Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2020, 12:47   #121921
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4104
@Bigbey: Grazie mille gentilissimo e chiaro come sempre!

by Tapaparla®©
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 15:00   #121922
diaretto
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 3362
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Comunque, inutile parlare tanto di fibra in Italia, quando la FTTH è disponibile solo in grandi città, e la FTTC poi ha a che fare con dei doppini marci dei tempi della SIP.
Bisogna spendere soldi in infrastrutture e ricablare le abitazioni!
Se leggessi in prima pagina gli interventi tecnici giusti capiresti che la storia dei "doppini marci dei tempi della SIP" è un po' una diceria comune che non trova riscontro nella realtà tecnica dei fatti.

Anche il famoso "ossido" è molto sopravvalutato e nella maggior parte dei casi ininfluente.

Basta leggere i trattati di santo ironmark99 sui suddetti argomenti.
__________________
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 17:47   #121923
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
e la FTTC poi ha a che fare con dei doppini marci dei tempi della SIP
In FTTC onestamente l'unico delitto commesso da TIM è il non aver acceso il vectoring almeno dove è già possibile farlo. Non è che negli altri paesi la situazione sia migliore, l'eccezione è solo il vectoring che fa sì che tu ad esempio in Germania puoi avere una 250/40 in FTTC (ma la paghi salata... quasi 60€ al mese)
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 18:08   #121924
iaiuarmando
Senior Member
 
L'Avatar di iaiuarmando
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Messaggi: 2906
Ciao a tutti.
Scrivo perché sono seriamente interessato ad attivare l'offerta TIM Fibra FTTH 1000MEGA che è disponibile presso il mio domicilio.

Prima di richiede l'offerta, sono passato su questo forum per capire se posso utilizzare un modem diverso e non quello venduto dalla TIM che si sa è sempre castrato.

In prima pagina non sono riuscito a trovare informazioni al riguardo e gentilmente Voglio chiedervi se potreste consigliarmi qualche modello adeguato per sostituire il modem imposto dalla TIM.

Girando su internet Mi sono reso conto che il modem che potrebbe andare bene Deve avere una porta di tipo SFP.

Comunque sì aspetto vostri consigli

Saluti a tutti
__________________
"VIVI E LASCIA VIVERE"
Il mio primo 3d Acer Liquid A1 Concluso positivamente con: SAPPO, FvR 93, SIROFTHERINGS, PIPPO369... molti altri...
iaiuarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 18:12   #121925
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
La discussione ufficiale per quel tipo di offerta è questa qui. Ti invito a leggere la prima pagina, tra le faq probabilmente troverai già la risposta alle tue domande.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 18:42   #121926
iaiuarmando
Senior Member
 
L'Avatar di iaiuarmando
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Caserta
Messaggi: 2906
Non riesco a trovarla, ho fatto un messaggio nell'altro 3d.
Scusatemi
__________________
"VIVI E LASCIA VIVERE"
Il mio primo 3d Acer Liquid A1 Concluso positivamente con: SAPPO, FvR 93, SIROFTHERINGS, PIPPO369... molti altri...
iaiuarmando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 18:46   #121927
AlexXxin
Senior Member
 
L'Avatar di AlexXxin
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bologna-Ferrara
Messaggi: 1418
Quote:
Originariamente inviato da christsys Guarda i messaggi
Scusate, per chi come me ha già FTTC con Tim ma con velocità castrata 30/3 per offerta commerciale fanno niente per “aprire i rubinetti”? Ci sono offerte decenti senza inculate?
Ho connect per te 24,90 con 1,19€ al mese di modem (rata 34 su 48).

Non andrei oltre i 40 in down ma i 20 in up Inizierebbero a farmi comodo.

Ciao,

io ho risolto l' upload facendomi caricare da tecnico un vecchio profilo 50/10.
AlexXxin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 19:31   #121928
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Basta leggere i trattati di santo ironmark99 sui suddetti argomenti.
Santo ironmark99
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 20:24   #121929
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24079
Pure santo! Ero rimasto al... sommo ironmark99
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 23:42   #121930
khael
Senior Member
 
L'Avatar di khael
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Messaggi: 11123
buonasera a tutti, purtroppo mentre prima agganciavo oltre 200mbit, la linea piano piano ha degradato fino a diventare come in firma.
Non ho dubbi che 164mbit siano sufficienti, il problema sono i 16mbit in upload di questo periodo...
secondo voi è un problema di saturazione?
Sono vicino al cabinet, ad occhio e croce 200mt
Quote:
Stato del collegamento fisico
Stato DSL
Up
DSL
abilitato
DSL tempo di funzionamento
1 ora 25 minuti 29 secondi
Tipologia DSL
VDSL2
Modalità DSL
Fast
Massima velocità di linea
16.21 Mbps 164.45 Mbps
Velocità di linea
16.21 Mbps 161.14 Mbps
Dati trasferiti
0 MBytes 0 MBytes
Potenza
-21.1 dBm 14.4 dBm
Attenuazione di liea
0.7, 7.6, 14.5, 14.3 dB 4.6, 11.2, 24.9 dB
Noise Margin
6 dB 6.2 dB
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 23:46   #121931
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Tim ha deciso di adeguarsi alla sentenza del TAR del Lazio del 28 Gennaio 2020 e di cessare le rate modem a chi le ha attive da prima del 1 Dicembre 2018. Per ulteriori info, visto che qui saremmo OT, ne potete discutere qui:

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=2513
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 07:55   #121932
Lionking-Cyan
Senior Member
 
L'Avatar di Lionking-Cyan
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 2824
Ciao, volevo chiedere come fare la domanda per la 200 mega.
Ho provato il 187, ma mi da solo assistenza techina o messaggio robotico. Su mytim sono riuscito a mandargli un messaggio, ma non ho nemmeno ricevuto una risposta.
__________________
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 08:35   #121933
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Santo ironmark99
Preferivi Beato

Comunque chissà se il San Ironmark avrebbe una idea/spiegazione tecnica per questa notizia
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 09:30   #121934
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
buonasera a tutti, purtroppo mentre prima agganciavo oltre 200mbit, la linea piano piano ha degradato fino a diventare come in firma.
Non ho dubbi che 164mbit siano sufficienti, il problema sono i 16mbit in upload di questo periodo...
secondo voi è un problema di saturazione?
Sono vicino al cabinet, ad occhio e croce 200mt
Usando il simulatore concordo sul fatto che tu sia a circa 200m con un cavo da 0.6mm di diametro. Le tue prestazioni corrispondono a un paio di disturbanti in 17a + uno in 35b (anche se le combinazioni del numero di disturbanti e delle loro influenze sul tuo doppino potrebbero essere altre).

Chiariamo però una cosa. Le prestazioni mostrate dal modem non hanno mai nulla a che vedere con la saturazione della linea. La saturazione, di cui si parla tanto in questi giorni, avviene sulle tratte in fibra a causa dell'eccessivo traffico rispetto alle capacità di trasporto e "smistamento" dei pacchetti. Le prestazioni mostrate dal modem invece riguardano la velocità di connessione del tuo modem col tuo armadio, che non cambiano, a meno non vengano aggiunte utenze sul tuo cavo. Chiariamo anche che non si tratta di prestazioni "calcolate", ma dell'effettiva misurazione della velocità del canale VDSL. Infatti che tu (o i tuoi disturbanti) trasmetta o meno, e qualsiasi sia la velocità dell'effettivo download e upload in atto (tuo e dei tuoi vicini di cavo) quel canale è sempre aperto alla massima velocità possibile, ossia quella mostrata dal modem.

Il fatto che il tuo US risenta della diafonia più del tuo DS, dipende, secondo me, dagli effetti dell'UPBO e dalle "fortunate" condizioni della tua linea. Tu sei vicino all'armadio, e per di più su un cavo di grossa sezione. Ciò ti permette di raggiungere, anche con qualche disturbante, i 160Mbit/s in DS. Tuttavia l'attenuazione del tuo US è paragonabile a quella di 100m di cavo da 0.4mm e l'UPBO è costretto a "strozzarti" il canale quasi come se tu fossi a quella distanza. Infatti la tua potenza US è di -21 dBm, circa 3dB in meno di chi si trova a 200m su cavo da 0.4mm (per chi è effettivamente a 100m la potenza è tuttavia ancora più bassa, circa -24dBm. Tu sei in una via di mezzo). Ciò è corretto dal punto di vista delle prestazioni senza diafonia, e ti penalizza un po' (solo in US, sia chiaro) su quelle con diafonia.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 09:37   #121935
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Preferivi Beato

Comunque chissà se il San Ironmark avrebbe una idea/spiegazione tecnica per questa notizia
Si tratta di una tecnica di "aggregazione di doppini" (backhauling). L'annuncio così come è fatto (come spesso accade) potrebbe far sembrare che ciò che viene esteso è il reach della parte in G.fast... ciò non è del tutto corretto. Viene invece usato un bundle di doppini per raggiungere la chiostrina da cui poi parte il G.fast. Ciò "risparmia" dal dover raggiungere in fibra la chiostrina. Una soluzione di cui si era già parlato, se non erro, vero?

P.S. Comunque beato sì, ma non in quel senso... Santa INPS casomai!
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 01-04-2020 alle 10:22.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 09:59   #121936
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si tratta di una tecnica di "aggregazione di doppini" (backhauling). L'annuncio così come è fatto (come spesso accade) potrebbe far sembrare che ciò che viene esteso è il reach della parte in G.fast... ciò non è del tutto corretto. Viene invece usato un bundle di doppini per raggiungere la chiostrina da cui poi parte il G.fast. Ciò "risparmia" dal dover raggiungere in fibra la chiostrina. Una soluzione di cui si era già parlato, se non erro, vero?
Soluzione difficilmente applicabile in Italia. Chiostrine sature, muticoppia con decine di coppie bruciate, verticali nei palazzi piene.
Andrebbero a KO un sacco di attivazioni.
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 10:12   #121937
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Soluzione difficilmente applicabile in Italia. Chiostrine sature, muticoppia con decine di coppie bruciate, verticali nei palazzi piene.
Andrebbero a KO un sacco di attivazioni.
No, scusa, non concordo del tutto. Questa soluzione (sulla quale, sia chiaro non confido) potrebbe essere applicata non in "sovrapposizione" ma in sostituzione della attuale tecnologia. Una chiostrina con 30 coppie in arrivo dall'armadio potrebbe essere sostituita, e le coppie in arrivo, usate tutte in bachhauling tra loro, potrebbero reggere il Gbit. A questo punto agli utenti della ex-chiostrina verrebbe distribuito il G.fast. Quindi le verticali sature non c'entrano.

Decine di coppie "bruciate" mi sembra una affermazione un po' esagerata, no?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 10:20   #121938
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11705
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
No, scusa, non concordo del tutto. Questa soluzione (sulla quale, sia chiaro non confido) potrebbe essere applicata non in "sovrapposizione" ma in sostituzione della attuale tecnologia. Una chiostrina con 30 coppie in arrivo dall'armadio potrebbe essere sostituita, e le coppie in arrivo, usate tutte in bachhauling tra loro, potrebbero reggere il Gbit. A questo punto agli utenti della ex-chiostrina verrebbe distribuito il G.fast. Quindi le verticali sature non c'entrano.

Decine di coppie "bruciate" mi sembra una affermazione un po' esagerata, no?
Aspetta... forse non ho capito io... ma l'aggregazione è dall'armadio fino in casa dell'utente? O fino alla chiostrina?
__________________
For some reason I can't explain, I know Saint Peter won't call my name
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 10:26   #121939
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Aspetta... forse non ho capito io... ma l'aggregazione è dall'armadio fino in casa dell'utente? O fino alla chiostrina?
Aggregazione dall'armadio sino alla chiostrina. In pratica invece di portare al G.fast una fibra si usa un bundle di doppini. Almeno così io ho capito. Poi, ovviamente, se usi TUTTI i doppini che arrivano alla chiostrina in bundle tra loro, agli utenti della chiostrina dovrai dare a tutti il G.fast.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2020, 11:42   #121940
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Si tratta di una tecnica di "aggregazione di doppini" (backhauling). L'annuncio così come è fatto (come spesso accade) potrebbe far sembrare che ciò che viene esteso è il reach della parte in G.fast... ciò non è del tutto corretto. Viene invece usato un bundle di doppini per raggiungere la chiostrina da cui poi parte il G.fast. Ciò "risparmia" dal dover raggiungere in fibra la chiostrina. Una soluzione di cui si era già parlato, se non erro, vero?

P.S. Comunque beato sì, ma non in quel senso... Santa INPS casomai!
Ok quindi il termine patented regeneration technology è fuorviante in parte almeno (rigenerano al più l'uso del rame altrimenti scartato, ma non il segnale).

Sii di una soluzione di bonding sostituisci fibra ne avevamo già parlato e dicevamo ci fossero (almeno in programma) test reali in Germania.
Però finora erano soluzioni vdsl e prototipi, questa quindi sarebbe una prima soluzione commerciale pronta (più o meno) in g.fast (almeno g.fast sulla parte finale, non sappiamo cosa usino nel backhauling anche se si potrebbe pensare sempre g.fast, seppure vada meno lontano come segnale di una vdsl e richieda più risorse di vectoring).

Comunque carino (seppure ovviamente di parte) che dicono che il loro metodo si rientra degli investimenti in 1 anno contro i 20 anni o più di chi propone solo FTTH.
Calcoli ovviamente non per l'Italia.

Ultima modifica di Yrbaf : 01-04-2020 alle 14:24.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v