|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7981 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Adesso banalizzo io..siamo come un vecchio nobile che si è quasi mangiato tutto il patrimonio, gestisce male le sue tenute ( tanto da perderle) e si indebitato fino alle orecchie...tanto per essere chiari. Ma muovere il culo per evitare di essere un paese del 3 mondo no? Più che altro è il mercato globale che funziona così...le imprese vanno dove gli conviene. Se poi le prendi a calci nelle palle e chiedi anche di essere pagato per questo ci vanno di corsa. Ultima modifica di azi_muth : 09-04-2020 alle 19:52. |
|
|
|
|
|
#7982 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7983 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Ti sei già dimenticato tutti gli insulti dai vari stati quando abbiamo avuto i primi contagi e l'ultimo in cui hanno sostanzialmente detto che siamo mafiosi e ladri? Ad oggi gli UNICI che ci hanno guadagnato sono gli ex paesi del blocco sovietico direttamente attraverso i fondi europei e nazioni come Germania (grazie ad una moneta debole rispetto al vecchio marco), Olanda, Irlanda e Lussemburgo (grazie al fatto che continuano ad essere paradisi fiscali, con una moneta unica).
|
|
|
#7984 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Siccome nella brace già ci siamo oltre ad essere già belli divisi e isolati, l' espressione "se usciamo dall' Europa succede questo e quello" ha perso tutto il suo significato...
|
|
|
#7985 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Riguardo ai finanziamenti EU li abbiamo avuti anche noi solo che a differenza degli ex paesi sovietici quando è andata bene non siamo riusciti nemmeno a spenderli, quando è andata male sono state oggetto di truffe e ruberie. Un caso di "successo" nell'uso di fondi Europei potrebbe essere la BUL in Italia nelle aree bianche... ma anche qui con i tempi che abbiamo rischiamo di perderli perchè il progetto è in ritardo. Per non parlare del QE che attualmente ci sta salvando dal pagare miliardi in interessi passivi tenendo basso lo spread e probabilmente anche le "chiappe" per il momento Quindi al solito i soldi sono arrivati e li abbiamo o buttati dalla finestra o siamo stati incapaci di usarli quindi dubito che sarà diverso se arrivano altri soldi...per questo è difficile farseli dare... Ultima modifica di azi_muth : 09-04-2020 alle 20:22. |
|
|
|
|
|
#7986 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7987 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Forse non sai nemmeno cosa sia la brace.. ma si sa che abbiamo la memoria corta |
|
|
|
|
|
#7988 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7989 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi secondo te con la lira il nostro stipendio annuo sarebbe stato di 3.400.000 lire? Ti faccio presente un piccolissimo particolare.. prima dell'avvento dell'euro, normalmente si viveva con circa 1.500.000 di lire al MESE. Ora all'improvviso scopriamo che senza l'euro eravamo sicuramente falliti. Cioè abbiamo vissuto per quasi 60 anni con la nostra moneta, passando da un'economia di guerra a diventare uno dei paesi del G7 e adesso che ci siamo impoveriti in questi ultimi 20 anni (non l'ho detto io, ma azimuth), scopriamo che invece non possiamo farne a meno. Notizia che manca a molti... Usa e Giappone hanno debiti mostruosi... E nonostante ciò continuano a vivere alla grande. Forse non è SOLO il debito un parametro da considerare nella qualità di un paese. Magari contano anche altri fattori: innovazione, capacità di investimento, politiche di espansione... queste sono SEMPRE mancate, solo che oggi ce ne accorgiamo maggiormente non potendo svalutare la nostra moneta e diventare quantomeno competitivi a livello di prezzo.
|
|
|
#7990 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho alcun dubbio che Trump farebbe di tutto per non lasciarci in mano ai russi e cinesi. Questo non perchè gli siamo simpatici o sia un benefattore, ma perchè per ragioni geopolitiche non gli conviene averci contro.
|
|
|
#7991 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
|
|
|
|
#7992 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
ovviamente sono loro stessi i proprietari di quelel società ma "affittano" da queste società il bene, facendo risultare addirittura il possesso come un costo di affitto e magari scaricandolo pure. esempio: lo yacht force blue di Briatore, che lui "affittava" ma in realtà era l'unico affittuario per il 100% del tempo (o almeno mi pare fosse così la contestazione che gli ha fatto la finanza).
|
|
|
#7993 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si chiama prestito forzoso, più o meno quel che dicevo io. in pratica obblighi le ditte a comprare dei btp decennali. Si, è una possibilità. Sul fatto del "bloccare i prezzi" però la vedo difficile come attuazione.
|
|
|
#7994 |
|
Senior Member
|
appunto, è impossibile risalire "ufficialmente" al proprietario perchè occultato in paradisi fiscali. per questo parlavo di far pagare il beneficiario (chi il bene lo usa, indipendentemente da chi sia il proprietario (tanto poi sappiamo che le due cose coincidono...)
|
|
#7995 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah, per la cronaca, l'IRAP (imposta regionale sulle attività produttive) era stata creata perchè le regioni avessero una fonte di finanziamento derivante dalle imprese. Circa l'80% del bilancio delle regioni è speso in sanità, e indovina che tassa è stata tagliata alle imprese?
|
|
|
#7996 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non dimostri che quei beni siano in realtà posseduti da quella persona, non hai modo di imporgli alcuna tassa proprio perchè non riusciresti a stabilire l'aliquota.
|
|
|
#7997 |
|
Senior Member
|
e non sei il solo...
|
|
#7998 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè nessuno paga cash in 5 minuti...
|
|
|
#7999 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il prezzo dell'Iphone.. beh lo pagheremmo come lo pagherebbe un paese che è andato in default. Noi non siamo né gli USA né il Giappone. Il discorso sullo stipendio in lire paragonato a quello in euro è assai approssimativo, poiché nel frattempo è successa una cosa chiamata globalizzazione. La realtà è che con la lira oggi potresti comprare giusto la carta igienica, o davvero pensi che i nostri politici siano in grado di attuare politiche economiche di successo? Non sanno nemmeno coniugare i verbi.. no grazie preferisco Bruxelles |
|
|
|
|
|
#8000 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:02.