|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#16961 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bari
|
Ribalto la questione: invece per uso dedicato gaming cosa consigliereste?
La G6 è buona per i vari PUBG, Apex, CS:GO dove l'audio posizionale è fondamentale? Quello che mi sono sempre chiesto è se c'è un effettivo miglioramento dell'audio o se questi aggeggi sparano solo il volume più in alto. Tra l'altro il discorso del 7.1 nel G6 come funziona? Si può disattivare? Perché per giochi come PUBG è sconsigliato rispetto al solito stereo che funziona molto meglio. Le mie cuffie sono le PC37X di Sennheiser.
Lian Li O11D EVO RGB ♦ Corsair HX 1000 ♦ Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi ♦ Ryzen 7 5800X3D ♦ Corsair H150i RGB PRO XT ♦ 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ♦ ASUS TUF RTX 5080 OC ♦ Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB |
|
|
|
|
|
#16962 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ciao mentalrey,
innanzitutto grazie per il tempo che ti sei preso e per la tua risposta. Che la Creative nel costo del DAC ci mette anche il software che ti da lo avevo inteso. È il motivo per cui a parità di prezzo i DAC puri sono più performanti. In più molti marchi, vendono a prezzi più alti periferiche di scarsa qualità identificandoli come adatti al PC gaming. Conosco questa dinamica. Si fa la stessa cosa con gli headset 5.1, quanto è enormemente meglio farsi una buona cuffia stereo, comprarsi un microfono e attivare un software di virtualizzazione. In effetti, per virtualizzazione in game con il chip integrato della Scheda Madre del PC per ora uso quello della Razer, quindi conosco il tipo di software. Grazie comunque per avermene fatto conoscere un altro. La domanda che mi sorge è: l’effetto sarà lo stesso? Mi perderei qualcosa? Conosco dei ragazzi che si intendono di PC gaming che dopo aver preso cuffie da 250 e 300 ohm di marchio Sennheiser modello HD800, per pilotarle si sono comprati il Topping DX3 Pro invece che una Creative. DAC che tra l’altro non ha neanche l’ingresso del microfono proprio per puntare alla qualità. Però è fuori il mio budget che è di circa 150€. Ho letto spesso del Schiit Fulla, che con 130€ da una resa molto migliore di una scheda Creative dello stesso prezzo, tipo la Sound Blaster X3. Ma continuo ad avere dubbi sulla compatibilità drivers ad esempio. Se compro la Creative so che spendo soldi un po’ per la qualità del suono un po per il pacchetto software ottenendo massima compatibilità e comunque ottima resa audio. Quali sono poi gli strumenti per capire se un DAC/AMP è qualitativo o rispetta le mie esigenze? Ad esempio, quanti mW RMS servono per singolo ohm per ottenere un volume del suono adatto? Io per ora ho delle Sennheiser HD598se con impedenza di 50 ohm. I dB SNR e DNR bastano per capirne la qualità? Come si interpretano? Infine, quanto una Creative Sound Blaster X3, G6, ZxR o AE-7 è inferiore ad un Schiit Fulla? a che votazioni potrebbero corrispondere? Ne sentirei davvero la differenza? Ad esempio quanto incide la biamplificatore Xamp? La differenza tra DAC ESS SABRE 9018 o AKM AK4493EQ? Dove posso reperire queste info? Specifico anche che ho un buon orecchio per riconoscere i diversi kbps dei file audio e apprezzare i diversi formati mp3 o Flac. Che modelli mi suggeriresti con un budget di circa 150€? Il Focustrite in questi giorni lo avevo escluso proprio perché è studiato per registrare gli strumenti. Grazie mille per il tempo dedicatomi!
CASE: Zalman Z7 Neo | CPU: Ryzen 5 3600x | DISSIPATORE: Deepcool Castle 240EX | RAM: G.Skill DDR4 - 3200MHz - 16GB (2x8) - CL15 | MONITOR: Acer Predator XB271HU | M.2 NVME: Sabrent 256GB PCIe M.2 | PSU: Be quiet! Pure Power 11 700w | SCHEDA MADRE: MSI B450 Tomahawk Max | SCHEDA VIDEO: Inno3D GeForce RTX 2070 SUPER 8GB | SSD: Crucial MX500 500GB SATA Ultima modifica di Vincy_enzo : 23-04-2020 alle 16:04. |
|
|
|
|
|
#16963 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Che scheda audio posso acquistare da abbinare alle cuffie beyerdynamic DT 990 Pro?
Meglio una pci-express o una usb?
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850 |
|
|
|
|
|
#16964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Il software di Creative per la spazializzazione è considerato abbastanza buono, ma Non sono un esperto di algoritmi surround, per decisioni in merito dovrai affidarti a quel topic che ti ho passato. I dac spesso non hanno driver propietari, sono costruiti in maniera da rispettare lo standard usb audio e possono quindi utilizzare direttamente i driver generici forniti dal sistema, funzionando in questo modo sia su pc che su mac e anche linux e avendo dei driver scritti direttamente dal produttore del sistema, "mediamente" vai più sul sicuro così che con quelli scritti da creative, o asus. Per quello che riguarda invece il fatto che un dac sia adatto alle tue cuffie, bè parliamo pur sempre di cuffie da 50 Ohm, anche se sono un po' rigidine, se il dac è in grado di pilotare cuffie da 300 Ohm (e quelli esterni arrivano spesso a guidare quelle da 600 ) direi che sei più che a posto, non ti serve il mostro che eroga due watt. Fai magari attenzione al fatto che sia dotato o meno di un alimentazione propria, se arriva tutto dall'usb chiaramente non potrà spingere tantissimo. Per i dati sulle etichette bè si, segnale/rumore hanno un senso, dinamica etc, ma sfortunatamente sei in campo audio e nulla funziona come le tue orecchie, quindi se acquisti qualcosa senza averlo ascoltato, ti sei affidato solo ai dati che a volte aggirano le regole. Tanto per dire, ci potrebbe essere un dac valvolare fighissimo che sulla carta scrive un rapporto segnale/rumore inferiore di uno a transistor (ma quello a transistor i dati li ha ricavati solo dal chip del dac, non ha scritto quale è il segnale rumore dell'intero percorso), quando vai ad ascoltarli quello a transistor alla fine risulta deudente. Quello che posso dirti è di "abbinare bene", le tue cuffie sono un po' scure rispetto per esempio a delle Beyerdynamic, conviene cercare qualcosa che sia recensito come flat o addirittura un po' brillante sulle alte, se già dicono che è morbido, stai andando nella direzione sbagliata per avere un risultato soddisfacente, mentre magari quello con le beyerdynamic troverebbe giovamento dal dac con la risposta un po' più morbida. Quando leggi recensioni contrastanti su un buon prodotto, spesso il problema deriva da questi abbinamenti errati. Ultima modifica di mentalrey : 27-04-2020 alle 10:12. |
|
|
|
|
|
|
#16965 |
|
Senior Member
|
Ho preso il G6 da abbinare alle Sennheiser PC37X.... speriamo bene
Lian Li O11D EVO RGB ♦ Corsair HX 1000 ♦ Asus X570 Rog Crosshair VIII Hero WiFi ♦ Ryzen 7 5800X3D ♦ Corsair H150i RGB PRO XT ♦ 2×16 GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600 MHz B-die ♦ ASUS TUF RTX 5080 OC ♦ Samsung 970 EVO Plus M.2 NVMe 1 TB |
|
|
|
|
|
#16966 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Ciao a tutti, stavo cercando una scheda audio esterna per collegare il mio impianto Z5500, dato che la scheda madre che possiedo non ha uscita ottica; vedo però, per esempio, che nella G6 c'è scritto "optical in/out", ma l'attacco non è lo stesso del cavo ottico, quindi non capisco. L'impianto ha anche il coassiale, ma io non ci capisco nulla, quindi mi servirebbe una scheda audio esterna che abbia effettivamente il collegamento ottico o coassiale, non so cosa sia meglio per sfruttare il 5.1 dello Z5500. Grazie a chi mi risponderà.
|
|
|
|
|
|
#16967 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2011
Città: BolognaCity
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16968 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16969 |
|
Senior Member
|
Ciao, domanda per gli audiofili dal momento che non me intendo molto.
Mi è arrivato oggi il G6 di Soundblaster... c'è uno switch che contente di passare da low gain ad high gain. Le mie cuffie sono low gain quindi dovrebbe essere usato così ma ho notato che impostando su high i volumi si alzano... ci sono particolari controindicazioni nel farlo? Tipo danni alla cuffia o altro?
|
|
|
|
|
#16970 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16971 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Ciao Ragazzi domandina, un buon DAC/AMP?stavo pensando di stare sotto i 150 € e pensavo a:
- CREATIVE Sound Blaster X3 (facile da trovare...) diciamo software collaudato e mi sembra un'ottimo compromesso per i suoi 125 € - shiit fulla 3 (anche se è esaurito) no impostazione da settare ma di difficile reperimento.. (out of stock e chissà quando tornerà disponibile) - non so si accettano consigli come cuffie pensavo a della akg 712, o delle HD6xx |
|
|
|
|
|
#16972 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
|
Quote:
Come si collega al pc, via usb?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s |
|
|
|
|
|
|
#16973 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://it.creative.com/p/sound-blas...und-blaster-x3 Al pc la colleghi con l'USB, ti metto un'immagina delle uscite posteriori. Dai test che si leggono non sembra suonare cosi male per quella cifra... ![]() Il fatto e che non potendo provare con mano... e non essendo un audiofilo non so... |
|
|
|
|
|
|
#16974 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
|
Stavo cercando di capire se vale la pena prendere questa e sostituire la X-Fi Titanium Fatal1ty Prof.series che nel case mi sta un pochino stretta e i driver per windows 10 non sono il massimo.....
Ho visto le uscite della CREATIVE Sound Blaster X3 e riuscirei a pilotare tranquillamente il mio kit 5.1 Logitech Z906........ Inoltre ha un jack per le cuffie anteriore (spero amplificato) a cui potrei collegare le mie Logitech G433.....
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s |
|
|
|
|
|
#16975 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scheda tecnica: ![]() Per il prezzo che ha onestamente sono molto tentanto anche le recensioni sono positive... ho visto che il G6 è in offerta a € 129 quasi quasi... mi serve per le cuffie ed al massimo per un paio di casse... Ultima modifica di RoUge.boh : 02-05-2020 alle 09:21. |
|
|
|
|
|
|
#16976 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovvio che un buon dac amp avrà più dettaglio ma bisogna spendere di più. |
|
|
|
|
|
|
#16977 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio scopo è un utilizzo a 360° forse più rivolto ai giochi e serie tv (ed un pò di musica mentre lavoro a casa..) per le cuffie confesso che mi sto indirizzando più verso le SENNHEISER HD6XX o le 58X mamma che confusione.. il fatto che mi rende più in crisi è non poterle provare.. |
|
|
|
|
|
|
#16978 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16979 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
|
Quote:
Secondo me comunque il meglio come prezzo-prestazioni è ancora una soundblaster Z.
Lian-Li 011 EVO/ Evga 1000W GT/ 9700K+Galahad 360/ Asus Strix Z390-F/ Corsair 32GB 3200MHz/ RTX3080 FTW3 Ultra/ AOC AG352UCG6+Nano AmbientPX/ Aquaero 6/ P5Plus 1TB+970EvoPlus 1TB+MX500 2TB+vari/ Sound Blaster X3+Edifier S350DB+ATH-AG1X & Aurvana SE/ Corsair Strafe rgb+Dark Core Pro SE |
|
|
|
|
|
|
#16980 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Da quello che ho capito il Fulla ha più qualità audio, e la Blaster X3 ha dalla sua il software e la nuova tecnologia SXFI che ne parlano molto bene e per i frangenti in cui non era il massimo forse il nuovo aggiornamento ha già preso provvedimenti. Quello che non capisco è quanto sia tangibile questa differenza, perché se fosse poca penso di prendere il Blaster X3 visto che sono un videogiocatore. Il presso è praticamente lo stesso. Diverso sarebbe forse un cambio di prezzo importante come per il Topping DX3
CASE: Zalman Z7 Neo | CPU: Ryzen 5 3600x | DISSIPATORE: Deepcool Castle 240EX | RAM: G.Skill DDR4 - 3200MHz - 16GB (2x8) - CL15 | MONITOR: Acer Predator XB271HU | M.2 NVME: Sabrent 256GB PCIe M.2 | PSU: Be quiet! Pure Power 11 700w | SCHEDA MADRE: MSI B450 Tomahawk Max | SCHEDA VIDEO: Inno3D GeForce RTX 2070 SUPER 8GB | SSD: Crucial MX500 500GB SATA |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.