Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2020, 13:22   #20841
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da TWT Guarda i messaggi
Ragazzi voi come siete messi a temperature? Ho questo apparecchio da novembre ma ho notato che scalda parecchio, non ho fatto caso finora alla cosa quindi non so se fosse così fin dall'inizio...
Tranquillo, d'estate ci potresti fare le uova sode, ma, lui non perde un colpo.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 13:37   #20842
Fede T.
Member

Iscritto dal: Feb 2012
@ranfas
Chiedetegli quando implementeranno le VLAN su LAN e quando permetteranno di creare un rotta statica su un IP connesso in VPN.
Fede T. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 13:56   #20843
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
qualora non fosse stato segnalato, vi giro l'invito ad un interessante sessione privata con il technical manager di AVM organizzato da Klik

è aperto anche ai non clienti Klik, ma bisogna inviare l'argomento che volete sia approfondito ad [email protected]ork

Interessante, magari chiedergli se possono implementare OpenVPN sarebbe una buona cosa.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 14:00   #20844
Fede T.
Member

OpenVPN? Ma per favore
Esistono soluzioni molto più performanti che riescono a sfruttare tutti i core del soc, OpenVPN ne usa solo uno, come wireguard.
Poi non lamentatevi se i tunnel VPN sono lenti...
Old 06-05-2020, 14:11   #20845
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fede T. Guarda i messaggi
OpenVPN? Ma per favore
Esistono soluzioni molto più performanti che riescono a sfruttare tutti i core del soc, OpenVPN ne usa solo uno, come wireguard.
Questo non lo sapevo, buono a sapersi, ma il supporto wireguard è stato integrato nel kernel 5.6.
Il 7590 usa il kernel 4.9 con le inhaus, e il kernel 3.10 con l'attuale versione stabile 7.13.
Non so se sia fattibile a meno di fare un backport dal kernel 5.6 al 4.9.
Ma in ogni caso il 7590 ha 2 core, se la VPN li sfruttasse entrambi si rallenterebbe tutto il resto del router, e non so quanto conviene...
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 06-05-2020 alle 14:13.
Old 06-05-2020, 14:24   #20846
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
OpenVPN? Ma per favore
Esistono soluzioni molto più performanti che riescono a sfruttare tutti i core del soc
quali?

Quote:
OpenVPN ne usa solo uno, come wireguard.
Wireguard è multicore, openvpn single core. Comunque dipende da che router usi, se ha l'accelerazione hardware per l'AES non hai praticamente perdita di velocità.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 15:03   #20847
TWT
Senior Member

L'Avatar di TWT

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Buono a sapersi visto il periodo da grigliata
CASE: Phanteks Evolv X - PSU: Seasonic PRIME GX 1000 - MB: ASUS TUF Gaming X670E-PLUS - CPU: AMD Ryzen 7800 X3D - GPU: Asus GeForce RTX 4080 Super Strix OC - RAM: Patriot Viper Steel RAM DDR5 6400 MT C28- M.2: Samsung 970 Evo 250GB Gen 3 - SSD: Crucial Mx500 2TB - HDD: Toshiba P300 2TB -M.2: Samsung 9100 Pro 2TB Gen 5 - MOUSE: Roccat Nyth - KEYBOARD: Corsair K70 MX Speed - MONITOR: AOC Agon AG273QX
TWT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 15:09   #20848
Fede T.
Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
quali?
Wireguard è multicore, openvpn single core. Comunque dipende da che router usi, se ha l'accelerazione hardware per l'AES non hai praticamente perdita di velocità.
No no cìè differenza eccome anche a livello ci carico CPU.

Comunque tutte le soluzioni implementate nel kernel quindi strongswan etc etc che ad esempio con IKEv2 sono più leggere, compatibili (integrata in windows) e performanti di OpenVPN.

Stiamo andando OT

Ultima modifica di Fede T. : 06-05-2020 alle 15:12.
Old 06-05-2020, 15:12   #20849
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Questo non lo sapevo, buono a sapersi, ma il supporto wireguard è stato integrato nel kernel 5.6.
Il 7590 usa il kernel 4.9 con le inhaus, e il kernel 3.10 con l'attuale versione stabile 7.13.
WireGuard c'è e funziona (dicono) con Freetz 7.x quindi non credo sia un problema averlo.
Per me sarebbe più utile (ed in aggiunta, dato che WireGuard già c'è) il port di SoftEther, che darebbe anche una Gui esterna (alias App Windows) per le config avanzate senza sbattersi troppo a customizzare quella Web e senza contare che con SoftEther si avrebbe un vpn server multi protocollo (OpenVpn ottimizzato e più veloce dell'originale, Ipsec, nativo SoftEther) tutto in uno.
Ne ho tentata la compilazione per Freetz ma per ora ho lasciato perdere senza arrivare a qualcosa di funzionante perché ci perdevo troppo tempo ...

Quote:
Ma in ogni caso il 7590 ha 2 core, se la VPN li sfruttasse entrambi si rallenterebbe tutto il resto del router, e non so quanto conviene...
In realtà è un 2+2 ossia 2 core con SMT (chiamato HyperThreading da Intel) ed agli occhi dell'OS si presenta a tutti gli effetti come un QuadCore (ovviamente non con le stesse prestazioni ma con spesso prestazioni superiori ad un dual).
Poi ha gli acceleratori HW per i thread di Mips (ma non sono usati da Linux mi pare) e mi pare che con quelli possa eseguire 8 Thread in parallelo.

Sarebbe utile sapere (non ho approfondito) se ha acceleratori per la crittografia, quelli darebbero un notevole boost.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-05-2020 alle 15:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 15:13   #20850
Fede T.
Member

Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Non so se sia fattibile a meno di fare un backport dal kernel 5.6 al 4.9.
Puoi compilarlo e installarlo anche nel 4.9, l'ho usato per mesi con OpenWrt.

Chiuso OT
Old 06-05-2020, 15:55   #20851
pompeo2k4
Member

Iscritto dal: Dec 2007
uscita la nuova labor (scaricata tramite OTA) 07.19-78144
pompeo2k4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 15:57   #20852
Steu83
Member

Iscritto dal: Feb 2020
Città: Busca (CN)
Differenze, driver adsl? Facci sapere
Steu83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:02   #20853
Totix92
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
In realtà è un 2+2 ossia 2 core con SMT (chiamato HyperThreading da Intel) ed agli occhi dell'OS si presenta a tutti gli effetti come un QuadCore (ovviamente non con le stesse prestazioni ma con spesso prestazioni superiori ad un dual).
Poi ha gli acceleratori HW per i thread di Mips (ma non sono usati da Linux mi pare) e mi pare che con quelli possa eseguire 8 Thread in parallelo.

Sarebbe utile sapere (non ho approfondito) se ha acceleratori per la crittografia, quelli darebbero un notevole boost.
Si lo sapevo che è 2 core 4 thread, ma non è come un vero 4 core però, poi che le prestazioni sono migliori rispetto a un 2 core 2 thread è fuori di dubbio.
Old 06-05-2020, 16:14   #20854
pompeo2k4
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da Steu83 Guarda i messaggi
Differenze, driver adsl? Facci sapere
Versione (driver del dispositivo): 1.180.131.50

connessione uguale alla precedente (come portante).. vedremo nelle prossime ore/giorni
pompeo2k4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:14   #20855
Umaestr77
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
Originariamente inviato da Artiko Guarda i messaggi
Post completamente OT.
Ti do le mie valutazioni: hai saldato il cavo? hai fatto una cazzata.
Hai 20/30 metri avvolti tipo matassa? Farà effetto spira? Tagliail cavo in più, tanto non lo useranno mai, al limite te ne portano uno in casa.

La linea sembra buona per essere un 100m. Smettila magari di giocare con lo spegni accendi del modem, hai il profilo SOS attivo.

Hai qualche vicino di casa con 35b attivo, e qualche 17a e un non ben precisato di adsl.

Ciao scusa l'OT ma forse non mi sono spiegato bene.
Il cavo che parte dal ripartilinea sul palo, di fronte casa, è quello di non so quanti anni ha ed è un ct1221 ovvero 2x1mm che arriva sulla facciata di casa ma era corto quando mia attivarono la linea, allora io ho comprato lo stesso cavo e lo giuntato con i forbox (quelli per giuntare i cavi della corrente) e ne sarà rimasto una 20ina di metri arrotolati.
La saldatura era dal cavo che finisce nella stanza dove ho il modem con un filo rj11 che ho provveduto a togliere e mettere un altro rj11 diretto al cavo.
ti giro la foto
https://i.postimg.cc/WzG6zkTn/photo-...6-16-11-06.jpg
poi non sono il tipo da giocare con il modem quello è dovuto a delle disconnessioni che ho avuto in quanto è stato riscontrato che andavo su un cavo e da allora ho perso almeno una 10ina di mega in down.
comunque senza fare polemica (non c'era bisogno di esagerare con le parole)
ti ringrazio della risposta
Umaestr77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:18   #20856
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Umaestr77

Visto che ti è stato detto e sai che è OT perché continui l'OT?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:45   #20857
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Ho trovato la soluzione, da circa un anno... Dispositivo adagiato su una basetta ventilata piccola (per notebook da 13-14", ad esempio), con unica grande ventola silenziosa, ed alimentata dalla porta USB del router stesso
Temperature scese di 10°
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 17:12   #20858
Leon87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Se non settano la velocità corretta nelle impostazioni è normale che abbiano un calo.

Di quali impostazioni parli?
Ho il 7590 con FTTH TIM
Leon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 17:13   #20859
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Mi fa piacere che l'assistenza di AVM a qualcuno sia piaciuta, nel mio caso è stata pessima. Appena finito di parlare con un operatore a dir poco arrogante per un problema con il repeater.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 18:03   #20860
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Mi fa piacere che l'assistenza di AVM a qualcuno sia piaciuta, nel mio caso è stata pessima. Appena finito di parlare con un operatore a dir poco arrogante per un problema con il repeater.
Io non ho mai avuto a che farci ma apprezzavo che la richiesta di fix del problema VPN /iOS fosse stato risolto in poco tempo con una inhaus ad hoc... magari eano stati subissati di richieste e quella di ebeb era solo l'ultima a patch in lavorazione...
Quanto alla educazione ed alla arroganza degli operatori, concordo con te che spesso è molto arrogante chi ne sa poco... ma questo è un problema comune a tutti i supporti online. Se ti capica quello bravo, alla fine è anche una piacevole conversazione con toni amichevoli... se ti capita il cretino che sa solo leggere una FAQ e riportarne il contenuto a memoria, capisco che ti ci incavoli e che poi chi ti risponde diventa arrogante, ma ripeto, dipende dalle persone e non dalle aziende.
Non è un caso che oggi molti servizi di assistenza e supporto on-line richiedono l'espressione di un voto alla qualità del servizio avuto e della persona, oltre alla valutazione dell'intervento in se ipso.
E quelle aziende spesso incentivano i reward (o meglio, disincentivano i giudizi negativi) creando situazioni positive...
Forse AVM dovrebbe fare lo stesso...

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Robot super automatico con lavaggio a 75...
Ecco perché dovremmo tutti avere ...
È un robot completo con molte del...
ASUS indaga sui guasti dei Ryzen 7 9800X...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian