|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#18281 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Novara (NO)
|
è infatti se leggi dico nel 2012 perchè nel 2012 non si parlava ancora di ftth per tutti indipendentemente dall'ex incumbent. si parlava di come trascinare il rame ancora a lungo con l'invenzione della vdsl
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#18282 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
gli investimenti della FTTC in aree bianche è sempre stata strategica a fare perdere tali aree a OpenFiber...
come diceva giustamente amd-novello, nel 2012-2013 si parlava di FTTC come se fosse "la rivoluzione"... i piani di TIM erano ben diversi: FTTC con VDSL 30 mega, poi 100 mega, poi 200 mega, per poi fare un passettino avanti e arrivare vicino all'edificio (FTTB) e usare l'ultima tratta di rame in g.fast 1000 mega... cosa ne guadagnava? che manteneva in vita il rame, obbligando tutti a continuare ad utilizzare il caro e vecchio rame SIP che ormai non fa che generare introiti a costo zero... invece ogni fibra posata è un investimento che paghi e devi sperare che ti ritorni qualcosa dai clienti... l'ottica qual'era? con la FTTC i big come Vodafone e Fastweb si sono portati la fibra fino al cabinet (pagando quindi solo l'ultima tratta in rame, invece che noleggiare la fibra da centrale a ARL e poi da ARL a utente noleggiare il rame)... perchè nessun operatore si sarebbe messo a pagarsi lavori per cablare con fibra propria dagli ARL fino a casa di ogni utente, perchè paghi un sacco, ma non sai neanche se poi l'utente fa il contratto con te... è poi spuntata OpenFiber per fortuna, che passa la fibra FTTH, e la noleggia a tutti a pari costo e condizioni, e senza fare strani scherzetti per favorire l'uno o l'altro operatore, e soprattutto una fibra FTTH di OpenFiber, bene o male qualcuno te la ripaghera... una fibra FTTH OpenFiber, se a OF costa 100, lei sa che poi un operatore poi gliela ripagherà, che sia esso Vodafone, Tiscali, Infostrada, etc... e anche se l'utente cambia operatore a OF qualcuno continuerà a pagare (a meno di cessazione ovvio) una fibra FTTH di proprietà "Vodafone", viene ripagata solo se l'utente fa contratto con "Vodafone", e solo per il tempo in cui il contratto resta attivo... quindi molta meno certezza di rientro dell'investimento! Il tutto sta nel fatto che prima l'unica FTTH la faceva Metroweb, ed era limitata a Milano, e poi si è espansa a Torino e Bologna... credo nessuno si immaginasse l'arrivo di OpenFiber, e con tale diffusione, neanche Telecom! Se Telecom avesse immaginato/saputo, avrebbe agito d'anticipo posando FTTH in modo da rivenderla già lei a tutti. C'è da dire che TIM ancora oggi dice che OpenFiber è "poco credibile", quindi... ma queste sono mosse più che commerciali, addirittura politiche.
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
#18283 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
Il mio ragionamento non era così a ritroso negli anni, è chiaro che nel 2012 l'FTTC sembrava "rivoluzionaria" in quanto era l'unica alternativa (con l'intenzione di tenere in vita il rame) concreta all'ADSL in Italia e non si pensava nemmeno che un colosso come Enel spuntasse fuori dal cilindro con l'ambizione di coprire tutta l'Italia in FTTH. Il mio discorso era: OpenFiber da quando concretamente ha iniziato a coprire le città (quelle che oggi sono aree grigie e nere)? dal 2016? Ecco dal 2016 ad oggi non mi pare che l'obiettivo di TIM sia cambiato (forse si è visto un cambiamento ora con il nuovo piano industriale).
Faccio un esempio concreto, Aprilia (73.000 abitanti), l'FTTC di TIM c'è da 4/5 anni. A settembre partono i lavori di OpenFiber e con una rapidità impressionante a dicembre aprono la vendibilià (quanto meno nella zona centrale). Di fatto TIM ha speso soldi per un'infrastruttura che è diventata già obsoleta perchè non penso proprio che la gente una volta che gli fai provare una connessione stabile, con portanti da 1 Giga e con offerte concorrenziali rimanga (o torni) in TIM con un'ipotetica 200 Mega che se ti dice bene va a 90 Mega. Allora la cosa più logica è coprire dove OpenFiber ancora non c'è, no che nei piani d'investimento mi metti come priorità di copertura città come Latina nella quale c'è OpenFiber già da un paio d'anni Questo ovviamente è un mio personale pensiero Ultima modifica di `CrAcK` : 14-04-2020 alle 16:48. |
|
|
|
|
|
#18284 |
|
Senior Member
|
secondo me perchè per loro il piano b è la fusione o cmq non essere lasciati fuori da OF. infatti è quello che cercano di fare.
ASUS N76VZ +crucial m500 Dell Latitude E5430 iPad 2017 Huawei nova 5t con Very samsung tv 55m5500 ps4,wiiu exVODA 82/18-78/16-77/13-90/11 exWIND 95/14-95/19-85/19-81/22 fritzbox 7490 su Tiscali 936/288 |
|
|
|
|
|
#18285 |
|
Senior Member
|
oltre a questo, noi siamo "tech" ma ho sentito più volte (ma tante eh) persone che hanno ripiegato su FTTC solo per non avere lavori da fare in casa/condominio...
so che ci sono tutte le tutele legali possibili per garantire il diritto, ma ho sentito più volte gente che ci ha rinunciato in partenza, perchè pur potendo ha preferito non avere problemi con gli altri condomini... altri invece essendo in palazzi anni '60-'70, non avevano nessuna traccia in casa e avrebbero dovuto far passare la fibra esternamente al muro, quando addirittura non è la canalina verticale condominiale ad essere piena... è vero, hai tutele su tutele, ma il prezzo da pagare è mesi e mesi di attesa, e poi avere tutti contro... con la FTTC non cambi niente nel palazzo, quindi "indolore" per tutti... peccato che poi magari sui 100 mega vai a 40-50... io mi ricordo che il mio "max ottenibile" era sui 52mbps, e sono a soli 200m dall'ARL
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram |
|
|
|
|
|
#18286 |
|
Senior Member
|
e uguale io sono a 60m e in 4 anni non ho mai visto la max velocità.
c'è troppa variabilità. gente che a 400m va al massimo
|
|
|
|
|
#18287 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2020
Città: Sardegna
|
Quote:
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
#18288 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Quote:
La FTTH è bellissima ma è anche costosissima. Lasciamo perdere Tim per cui si può dire che fa FTTC perché deve salvare il suo rame, ma nessuno si è mai chiesto perché FastWeb che è nata su fibra è poi passata anche al rame e ci crede/credeva ancora molto ? Chi ha provato la fibra non dovrebbe volere più altro, se però non guardasse anche al fatto che conta fare soldi pure, a maggiore ragione se sei una azienda e non una onlus. Secondo FWeb, una FTTH costa come 5 FTTC. E se andiamo a vedere i dati di attivazione di agcom, nonostante ormai una discreta copertura FTTH le linee FTTC attivano circa 6 linee ogni linea FTTH attivata (saranno al più le aree bianche che salveranno o dovevano salvare le % di FTTH). Quindi chi ci ha investito sulla scarsa FTTC sta guadagnando anche 6 volte di più (base utenti maggiore) avendo speso 5 volte di meno per ogni utente, chiamali fessi. Certo nel lungo la FTTH la spunterà ma nel frattempo le FTTC si saranno in parte ripagate e si potrà fare il salto ad uno step successivo FTTB/FTTH (vedi anche l'ipotetico progetto FiberCop che dopo 7/10 anni circa di FTTC porterà forse FTTH a molti utenti e magari prima di altri che hanno puntato dall'inizio solo su FTTH). Ultima modifica di Yrbaf : 15-04-2020 alle 01:06. |
||
|
|
|
|
|
#18289 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
|
Attenzione a paragonare mele e pere nei giusti contesti...
Fastweb è partita con fibra attiva, ovvero una coppia di fibre dedicate ad ogni cliente, terminate in una porta di un apparato attivo in centrale, ovvero la stessa cosa che viene ora proposta da tutti gli operatori come "fibra a progetto" o "fibra dedicata" per le aziende. Chiaramente i costi di una GPON non sono quelli di una fibra attiva... un unico apparato in centrale può gestire migliaia di abitazioni in questo caso, ma probabilmente neanche un centinaio di connessioni punto-punto, senza contare i costi di installazione di un albero vs. riportare tutte le coppie in centrale... Poi, ovviamente riciclare una infrastruttura già posata ha dei costi inferiori nel medio periodo, ma nel lungo tra ossidazioni, problemi, riparazioni, costo di contatori ed energia elettrica per ogni ONUCab... ecco che un punto di break even si trova, resta agli operatori valutare quanto questo sia un rischio finanziariamente accettabile nel lungo periodo o attuare una tattica più conservativa ma meno remunerativa. |
|
|
|
|
|
#18290 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Quelli nuovi (nuovi contratti) ok, i nerd/esperti ok, ma gli altri che sono probabilmente un 80% del mercato ancora cosa faranno (non dico che non passa nessuno, ma di certo non passano tutti) ? Le migrazioni di massa da FTTC a FTTH di fatto non sono quasi mai avvenute (di certo un OLO non butta i suoi soldi nel farlo su contratti da sub 40E al mese), alcuni OLO (vedi Wind che ha un buon parco di clienti FTTC che se migrasse ...) non lo fanno neanche su richiesta costringendo al passaggio ad altro operatore (o alla disdetta con cambio numero di telefono) che probabilmente scoraggia un 70% di chi avrebbe fatto la FTTH se fosse stato più easy. Alla fine arrivare anni prima con FTTC spesso significa prendere clienti che poi in larga % (quanta non so stimarla) terrai anche dopo con l'arrivo di FTTH di altri (e non solo per vincoli contrattuali). E se hai speso meno per l'infrastruttura (nonché ti sei anche fatto anni in cui hai fatturato/incassato per assenza di concorrenza) tolleri pure di più una certa % di clienti che ti lascia per reti migliori, rispetto altri che avendo speso molto sono costretti a cercare una grossa base di utenti che non è sempre detto si raggiunga (a dire il vero per adesso non si sa per certo neanche se ci sono abbastanza utenti per ripagare le FTTC, figurati le FTTH) quando sei in concorrenza. PS Il discorso di FTTH 5 volte più cara di FTTC FastWeb l'ha fatto nel 2016-17 (o poco dopo), quindi di certo paragonava (poi magari sbagliando o dicendo il falso magari solo per errore in buona fede) GPON vs FTTC e non fibra attiva. Ultima modifica di Yrbaf : 15-04-2020 alle 01:57. |
|
|
|
|
|
|
#18291 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Inoltre, avere fibra già agli armadi ti rende molto più agevole passare a FTTH in un secondo tempo. Per quanto riguarda i clienti, la tua visione di TIM è abbastanza limitata (dimentichi tutto il fatturato wholesale), e comunque anche in area nera non è che ci sia la corsa al passaggio FTTH.
|
|
|
|
#18292 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Nettuno (Roma)
|
Per prima cosa grazie a tutti per i contributi.
È chiaro che non stiamo parlando di ONLUS ma di aziende che devono fare profitto e che di fatto l’FTTC è più remunerativa a quanto pare... però io sono dell’idea che se hai investito soldi per portare la fibra ottica ad ogni singolo armadio di una città (nel mio caso dista 2,5 km dalla centrale), hai acquistato un infinità di apparati di rete (non saprei veramente attribuirgli il valore economico) con tutto quello che ne consegue in termini di guasti, danni, ecc e di fatto hai firmato per ogni singolo armadio un contratto di fornitura elettrica e spendi soldi in energia anche se nessuno si abbona, voi pensate che se si fossero evitati tutto questo e avessero convertito la tratta secondaria in FTTH gli sarebbe costato di più? Ricordo che anni fa qualcuno sul forum disse che a livello nazionale, la distanza media della tratta secondaria è di 500 metri |
|
|
|
|
|
#18293 |
|
Senior Member
|
Il problema della FTTH è la molteplicità dei lavori... quello che dici sui cab è corretto, ma una volta attivato l'apparato hai 192 clienti "gratis" (o meglio, al costo di una permuta dentro l'armadio stesso, 5 minuti di lavoro).
Gli stessi clienti per abilitarli in FTTH dovresti "infilare" 192 cavi fin dentro l'appartamento (o comunque ricablare l'intera tratta secondaria), ed è questo che costa alle compagnie... Tanto che anche OpenFiber predispone i PTE/accessi ai condomini, e si riserva di tirare la fibra dall'appartamento all'ultima derivazione della rete on demand. EDIT: inoltre, i lavori per la FTTC servono anche in ottica switch-off centrali per fornire la fonia direttamente da cabinet (spunteranno probabilmente un bel po' di MSAN in giro per le città nei prossimi anni, se non trovano il modo di fare apparati on-top per gestire la fonia). Ultima modifica di ZioMatt : 15-04-2020 alle 08:26. |
|
|
|
|
|
#18294 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La FTTC costa nettamente meno di un'infrastruttura in FTTH da fare da zero, diamoci pace. Con il tempo, tanto tempo, la naturale evoluzione sarà partire dagli ARL sfruttando la fibra posata, per fornire FTTH. Nell'ambito ICT, tutte le migrazioni si fanno con la coesistenza delle tecnologie precedenti. Non si è mai visto nessuno partire da zero.
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name Ultima modifica di OUTATIME : 15-04-2020 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
|
#18295 |
|
Senior Member
Città: Urbino
|
La FTTC economicamente credo sia ancora parecchio conveniente per un operatore, non so quanto siano precisi i conti di outatime ma sicuramente in un orizzonte temporale di 5 anni (che di solito è quello che guardano gli azionisti) la FTTH dubito sia granché appetibile.
Però poi bisogna vedere il tipo di azionista. C'è quello che vuole i dividendi e c'è chi ha (tanti) soldi da investire in utility. E una rete in fibra ottica fino al cliente finale oggi è un bel gioiellino, soprattutto (lo so è brutto dirlo) in questi tempi di coronavirus. Detto ciò faccio un paio di domande: 1) Come scrive outatime mi pare chiaro che telecom (soprattutto con la creazione di fibercop) intenda ripartire dagli armadi stradali per portare la fibra fino a casa degli utenti. Ma si sa già come procederebbe concretamente? Flashfiber ha fatto in questo modo? Nell'armadio mettono un semplice ripartitore ottico oppure un catalyst "alla fastweb"? 2) Se vogliono valorizzare la fttc perché non si decidono ad accendere il vectoring e a finire l'implementazione degli onu a 200 mega? Queste due cose messe insieme farebbero fare un notevole salto di qualità. EDIT alla 1) mi sa che ho trovato già la risposta, negli armadi mettono uno o più cno con fattore di splitting 1:8.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 Ultima modifica di Lanfi : 15-04-2020 alle 09:29. |
|
|
|
|
|
#18296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che ONU non sono tutte sature, ma neanche per idea... ci sono ONUCab di prima generazione da 48 porte (le 100M che stanno "riciclando" in aree bianche/Cassiopea) e che non sono manco lontanamente saturate... Hai i costi di ammortamento dell'hardware (non ho la più pallida idea di cosa possa costare una ONUCab, ma ipotizzerei un qualche migliaio di € cadauno), i costi di manutenzione del rame, eventuali sostituzioni di componenti guasti, il costo del personale "Pandaman" che attiva e fa manutenzione sulle linee, i costi di infrastruttura aziendale, affitti degli uffici, personale interno, centrali telefoniche/di switching, centrali primarie cui le centrali dei paesi afferiscono (e non so se le hai mai viste, sono immense...)... I conti della serva spesso portano di molto fuori strada, credimi... |
|
|
|
|
|
|
#18297 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vectoring è stato osteggiato dalle autorità sulla concorrenza, e sbloccato solo di recente... il problema è che non tutti gli ONUCab lo supportano... solo alcuni sarebbero abilitabili via configurazione, la maggior parte ha bisogno di schede (di alimentazione/modulazione) diverse per averlo, altri (i più vecchi) non lo supportano proprio... per fare un'operazione del genere avresti gli stessi costi (o comunque molto simili) ad un refresh tecnologico completo, pertanto mi aspetterei che questo venga fatto solo in occasione di sostituzione apparati per guasto... EDIT: Comunque tutto ciò è OT nel thread openfiber... |
|
|
|
|
|
|
#18298 |
|
Senior Member
|
infatti tornando a OpenFiber, la mossa vincente è proprio questa: OpenFiber ha un orizzonte temporale molto più ampio dei pochi anni a cui deve guardare un operatore...
unito soprattutto al fatto che come dicevo prima, OpenFiber ha la "quasi certezza" di guadagnarsi il cliente e quindi il rientro dell'investimento, visto che qualsiasi operatore uno scelga (che non sia TIM/Fastweb) il cliente finisce su OpenFiber. Falso sia il fatto che "tanto anche in città non la fa nessuno la FTTH": - conosco parecchia gente che ha cambiato operatore per passare a FTTH da ADSL (però è vero, conosco persone comunque "tech") - QUALSIASI nuova attivazione è fatta in FTTH se si è coperti da OpenFiber - QUALSIASI migrazione è fatta in FTTH se si è coperti da OpenFiber - ho sentito più clienti Infostrada ADSL ricevere SMS con "contattaci e esegui l'upgrade della tua linea ADSL a FTTH gratuitamente" - con restando con lo stesso operatore (Vodafone) ho eseguito più passaggi FTTC -> FTTH OF - anche con Tiscali ho seguito senza problemi più di un upgrade (gratuito) ADSL -> FTTH OF OpenFiber quando ha posato fibra in città, ha fatto degli accordi con gli operatori dove in pratica si dice "noi posiamo fibra FTTH, ma tu operatore ti impegni a mettere sulla FTTH i tuoi nuovi clienti, smettendo di attivarli in ADSL/FTTC"...
|
|
|
|
|
#18299 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non insisto... vi lascio nella convinzione che TIM abbia sbagliato tutto e che la FTTH sia nell'immediato più conveniente del rame.
|
|
|
|
#18300 |
|
Senior Member
Città: Urbino
|
Già che ci sono chiedo.....il fattore di splitting 1:64 praticato da flashfiber e da openfiber (in area ad investimento privato) come lo vedete? Cioè è un limite oppure ci sta visto che tanto la tecnologia gpon ha ancora delle capacità prestazionali tutte da scoprire (tipo xgpon)?
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.