|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7901 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Per dire, la stragrande maggioranza delle Punto della FIAT per molti anni sono state prodotte in (se non erro) Polonia o Romania, ma poi le vendevi da tutte le altre parti. E se mai le vendeva pure in Polonia o Romania, sarebbe stata solo una frazione minina, tale per cui rientravi con gli interessi del resto del mondo. Il problema della delocalizzazione, per l'azienda, è un altro, ovvero la competenza della manodopera stessa, oltre alla logistica e il trasporto.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 09-04-2020 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
#7902 |
|
Senior Member
|
Mò ti linko tutte le mie foto e poi vediamo se ridi
![]() Ah, su questo completamente d'accordo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 09-04-2020 alle 13:47. |
|
|
|
|
#7903 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se facciamo così schifo e siamo così poco affidabili perchè insistono a volerci tenere in Europa? Ne hanno qualche beneficio anche loro o sono masochisti e vogliono avere uno stato fatto da idioti che depauperano denaro in cose inutili?
|
|
|
#7904 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Forse a volte ci si trova in determinate combinazioni di eventi (che sono appunto globali con forze appunto.. globali) per cui non e' detto che ci sia "una soluzione" intesa come magia per cui il giorno dopo saranno tutti in giro allegramente con il sole che sorride. Gia' il primo passo forse sarebbe realizzare la complessita' del mondo attuale che non e' quello gia' complesso di n decenni fa a prescindere del perche' o del per come ci si e' arrivati ad oggi.
Mi viene in mente una frase di un film che diceva "it's amazing how productive doing nothing can be". Se da una parte e' spesso facile sentire la persona comune autoflagellarsi con i soliti modi di dire, dall'altro non bisogna pensare che a fronte di qualsiasi scelta fatta da qualsiasi paese, il resto del mondo stia li a guardare senza far nulla. E chi fa scelte a certi livelli poi non e' detto che esista la retromarcia. |
|
|
|
|
#7905 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Lo ripeto: siamo un paese di analfabeti funzionali, cattobigotti ed evasori. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
#7906 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Giustamente le fanno pagare a chi ha pochissimi clienti, non è tutelato perché anche nel mercato informatico si scontrerà con i competitors esteri (indiani, argentini, coreani, rumeni, polacchi, che sanno programmare e costano poco). Nel mercato digitale la delocalizzazione è ancora più complessa. Se non si mette freno alle offerte di lavoro estere, non si andrà da nessuna parte. Azienda italiana che deve farsi fare un e-commerce a chi si rivolgerà? Perché pagare 10 ad una piccola azienda italiana che vive e spende in Italia, quando può pagare 5 in un paese che con un costo della vita più basso, ma comunque al pari di un italiano che guadagnerebbe 10? Con 5 un italiano non riesce a vivere, un indiano programmatore sì. Se non si ferma questo mercato non stupitevi della situazione. |
|
|
|
|
|
#7907 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la Fiat produce auto in Italia, da uno stipendio agli italiani che POTREBBERO comprare una auto di marca Fiat al prezzo X. Se la Fiat produce auto in Romania (o Polonia) e le vuole vendere in Italia al prezzo X - Y, deve SPERARE che ci sia qualcuno con un reddito disposto a comprarla. Se domani tutte le aziende delocalizzassero all'estero, riesci a spiegarmi chi potrebbe comprare quei prodotti qui in Italia? Solo i dipendenti pubblici e forse qualche politico. A patto che anche questi ultimi possano avere uno stipendio dato che vengono pagati con le tasse versate ANCHE dai dipendenti privati. O pensi che tutti possiamo diventare professionisti per vendere beni e servizi a chi? ai dipendenti pubblici?
|
|
|
#7908 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parità di stipendio (cosa che accade quasi a tutti), l'aumento dell'IVA anche di un solo punto percentuale rappresenta un danno esponenziale. Ricordati che tantissime persone vivono già al limite.
|
|
|
#7909 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7910 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7911 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ragionare sulla complessità va benissimo, ma se questo ragionamento impiega decenni è facile che nella presunzione di attuare la scelta perfetta, non si arrivi neanche ad una scelta meno peggiore (passami il temine). Quote:
|
|
|
#7912 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Quote:
Se delocalizzi ti rivolgi al mercato globale. In Italia vendi prodotti finchè si puo' altrimenti pazienza... il mondo è grande. Ultima modifica di azi_muth : 09-04-2020 alle 14:13. |
||
|
|
|
|
#7913 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Patrimoniale?
Per desertificare il tessuto produttivo italiano è ottima! La soluzione? C'è! Bank of England to directly finance extra government spending https://www.ft.com/content/664c575b-...8-2fd30ef213cb Ma come dite? Noi non passiamo farlo? E allora desertifichiamo il paese e salviamo ue e euro, i nostri figli ci ringrazieranno. edit: se lo cercate con google, esce l'articolo completo. |
|
|
|
|
#7914 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Io parlo soprattutto di tassare chi ha villoni, macchinoni, yatch, 10 case da affittare, ecc. Che non c'entrano nulla con i redditi aziendali. Se fai impresa e dai da mangiare alle persone, non dovresti essere tassato (o tassato molto poco). Vanno tassati quelli che generano poco o nullo PIL. |
|
|
|
|
|
#7915 | |
|
Bannato
|
Quote:
(si lo so è il concetto che sta alla base...) Il mercato non digitale è più facile bloccarlo. Quello digitale non è così semplice e porta fuori un sacco di capitali. Basterebbe rendere gli acquisti all'estero poco convenienti per un certo tipo di prodotti, anche digitali. Come fa a competere uno store digitale italiano regolare (con accordi con le SH), con uno store digitale brasiliano che vende chiavi software? Tra 50 euro e 10 euro la gente cosa acquisterà? |
|
|
|
|
|
#7916 | |
|
Bannato
|
Quote:
Prima devi cambiare i radar, ma come fai se chi produce i radar sono gli stessi che sono invisibili? aggiungo una cosa: non so se ricordate quel tizio, uno dei tanti, che faceva da prestanome a chi volesse acquistare una automobile in maniera illecita e senza pagare poi bollo, assicurazione, multe, solo la benzina... almeno quella Possibile che questo tizio avesse all'attivo centinaia di autovetture intestate? Possibile che nessuno dopo le prime denunce non si fosse accorto della cosa? In motorizzazione lavorano? L'unica soluzione è purgare il paese da certa gente in maniera poco costituzionale oppure un meteorite che il 29 aprile cambierà inspiegabilmente rotta Ultima modifica di ryan78 : 09-04-2020 alle 14:28. |
|
|
|
|
|
#7917 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ipotizziamo di avere 100.000 persone che lavorano in Italia per aziende che possono delocalizzare. Domani questi imprenditori spostano tutta la produzione all'estero e quei lavoratori di sopra, diventano disoccupati. Ora non avendo più reddito, non potranno fare consumi e comprare magari quei prodotti che prima facevano loro e che adesso farà qualcuno nel mondo e che sarà ancora venduto in Italia.
|
|
|
#7918 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#7919 |
|
Senior Member
|
Il problema del tasso di occupazione in Italia va ben oltre il concetto di delocalizzazione. Ci sono paesi nel mondo che delocalizzano quanto e più di noi, ma hanno tassi di disoccupazione molto più bassi.
Il problema del mercato del lavoro è ben più complesso e profondo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#7920 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Ma noi non avremo di questi problemi perché stiamo facendo il contrario (pochi soldi immessi e tasse solo posticipate). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:57.