|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#20981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
Guarda che ti arriva un bel 1000/300 perché la tratta è breve, non perché è un BTicino/Legrand. Io li ero di casa per lavoro, nostri clienti, credimi, il rame che acquistavano loro è Rame con simbolo chimico Cu e con caratteristiche chimico fisiche IDENTICHE a quello fornito agli altri. Niente di meno e niente di più. Non alimentiamo le già numerose fake news che purtroppo girano in rete e che contribuiscono ad alimentare la cultura da internet. |
|
|
|
|
|
|
#20982 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
|
Quote:
Ho fatto l'esempio di quel brand per dire che è di rame e non schifoso CCA come tanti, tutto qua. |
|
|
|
|
|
|
#20983 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho "giocato" con la radio frequenza per decenni e con potenze anche di KW. Ho gestito un ripetitore della protezione civile volontaria che era su una torre piena di ripetitori di radio private, cellulari e servizi civili. Il più potente segnava sul wattmetro 4.7 KW in FM, spesso, io e un mio collega di hobby e volontariato, passavamo li ore per manutenzione del ns. ripetitore e credimi, ogni tanto, mentre ci riposavamo, ci divertivamo ad avvicinare ai dipoli dell'antenna alimentata dai 4.7 KW un tubo al neon da 40 W che ovviamente ti si illuminava in mano come la spada di Skywalker di guerre stellari. Eppure, sia io che il mio amico, nonostante l'età un po' avanti negli anni, godiamo ancora oggi, perfetta salute, te lo posso garantire. Nessuno dei 2 ha mai subito cotture involontarie, neanche dei gioielli di famiglia. P.S. avevamo in tasca anche i vari bancomat e carte di credito, eppure, non si smagnetizzavano ne le bande magnetiche ne si bruciavano i chip. Credo, che per danneggiare ...... ci vogliano potenze ben più elevate. Tipo quelle che usano di picco per le emissioni radar, oppure, quelle che usano in onde medie per fare il giro del mondo e che sono di MEGA WATT ! Per la cronaca, un giorno di un po' di anni fa, ho visto, in fabbrica, un ripetitore pronto per la consegna a un noto network FM Italiano del nord, con potenza reale in antenna di 50 KW. Quello, infatti, avrebbe cominciato a far paura anche al sottoscritto. Fortunatamente, meno male che era programmato per essere installato in montagna lontano dai centri abitati. Il finale di potenza a valvola arrivava dagli USA e con mia sorpresa, era raffreddato esclusivamente ad aria. Nonostante la potenza così elevata per la banda 88-108 MHz. Ultima modifica di DLINKO : 10-05-2020 alle 16:05. |
|
|
|
|
|
|
#20984 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E io volevo precisare che se sei una ditta seria e le ditte serie sono molte, tutti utilizzano rame puro identico alle altre. Poi, per certe applicazioni, il rame, può essere stagnato oppure argentato. Ma questa è un'altra storia. |
|
|
|
|
|
|
#20985 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#20986 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ahhh, scusa dimenticavo, il miglior conduttore elettrico non è il RAME [Cu], ma bensì, l'argento [Ag]. Quindi, se vuoi avere il miglior cavo, devi chiedere un cavo con conduttori in rame argentato a spessore di qualche µm, perché, se non lo sai, la corrente, viaggia secondo il principio dell'effetto pelle e quindi in superficie. Ecco perché per risparmiare si fanno i cavi in rame argentato anziché in argento puro. Persino l'ENEL ordina alle aziende del settore le blindo sbarre in rame puro argentate a 25 µm. |
|
|
|
|
|
|
#20987 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2014
|
|
|
|
|
|
|
#20988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E allora, di ai tuoi professori di tornare a studiare perchè le unità di misura in migliaia come: il chilometro si esprimono Km oppure il chilovatt si esprimono in KW eccetera, in ogni caso, quando la K sta a indicare mille opure la M sta a indicare il milione o ancora la G sta a indicare il miliardo eccetera, devono essere in MAIUSCOLO. Per la precisione, ultimamente, per non confonderlo con il °K, si è deciso di utilizzare il simbolo del kilo in minuscolo. Tuttavia, soprattutto nei paesi dove del grado Kelvin non ce ne frega una cippa, si continua a utilizzare la K maiuscola. Come avrai visto anche sui cartelli autostradali che si riferiscono al Km. Io, a quei soloni scalda poltrone, direi, anziché confondere le idee a intere generazioni, abolirei quelle unità di misura utilizzate solamente in alcuni paesi e uniformerei tutti alla maggioranza rendendo anche il mondo scientifico un po' più democratico. Eviteremmo, tra l'altro anche figure di emme nello spazio, dove anni fa un team internazionale toppò clamorosamente perché alcuni ragionarono in miglia, pollici eccetera e altri in metri e sue frazioni. Pertanto, per me, il Km, il KW, continueranno ad avere la K maiuscola come mi hanno insegnato decenni fa a scuola. Ma, si sa, qui si va avanti a seghe mentali piuttosto che con la meritocrazia. |
|
|
|
|
|
|
#20989 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
L'osservazione fatta dall'utente Trotto@81 è corretta, il kilowatt va scritto "kW" perché la "K" maiuscola è il grado Kelvin, il megawatt "MW" perché la "m" minuscola è il metro. Se si vuole scrivere le cose in modo corretto si fa così, altrimenti continua pure a scrivere KW, ma è scientificamente scorretto. |
|
|
|
|
|
|
#20990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scrivere KW è un ORRORE, la notazione corretta è kW.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#20991 |
|
Member
Iscritto dal: May 2019
|
Mi spiace ma il prefisso k per indicare le migliaia è ed è sempre stato minuscolo. Il simbolo °K non esiste ed è un errore, in quanto il grado Kelvin si indica con la K maiuscola (senza il °). Non è neanche vero che noi non usiamo il Kelvin in quanto in ambito termotecnico è comunemente usato e, ricordo, che l'unità di misura per le temperature nel sistema internazionale è proprio il K.
Siccome è evidente l'OT mi taccio per sempre, era solo per correggere un'evidente sciocchezza passata per verità. |
|
|
|
|
|
#20992 |
|
Senior Member
|
Tutti ignoriamo qualcosa, non esiste l'individuo onnisciente, ma quando si fa notare in modo gentile un errore non lo si può prendere a pesci in faccia sostenendo che la Terra è al centro dell'universo. Non è il modo corretto per affrontare i problemi e migliorarsi.
|
|
|
|
|
#20993 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia, se chi per lavoro vive immerso nella scienza e che dovrebbe avere per definizione una mente dinamica ed elastica all'ennesima potenza, si focalizzasse sulle cose concrete, non perderemmo tempo in inutili OT come li chiamate voi e soprattutto ricordate che il tempo, come diceva Einstein, per distorcerlo e chissà, magari riguadagnare anche quello che avete fatto perdere in questa inutile e ridicola precisazione, dovremmo lanciarci alla velocità della luce e magari anche superarla. Pertanto, visto che al momento attuale tutto ciò non è possibile, vi inviterei tutti quanti a focalizzarvi soprattutto sui contenuti, piuttosto che sui contorni. a meno che non facciate per lavoro gli INFLUENCER. Grazie per l'attenzione e buona giornata. |
|
|
|
|
|
|
#20994 | |
|
Senior Member
|
Quote:
TROTTO, te lo dico gentilmente in Francese, hai rotto i gioielloni di famiglia. Cos'è, hai avuto una giornata storta e hai voglia delle solite polemiche che spesso su questo forum sfociano in ridicole discussioni ? Se si, dillo subito, visto che tu e i soliti 2 o 3 siete sempre qui a fare i ridicoli. BASTA ! Lascia perdere. Cambia argomento. |
|
|
|
|
|
|
#20995 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20996 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Pure io uso K perché abituato a KB (che ora sarebbero i KiB), perché tendo al camelcase e quindi a mettere sempre l'iniziale maiuscola (tranne quando c'è ambiguità ossia non scrivo spesso, ma qualche volta mi sarà capitato, Ms per intendere milli-sec), ma è sbagliato. Si usano le maiuscole per solo da M in su (quindi G, T, P, ...ecc), tutte le altre sono minuscole! Quindi chilo/kilo è appunto "k", quindi kg, kW, kJ, ...ecc https://it.wikipedia.org/wiki/Template:Prefissi_SI Comunque io non mi scandalizzo se vedo Kg o Km, dato che probabilmente spesso lo faccio pure io, ma ammetto che sia sbagliato. Non mi risulta la teoria della "k" solo da un certo anno in poi, ma non ho verificato la tesi. Non metro mW è milli-Watt e MW è Mega-Watt Ultima modifica di Yrbaf : 10-05-2020 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#20997 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in che lingua te lo devo scrivere a te e all'amico tuo che si possono usare entrambi i caratteri ? E il motivo è quel cavolo di kelvin. Bastava indicare il kelvin in minuscolo e avremmo lasciato tutto come tanti anni fa. |
|
|
|
|
|
|
#20998 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sto facendo scherno di te, non è mai stata mia intenzione, nonostante il tuo dileggio, ma se il tachimetro è errato non è di certo colpa tua, nel caso lo fosse, ignoralo.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. Ultima modifica di Trotto@81 : 10-05-2020 alle 17:33. |
|
|
|
|
|
|
#20999 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la m quando sta a indicare i millisecondi oppure i millimetri o in ogni caso i millesimi, è sempre stata minuscola anche 2000 anni fa. Poi, se dietro un simbolo volete scrivere inutili pagine intere, adesso capisco perché questo paese ha fatto della burocrazia uno stile di vita. |
|
|
|
|
|
|
#21000 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti, che uno scriva 1 Kg, oppure 1 kg, le menti avanzate, sanno che in entrambi i casi stanno a significare 1000 grammi. Mentre, 1 KG anche se sottintende comunque = 1000 grammi è SICURAMENTE errato in tutto il mondo. Per la cronaca, ogni tanto vedo in giro 1 grammo scritto 1 G, ebbene, in quel caso, il mio cervello, fa lo sforzo minimo necessario per capire che trattasi di 1 grammo, evitando così, anche se scritto quello si scorretto perché potrebbe essere frainteso con 1 giga, tuttavia se il contesto è grammi, io interpreto correttamente in grammi. Esempio se scrivo che oggi il prezzo dell'oro è 51,00 €/G, pur essendo scritto in maniera errata, il mio cervello, interpreta comunque il prezzo in €/grammo, come mai il vostro cervello non funziona allo stesso modo ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.