Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2020, 18:24   #13281
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
Gli MSI li adoro, e la serie GE75 è ottima.
Certo i modelli aggiornati con la 2070 Super difficilmente li troverai in offerta o sotto i 2000€

Purtroppo non c'è modo in molte offerte online di stabilire se si tratta della 2070, della 2070 Max-Q o della 2070 Super, se non lo specificano direttamente.
Ma non è che le differenze siano abissali eh.
Senza contare che il più delle volte i modelli Max-Q li puoi overclockare facilmente avvicinandoli ai modelli "lisci".
Grazie. Beh direi che saperlo è essenziale, non tanto per le prestazioni quanto per il prezzo e per comprare ciò che avevo in mente.
Cmq venduto e spedito dall'Amazzonia 2,5k. Certo è na bella cifra però me sa che merita.
Le vga lisce pensi si possono overclockare un po?
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 19:48   #13282
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da Diobrando_21 Guarda i messaggi
Grazie. Beh direi che saperlo è essenziale, non tanto per le prestazioni quanto per il prezzo e per comprare ciò che avevo in mente.
Cmq venduto e spedito dall'Amazzonia 2,5k. Certo è na bella cifra però me sa che merita.
Le vga lisce pensi si possono overclockare un po?
Se è davvero la 2070 Super, i 2500€ ci stanno...

L'overclock delle VGA nei notebook è sempre "particolare", nel senso che varia da modello a modello perche' molto dipende dalla dissipazione.
I modelli Max-Q normalmente si overclockano facilmente perche' sono identici ai modelli lisci e le frequenze sono lasciate più basse per motivi di massimo TDP. Nel mio caso ad esempio, avendo un notebook comunque piuttosto grande (un 17.3") anche in overclock la GPU non mi supera mai i 70/72º.
Le liscie invece hanno già frequenza più alta, quindi il margine di overclock potrebbe essere ridotto (ma anche qui dipende da modello a modello).
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 22:48   #13283
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Se è davvero la 2070 Super, i 2500€ ci stanno...

L'overclock delle VGA nei notebook è sempre "particolare", nel senso che varia da modello a modello perche' molto dipende dalla dissipazione.
I modelli Max-Q normalmente si overclockano facilmente perche' sono identici ai modelli lisci e le frequenze sono lasciate più basse per motivi di massimo TDP. Nel mio caso ad esempio, avendo un notebook comunque piuttosto grande (un 17.3") anche in overclock la GPU non mi supera mai i 70/72º.
Le liscie invece hanno già frequenza più alta, quindi il margine di overclock potrebbe essere ridotto (ma anche qui dipende da modello a modello).
Beh se fosse la 2070 Super liscia potrebbe essere questa la scelta...solo possibile non ci sia un modo per sapere cosa sto comprando? Mi sembra assurdo...in ogni caso nelle info del sistema penso si possa verificare, no?
Poi ti volevo chiedere, ho capito male o nel passaggio dalla vga integrata a quella dedicata bisogna riavviare il Pc?
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Old 29-04-2020, 23:36   #13284
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Beh se fosse la 2070 Super liscia potrebbe essere questa la scelta...solo possibile non ci sia un modo per sapere cosa sto comprando? Mi sembra assurdo...in ogni caso nelle info del sistema penso si possa verificare, no?
Poi ti volevo chiedere, ho capito male o nel passaggio dalla vga integrata a quella dedicata bisogna riavviare il Pc?
Nelle info del sistema è scritto, ma probabilmente anche sulla confezione del notebook.

Per la seconda domanda non ne ho idea

Chi l'ha mai usata la VGA integrata
Old 30-04-2020, 00:01   #13285
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Nelle info del sistema è scritto, ma probabilmente anche sulla confezione del notebook.

Per la seconda domanda non ne ho idea

Chi l'ha mai usata la VGA integrata
Ma forse mi hai risposto e credo sia "no"
Intendo, quando non giochi il pc dovrebbe usare la vga integrata e al lancio di un gioco dovrebbe switchare alla vga dedicata. Nvidia Optimus si dovrebbe occupare dello switch, perlomeno così funzionava sul mio vecchio laptop. Leggendo le features delle vga Super avevo letto che c'era Advanced Optimus che risolveva il problema dello switch con riavvio (forse solo con schermo G-Sync). Potrei aver capito male io...

Ultima modifica di Diobrando_21 : 30-04-2020 alle 00:07.
Old 30-04-2020, 09:55   #13286
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Ma forse mi hai risposto e credo sia "no"
Intendo, quando non giochi il pc dovrebbe usare la vga integrata e al lancio di un gioco dovrebbe switchare alla vga dedicata. Nvidia Optimus si dovrebbe occupare dello switch, perlomeno così funzionava sul mio vecchio laptop. Leggendo le features delle vga Super avevo letto che c'era Advanced Optimus che risolveva il problema dello switch con riavvio (forse solo con schermo G-Sync). Potrei aver capito male io...
Mmmh... farò qualche prova, ma non credo, sai ?

Ho MSI Afterburner sempre attivo sul secondo monitor (mi mostra i parametri di CPU e GPU) e vedo le frequenze della GPU e della VRAM variare anche quando non gioco, tipo se apro un applicazione o una pagina web, quindi credo che la RTX 2070 continui ad essere la VGA usata.
Devo verificare nell’uso a batteria.
Old 30-04-2020, 10:25   #13287
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Ho fatto una veloce prova a batteria: la GPU resta a 300 Mhz (ad idle) anche se apro browser con video YouTube e le VRAM a 400 Mhz (idle anche loro).
Non ti so dire se sta usando la iGPU del processore, ma di certo la RTX 2070 sta funzionando ad idle.

EDIT: credo stia usando comunque la RTX 2070, anche se con frequenze basse, perché il grafico di "carico GPU1" mi indica comunque dei picchi fino al 60% usando YouTube (senza che si alzino le frequenze).

Ultima modifica di Max(IT) : 30-04-2020 alle 10:33.
Old 30-04-2020, 10:45   #13288
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Mmmh... farò qualche prova, ma non credo, sai ?

Ho MSI Afterburner sempre attivo sul secondo monitor (mi mostra i parametri di CPU e GPU) e vedo le frequenze della GPU e della VRAM variare anche quando non gioco, tipo se apro un applicazione o una pagina web, quindi credo che la RTX 2070 continui ad essere la VGA usata.
Devo verificare nell’uso a batteria.
Magari se riesci tanto per toglierci la curiosità...
Invece del G-Sync che ne pensi? Non l'ho mai visto all'opera e non so se ne vale la pena incaponirsi nel prendere modelli che lo supportino. Il Ge75 dalle specifiche non lo supporta, alcuni Dell invece si...

EDIT: ho letto della prova

Ultima modifica di Diobrando_21 : 30-04-2020 alle 10:47.
Old 30-04-2020, 11:17   #13289
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Magari se riesci tanto per toglierci la curiosità...
Invece del G-Sync che ne pensi? Non l'ho mai visto all'opera e non so se ne vale la pena incaponirsi nel prendere modelli che lo supportino. Il Ge75 dalle specifiche non lo supporta, alcuni Dell invece si...

EDIT: ho letto della prova
Ho provato lo stesso video con l'alimentazione: la frequenza della GPU sale per un attimo, poi torna ad idle. Quindi direi che non c'è alcuno switch alla iGPU del processore.
Secondo me va abilitata manualmente dal menu Schermo - Impostazioni Grafica di Windows 10.

Sul G-Sync la cosa è un pò soggettiva. C'è chi è piu' sensibile al tearing e chi , come me, lo nota poco (pur avendo ancora visus perfetto).
Diciamo che se c'è è un bene, se non c'è non mi metterei a piangere.
Old 30-04-2020, 11:55   #13290
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Ho provato lo stesso video con l'alimentazione: la frequenza della GPU sale per un attimo, poi torna ad idle. Quindi direi che non c'è alcuno switch alla iGPU del processore.
Secondo me va abilitata manualmente dal menu Schermo - Impostazioni Grafica di Windows 10.

Sul G-Sync la cosa è un pò soggettiva. C'è chi è piu' sensibile al tearing e chi , come me, lo nota poco (pur avendo ancora visus perfetto).
Diciamo che se c'è è un bene, se non c'è non mi metterei a piangere.
Beh se il tearing non è diminuito rispetto al passato io lo noto parecchio, al limite dell'usabilità. In ogni caso per avere tearing la vga dovrebbe superare il refresh del monitor (240hz) e francamente non credo avverrà così spesso. Poi cmq c'è sempre il semplice V-Sync+triple buffer, no?

Un'altra cosa: cercando qua e la mi sono imbattuto in modelli Msi venduti dagli Usa (anche sull'Amazzonia) ed ho visto che oltre a prezzi migliori hanno anche una vasta scelta di configurazioni. Considerando che sembrerebbe inclusa un'ipotetica "1-Year Global Warranty" + un corposo bundle (pad, mouse e cuffie), è il caso di acquistare dall'estero? Hai mai avuto eaperienza?
Old 30-04-2020, 12:14   #13291
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Beh se il tearing non è diminuito rispetto al passato io lo noto parecchio, al limite dell'usabilità. In ogni caso per avere tearing la vga dovrebbe superare il refresh del monitor (240hz) e francamente non credo avverrà così spesso. Poi cmq c'è sempre il semplice V-Sync+triple buffer, no?
io ho un monitor da 144 Hz e non vedo tearing, anche senza Vsync o G-Sync.

Quote:
Un'altra cosa: cercando qua e la mi sono imbattuto in modelli Msi venduti dagli Usa (anche sull'Amazzonia) ed ho visto che oltre a prezzi migliori hanno anche una vasta scelta di configurazioni. Considerando che sembrerebbe inclusa un'ipotetica "1-Year Global Warranty" + un corposo bundle (pad, mouse e cuffie), è il caso di acquistare dall'estero? Hai mai avuto eaperienza?
In USA costano meno ed hanno a volte configurazioni migliori.
Certo la garanzia è 12 mesi, quindi dipende da te se accettare il rischio (la tastiera USA è senza accentate, ma io la uso senza problemi qui in Olanda e dopo un pó ti ci abitui).
Il problema è un altro: se te lo fai spedire il rischio che lo fermi la dogana ed applichi tasse e dazi è elevato, e non risparmi nulla.

Io onestamente siccome in USA per lavoro fino all'estate scorsa ci andavo almeno 3 mesi all'anno, ho spesso acquistato notebook / tablet / iphone li da loro e poi li riportavo in italia come "usati" naturalmente, senza problemi.
Certo devi prendere un adattatore per la spina della corrente o acquistare un alimentatore qui in Europa.
Old 30-04-2020, 13:54   #13292
NewEconomy
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2018
Ma possibile che nessun Notebook riesca ad utilizzare in gaming la GPU integrata insieme alla GPU dedicata?

Che ne so, RTX 2070 + iGPU Intel (per magari alcuni tipi di lavori)

Davvero nessuno ha fatto queste ottimizzazioni? E’ un pezzo di “hardware” che non è sfruttato minimamente
NewEconomy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 13:57   #13293
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da NewEconomy Guarda i messaggi
Ma possibile che nessun Notebook riesca ad utilizzare in gaming la GPU integrata insieme alla GPU dedicata?

Che ne so, RTX 2070 + iGPU Intel (per magari alcuni tipi di lavori)

Davvero nessuno ha fatto queste ottimizzazioni? E’ un pezzo di “hardware” che non è sfruttato minimamente
Scusa in che modo potrebbe secondo te sfruttarla ?
La parallelizzazione non è fattibile: una VGA passerebbe la maggior parte del suo tempo ad “aspettare” l’altra, molto più lenta.
Il concetto di parallelizzazione avviene solo su due GPU identiche (vedasi SLI), e tra l’altro non ha avuto risultati entusiasmanti.
Old 30-04-2020, 14:08   #13294
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
io ho un monitor da 144 Hz e non vedo tearing, anche senza Vsync o G-Sync.

In USA costano meno ed hanno a volte configurazioni migliori.
Certo la garanzia è 12 mesi, quindi dipende da te se accettare il rischio (la tastiera USA è senza accentate, ma io la uso senza problemi qui in Olanda e dopo un pó ti ci abitui).
Il problema è un altro: se te lo fai spedire il rischio che lo fermi la dogana ed applichi tasse e dazi è elevato, e non risparmi nulla.

Io onestamente siccome in USA per lavoro fino all'estate scorsa ci andavo almeno 3 mesi all'anno, ho spesso acquistato notebook / tablet / iphone li da loro e poi li riportavo in italia come "usati" naturalmente, senza problemi.
Certo devi prendere un adattatore per la spina della corrente o acquistare un alimentatore qui in Europa.
Beh anche andare sopra i 144hz tutto maxato non è così frequente con un laptop, giusto con i giochi più semplici.

Cmq la questione estero meglio lasciar perdere, troppi problemi...

Tu lo usi sopratrutto con l'alimentazione? La batteria ne risente così?
Old 30-04-2020, 14:52   #13295
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Beh anche andare sopra i 144hz tutto maxato non è così frequente con un laptop, giusto con i giochi più semplici.

Cmq la questione estero meglio lasciar perdere, troppi problemi...

Tu lo usi sopratrutto con l'alimentazione? La batteria ne risente così?
Un i7 con RTX 2070 è una bella bestia, e solitamente sto sui 90/100 FPS con gran parte dei titoli (siamo a 1080P).

Io lo uso SOLO con alimentazione, altrimenti le prestazioni crollano naturalmente.
Della batteria mi importa “il giusto” (quindi nulla su un notebook 17” ), ma siccome sono uno preciso quasi ogni giorno lo stacco e lo uso un pò a batteria, diciamo per portarlo al 40/50%. E di notte evito di tenerlo sotto carica (spengo la “ciabatta”).
Old 30-04-2020, 14:53   #13296
NewEconomy
Senior Member

Quote:
Scusa in che modo potrebbe secondo te sfruttarla ?
La parallelizzazione non è fattibile: una VGA passerebbe la maggior parte del suo tempo ad “aspettare” l’altra, molto più lenta.
Il concetto di parallelizzazione avviene solo su due GPU identiche (vedasi SLI), e tra l’altro non ha avuto risultati entusiasmanti.
Non si tratta (credo) di parallelizzazione

Semplicemente si lascia alla iGPU una parte dei task non troppo pesanti dei giochi e così facendo si libera dal lavoro la GPU dedicata in modo da sfruttare la parte “risparmiata” per il resto del lavoro.
Old 30-04-2020, 15:22   #13297
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Non si tratta (credo) di parallelizzazione

Semplicemente si lascia alla iGPU una parte dei task non troppo pesanti dei giochi e così facendo si libera dal lavoro la GPU dedicata in modo da sfruttare la parte “risparmiata” per il resto del lavoro.
non è fattibile in questi termini.
Il lavoro di rendering non è divisibile in questo modo, se non programmandolo dall'inizio con un simile approccio in mente, e con risultati tutti da confermare (il collo di bottiglia sarebbe enorme).
Old 30-04-2020, 15:34   #13298
NewEconomy
Senior Member

Quote:
non è fattibile in questi termini.
Il lavoro di rendering non è divisibile in questo modo, se non programmandolo dall'inizio con un simile approccio in mente, e con risultati tutti da confermare (il collo di bottiglia sarebbe enorme).
Grazie mille! Bel peccato comunque allora, pensavo che almeno con soluzioni full AMD quindi APU + Radeon avessero fatto qualcosa a riguardo
Old 30-04-2020, 17:13   #13299
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Grazie mille! Bel peccato comunque allora, pensavo che almeno con soluzioni full AMD quindi APU + Radeon avessero fatto qualcosa a riguardo
Che la GPU possa aiutare la CPU in determinati ambiti è una cosa differente.
Ma usare insieme la GPU integrata e quella discreta è davvero di difficile realizzazione.
Old 01-05-2020, 15:07   #13300
Diobrando_21
Senior Member

L'Avatar di Diobrando_21

Quote:
Un i7 con RTX 2070 è una bella bestia, e solitamente sto sui 90/100 FPS con gran parte dei titoli (siamo a 1080P).

Io lo uso SOLO con alimentazione, altrimenti le prestazioni crollano naturalmente.
Della batteria mi importa “il giusto” (quindi nulla su un notebook 17” ), ma siccome sono uno preciso quasi ogni giorno lo stacco e lo uso un pò a batteria, diciamo per portarlo al 40/50%. E di notte evito di tenerlo sotto carica (spengo la “ciabatta”).
Si anche io sono preciso, per questo chiedevo
Io lo utilizzerò come desktop quindi sempre con alimentazione però vorrei evitare di far rovinare la batteria.

Cmq penso che la scelta ricada sul Ge75...monta l'i7 10750H. È buona come cpu, no?

Poi mi consigli una base di raffreddamento? Qualche buon modello? Se ne esistono anche bello spinto eh
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian