|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18381 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
poi ha rimodulato tiscali a 25 vuoi che non rimoduli wind a 19?
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#18382 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Di fatto con 30€ al mese (o anche meno se possiedi già una SIM Wind con tariffa inferiore ai 10€ mensili) hai due linee flat, una fissa e una mobile, che può fungere da backup. Scusate se è poco... In ogni caso io ho suggerito di valutarla, poi ognuno faccia quel che vuole. Di certo a me non entra in tasca niente se lui si abbona a W3 o no. |
|
|
|
|
|
|
#18383 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://www.iskratel.com/es/files/de...etworks-WP.pdf https://core.ac.uk/download/pdf/6623748.pdf https://www.proximus.be/wholesale/en...ream-xdsl.html |
|
|
|
|
|
|
#18384 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Quote:
Meglio fare riferimento alla descrizione del Bitstream NGA di TIM, anche meglio ripresa in questa pagina con lo stesso grafico ufficiale: https://letsnetworking.wordpress.com...-nga-and-vula/ |
|
|
|
|
|
|
#18385 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2020
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18386 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel primo link che ho postato ci sono ulteriori approfondimenti e schemi riguardanti tutte le modalità di accesso (LLU, VULA e BS).
|
|
|
|
|
|
|
#18387 |
|
Senior Member
|
Si ma "OpenStream" è un marchio che definisce un servizio che va oltre il modello di accesso a cui tu ti riferisci col termine di "bitstream".
Ad esempio anche "OpenInternet" fa "bitstream" (come OpenStream e Bitstream NGA) su un modello di accesso diverso da quello descritto per BitstreamNGA ed OpenStream, ma se lui mi chiede come funziona con fastweb io non gli dico "fastweb fa bitstream su openfiber", gli dico invece a quale servizio attivo si appoggia e quale dei due in particolare, in quel caso OpenStream. E' inutile che mi correggi l'uso del termine OpenStream dicendomi "si chiama bitstream", ed è errato dire che OpenStream è il termine con cui openfiber chiama il "bitstream" perchè prevede il "bitstream" anche su altri servizi. Ultima modifica di LuKe.Picci : 17-04-2020 alle 17:49. |
|
|
|
|
|
#18388 |
|
Senior Member
|
In che senso va oltre il modello di accesso? Io non ci vedo proprio niente di speciale o innovativo: stesso accesso e trasporto su rete dell'operatore proprietario del network, stessi concetti di S-VLAN e C-VLAN con i loro CoS e bmg (ovviamente con valori e condizioni diverse rispetto a quelli TIM) e via dicendo.
|
|
|
|
|
|
#18389 |
|
Senior Member
|
Nel senso di quello che ho detto sopra. Non ho detto che ci sia qualcosa di nuovo o innovativo nel modo di fare bitstreaming (rispetto al bitstream nga, il vecchio è diverso), ma solo che include anche altro che dicendo solo "bitstream" non cogli.
|
|
|
|
|
|
#18390 |
|
Senior Member
|
![]() P.S. Per la cronaca la stessa OF in uno dei suoi pdf chiama bitstream la modalità di consegna al PoP OF , vale a dire quella comunemente utilizzata da tutti gli operatori di cui stavamo discutendo (il VULA non mi risulta sia adottato, se non altro per scarsa convenienza). Ergo non capisco cosa ci sia da polemizzare! |
|
|
|
|
|
#18391 |
|
Senior Member
|
Oh grazie a Dio. Siamo d'accordo che quello descritto al paragrafo precedente si chiama OpenStream anche lui? Benissimo. Fastweb (da lui) è in OpenStream, ma non sai se lo è come descritto al paragrafo precedente, piuttosto che in questo qui al 2.3.2. Tu hai detto "si chiama bitstream" ma è sbagliato, si chiama bitstream questo al paragrafo 2.3.2 e non è detto sia quello che usa fastweb. L'uso del termine "bitstream" fatto in questo paragrafo da openfiber è corretto e congruo alla descrizione del modello di accesso generale descritto anche su wikipedia, quello che ne fai tu per descrivere genericamente ogni tipo di trasporto attivo non lo è, se lo fosse, anche OpenInternet vi rietrerebbe, cosa assurda, perchè lì il PoP dell'operatore totalmente virtuale nemmeno esiste.
Grazie, per l'input, così la dimostrazione si avvicina a gradi di formalità sufficienti per poterla validare incontrovertibilmente. Ultima modifica di LuKe.Picci : 17-04-2020 alle 18:53. |
|
|
|
|
|
#18392 |
|
Senior Member
|
No che non sono d'accordo. Perchè il termine appropriato è BITSTREAM, anche per distinguerlo dal VULA che è un'altra cosa, benchè affine (OLT OF con accesso a livello di PCN).
Io ho utilizzato il termine preciso per indicare quella modalità di accesso, tu quello commerciale di Open Stream. |
|
|
|
|
|
#18393 |
|
Senior Member
|
No, stai facendo una gran confusione. Rileggi bene la documentazione OpenFiber, quella TIM, e quella del modello di accesso generale in bitstream che trovi su wikipedia. Sono cose diverse.
Se vuoi dire "la parola bitstream che uso io non è da intendersi come il servizio offerto in wholesale da tim, ma come modello generale descritto qui su wikipedia" poi non puoi affermare "il termine esatto è quello, anche per distinguerlo da vula", sei passato a parlare di prodotti TIM. Ci sono due versioni di OpenStream, una coincide al modello generale di bitstream che hai proposto da wikipedia e che è descritta nel paragrafo 2.3.2 da te mostrato , l'altra no. Prima del tuo intervento MiloZ aveva chiesto secondo noi quale delle due fosse, io gli ho detto la mia che secondo me fw usa questo secondo tipo, reeds ha ripreso la questione io ho chiarito. Poi sei arrivato tu a dire "si chiama bitstream", ma no, bitstream è quella del primo tipo. |
|
|
|
|
|
#18394 |
|
Senior Member
|
Bello negare l'evidenza.
Ti ho appena postato la pagina di un documento Open Fiber dove si distingue la modalitò di consegna al PoP OF, indicata dalla stessa Open Fiber come BITSTREAM, da quella con consegna al PCN, indicata come VULA. Non sto parlando di prodotti TIM, lo chiama OF stessa bitstream! https://openfiber.it/app/uploads/201...mentazione.pdf Oltretutto si stava discutendo dei vari piccoli provider come Fibra.City, i quali sicuramente si fanno consegnare il traffico a un PoP OF remoto (Milano addirittura), quindi BITSTREAM sicuro. Cosa c'entra Fastweb poi? Nessuno conosce con certezza come accedono alla rete OF. |
|
|
|
|
|
#18395 |
|
Senior Member
|
Io stavo parlando di Fastweb, hai citato un mio commento in risposta a reeds che chiedeva di fastweb. Vedi tu.
|
|
|
|
|
|
#18396 |
|
Member
|
...che a quanto intendo, al di fuori, dei personali dibattimenti, su OF non si appoggia ad apparati proprietari nemmeno nemmeno nelle città in cui è presente FF...giusto? Milano esclusa ovviamente
|
|
|
|
|
|
#18397 |
|
Senior Member
|
Si stava parlando di Open Stream e GPON in generale, nel tuo post (quello che ho quotato) Fastweb non veniva neppure citata.
In ogni caso nessuno sa di preciso come acceda Fastweb, potrebbe installare OLT proprietari come affidarsi ai servizi Open Stream, ergo stiamo discutendo di aria fritta. |
|
|
|
|
|
#18398 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18399 |
|
Senior Member
|
Sarebbe già un bel passo avanti, finora in molte zone le bloccavano.
|
|
|
|
|
|
#18400 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quello che fa da te con apparati i OF sappiamo sia OpenStream, quindi con apparati non suoi. E' ancora da capire se sia in stile "VULA" come al paragrafo 2.3.1 qui sopra o in stile "BITSTREAM" come al paragrafo 2.3.2. Come avevo detto ieri secondo me è la prima, per le motivazioni già date, ma siamo in attesa di conferme o smentite. Penso che Psyduck abbia capito l'errore, anche se non lo ammetterà mai, l'importante è che non lo riproponga altrove (non lo farà, non è testardo ma non è fesso) dove non posso intervenire in difesa dell'evidenza. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:48.