|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7961 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Ci sono diversi esempi di imprese (cercatelo sul web, ora sono troppo pigro per farlo) che hanno dichiarato "bancarotta" qui in Italia per poi andare ad aprire nei paesi dell'est solo perché così fanno più utile e magari lo hanno fatto anche dopo aver intascato milioni di euro dei contribuenti come sussidi. Diciamocela tutta, non è per caso vero che a molti imprenditori interessi più il massimo guadagno piuttosto che il benessere dei loro dipendenti?
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#7962 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Quote:
Tutta sta pantomima per dire:"dai leggili" sapendo che non esistono, così uno li cerca, non li trova e poi penserà:"che gentaglia... nemmeno i verbali pubblicano". Vorrei capire cosa comporti "sapere che non vengono divulgati i verbali" (come le votazioni segrete se per questo). Come cambiamo le cose? Io non ho il gilet giallo, anzi non penso proprio di avere un gilet Un minuto di silenzio per indignarsi... poi? Tutto torna come prima. |
||
|
|
|
|
#7963 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7964 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Il fatto che l'Italia abbia una situazione in cui fare impresa è quasi impossibile è SISTEMICO. |
|
|
|
|
|
#7965 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
SE TUTTE le imprese vanno all'estero e qui si fanno MILIONI di senza reddito, a chi vuoi vendere i tuoi prodotti se distruggi parte della ricchezza di una nazione? Vuoi vendere solo all'estero? Benissimo, come impresa hai tutto il diritto di farlo. Ma quando questo ragionamento verrà esportato anche da tanti altri paesi europei con intere schiere di disoccupati nelle varie nazioni "RICCHE", a chi propone i tuoi beni? Non serve a niente produrre 100 fantastiliardi di iPhone, se poi nessuno può permetterseli di comprarli in quei mercati dove PRIMA c'era un reddito (tanto per fare un esempio). Ma secondo te Trump è un idiota che sta facendo di tutto per incentivare il rientro delle società sul suolo americano (mettendo dazi alle importazioni di prodotti esteri)? A cosa serve avere giganti come Amazon o Apple se poi la disoccupazione nel tuo paese arriva a livelli incontrollabili? Dove fanno la maggior parte dei loro guadagni questi colossi? In Africa o nei paesi ricchi come quelli europei? Ma se questi ultimi si impoveriscono, ci arrivi che i primi a rimetterci sono proprio queste aziende che non avranno più mercato? Se io perdo il lavoro, secondo te continuerò a spendere come prima o mi limiterò negli acquisti? Sai che me ne può interessare se mi propongono un prezzo migliore, se semplicemente non me lo posso permettere perchè sono passato da X di reddito a ZERO.
|
|
|
#7966 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7967 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7968 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ragioniamo in maniera semplice. Esistono mercati ricchi dove si spende molto ed esistono mercati poveri dove si spende poco e si produce molto. Un cellulare da 700 euro lo vendi SICURAMENTE in un mercato come quello italiano, ma non lo vendi con la stessa facilità in Gabon. Questo non perchè in Gabon abbiano solo problemi a reperirlo, ma perchè la sua ricchezza media è molto bassa. ORA se noi abbassiamo la ricchezza del popolo italiano (inteso come chi ci vive e lavora), se prima lo potevano comprare in 1 Milione di persone, domani magari saranno 500.000. Quindi a meno di raddoppiare il prezzo (sperando che quei 500.000 siano ancora disponibili) o abbassarne sempre di più il costo, per forza di cose sarà necessario diminuire il proprio guadagno. Alla fine chi ci guadagna da questo giochetto? Solo il paese dove viene spostata la produzione. Questo paese si troverà più tasse pagate dalle varie società, un miglioramento delle condizioni di vita locali (vedi esempio della Cina) e un aumento del PIL.
|
|
|
#7969 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il vero problema dell'Italia è l'ammontare di nero che viene fatto ogni anno, molto spesso giustificato dal fatto che si pagano troppe tasse... è un cane che si morde la coda. Poi che al governo ci siano degli incapaci da otre 30 anni non lo metto in dubbio, se solo lo volessero le misure per un cambio di rotta ci sarebbero, manca la volontà.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#7970 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi se il PIL di un paese ricco crolla, il popolo che ci vive continua ad avere lo stesso livello di spesa. Praticamente stai andando contro qualsiasi teoria economica. Dl'altra parte si sa che le persone se hanno una contrazione delle entrate, usano tipicamente i risparmi per comprarsi i beni voluttuari.
|
|
|
#7971 |
|
Bannato
|
"Togli la mascherina o te ne vai". Le testimonianze dal Pio Albergo Trivulzio
https://www.agi.it/cronaca/news/2020...ilano-8281656/ https://video.repubblica.it/dossier/.../357752/358312 |
|
|
|
|
#7972 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
#7973 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7974 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#7975 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
|
|
|
|
#7976 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ci sono sicuramente degli imprenditori molto intelligenti che pensano a non affossare il proprio mercato di riferimento, ma moltissimi puntano SOLO ad un guadagno importante nel brevissimo periodo. Ma se inizi togliendo i mattoni alla base di un edificio, cosa potrà succedere prima o poi?
|
|
|
#7977 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#7978 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#7979 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi si cambia l'offerta ( anche i poveri comprano ) e la roba da ricchi la vendi ad un'altro...problema risolto. Il tuo prodotto non lo comprerà un'Italiano ma un Cinese o un Tedesco Dopo vent'anni di globalizzazione non hai ancora capito come funziona? Ultima modifica di azi_muth : 09-04-2020 alle 19:51. |
|
|
|
|
|
#7980 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi stai candidamente dicendo che dobbiamo ridurci ad un paese del 3 mondo dopo essere stati tra i paesi più ricchi. Mi sembra proprio un'ottima prospettiva, permettimi di non essere d'accordo con la tua visione e di porre in essere qualsiasi idea che vada contro questo tipo di imprenditoria. A me non interessa nulla di vedere una persona ricca diventare schifosamente ricca, mentre milioni di persone devono diventare da agiate a povere. E se questo significa essere comunisti, allora domani mi vedrai in strada a cantare "Avanti popolo..." P.S. Ma li mangiano ancora i bambini i comunisti?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.