Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2020, 00:37   #19881
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ebeb Guarda i messaggi
Proprio un gran bel consiglio. Così possiede un 7590 per buttare alle ortiche tutte le funzioni di telefonia che possiede
Ah ok, se vuole gestire necessariamente le cose con il fritz allora niente, ma altrimenti mi sembrava la soluzione più rapida per avere la fonia funzionante.
Old 07-04-2020, 01:41   #19882
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Comunque se la presa a muro è RJ11 allora il tuo consiglio va benissimo anche per il cavo a Y del Fritzbox.
Il filtro adsl con doppia uscita vdsl/phone sarà necessario per collegare il cavo a Y del fritzbox (con i relativi adattatori da RJ45 a RJ11).
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 07:43   #19883
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Yrbaf

Ma il filtro ADSL non server negli impianti FTTC con fonia VOIP a separare la parte FTTC dalla parte fonia?

Vale anche per un impianto come quello di Swampo con fonia in RTG?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 08:56   #19884
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@Yrbaf

Ma il filtro ADSL non server negli impianti FTTC con fonia VOIP a separare la parte FTTC dalla parte fonia?

Non ho capito... se uno ha la fonia VoIP su FTTC non va collegato l'RJ11 al modem e stop?
Può esserci sullo stesso doppino anche una fonia tradizionale?
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 09:01   #19885
antotacito
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
@Yrbaf

FTTC con Voip , solo dati arrivano dal doppino , e' il modem poi che crea la parte fonia analogica.
A questo punto l'uscita Tel del modem va all'impianto telefonico completamente separato , per cui nessun filtro (caso ideale).
Al limite il filtro serve per reinserire il segnale telefonico sul doppino dati ... per certi tipi di impianti in cui per vari problemi non e' possibile separarli (da evitare ma possibile).

FTTC con fonia analogica (il lavoro che fa il modem nel primo caso e' fatto nel cabinet o centrale) , dal doppino arrivano sia dati che fonia su frequenze diverse , il filtro/splitter li separa.
Se a questo punto l'impianto telefonico e' separato da quello dati , allora nessun altro filtro serve per apparati telefonici.
In caso contrario ogni apparato telefonico deve avere il filtro per non "sporcare" la parte dati e viceversa.
Se uno decide che non gli interessa piu' il telefono attacca il modem senza filtri e buonanotte

Ultima modifica di antotacito : 07-04-2020 alle 09:32.
antotacito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 10:44   #19886
Yrbaf
Senior Member

Quote:
@Yrbaf

La FTTC SLU con fonia RTG di FastWeb è in tutto e per tutto analoga ad una Adsl (prestazioni superiori a parte) e quindi ci si comporta come in Adsl (più l'accortezza di mettere il router sull'ultima presa di casa se si vogliono le max prestazioni).

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Non ho capito... se uno ha la fonia VoIP su FTTC non va collegato l'RJ11 al modem e stop?
Può esserci sullo stesso doppino anche una fonia tradizionale?
Si certo che sullo stesso doppino ci può essere la fonia.
Te la può mettere il provider stesso (caso adsl o caso vdsl FastWeb SLU) o ce la puoi mettere tu partendo da quella voip per non dover ribaltare le prese.

Ultima modifica di Yrbaf : 07-04-2020 alle 10:47.
Old 07-04-2020, 10:54   #19887
ruinsofalcatraz
Bannato

Iscritto dal: Mar 2020
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Si certo che sullo stesso doppino ci può essere la fonia.
Te la può mettere il provider stesso (caso adsl o caso vdsl FastWeb SLU) o ce la puoi mettere tu partendo da quella voip per non dover ribaltare le prese.
Mi mancava...
ruinsofalcatraz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 11:00   #19888
ebeb
Bannato

Iscritto dal: Sep 2014
Quote:
@Yrbaf

Oh bella !! Ma da quando serve in VDSL - FTTC con fonia Voip (NO RTG...in pratica tutti i gestori tranne Fastweb) il filtro per separare la fonia dai dati?? E sopratutto, perché ??
ebeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 11:05   #19889
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ruinsofalcatraz Guarda i messaggi
Mi mancava...
Old 07-04-2020, 11:34   #19890
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Quote:
Oh bella !! Ma da quando serve in VDSL - FTTC con fonia Voip (NO RTG...in pratica tutti i gestori tranne Fastweb) il filtro per separare la fonia dai dati?? E sopratutto, perché ??
Se hai un provider con linea DSL con fonia in VOIP il filtro ADSL normalmente non serve (ed è sconsigliato..).

A meno che tu voglia mantenere l'impianto telefonico in parallelo e voglia mettere il modem non sulla prima presa teelfonica ma sulla presa successiva alla prima.

Negli altri casi meglio collegare il modem alla prima presa teelfonica e dividere l'impianto telefonico e non usare il filtro (per evitare perdite e/o riflessioni del segnale)

E' spiegato nel thread del collegamento impianto telefonico.
Old 07-04-2020, 11:39   #19891
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Si stava discutendo di fastweb con fonia RTG con unico cavo. Quindi serve il filtro e poi il cavo a Y del fritz per dirigere entrambe le uscite del filtro al fritz in modo che possa gestire la parte dati e la fonia analogica (quest'ultima come numero poi da configurare con gli apparati).

Ultima modifica di massie : 07-04-2020 alle 11:42.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 11:40   #19892
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Comunque se la presa a muro è RJ11 allora il tuo consiglio va benissimo anche per il cavo a Y del Fritzbox.
Il filtro adsl con doppia uscita vdsl/phone sarà necessario per collegare il cavo a Y del fritzbox (con i relativi adattatori da RJ45 a RJ11).
Esatto
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 12:11   #19893
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
E' uscita una nuove versione di Juis Check.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2020, 13:14   #19894
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@otix92

Hai ragione.
Scusa mi sono dimenticato di indicarlo.
E' al versione 2.0 ed ora è sia in inglese che in italiano.
Old 07-04-2020, 13:15   #19895
ebeb
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da massie Guarda i messaggi
Si stava discutendo di fastweb con fonia RTG con unico cavo. Quindi serve il filtro e poi il cavo a Y del fritz per dirigere entrambe le uscite del filtro al fritz in modo che possa gestire la parte dati e la fonia analogica (quest'ultima come numero poi da configurare con gli apparati).
Lo so. Non è a me che occorre spiegarlo. Ho usato per anni in ADSL il 7490 con uno splitter all'arrivo della linea Telecom e poi da li un cavo combinato autocostruito con plug RJ45 in ingresso alla porta DSL/Tel del FRITZ!Box.
E parimenti mi è palese che si stesse parlando di connettere la linea Fastweb di @Swampo con telefonia RTG. Anche se ci era stato segnalato come ciò fosse OT e che andasse trattato nel thread dedicato agli impianti telefonici interni.
Leggendo più indietro i miei post degli ultimi giorni appare evidente.

Io nel caso qui riportato avevo risposto alle seguenti affermazioni:

In ordine a questo avevo espresso la mia perplessità e meraviglia ed il mio Oh bella ! Ma da quando...

...mentre in questo caso non solo vale ma è dovuto !

Tutto qui.

Grazie. Buona giornata

Ultima modifica di ebeb : 07-04-2020 alle 13:43.
Old 07-04-2020, 13:24   #19896
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Non serve per chi ha Voip (se non vuole lui miscelare la fonia, cosa utile e poco o nulla dannosa) ma visto che rispondiamo ad un tizio che ha FastWeb con RTG e chiede come collegarsi al Fritz (con gestione completa telefono), allora è sensato e dovuto.

Ultima modifica di Yrbaf : 07-04-2020 alle 13:29.
Old 07-04-2020, 13:43   #19897
ebeb
Bannato

Quote:
Non serve per chi ha Voip (se non vuole lui miscelare la fonia, cosa utile e poco o nulla dannosa) ma visto che rispondiamo ad un tizio che ha FastWeb con RTG e chiede come collegarsi al Fritz (con gestione completa telefono), allora è sensato e dovuto.
Per quanto alla mia risposta vale quanto nel post precedente..
era riferita ad altra affermazione che sosteneva la necessità di utilizzo di filtro per separare in FTTC con VOIP la telefonia.

Invece per la parte che ho evidenziato si potrebbero avere chiarimenti su cosa si intende e con quali modalità?
Grazie, buona giornata
Old 07-04-2020, 14:03   #19898
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@ebeb

Non c'è nessuna necessità per un connessione DSL con fonia VOIP di separare fonia/dati con un filtro ADSL.
Il motivo è spiegato nel thread dei collegamenti telefonici.
Old 07-04-2020, 14:11   #19899
Yrbaf
Senior Member

Ci sono varie soluzioni per passare da adsl a vdsl (valide anche per passare da RTG senza adsl a vdsl), con vari livelli di sbattimento.
  1. Stacco il modem adsl e ci metto il modem vdsl, fregandomene di sezionamento e ribaltamento.
    Tolgo tutti i filtri adsl (ma se li lascio non fanno nessun male, tranne se sono difettosi) e rinuncio ai telefoni che magari sostituisco con cordless.
    Soluzione non ottimale ma funzionante (con possibili perdite di portante), però devo cambiare le abitudini telefoniche (o rinunciando al telefono in altre stanze o passando a cordless)
  2. Stacco il modem adsl e ci metto il modem vdsl, fregandomene di sezionamento e ribaltamento.
    Tengo tutti i filtri adsl e metto (se già non c'era) un filtro adsl pure sulla presa del router. Poi collego l'uscita FXS1 del router all'ingresso telefono del filtro adsl (ed ovviamente l'uscita adsl del filtro all'ingresso vdsl del router).
    Soluzione non ottimale ma funzionante (con possibili perdite di portante), in più ottengo di avere i telefoni funzionanti esattamente come prima e con zero sbattimento per essi.
  3. Uso la stessa soluzione del punto precedente ma il router vdsl lo metto sull'ultima presa di casa (supponendo impianto lineare e non a stella).
    O in alternativa rendo come ultima presa dell'impianto quella dove stava il router adsl (alias seziono in quel punto).
    Come prima tengo tutti i filtri adsl e metto (se già non c'era) un filtro adsl pure sulla presa del router. Poi collego l'uscita FXS1 del router all'ingresso telefono del filtro adsl (ed ovviamente l'uscita adsl del filtro all'ingresso vdsl del router).
    Soluzione Quasi Ottimale, se non ho sezionato in nessun punto allora ho tutte le prese telefoniche funzionanti (per i telefoni) come prima. Soluzione più che buona con sbattimento quasi zero (se l'ultima presa dell'impianto è adatta a ricevere il router).
    Se invece ho sezionato allora devo fare il ribaltamento per le eventuali prese post sezionamento.
  4. Mi metto sulla prima presa e faccio sezionamento (e tolgo tutti i filtri adsl).
    Poi collego il ramo sezionato alla porta FXS1 del router (il cosidetto ribaltamento prese) per avere i telefoni sulle altre prese.
    Soluzione Ottimale ed il max che posso avere, ma se faccio dei confronti prestazionali tra questa e la soluzione precedente magari scopro che non cambia nulla o cambia in modo risibile, però mi sono sbattuto ben di più e magari ho dovuto mettere il router in un posto non gradito e con difficoltà a ricevere l'alimentazione.
  5. Lascio il router nel posto dove mi è più comodo e faccio il sezionamento in quel punto (e tolgo tutti i filtri adsl).
    Poi collego il ramo sezionato alla porta FXS1 del router (il cosidetto ribaltamento prese) per avere i telefoni sulle altre prese successive.
    Se mi servono dei telefoni anche sulle prese precedenti (abbiamo detto che il router non è sulla prima presa) e non voglio/posso usare dei cordless, tiro un nuovo doppino nelle canaline partendo dal router verso le prese precedenti, anche questo doppino va collegato alle prese FXS del router (magari unisco tutto al doppino del ribaltamento già fatto).
    Scollego le prese al muro (precedenti) dal doppino che arriva da fuori (che giunto insieme saltando la presa) e ci collego il nuovo doppino che ho passato nelle canaline (e su cui c'è il segnale voip ribaltato).
    Soluzione Quasi Ottimale ma un gran sbattimento (quando devi usare anche le prese prima del router) e con l'unico vantaggio di lasciare il router nel posto più comodo per noi.

Vien da sé che quando la soluzione 4 è scomoda la migliore (e quasi identica come risultato vdsl) è la soluzione 3 con miscelazione fonia voip.

Ultima modifica di Yrbaf : 07-04-2020 alle 17:27.
Old 07-04-2020, 14:43   #19900
Swampo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Per mia immensa gioia sono riuscito finalmente a far funzionare anche la telefonia!

Sono VDSL2 con fonia in RTG su Fastweb SLU, questo è confermato. Ho collegato un filtro ADSL alla presa RJ11 a muro e poi ho utilizzato il cavo a Y dentro alla scatola del Fritz, configurato come fosse una fonia standard e non Voip et voilà, tutto ha perfettamente funzionato, ora chiamo e ricevo senza alcun problema attraverso il mio fritz!Box

Vorrei ringraziare immensamente tutti quanti per l'aiuto e il supporto che mi avete dato, senza i vostri consigli non penso ci sarei riuscito!

Se qualcuno avesse qualche domanda o curiosità o aiuto per una configurazione come la mia mi contatti pure senza problema!!

Grazie ancora!
Ho concluso trattative positivamnte con: rob-roy(x2) - giusy6464 - fede9821 - roxas95 - BTinside - dasampa77 - Beppe3000 - Dante89 - AlexSeth - Sasuke@81 - white.devils - ServerCrash - max60 - jeremy.83 - pindanna - damida - Opossum27 - next73 - psyco_lod - ferragno (In continuo aggiornamento)

Ultima modifica di Swampo : 07-04-2020 alle 14:50.
Swampo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Amazon Weekend: iPhone 17 Pro, robot asp...
TV OLED 65'' top di gamma al 50%: 144Hz,...
Londra si prepara al terremoto 'intellig...
Scope elettriche in offerta su Amazon: f...
iPhone 17 Pro a un nuovo minimo storico ...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo a 859€ su ...
Roborock in offerta su Amazon: QV 35A e ...
Crisi della RAM: Intel rassicura sul mer...
Dreame taglia i prezzi su Amazon: L40 Ul...
ChatGPT, arrivano gli annunci pubblicita...
iPhone Air a un nuovo minimo storico su ...
Datacenter e materie prime: Amazon acqui...
StackWarp: una nuova vulnerabilità...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian