Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2020, 16:25   #18381
amd-novello
Senior Member

L'Avatar di amd-novello

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
poi ha rimodulato tiscali a 25 vuoi che non rimoduli wind a 19?
amd-novello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 16:30   #18382
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Fibra.City è a 18.99 in promo, e ce ne sono sicuramente altre, con convenzioni e/o abbonamenti di multiutility, a costare cifre paragonabili... è una delle più convenienti, su questo ti do' ragione, ma non LA più...
Fibra.City a quel prezzo non offre le chiamate illimitate da fisso (con doppio canale VoIP) nè i GB illimitati sul mobile.

Di fatto con 30€ al mese (o anche meno se possiedi già una SIM Wind con tariffa inferiore ai 10€ mensili) hai due linee flat, una fissa e una mobile, che può fungere da backup. Scusate se è poco...

In ogni caso io ho suggerito di valutarla, poi ognuno faccia quel che vuole. Di certo a me non entra in tasca niente se lui si abbona a W3 o no.
Old 17-04-2020, 16:43   #18383
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
Nel listino openfiber la parola bitstream non compare neanche una volta...
Perchè lo chiamano Open Stream appunto. Basta che googli bitstream access e trovi un sacco di materiale sull'argomento. Qualche esempio:

https://www.iskratel.com/es/files/de...etworks-WP.pdf

https://core.ac.uk/download/pdf/6623748.pdf

https://www.proximus.be/wholesale/en...ream-xdsl.html
Old 17-04-2020, 17:18   #18384
LuKe.Picci
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Ho letto quella pagina. Quanto spiegato lì assomiglia sicuramente al vecchio Bitstream (non NGA) di Telecom, ma non va preso come riferimento volendo descrivere OpenStream, e nemmeno il Bitstream NGA di TIM.

Meglio fare riferimento alla descrizione del Bitstream NGA di TIM, anche meglio ripresa in questa pagina con lo stesso grafico ufficiale: https://letsnetworking.wordpress.com...-nga-and-vula/
LuKe.Picci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 17:20   #18385
reeds
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
@reeds
Credo come altri che sarà su entrambe le modalità, un po' come Tiscali ma in grande.

Con la differenza che Tiscali non avendo la forza economica di FWeb (o di Wind) l'ha fatto solo su poche città (e per ora non si sente parlare di ulteriore espansione in fibra spenta) mentre FWeb potrebbe anche farlo su un gran numero di città e tenere OFS solo per quelle che ritiene non redditizie da raggiungere nativamente (all'inizio almeno).

PS
A dire il vero credo che lo stesso succederà a Wind/Vodafone.
Non credo che in area bianca decidano di fare sempre e solo fibra spenta e prima o poi avremo (per me) casi OFS anche di Wind/Vodafone, poi magari può essere che invece proseguino per il max impegno economico (che però negli anni ripaga, ovviam. se fai abbastanza clienti).
Beh, grazie anche a te, non so che pensare allora, visto che nella mia città FW è presente abbondantemente in ftth su FF (non la mia zona). Ma sapete nulla sulle migrazioni OF/OF? A esser sincero ho chiesto a FW e loro mi hanno perentoriamente assicurato che le stanno facendo all'ordine del giorno. Solita procedura dicono, prima numero provvisorio e poi portabilità. Da perfetto ignorante dico: che questa sicurezza gli giunga perché stiano usando apparati proprietari? Del resto a quanto ne so anche su W3 sono concesse.
reeds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2020, 17:36   #18386
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Ho letto quella pagina. Quanto spiegato lì assomiglia sicuramente al vecchio Bitstream (non NGA) di Telecom, ma non va preso come riferimento volendo descrivere OpenStream, e nemmeno il Bitstream NGA di TIM.

Meglio fare riferimento alla descrizione del Bitstream NGA di TIM, anche meglio ripresa in questa pagina con lo stesso grafico ufficiale: https://letsnetworking.wordpress.com...-nga-and-vula/
Il discorso è che trattasi di bitstream, termine generico utilizzato per definire la modalità di interconnessione con accesso e trasporto in carico all'operatore proprietario del network e consegna a livello di un PoP remoto.

Nel primo link che ho postato ci sono ulteriori approfondimenti e schemi riguardanti tutte le modalità di accesso (LLU, VULA e BS).

Old 17-04-2020, 17:45   #18387
LuKe.Picci
Senior Member

Si ma "OpenStream" è un marchio che definisce un servizio che va oltre il modello di accesso a cui tu ti riferisci col termine di "bitstream".

Ad esempio anche "OpenInternet" fa "bitstream" (come OpenStream e Bitstream NGA) su un modello di accesso diverso da quello descritto per BitstreamNGA ed OpenStream, ma se lui mi chiede come funziona con fastweb io non gli dico "fastweb fa bitstream su openfiber", gli dico invece a quale servizio attivo si appoggia e quale dei due in particolare, in quel caso OpenStream. E' inutile che mi correggi l'uso del termine OpenStream dicendomi "si chiama bitstream", ed è errato dire che OpenStream è il termine con cui openfiber chiama il "bitstream" perchè prevede il "bitstream" anche su altri servizi.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 17-04-2020 alle 17:49.
Old 17-04-2020, 17:56   #18388
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

In che senso va oltre il modello di accesso? Io non ci vedo proprio niente di speciale o innovativo: stesso accesso e trasporto su rete dell'operatore proprietario del network, stessi concetti di S-VLAN e C-VLAN con i loro CoS e bmg (ovviamente con valori e condizioni diverse rispetto a quelli TIM) e via dicendo.
Old 17-04-2020, 18:31   #18389
LuKe.Picci
Senior Member

Nel senso di quello che ho detto sopra. Non ho detto che ci sia qualcosa di nuovo o innovativo nel modo di fare bitstreaming (rispetto al bitstream nga, il vecchio è diverso), ma solo che include anche altro che dicendo solo "bitstream" non cogli.
Old 17-04-2020, 18:31   #18390
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

P.S.

Per la cronaca la stessa OF in uno dei suoi pdf chiama bitstream la modalità di consegna al PoP OF , vale a dire quella comunemente utilizzata da tutti gli operatori di cui stavamo discutendo (il VULA non mi risulta sia adottato, se non altro per scarsa convenienza).

Ergo non capisco cosa ci sia da polemizzare!
Old 17-04-2020, 18:49   #18391
LuKe.Picci
Senior Member

Oh grazie a Dio. Siamo d'accordo che quello descritto al paragrafo precedente si chiama OpenStream anche lui? Benissimo. Fastweb (da lui) è in OpenStream, ma non sai se lo è come descritto al paragrafo precedente, piuttosto che in questo qui al 2.3.2. Tu hai detto "si chiama bitstream" ma è sbagliato, si chiama bitstream questo al paragrafo 2.3.2 e non è detto sia quello che usa fastweb. L'uso del termine "bitstream" fatto in questo paragrafo da openfiber è corretto e congruo alla descrizione del modello di accesso generale descritto anche su wikipedia, quello che ne fai tu per descrivere genericamente ogni tipo di trasporto attivo non lo è, se lo fosse, anche OpenInternet vi rietrerebbe, cosa assurda, perchè lì il PoP dell'operatore totalmente virtuale nemmeno esiste.

Grazie, per l'input, così la dimostrazione si avvicina a gradi di formalità sufficienti per poterla validare incontrovertibilmente.

Ultima modifica di LuKe.Picci : 17-04-2020 alle 18:53.
Old 17-04-2020, 18:55   #18392
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

No che non sono d'accordo. Perchè il termine appropriato è BITSTREAM, anche per distinguerlo dal VULA che è un'altra cosa, benchè affine (OLT OF con accesso a livello di PCN).

Io ho utilizzato il termine preciso per indicare quella modalità di accesso, tu quello commerciale di Open Stream.
Old 17-04-2020, 19:04   #18393
LuKe.Picci
Senior Member

No, stai facendo una gran confusione. Rileggi bene la documentazione OpenFiber, quella TIM, e quella del modello di accesso generale in bitstream che trovi su wikipedia. Sono cose diverse.

Se vuoi dire "la parola bitstream che uso io non è da intendersi come il servizio offerto in wholesale da tim, ma come modello generale descritto qui su wikipedia" poi non puoi affermare "il termine esatto è quello, anche per distinguerlo da vula", sei passato a parlare di prodotti TIM.

Ci sono due versioni di OpenStream, una coincide al modello generale di bitstream che hai proposto da wikipedia e che è descritta nel paragrafo 2.3.2 da te mostrato , l'altra no. Prima del tuo intervento MiloZ aveva chiesto secondo noi quale delle due fosse, io gli ho detto la mia che secondo me fw usa questo secondo tipo, reeds ha ripreso la questione io ho chiarito. Poi sei arrivato tu a dire "si chiama bitstream", ma no, bitstream è quella del primo tipo.
Old 17-04-2020, 19:13   #18394
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Bello negare l'evidenza.

Ti ho appena postato la pagina di un documento Open Fiber dove si distingue la modalitò di consegna al PoP OF, indicata dalla stessa Open Fiber come BITSTREAM, da quella con consegna al PCN, indicata come VULA.

Non sto parlando di prodotti TIM, lo chiama OF stessa bitstream!

https://openfiber.it/app/uploads/201...mentazione.pdf

Oltretutto si stava discutendo dei vari piccoli provider come Fibra.City, i quali sicuramente si fanno consegnare il traffico a un PoP OF remoto (Milano addirittura), quindi BITSTREAM sicuro.

Cosa c'entra Fastweb poi? Nessuno conosce con certezza come accedono alla rete OF.
Old 17-04-2020, 19:18   #18395
LuKe.Picci
Senior Member

Io stavo parlando di Fastweb, hai citato un mio commento in risposta a reeds che chiedeva di fastweb. Vedi tu.
Old 17-04-2020, 19:27   #18396
reeds
Member

Quote:
Originariamente inviato da LuKe.Picci Guarda i messaggi
Io stavo parlando di Fastweb, hai citato un mio commento in risposta a reeds che chiedeva di fastweb. Vedi tu.
...che a quanto intendo, al di fuori, dei personali dibattimenti, su OF non si appoggia ad apparati proprietari nemmeno nemmeno nelle città in cui è presente FF...giusto? Milano esclusa ovviamente
Old 17-04-2020, 19:28   #18397
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Si stava parlando di Open Stream e GPON in generale, nel tuo post (quello che ho quotato) Fastweb non veniva neppure citata.

In ogni caso nessuno sa di preciso come acceda Fastweb, potrebbe installare OLT proprietari come affidarsi ai servizi Open Stream, ergo stiamo discutendo di aria fritta.
Old 17-04-2020, 19:35   #18398
reeds
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si stava parlando di Open Stream e GPON in generale, nel tuo post (quello che ho quotato) Fastweb non veniva neppure citata.

In ogni caso nessuno sa di preciso come acceda Fastweb, potrebbe installare OLT proprietari come affidarsi ai servizi Open Stream, ergo stiamo discutendo di aria fritta.
Io ho soltanto chiesto non avanzando alcuna ipotesi. Quel che è certo che le migrazioni of/of le permettono sia Fastweb, sia W3, che Vodafone. Fw me l'ha confermato dal servizio clienti.
Old 17-04-2020, 19:36   #18399
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da reeds Guarda i messaggi
Quel che è certo che le migrazioni of/of le permettono sia Fastweb, sia W3, che Vodafone. Fw me l'ha confermato dal servizio clienti.
Sarebbe già un bel passo avanti, finora in molte zone le bloccavano.
Old 17-04-2020, 19:37   #18400
LuKe.Picci
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da reeds Guarda i messaggi
...che a quanto intendo, al di fuori, dei personali dibattimenti, su OF non si appoggia ad apparati proprietari nemmeno nemmeno nelle città in cui è presente FF...giusto? Milano esclusa ovviamente
No, su FF si appoggia ad apparati suoi, come fa a Milano con OF.

Quello che fa da te con apparati i OF sappiamo sia OpenStream, quindi con apparati non suoi. E' ancora da capire se sia in stile "VULA" come al paragrafo 2.3.1 qui sopra o in stile "BITSTREAM" come al paragrafo 2.3.2. Come avevo detto ieri secondo me è la prima, per le motivazioni già date, ma siamo in attesa di conferme o smentite.

Penso che Psyduck abbia capito l'errore, anche se non lo ammetterà mai, l'importante è che non lo riproponga altrove (non lo farà, non è testardo ma non è fesso) dove non posso intervenire in difesa dell'evidenza.
 Rispondi

Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
Disponibili i video e le immagini in alt...
La NASA ha rilasciato le prime fotografi...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: l'ESA dif...
Kodak PIXPRO AZ653: la fotocamera bridge...
Monitor da gaming: Samsung si conferma l...
The Duskbloods potrebbe arrivare a fine ...
Il miglior pesce d'aprile del mondo Linu...
Monopattini elettrici a 62 km/h fermati ...
OpenAI porta la modalità vocale d...
Mercedes-Benz introduce lo steer-by-wire...
Hacker agli Uffizi, il museo smentisce: ...
Nvidia mostra il futuro della grafica co...
Windows 11, scattano gli aggiornamenti f...
TIM lancia l'offerta di Pasqua: Giga ill...
Prime foto reali per OPPO Find X9 Ultra:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian