Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2020, 11:34   #21341
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
si quello si ma per segnalare bisogna sempre chiamare Wind però
Certo, ma siccome hai parlato di possibili interventi su rete W3...

Quote:
ho notato comunque che in questi periodi ci sono parecchi errori CRC sarà perchè le linee vengono usate di piu causa emergenza COVID19 ?
L'utilizzo della connessione è ininfluente, però potresti avere più modem accesi (e/o per un intervallo temporale superiore) e di conseguenza più xDSL attive sul tuo multicoppia, che vanno ad aumentare i disturbi.

Personalmente non ho notato particolari differenze; adesso ho la connessione VDSL up da 31 gg con 1 solo ES, 0 SES. Nessuna disconnessione PPPoE in questo lasso di tempo.
Old 06-05-2020, 13:29   #21342
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Scusate, in caso di migrazione da Tim FTTC a Wind FTTC (cosa che accadrà domani) mi mandano automaticamente le credenziali per il numero VoIP o devo seguire una procedura manuale? Non vorrei rimanere senza numero di telefono causa lungaggini burocratiche.

Grazie
Old 06-05-2020, 13:51   #21343
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Scusate, in caso di migrazione da Tim FTTC a Wind FTTC (cosa che accadrà domani) mi mandano automaticamente le credenziali per il numero VoIP o devo seguire una procedura manuale? Non vorrei rimanere senza numero di telefono causa lungaggini burocratiche.

Grazie
senza modem incluso intendi?
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 13:56   #21344
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da androsdt Guarda i messaggi
senza modem incluso intendi?
e anche tu hai ragione, ho scritto velocemente e non mi sono accorto di aver mancato quel dettaglio

Si esatto, ho il tim hub sbloccato
Old 06-05-2020, 14:09   #21345
cristian29
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Per il voip dovrai chiamarli e ti daranno loro la password almeno io cosi ho fatto
Old 06-05-2020, 14:13   #21346
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da cristian29 Guarda i messaggi
Per il voip dovrai chiamarli e ti daranno loro la password almeno io cosi ho fatto
quindi attivano la linea e successivamente devo chiamarli? Speriamo non mi facciano perdere giorni...
Old 06-05-2020, 14:19   #21347
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
Quote:
Sulle cadute di linea ti garantisco che anche qua da me è da un mese che la linea ogni 5 6 giorni viene riavviata senza motivo , considera che la linea che ho a casa ha fatto anche un anno connessa con lo stesso IP e stessa portante , che stiano facendo dei lavori a livello rete Wind ? io attualmente non ho ancora telefonato per sentire se ci sono problemi perchè dopo alcuni secondi la linea torna
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Se vi cade il link VDSL WindTre non c'entra, sono disservizi imputabili al proprietario della rete di accesso (quindi TIM). Discorso differente se si tratta di sessioni PPPoE terminate.

Qualche volta sono sessioni PPPoE terminate (PPPoE timeout), ma più spesso è la sincronizzazione che cade e dopo 30 secondi si ripristina. Mai avuti problemi del genere in questi anni. La cosa noiosa è la frequenza casuale senza logiche di orario. Sarebbe meglio che decidessero di staccare la linea per 2 ore, sistemare quello che c'è da sistemare e poi basta. Sicuramente c'è lo zampino di TIM, però mi piacerebbe almeno capire cosa stanno facendo.
ryan78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 14:23   #21348
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Originariamente inviato da ryan78 Guarda i messaggi
Qualche volta sono sessioni PPPoE terminate (PPPoE timeout), ma più spesso è la sincronizzazione che cade e dopo 30 secondi si ripristina. Mai avuti problemi del genere in questi anni. La cosa noiosa è la frequenza casuale senza logiche di orario. Sarebbe meglio che decidessero di staccare la linea per 2 ore, sistemare quello che c'è da sistemare e poi basta. Sicuramente c'è lo zampino di TIM, però mi piacerebbe almeno capire cosa stanno facendo.
Esattamente anche a me a volte cade solo la PPPOE e lo si vede perchè sopratutto nei Fritz si vede il tempo della portante mentre altre volte cade la portante magari 5 volte in un ora poi per una settimana nulla e i valori sono sempre sui 6db

Ho notato che spesso ci sono questi errori quando mi cambiano l ip :

Errore PPPoE: timeout.
Errore PPPoE: timeout. pads: hostuniq mismatch

A cosa farebbe capo ?

Ultima modifica di Andrea786 : 06-05-2020 alle 15:22.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:10   #21349
Gorham
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
Quote:
Anche a me saranno un paio di mesi che randomicamente mi cade la linea senza motivi apparenti per 30 secondi per poi riallinearsi, mediamente capita 2 volte nell'arco delle 24 ore. Nel registro degli eventi del Fritz leggo collegamento VDSL interotto e poi errore PPPoE.
Il 99% dei casi la linea risale da sola dopo pochi secondi, in per ora rari altri casi devo riavviare il router.
Ho la HTTC dal 2017 e non mi era mai successo prima.
Gorham è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 16:25   #21350
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Originariamente inviato da Gorham Guarda i messaggi
Anche a me saranno un paio di mesi che randomicamente mi cade la linea senza motivi apparenti per 30 secondi per poi riallinearsi, mediamente capita 2 volte nell'arco delle 24 ore. Nel registro degli eventi del Fritz leggo collegamento VDSL interotto e poi errore PPPoE.
Il 99% dei casi la linea risale da sola dopo pochi secondi, in per ora rari altri casi devo riavviare il router.
Ho la HTTC dal 2017 e non mi era mai successo prima.
esatto proprio quello che succede anche a me
Old 06-05-2020, 16:33   #21351
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Io ho avuto qualche episodio prima del periodo di lockdown, negli ultimi due mesi la connessione è rimasta stabile.

Nella fattispecie un paio di cadute della sessione PPPoE, di breve durata (immagino dovute a qualche intervento su rete W3) e un down del link VDSL, durato dal primo pomeriggio fino alle 22:30 circa.

In quest'ultimo caso il Fritz mi ha mostrato per qualche minuto dei valori di linea strani, con ottenibile salito a quasi 300 Mb, SNRm in DS aumentato di 4 dB, record di supporto variato e profilo VDSL non riportato Ho salvato anche lo screen:

Forse qualche test/sperimentazione di TIM... G.Fast ?
Old 06-05-2020, 16:40   #21352
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Esattamente anche a me a volte cade solo la PPPOE e lo si vede perchè sopratutto nei Fritz si vede il tempo della portante mentre altre volte cade la portante magari 5 volte in un ora poi per una settimana nulla e i valori sono sempre sui 6db

Ho notato che spesso ci sono questi errori quando mi cambiano l ip :

Errore PPPoE: timeout.
Errore PPPoE: timeout. pads: hostuniq mismatch

A cosa farebbe capo ?
visto che non te lo fa sempre, che non hai modificato nulla, e che il fritz è quello dato da wind (penso), non ti resta che segnalare la cosa ai tecnici e vedere cosa dicono. In questi casi conviene attendere. L'unico test possibile sarebbe quello di provare un altro modem.
Se è colpa di TIM perché gestisce lei il rame, vorrei capire perché Wind non li solleciti. Se continua più volte al giorno ti fai rimborsare i giorni di disservizio.
Old 06-05-2020, 16:46   #21353
ryan78
Bannato

L'Avatar di ryan78

Quote:
Io ho avuto qualche episodio prima del periodo di lockdown, negli ultimi due mesi la connessione è rimasta stabile.

Nella fattispecie un paio di cadute della sessione PPPoE, di breve durata (immagino dovute a qualche intervento su rete W3) e un down del link VDSL, durato dal primo pomeriggio fino alle 22:30 circa.

In quest'ultimo caso il Fritz mi ha mostrato per qualche minuto dei valori di linea strani, con ottenibile salito a quasi 300 Mb, SNRm in DS aumentato di 4 dB, record di supporto variato e profilo VDSL non riportato Ho salvato anche lo screen:

ieri è stata la giornata peggiore. Finché si tratta di sessione PPPoE non è così drammatico perché appunto è breve, ma quando va giù il link il fastidio si nota di più.
Old 06-05-2020, 16:52   #21354
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
visto che non te lo fa sempre, che non hai modificato nulla, e che il fritz è quello dato da wind (penso), non ti resta che segnalare la cosa ai tecnici e vedere cosa dicono. In questi casi conviene attendere. L'unico test possibile sarebbe quello di provare un altro modem.
Se è colpa di TIM perché gestisce lei il rame, vorrei capire perché Wind non li solleciti. Se continua più volte al giorno ti fai rimborsare i giorni di disservizio.
tecnicamente non ce disservizio perchè la sconnessione dura 30 secondi al massimo

Ultima modifica di Andrea786 : 06-05-2020 alle 17:06.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 17:08   #21355
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:

Probabilmente quel valore è dovuto al fatto che hai 10db di snr
Old 06-05-2020, 17:12   #21356
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Probabilmente quel valore è dovuto al fatto che hai 10db di snr
Si, normalmente ne ho 6. Curiosa anche la scomparsa delle informazioni relative al vectoring e al profilo VDSL attivo.
Old 06-05-2020, 17:28   #21357
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Dubito che se ci fossero test g.Fast tu potresti vederne gli effetti sul tuo router ma ancora di più sulla tua linea (che non sei un cliente che fa parte del test).
Magari volevi dire vectoring al più, ma non è neanche quello.

Semplicemente sei tornato OnLine prima degli altri e per un po' hai visto più ottenibile per meno diafonia, poi magari il fritz è andato in palla e non è riuscito a capire il profilo o per un bug non l'ha visualizzato, boh.

Ultima modifica di Yrbaf : 06-05-2020 alle 17:33.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2020, 18:21   #21358
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Il vectoring lo avevo escluso in quanto l'informazione relativa (G.Vector) era proprio sparita, insieme a quella sul profilo.
Old 06-05-2020, 18:21   #21359
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Si, normalmente ne ho 6. Curiosa anche la scomparsa delle informazioni relative al vectoring e al profilo VDSL attivo.
questi sono i valori della mia FTTC wind dal 2014

Old 06-05-2020, 18:33   #21360
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
questi sono i valori della mia FTTC wind dal 2014

[IMG]https://i.ibb.co/dJtgTcY/b.jpg[/IMG
Che Fritz!OS hai? Non so sul 7490 ma con il 7590 sono sempre dovuto tornare alla 7.01, a causa delle prestazioni deludenti dei driver DSL successivi.

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Xiaomi apre le prenotazioni per la SU7 r...
Schede madri con dissipatore RAM e GPU c...
Waymo rinomina il robotaxi Zeekr: nasce ...
Scopa elettrica super potente a meno di ...
Q1, il mini robot umanoide di AgiBot che...
Robot aspirapolvere economico ma complet...
Tesla Roadster, il brevetto che 'incolla...
Amazon cambia le carte in tavola: pioggi...
Dell ammette: nessuno sta correndo a com...
MacBook Air M4 2025 in super offerta: po...
Sony brevetta 'Ghost Player': se ti bloc...
POCO M8 Series ufficiale: batteria Si/C ...
Samsung Galaxy Book6 Series ufficiale: a...
Ubisoft chiude lo studio Halifax e alime...
MachineGames è pronta a chiudere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP