduttori in rame argentato a spessore di qualche µm, perché, se non lo sai, la corrente, viaggia secondo il principio dell'effetto pelle e quindi in superficie. Ecco perché per risparmiare si fanno i cavi in rame argentato anziché in argento puro.

Persino l'ENEL ordina alle aziende del settore le blindo sbarre in rame puro argentate a 25 µm.
Old 10-05-2020, 16:39   #20987
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
Originariamente inviato da T33nspirit83 Guarda i messaggi
Salve a tutti ho acquistato da poco un 7590 e ho un abbonamento con expressvpn ma non riesco a configurarlo, mi date una mano o una guida? grazie tutti
Non esiste guida. NON SI PUÓ !!
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 16:50   #20988
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
La k è sempre minuscola! Sembrano sottigliezze, ma ci sono pure professori che per queste cose hanno giustamente bocciato.

E allora, di ai tuoi professori di tornare a studiare perchè le unità di misura in migliaia come: il chilometro si esprimono Km oppure il chilovatt si esprimono in KW eccetera, in ogni caso, quando la K sta a indicare mille opure la M sta a indicare il milione o ancora la G sta a indicare il miliardo eccetera, devono essere in MAIUSCOLO.

Per la precisione, ultimamente, per non confonderlo con il °K, si è deciso di utilizzare il simbolo del kilo in minuscolo. Tuttavia, soprattutto nei paesi dove del grado Kelvin non ce ne frega una cippa, si continua a utilizzare la K maiuscola. Come avrai visto anche sui cartelli autostradali che si riferiscono al Km.

Io, a quei soloni scalda poltrone, direi, anziché confondere le idee a intere generazioni, abolirei quelle unità di misura utilizzate solamente in alcuni paesi e uniformerei tutti alla maggioranza rendendo anche il mondo scientifico un po' più democratico.

Eviteremmo, tra l'altro anche figure di emme nello spazio, dove anni fa un team internazionale toppò clamorosamente perché alcuni ragionarono in miglia, pollici eccetera e altri in metri e sue frazioni.

Pertanto, per me, il Km, il KW, continueranno ad avere la K maiuscola come mi hanno insegnato decenni fa a scuola.

Ma, si sa, qui si va avanti a seghe mentali piuttosto che con la meritocrazia.
Old 10-05-2020, 16:59   #20989
Danizz
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
E allora, di ai tuoi professori di tornare a studiare perchè le unità di misura in migliaia come: il chilometro si esprimono Km oppure il chilovatt si esprimono in KW eccetera, in ogni caso, quando la K sta a indicare mille opure la M sta a indicare il milione o ancora la G sta a indicare il miliardo eccetera, devono essere in MAIUSCOLO.

Per la precisione, ultimamente, per non confonderlo con il °K, si è deciso di utilizzare il simbolo del kilo in minuscolo. Tuttavia, soprattutto nei paesi dove del grado Kelvin non ce ne frega una cippa, si continua a utilizzare la K maiuscola. Come avrai visto anche sui cartelli autostradali che si riferiscono al Km.

Io, a quei soloni scalda poltrone, direi, anziché confondere le idee a intere generazioni, abolirei quelle unità di misura utilizzate solamente in alcuni paesi e uniformerei tutti alla maggioranza rendendo anche il mondo scientifico un po' più democratico.

Eviteremmo, tra l'altro anche figure di emme nello spazio, dove anni fa un team internazionale toppò clamorosamente perché alcuni ragionarono in miglia, pollici eccetera e altri in metri e sue frazioni.

Pertanto, per me, il Km, il KW, continueranno ad avere la K maiuscola come mi hanno insegnato decenni fa a scuola.

Infatti è standard il grado K (senza "°" davanti), come misura della temperatura assoluta (o per i più pignoli, dell'energia termica), non c'è alcun dubbio sul grado Kelvin.
L'osservazione fatta dall'utente Trotto@81 è corretta, il kilowatt va scritto "kW" perché la "K" maiuscola è il grado Kelvin, il megawatt "MW" perché la "m" minuscola è il metro.
Se si vuole scrivere le cose in modo corretto si fa così, altrimenti continua pure a scrivere KW, ma è scientificamente scorretto.
Danizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 16:59   #20990
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:

Scusami se insisto, ma non puoi ogni volta girare la frittata a tuo piacimento. Stiamo parlando di programma da scuola elementare. Si usa il minuscolo, sempre. C'è pure chi scrive il verbo essere con l'apostrofo anziché l'accento, ma l'errore rimane tale, che ti piaccia o meno.
Scrivere KW è un ORRORE, la notazione corretta è kW.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 10-05-2020, 17:00   #20991
proghack
Member

Iscritto dal: May 2019
Mi spiace ma il prefisso k per indicare le migliaia è ed è sempre stato minuscolo. Il simbolo °K non esiste ed è un errore, in quanto il grado Kelvin si indica con la K maiuscola (senza il °). Non è neanche vero che noi non usiamo il Kelvin in quanto in ambito termotecnico è comunemente usato e, ricordo, che l'unità di misura per le temperature nel sistema internazionale è proprio il K.
Siccome è evidente l'OT mi taccio per sempre, era solo per correggere un'evidente sciocchezza passata per verità.
proghack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 17:04   #20992
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Tutti ignoriamo qualcosa, non esiste l'individuo onnisciente, ma quando si fa notare in modo gentile un errore non lo si può prendere a pesci in faccia sostenendo che la Terra è al centro dell'universo. Non è il modo corretto per affrontare i problemi e migliorarsi.
Old 10-05-2020, 17:16   #20993
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da proghack Guarda i messaggi
Mi spiace ma il prefisso k per indicare le migliaia è ed è sempre stato minuscolo. Il simbolo °K non esiste ed è un errore, in quanto il grado Kelvin si indica con la K maiuscola (senza il °). Non è neanche vero che noi non usiamo il Kelvin in quanto in ambito termotecnico è comunemente usato e, ricordo, che l'unità di misura per le temperature nel sistema internazionale è proprio il K.
Siccome è evidente l'OT mi taccio per sempre, era solo per correggere un'evidente sciocchezza passata per verità.
Allora, siccome voi venite da generazioni più recenti, come ho precisato prima, per non confonderlo con il kelvin, da un po' di anni, non ricordo da quando, si dovrebbe esprimere con la k minuscola, tuttavia è accettato anche stile vecchia maniera, dove si è sbandierato per anni la K maiuscola.

Tuttavia, se chi per lavoro vive immerso nella scienza e che dovrebbe avere per definizione una mente dinamica ed elastica all'ennesima potenza, si focalizzasse sulle cose concrete, non perderemmo tempo in inutili OT come li chiamate voi e soprattutto ricordate che il tempo, come diceva Einstein, per distorcerlo e chissà, magari riguadagnare anche quello che avete fatto perdere in questa inutile e ridicola precisazione, dovremmo lanciarci alla velocità della luce e magari anche superarla.

Pertanto, visto che al momento attuale tutto ciò non è possibile, vi inviterei tutti quanti a focalizzarvi soprattutto sui contenuti, piuttosto che sui contorni. a meno che non facciate per lavoro gli INFLUENCER.

Grazie per l'attenzione e buona giornata.
Old 10-05-2020, 17:19   #20994
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Scusami se insisto, ma non puoi ogni volta girare la frittata a tuo piacimento. Stiamo parlando di programma da scuola elementare. Si usa il minuscolo, sempre. C'è pure chi scrive il verbo essere con l'apostrofo anziché l'accento, ma l'errore rimane tale, che ti piaccia o meno.
Scrivere KW è un ORRORE, la notazione corretta è kW.

TROTTO,

te lo dico gentilmente in Francese, hai rotto i gioielloni di famiglia.

Cos'è, hai avuto una giornata storta e hai voglia delle solite polemiche che spesso su questo forum sfociano in ridicole discussioni ?

Se si, dillo subito, visto che tu e i soliti 2 o 3 siete sempre qui a fare i ridicoli.

BASTA ! Lascia perdere.

Cambia argomento.
Old 10-05-2020, 17:21   #20995
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Tutti ignoriamo qualcosa, non esiste l'individuo onnisciente, ma quando si fa notare in modo gentile un errore non lo si può prendere a pesci in faccia sostenendo che la Terra è al centro dell'universo. Non è il modo corretto per affrontare i problemi e migliorarsi.
Quello che hai appena scritto, stampalo e mettitelo sul comodino, così, ogni mattina, prima di entrare nella società che ti circonda, potresti farne tesoro.
Old 10-05-2020, 17:24   #20996
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
No mi spiace ma qui hanno ragione loro.
Pure io uso K perché abituato a KB (che ora sarebbero i KiB), perché tendo al camelcase e quindi a mettere sempre l'iniziale maiuscola (tranne quando c'è ambiguità ossia non scrivo spesso, ma qualche volta mi sarà capitato, Ms per intendere milli-sec), ma è sbagliato.
Si usano le maiuscole per solo da M in su (quindi G, T, P, ...ecc), tutte le altre sono minuscole!
Quindi chilo/kilo è appunto "k", quindi kg, kW, kJ, ...ecc

https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Prefissi_SI

Comunque io non mi scandalizzo se vedo Kg o Km, dato che probabilmente spesso lo faccio pure io, ma ammetto che sia sbagliato.
Non mi risulta la teoria della "k" solo da un certo anno in poi, ma non ho verificato la tesi.

Quote:
Originariamente inviato da Danizz Guarda i messaggi
il megawatt "MW" perché la "m" minuscola è il metro.
Non metro , ma milli!
mW è milli-Watt e MW è Mega-Watt

Ultima modifica di Yrbaf : 10-05-2020 alle 18:40.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2020, 17:27   #20997
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da proghack Guarda i messaggi
Ecco bravo, in ogni caso, anche sulla mia auto potrei visualizzare le miglia, tuttavia, io continuo a visualizzare i Km/h e credimi sono scritti esattamente come ho fatto io qualche carattere più indietro.

Ma in che lingua te lo devo scrivere a te e all'amico tuo che si possono usare entrambi i caratteri ? E il motivo è quel cavolo di kelvin.

Bastava indicare il kelvin in minuscolo e avremmo lasciato tutto come tanti anni fa.
Old 10-05-2020, 17:31   #20998
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Ecco bravo, in ogni caso, anche sulla mia auto potrei visualizzare le miglia, tuttavia, io continuo a visualizzare i Km/h e credimi sono scritti esattamente come ho fatto io qualche carattere più indietro.

Ma in che lingua te lo devo scrivere a te e all'amico tuo che si possono usare entrambi i caratteri ? E il motivo è quel cavolo di kelvin.

Bastava indicare il kelvin in minuscolo e avremmo lasciato tutto come tanti anni fa.
Se il tuo tachimetro riporta Km/h (ne dubito) per la velocità è perché chi l'ha programmato ha lacune imbarazzanti.
Non sto facendo scherno di te, non è mai stata mia intenzione, nonostante il tuo dileggio, ma se il tachimetro è errato non è di certo colpa tua, nel caso lo fosse, ignoralo.

Ultima modifica di Trotto@81 : 10-05-2020 alle 17:33.
Old 10-05-2020, 17:34   #20999
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
No mi spiace ma qui hanno ragione loro.
Pure io uso K perché abituato a KB (che ora sarebbero i KiB, forse kiB), perché tendo al camelcase e quindi a mettere sempre l'iniziale maiuscola (tranne quando c'è ambiguità ossia non scrivo spesso Ms per intendere milli-sec), ma è sbagliato.
Si usano le maiuscole per solo da M in su (quindi G, T, P, ...ecc), tutte le altre sono minuscole!
Quindi chilo/kilo è appunto "k", quindi kg, kW, kJ, ...ecc

https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Prefissi_SI
Allora, se vogliamo continuare a perdere tempo inutilmente, fate voi, per me, visto che dobbiamo stare in casa, va bene.

la m quando sta a indicare i millisecondi oppure i millimetri o in ogni caso i millesimi, è sempre stata minuscola anche 2000 anni fa.

Poi, se dietro un simbolo volete scrivere inutili pagine intere, adesso capisco perché questo paese ha fatto della burocrazia uno stile di vita.
Old 10-05-2020, 17:45   #21000
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Se il tuo tachimetro riporta Km/h (ne dubito) per la velocità è perché chi l'ha programmato ha lacune imbarazzanti.
Non sto facendo scherno di te, non è mai stata mia intenzione, nonostante il tuo dileggio, ma se il tachimetro è errato non è di certo colpa tua, nel caso lo fosse, ignoralo.
Esattamente come dovevi fare tu, potevi contestare il contenuto e non il contorno, perché, insisto, a volte, si introducono cambiamenti per esigenze internazionali, ma, quando non costituiscono pericoli di conversione, vengono accettati entrambi.

Infatti, che uno scriva 1 Kg, oppure 1 kg, le menti avanzate, sanno che in entrambi i casi stanno a significare 1000 grammi.

Mentre, 1 KG anche se sottintende comunque = 1000 grammi è SICURAMENTE errato in tutto il mondo.

Per la cronaca, ogni tanto vedo in giro 1 grammo scritto 1 G, ebbene, in quel caso, il mio cervello, fa lo sforzo minimo necessario per capire che trattasi di 1 grammo, evitando così, anche se scritto quello si scorretto perché potrebbe essere frainteso con 1 giga, tuttavia se il contesto è grammi, io interpreto correttamente in grammi.

Esempio se scrivo che oggi il prezzo dell'oro è 51,00 €/G, pur essendo scritto in maniera errata, il mio cervello, interpreta comunque il prezzo in €/grammo,

come mai il vostro cervello non funziona allo stesso modo ?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian