Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2020, 15:47   #1101
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Da qui riesco a scaricare qualcosa?

https://www.amd.com/en/support/apu/a.../amd-ryzen-5-1

https://www.amd.com/en/support

Ultima modifica di Luchino.EX : 18-04-2020 alle 15:50.
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 16:20   #1102
Kuroi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Napoli
raga voi con che modalità usate la batteria?

Quote:
Originariamente inviato da chamaruco Guarda i messaggi
allora, visto che nonostante le apparenze mi state simpatici ho rifatto l'inst dei nuovi drivers su entrambi i pc...2020 e 2018 ebbene la risoluzione dell'immagine è buona fino a quando l'alimentazione è attaccata.se la stacco si sgrana. quindi devo trovare qualcosa nelle impostazioni risparmio energetico suppongo o in radeon stesso.

edit:
ecco cosa va disabilitato per far si che l'immagine non si deteriori se l'alimentazione passa a batteria:
grande, mistero risolto
Kuroi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 18:42   #1103
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kuroi Guarda i messaggi
raga voi con che modalità usate la batteria?
credo che la cosa più importante sia installare questo driver:

https://www.amd.com/en/support/chips...mobile-chipset

e scegliere la modalità AMD Ryzen Balanced...

questo profilo è stato creato apposta da AMD per fare in modo che la frequenza possa essere variata ogni 1 ms, mentre i profili di Windows hanno cicli di 30 ms e si creavano "conflitti" di policy di stato/frequenze...
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 20:28   #1104
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Per sicurezza, visto che qua si parla del Huawei 2018 ma è stato colonizzato anche dai nuovi modelli 2020 che hanno un hw parzialmente diverso vai nel secondo link, cerca il modello di scheda che hai tu, stessa cosa cercando i chipset e poi scarichi e installi.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2020, 22:12   #1105
Kuroi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
credo che la cosa più importante sia installare questo driver:

https://www.amd.com/en/support/chips...mobile-chipset

e scegliere la modalità AMD Ryzen Balanced...

questo profilo è stato creato apposta da AMD per fare in modo che la frequenza possa essere variata ogni 1 ms, mentre i profili di Windows hanno cicli di 30 ms e si creavano "conflitti" di policy di stato/frequenze...
ok grazie, ho visto che c'era pure in prima pagina sto link, che sarebbe questo amd ryzen balanced? cosa fa di preciso?
Old 19-04-2020, 08:36   #1106
Romagnolo1973
Senior Member

E' la gestione energetica del notebook, bilanciato è il giusto compromesso tra prestazioni e energia consumata.
Microsoft di suo ha un set preimpostato tra cui uno Bilanciato ma è generalista, non è pensato appositamente per questa CPU. La versione che si ha con i driver AMD detta AMD Ryzen Balanced è appunto la gestione energetica fatta appositamente per questa famiglia di processori ed è ottimizzata per il nostro Huawei e quella da utilizzare.

Intanto visto che qua finiscono anche i compratori e utilizzatori dei modelli 2020 metto la recensione di GSMArena che io apprezzo per le recensioni di smartphone ma che hanno recensito molto positivamente l' Honor (che è semplicemente il Huawei Matebook 14" 2020 con la scritta cambiata)
https://www.gsmarena.com/honor_magic...news-42644.php
Ha anche il PCManager come Huawei non cambia nulla se non la scritta
Old 19-04-2020, 09:13   #1107
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Per sicurezza, visto che qua si parla del Huawei 2018 ma è stato colonizzato anche dai nuovi modelli 2020 che hanno un hw parzialmente diverso vai nel secondo link, cerca il modello di scheda che hai tu, stessa cosa cercando i chipset e poi scarichi e installi.
Allora, giuro che non ci capisco un cavolo, mi sono collegato al sito radeon e mi propone di scaricar Adrenalin 2020....esattamente a cosa serve?

Cercando nei processori ho trovato questo....

Old 19-04-2020, 10:00   #1108
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Allora, giuro che non ci capisco un cavolo, mi sono collegato al sito radeon e mi propone di scaricar Adrenalin 2020....esattamente a cosa serve?

Cercando nei processori ho trovato questo....

Cera con google le cose che non sai, c'è il web proprio per questo
E' il software che controlla la scheda grafica ed è incluso nel driver

Il link direi che è quello che ti serve per installare il driver video, metti quello sotto dei 2 quello WHQL che è quello stabile
Old 19-04-2020, 11:40   #1109
assoa
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Sto installando i nuovi drive : dalla pagine di download del chipset mi scarica la cartella zippata del drive ma, quando lo estraggo mi dice che la cartella non è valida questo mi succede sul portatile in oggetto. Se eseguo la stessa operazione su un altro pc ( con sistema linux ) non ho problemi... strano .... inoltre non riesco ad installare i drive della scheda wifi, mi dice che è andato tutto bene ma controllando con Pc manager vedo ancora la versione vecchia la 20.70.16.4

Ultima modifica di assoa : 19-04-2020 alle 11:56.
assoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 13:10   #1110
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da assoa Guarda i messaggi
Sto installando i nuovi drive : dalla pagine di download del chipset mi scarica la cartella zippata del drive ma, quando lo estraggo mi dice che la cartella non è valida questo mi succede sul portatile in oggetto. Se eseguo la stessa operazione su un altro pc ( con sistema linux ) non ho problemi... strano .... inoltre non riesco ad installare i drive della scheda wifi, mi dice che è andato tutto bene ma controllando con Pc manager vedo ancora la versione vecchia la 20.70.16.4
La versione del wifi non è vecchia, è quella più recente infatti se vai sul sito Intel nel link del download c'è scritto:
Il pacchetto 21.80.2 installa i driver Wi-Fi di Windows® 10 per le seguenti schede di rete wireless Intel®:

21.80.2.1 per AX201/AX200/9560/9260/9462/9461 (disponibile solo in versione 64 bit)
20.70.16.4 per 8265/8260 (disponibile solo in versione 64 bit)

Per il chipset non so forse l'Antivirus è il responsabile? Io non ho avuto problemi di sorta a scompattarlo e installarlo

PS: ho installato la versione di Windows che avrete tra un mese il May Update detto anche 2004 (20 anno e 04 il mese visto che è il mese in cui si è fermato lo sviluppo) che sta nell' Insider Preview. E' un aggiornamento bello corposo di Windows ed è normale sia così visto che dei 2 aggiornamenti "grossi" quello di Aprile-Maggio è sempre quello che porta le novità mentre quello di Settembre-Ottobre è un raffinamento. Servono 2 ore tra download, installazione e vari riavvii del pc prima che sia installato.
Tutto ok, funziona tutto ma installa anche un programma Intel per il controllo del wifi da 220 mb che potete tranquillamente disinstallare e anzi consiglio proprio di seccarlo, non ha alcuna utilità.
In C ci sarà una cartella WindowsOld che una volta verificato che è tutto ok dovete cancellare usando lo strumento Pulizia Disco presente nel sistema operativo (cliccandoci e aprendolo come amministratore) così eliminerete 26 GB di inutile backup

Per chi come me usa i driver Realtek+Viper una volta che si aggiornerà al May Update una brutta notizia, purtroppo VIPER non funziona più, hanno cambiato qualcosa a livello di sistema e anche provando a reinstallare Viper a me non va più, poi mi direte se a voi funziona.

Comunque windows May Update installa i driver 6.0.8904.1 che tanto vecchi non sono avendo un paio di settimane, un bel salto di qualità rispetto a quelli huawei ma purtroppo quel suono aperto che Viper mi dava è perso per sempre.
Sarà interessante capire se si aggiorna a quella versione a tutti compresi quelli che hanno il Dolby installato e se Dolby funziona correttamente, me lo direte tra un mesetto

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 19-04-2020 alle 16:03.
Old 19-04-2020, 16:17   #1111
ronle
Member

Iscritto dal: Aug 2011
il d14 2018 nn è più in vendita con il processore amd ryzen5 2500u? Ho trovato il d14 2020 con ryzen 5 3500u oppure con il processore intel i5 8520u...sono entrambi validi?
ronle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 16:26   #1112
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da ronle Guarda i messaggi
il d14 2018 nn è più in vendita con il processore amd ryzen5 2500u? Ho trovato il d14 2020 con ryzen 5 3500u oppure con il processore intel i5 8520u...sono entrambi validi?
io ho il d14 2018, è ottimo ma se compri oggi perchè mai puntare sul modello vecchio?

ovviamente il d14 2020 è migliore e la CPU pure! Tra AMD e Intel... molto meglio la CPU AMD!
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 17:48   #1113
Kuroi
Senior Member

Quote:
La versione del wifi non è vecchia, è quella più recente infatti se vai sul sito Intel nel link del download c'è scritto:
Il pacchetto 21.80.2 installa i driver Wi-Fi di Windows® 10 per le seguenti schede di rete wireless Intel®:

21.80.2.1 per AX201/AX200/9560/9260/9462/9461 (disponibile solo in versione 64 bit)
20.70.16.4 per 8265/8260 (disponibile solo in versione 64 bit)

Per il chipset non so forse l'Antivirus è il responsabile? Io non ho avuto problemi di sorta a scompattarlo e installarlo

PS: ho installato la versione di Windows che avrete tra un mese il May Update detto anche 2004 (20 anno e 04 il mese visto che è il mese in cui si è fermato lo sviluppo) che sta nell' Insider Preview. E' un aggiornamento bello corposo di Windows ed è normale sia così visto che dei 2 aggiornamenti "grossi" quello di Aprile-Maggio è sempre quello che porta le novità mentre quello di Settembre-Ottobre è un raffinamento. Servono 2 ore tra download, installazione e vari riavvii del pc prima che sia installato.
Tutto ok, funziona tutto ma installa anche un programma Intel per il controllo del wifi da 220 mb che potete tranquillamente disinstallare e anzi consiglio proprio di seccarlo, non ha alcuna utilità.
In C ci sarà una cartella WindowsOld che una volta verificato che è tutto ok dovete cancellare usando lo strumento Pulizia Disco presente nel sistema operativo (cliccandoci e aprendolo come amministratore) così eliminerete 26 GB di inutile backup

Per chi come me usa i driver Realtek+Viper una volta che si aggiornerà al May Update una brutta notizia, purtroppo VIPER non funziona più, hanno cambiato qualcosa a livello di sistema e anche provando a reinstallare Viper a me non va più, poi mi direte se a voi funziona.

Comunque windows May Update installa i driver 6.0.8904.1 che tanto vecchi non sono avendo un paio di settimane, un bel salto di qualità rispetto a quelli huawei ma purtroppo quel suono aperto che Viper mi dava è perso per sempre.
Sarà interessante capire se si aggiorna a quella versione a tutti compresi quelli che hanno il Dolby installato e se Dolby funziona correttamente, me lo direte tra un mesetto
scusa la domanda, ma con questo may update quindi non c'è bisogno di installare a mano i driver aggiornati per gpu chipset e wifi+bt allora?
Old 19-04-2020, 20:56   #1114
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
scusa la domanda, ma con questo may update quindi non c'è bisogno di installare a mano i driver aggiornati per gpu chipset e wifi+bt allora?
Due cose:
- i driver Realtek sul sito microsoft sono una eccezione dovuta al fatto che Realtek di suo non fornisce alcun update ma li passa ai pochi produttori di schede madri che hanno pagato tale servizio e a Microsft per accordi simili. In genere per i Driver anche quelli analogamente non forniti al pubblico mamma Microsoft è abbastanza indietro, con Realtek era indietro ma quest'anno si è clamorosamente messa in pari con un inezia di ritardo di 2 settimane. Quindi è un caso a parte.
- se ho dei driver certificati ufficiali e nuovi allora Windows non mi mette i suoi di default ma mantiene i miei, non lo ha fatto per Realtek perchè i driver UAD prelevati sono moddati quindi windows li sovrascrive. Per Video, chipset e Wifi+BT io ero aggiornatissimo quindi non li ha cambiati, se uno ha quelli Huawei di 2 anni fa probabilmente si aggiornano con qualcosa di più recente anche se non poi tanto.
Quindi quei driver devi metterli tu o se li hai già su non devi fare nulla perchè windows non li sovrascrive.
Old 19-04-2020, 21:35   #1115
Kuroi
Senior Member

Quote:
Due cose:
- i driver Realtek sul sito microsoft sono una eccezione dovuta al fatto che Realtek di suo non fornisce alcun update ma li passa ai pochi produttori di schede madri che hanno pagato tale servizio e a Microsft per accordi simili. In genere per i Driver anche quelli analogamente non forniti al pubblico mamma Microsoft è abbastanza indietro, con Realtek era indietro ma quest'anno si è clamorosamente messa in pari con un inezia di ritardo di 2 settimane. Quindi è un caso a parte.
- se ho dei driver certificati ufficiali e nuovi allora Windows non mi mette i suoi di default ma mantiene i miei, non lo ha fatto per Realtek perchè i driver UAD prelevati sono moddati quindi windows li sovrascrive. Per Video, chipset e Wifi+BT io ero aggiornatissimo quindi non li ha cambiati, se uno ha quelli Huawei di 2 anni fa probabilmente si aggiornano con qualcosa di più recente anche se non poi tanto.
Quindi quei driver devi metterli tu o se li hai già su non devi fare nulla perchè windows non li sovrascrive.
apposto grazie

ma questo May update sarà poi disponibile col classico windows update?
Old 19-04-2020, 22:26   #1116
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
apposto grazie

ma questo May update sarà poi disponibile col classico windows update?
Ovvio sì, tra un mese direi. Io sono iscritto Insider ma lo attivo solo quando l'aggiornamento arriva in fase Preview che vuol dire che è quello che dopo un mese arriva a tutti, aggiorno e resto Insider fino a che l'aggiornamento diventa normale e disponibile per tutti e a quel punto disattivo l'Insider e torno alle versioni normali. Così testo un mese prima il sistema operativo e lo installo quando ho il giusto tempo per farlo, sono necessari 90 minuti per aggiornare e se me lo fa in background un giorno che ho altro da fare rallentandomi tutto non apprezzo la cosa
Old 20-04-2020, 21:39   #1117
Kuroi
Senior Member

ciao ragazzi, finalmente alla mia ragazza è arrivato il portatile, PC manager ha già aggiornato tutti i driver da solo e vorrei chiedervi delle cose:

1) posso installare la nuova versione di pc manager presa dal sito direttamente? la sovrascrive?

2) stessa cosa per i driver di chipset (è questo , giusto?) e wifi+bt, posso installarli direttamente o bisogna prima fare altro?

3) una volta installato il chipset ed avendo l'AMD Ryzen Balance disponibile, le impostazioni per la batteria del PC manager risultano inutili e quindi vanno disabilitate?

per i driver video ho capito che devo usare DDU e lo farò appena potremo vederci, grazie per tutto

Ultima modifica di Kuroi : 20-04-2020 alle 21:43.
Old 20-04-2020, 22:16   #1118
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
ciao ragazzi, finalmente alla mia ragazza è arrivato il portatile, PC manager ha già aggiornato tutti i driver da solo e vorrei chiedervi delle cose:

1) posso installare la nuova versione di pc manager presa dal sito direttamente? la sovrascrive?

2) stessa cosa per i driver di chipset (è questo , giusto?) e wifi+bt, posso installarli direttamente o bisogna prima fare altro?

3) una volta installato il chipset ed avendo l'AMD Ryzen Balance disponibile, le impostazioni per la batteria del PC manager risultano inutili e quindi vanno disabilitate?

per i driver video ho capito che devo usare DDU e lo farò appena potremo vederci, grazie per tutto
Hai capito poco e quel poco è confuso.
Intanto il Ryzen Balance non ha niente a che fare con la gestione ricarica batteria del PC Manager.
Per i driver non fare pasticci, il computer (il tuo 15.6 AMD 2020) dovrebbe montare già gli ultimi disponibili.
Non ho controllato quelli video, ma se non ci giochi e funziona bene perchè smanettarci.
Prima controlli le versioni e poi eventualmente agisci di conseguenza.
Caio.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2020, 22:28   #1119
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:

La famiglia è la stessa quindi i driver dovrebbero essere gli stessi però non ne ho certezza assoluta, devi vedere nel pannello di controllo la gestione dei dispositivi cosa hai, non è detto che hai lo stesso Wifi e BT che ho io sul modello vecchio che è questo

Devi cercare su google i driver (sui siti dei produttori e non in altri posti che sono spesso ricettacolo di virus) giusti, poi magari anche Wifi e BT hai gli stessi o comunque un modello che usa lo stesso driver ma meglio andarci cauti. Io metto la mano sul fuoco sulla bontà e correttezza dei driver per il modello 14" 2018 perchè li provo tutti appena escono e controllo se ci sono problematiche, su un modello che non so cosa monti io non mi sbilancio
Old 20-04-2020, 22:36   #1120
Frisco99
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Attenzione il 15.6 AMD 2020 monta Realtek non Intel.

Ultima modifica di Frisco99 : 20-04-2020 alle 22:50.
Frisco99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian