Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-03-2020, 13:10   #121901
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
5000 sono gli armadi, i comuni sono 700. Comunque si, attendete.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 13:14   #121902
windowstogo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 148
Ho visto che le centrali più piccole verranno dismesse, quindi se volessi rimanere con adsl e linea fissa RTG non potrei più farlo? La fonia tradizionale sparirà?
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 13:41   #121903
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@windowstogo: Si, AGCOM di comune accordo con tutti gli Operatori ha sancito la fine dell'ADSL entro il 2023, con la dismissione dei relativi DSLAM nelle centrali. La fonia RTG dunque sparirà in associata alla linea fissa (eccezion fatta per Fastweb che attualmente su rete sua proprietaria e relativi suoi armadi FTTC, ha fonia RTG...ma da qui sino al 2023 non sappiamo se la manterrà o meno...), rimarrà quindi solo per le linee solo VOCE:

https://www.agcom.it/documents/10179...7c?version=1.0



Ultima modifica di Bigbey : 30-03-2020 alle 13:44.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 13:48   #121904
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9859
Ciao,
torno un attimo sulla mia situazione. Dopo circa 2 mesi la pratica per l'attivazione della Super Mega (XDSL) risulta sospesa: secondo la TIM è possibile attivare la FTTC, secondo i vari tecnici che nel frattempo sono venuti invece no, perché il segnale è debole, l'attenuazione troppa, la rete vecchia, etc. Ora, nella chat MyTim sono tutti spariti e non rispondono più (non so se per gli ultimi avvenimenti legati al coronavirus o altro), comunque di fatto la pratica deve essere conclusa, non solo sospesa. Come devo agire?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 13:52   #121905
windowstogo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 148
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@windowstogo: Si, AGCOM di comune accordo con tutti gli Operatori ha sancito la fine dell'ADSL entro il 2023, con la dismissione dei relativi DSLAM nelle centrali
Chiarissimo, grazie.
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 14:06   #121906
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
Quote:
Originariamente inviato da AnotherM1m Guarda i messaggi
Dovrei provare a richiedere il 17a(o b, è da qualche anno che non seguo più nulla)?
A 700m reali il 35b non serve molto: Vedi FAQ pag. 1 se sei curioso. C'è voce apposita.

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi

2) Non devi chiedere alcun profilo 17a della 100 Mega, la tua linea va benissimo ed è perfetta col profilo 35b della 200 Mega.
Veramente nemmeno le usa le frequenze del 35b.

Ultima modifica di giovanni69 : 30-03-2020 alle 14:09.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 14:51   #121907
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@giovanni69: Si ma è inutile che richiede il profilo 17a, potrebbe incasinare le cose (anche solo a livello di sistemi). Meglio che rimane così com'è senza fare nulla.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 14:52   #121908
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Scusate, per chi come me ha già FTTC con Tim ma con velocità castrata 30/3 per offerta commerciale fanno niente per “aprire i rubinetti”? Ci sono offerte decenti senza inculate?
Ho connect per te 24,90 con 1,19€ al mese di modem (rata 34 su 48).

Non andrei oltre i 40 in down ma i 20 in up Inizierebbero a farmi comodo.
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 15:06   #121909
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@christsys: Se sei entro 550 metri dall'armadio, puoi passare tramite assistenza social (operatori Tim Luca o Fabio su Twitter e chat in app MyTim) alla Tim Super + Opzione Voce per le chiamate gratis, senza nuovo modem a rate, totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva. Ti trascinerai ovviamente il costo del modem che già hai. Se invece sei oltre la soglia di cui sopra, Tim attiva solo e max il profilo 30/3.

Per sapere la distanza casa-armadio verifica qui, alla voce VDSL 100M/20M>Dettaglio:

https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

E per scrupolo, verifica anche sul sito Tim, simulando la richiesta di una nuova linea. Se ti compariranno velocità cappate a 30/3, allora niente da fare:

https://www.tim.it/verifica-copertura

Ultima modifica di Bigbey : 30-03-2020 alle 15:08.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 15:20   #121910
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
558m
Mi compare sia vdsl 100/20 che 200/20

Il sito Tim invece da 30/3

C’è niente da fare?
Armadio fibra dietro casa ma collegato all’armadio in culandia.
Li odio
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 15:23   #121911
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@christsys: Con Tim niente da fare, rimarresti sempre al profilo 30/3. Ti tocca migrare la linea ad altro Operatore, in quanto solo Tim applica la limitazione di profilo.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 15:35   #121912
TheStefB
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 565
Ed anche questa volta, valanga di Mancato Upgrade......
TheStefB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 15:37   #121913
christsys
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
Eh vabbè... pace!
Me ne starò con Tim e appena arriva OF dico addio per sempre a mamma Tim.

P.S. quando seguivo un po’ questo mondo si parlava di vectoring... ancora nulla?
christsys è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 15:50   #121914
om@rk
Member
 
L'Avatar di om@rk
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 58
Ragazzi oggi a destra del mio armadio che è in VDSL 100 mega da 4 anni hanno montato dal nulla un altro piccolo armadio con tetto rosso.
Che cos'è quindi questo nuovo armadio a destra?


Ultima modifica di om@rk : 30-03-2020 alle 15:57.
om@rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 15:54   #121915
AnotherM1m
Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 152
Ok, grazie a tutti per i consigli!
AnotherM1m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 16:04   #121916
x_term
Senior Member
 
L'Avatar di x_term
 
Iscritto dal: May 2019
Città: ovunque, ahimè
Messaggi: 1355
Quote:
Originariamente inviato da om@rk Guarda i messaggi
Ragazzi oggi a destra del mio armadio che è in VDSL 100 mega da 4 anni hanno montato dal nulla un altro piccolo armadio con tetto rosso.
Sembra un MSAN, può essere usato per desaturare il cabinet con le porte esaurite.
__________________
Network architect from hell - Tu vuoi cosa? Per fare che? - cit. - FTTC Sky UK 80/20 (casa a Londra) - Eolo 100/10 (casa in Friuli)
x_term è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 16:35   #121917
om@rk
Member
 
L'Avatar di om@rk
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da x_term Guarda i messaggi
Sembra un MSAN, può essere usato per desaturare il cabinet con le porte esaurite.
Ah ecco grazie. Infatti da quanto sapevo qualcuno che è sul mio stesso armadio settimane fa aveva chiesto la VDSL ma gli avevan detto che non c'era posto e ci stavano lavorando.


Un paio di domande:

1)Ma questo MSAN è anch'esso a 100 mega o può avere un ONU con piastre da 200?

2)Vedevo giorni fa di come alcuni database online riportassero informazioni non aggiornate, esempio armadi a 200 mega che vengono ancora riportati come 100. Quindi vi chiedo, ma i file excel sono invece affidabili al 100%?
Perchè stando a quelli nel mio comune hanno portato a 200 mega circa 30 armadi su 60 ormai anni fa.
Io non ho mai chiatamo TIM per controllare e richiedere la 200 visto che negli excel il mio viene ancora riportato a 100.

Ultima modifica di om@rk : 30-03-2020 alle 16:56.
om@rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 16:56   #121918
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da om@rk Guarda i messaggi
Ah ecco grazie. Infatti da quanto sapevo qualcuno che è sul mio stesso armadio settimane fa aveva chiesto la VDSL ma gli avevan detto che non c'era posto.
1)Ma questo MSAN è anch'esso a 100 mega o può avere un ONU con piastre da 200?

2)Vedevo giorni fa di come alcuni database online riportassero informazioni non aggiornate, esempio armadi a 200 mega che vengono ancora riportati come 100. Quindi vi chiedo, ma i file excel sono invece affidabili al 100%?
Perchè stando a quelli nel mio comune hanno portato a 200 mega circa 30 armadi su 60 ormai anni fa.
Io non ho mai chiatamo TIM per controllare e richiedere la 200 visto che negli excel il mio viene ancora riportato a 100.
1) probabilmente le ha tutte da 200M ma fa capo allo stesso armadio e tim da l'ok ai 200M solo se tutte le schede sono compatibili con i 200M (altrimenti ci sarebbe una corsa al cambio porta) quindi resterà a 100M (almeno per ora).

2) finché non sostituiscono le 100M l'armadio resterà a 100M (come sopra).
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2020, 17:00   #121919
om@rk
Member
 
L'Avatar di om@rk
 
Iscritto dal: Jul 2016
Messaggi: 58
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
1) probabilmente le ha tutte da 200M ma fa capo allo stesso armadio e tim da l'ok ai 200M solo se tutte le schede sono compatibili con i 200M (altrimenti ci sarebbe una corsa al cambio porta) quindi resterà a 100M (almeno per ora).

2) finché non sostituiscono le 100M l'armadio resterà a 100M (come sopra).
Capito, grazie
om@rk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2020, 12:13   #121920
superlex
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 9859
Quote:
Originariamente inviato da superlex Guarda i messaggi
Ciao,
torno un attimo sulla mia situazione. Dopo circa 2 mesi la pratica per l'attivazione della Super Mega (XDSL) risulta sospesa: secondo la TIM è possibile attivare la FTTC, secondo i vari tecnici che nel frattempo sono venuti invece no, perché il segnale è debole, l'attenuazione troppa, la rete vecchia, etc. Ora, nella chat MyTim sono tutti spariti e non rispondono più (non so se per gli ultimi avvenimenti legati al coronavirus o altro), comunque di fatto la pratica deve essere conclusa, non solo sospesa. Come devo agire?
Tra l'altro il tecnico ha lasciato le cose a metà e il telefono non funziona Dall'assistenza tecnica dicono che loro non possono farci nulla perché è un problema legato all'attivazione della FTTC, attivazione che come detto non può avvenire

Ultima modifica di superlex : 31-03-2020 alle 12:21.
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v