Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-03-2020, 18:33   #121781
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@haggis:

1) Nulla è per sempre. La promo ha il prezzo fisso, fino a che Tim in futuro non deciderà di rimodularla;

2) No, il modem in comodato d'uso gratuito va restituito a Tim solo nel giorno in cui si migrerà la linea ad altro Operatore o se la si cesserà definitivamente;

3) A livello di wifi sono molto simili, ma il FritzBox 7530 ha una miriade di funzioni software che il Tim Hub non ha; se sei uno smanettone, prendi il FritzBox 7530...mentre se invece ti interessa solo avere un modem da tenere buttato lì e via, vai di Tim Hub tutta la vita;

4) Tim applica il profilo 30/3 solo e soltanto per distanze casa-armadio superiori a 550 metri e 99 centimetri. Tu sei ampiamente al di sotto di tale soglia, pertanto avrai correttamente attivo il profilo 200/20.

Dall'attenuazione si evince che la lunghezza del rame armadio-modem è inferiore ai 350 metri da te detti, siamo sui 250 metri circa, anche qualcosa in meno.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 19:00   #121782
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Che belle notizie, grazie ancora Bigbey!

Ho cercato su ebay il Tim hub, ma non mi sembra ce ne siano nuovi, non so se fidarmi o se conosci un venditore.
Lo preferirei solo per il discorso fonia, perché ho visto che con il fritz i parametri VoIP vanno richiesti a Tim con una segnalazione
Il fritz sarebbe preferibile perché conosco il sw, ne ho già altri che potrebbero riunirsi in rete mesh, ma ho quel dubbio della fonia non configurabile.
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 19:12   #121783
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@haggis:

Lato Tim Hub, puoi prendere tranquillamente quelli che trovi usati a 50 Euro circa, li hanno comprati in passato diverse altre persone e vanno tutti bene;

Lato FritzBox 7530, non devi chiedere alcun parametro a Tim. A pag. 1 di questo topic viene riportato dove reperire i parametri internet (sito assistenza Tim) ed i parametri fonia Voip (app gratuita Tim Telefono):

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3404
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 19:35   #121784
A64FX+DFI nF4
Senior Member
 
L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1006
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@haggis: Difficilmente ti faranno il semplice cambio di profilo, ma ti spingeranno per cambiare offerta e sottoscrivere la Tim Super a 29,90 Euro/mese. Tim non spedisce modem per upgrade, già da anni. Se vuoi quello Tim, dovrai sborsare 5 Euro/mese x 4 anni...quindi va da sè che lo stesso identico modem (Tim Hub), lo prendi a 50 Euro circa sulla baia.

Dato che paghi 45 Euro/mese attualmente, ti conviene cambiare offerta e richiedere tramite assistenza social di Tim (Twitter agli operatori Tim Luca o Fabio oppure chat nell'app MyTim) , la Tim Super + Opzione Voce, SENZA MODEM TIM A RATE, totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva su carta con IBAN o conto.

Lato modem, prendi il Tim Hub sulla baia e sei a posto.

P.S.: Nessun intervento tecnico, in quanto tu sei già in FTTC. Nei passaggi FTTC>FTTC, avviene tutto da remoto con un clic.
vorrei precisare che a fine gennaio 2019 chiesi l'upgrade gratuito alla 200 mega e mi mandarono il TIM HUB in comodato d'uso gratuito (anche il precedente modem era in comodato d'uso gratuito, il cerottone) senza nessun cambio di contratto (TIM SMART, pagavo 47 e spicci al mese), poi a novembre ho fatto la tim super a 30€ senza modem, adesso non so se sia ancora possibile ma non sono anni che Tim non spedisce modem per upgrade
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 19:38   #121785
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@A64FX+DFI nF4: È un anno, grazie per la precisazione . Modem in comodato d'uso gratuito non ne invia più. Se lo si vuole bisogna scucire 5 Euro/mese x 4 anni.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 19:49   #121786
A64FX+DFI nF4
Senior Member
 
L'Avatar di A64FX+DFI nF4
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 1006
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@A64FX+DFI nF4: È un anno, grazie per la precisazione . Modem in comodato d'uso gratuito non ne invia più. Se lo si vuole bisogna scucire 5 Euro/mese x 4 anni.
ok, non volevo fare il rompi
A64FX+DFI nF4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2020, 22:51   #121787
haggis
Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 221
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@haggis:

Lato Tim Hub, puoi prendere tranquillamente quelli che trovi usati a 50 Euro circa, li hanno comprati in passato diverse altre persone e vanno tutti bene;

Lato FritzBox 7530, non devi chiedere alcun parametro a Tim. A pag. 1 di questo topic viene riportato dove reperire i parametri internet (sito assistenza Tim) ed i parametri fonia Voip (app gratuita Tim Telefono):

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...postcount=3404
perfetto allora, prenderò il fritz, ammesso che mi facciano l'upgrade quando fabio da twitter mi risponderà.
Riporterò la richiesta di cambio tariffario specificando senza modem
haggis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 10:40   #121788
MORBO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 184
Una domanda per voi:

Dopo il famoso via libera a TIM anche per le aree ex piano Cassiopea ho visto che le Centrali del mio Comune sono state programmate per maggio, il Comune è Mondolfo e le centrali sono una nel capoluogo e una nella Frazione di Marotta.

Dal file armadi però sono stati programmati solo 5 armadi nella frazione di Marotta, collegati a quella centrale ma che tra l'altro sono situati in una frazione vicino che ricade in un altro Comune area grigia (Fano).

Dite che coi prossimi aggiornamenti (anche quello di oggi) c'è la possibilità che vengano programmati in tempi brevi anche i restanti armadi del territorio comunale?

I lavori furono già effettuati nel 2017 portando l'armadio di alimentazione agli ARL ma senza ONU, poi bloccati per le ragioni che conoscete tutti.

Grazie in anticipo per le risposte.

EDIT:Mi sono arrivate foto di ARL non programmati a cui stanno montando l'ONU
__________________
iMac 27" late 2013 i5 3.2ghz 16gb ram 3TB fusion drive
Macbook retina 13" i5 2.6ghz 8gb ram SSD 256gb
Pc: Cpu i5 6600k - Gpu Nvidia Gtx 1070 - 16gb RAM DDR4

Ultima modifica di MORBO : 23-03-2020 alle 11:20.
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 11:08   #121789
Zetino74
Senior Member
 
L'Avatar di Zetino74
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
Messaggi: 1499
anch'io sono nella situazione di haggis, se non che ho già il TIMHUB

ho provato a chiamare il 187 ma non riesco a parlare con operatori, premesso che attualmente pago

30€ + 5€ modem
per 100M, chiamate con scatto (va be che non le uso)

mentre vedo disponibile l'opzione

30€
per 200M, chiamate illimitate e modem compreso

come mi consigliate di contattarli? (ho provato sulla pagina fb)
__________________
Things are going to change
Trattative concluse positivamente con molti utenti sul forum (non ci stanno più in firma!)
Zetino74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 11:23   #121790
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@MORBO: Entro fine Aprile, Tim attiverà 5000 armadi nelle aree bianche, tranquillo che ci sarà anche il tuo

Molti armadi nelle -ex- aree bianche, risultano vendibili già oggi.


@Zetino74: Twitter agli operatori Tim Luca o Fabio o chat di assistenza nella nuova app MyTim. No 187.

Tim Super + Opzione Voce, senza modem a rate, totale 29,90 Euro/mese con domiciliazione dei pagamenti attiva. In più nel tuo caso, ti trascinerai mensilmente le rate modem che già hai.

Ultima modifica di Bigbey : 23-03-2020 alle 11:40.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 12:08   #121791
MORBO
Member
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@MORBO: Entro fine Aprile, Tim attiverà 5000 armadi nelle aree bianche, tranquillo che ci sarà anche il tuo

Molti armadi nelle -ex- aree bianche, risultano vendibili già oggi.
Grazie della risposta!
__________________
iMac 27" late 2013 i5 3.2ghz 16gb ram 3TB fusion drive
Macbook retina 13" i5 2.6ghz 8gb ram SSD 256gb
Pc: Cpu i5 6600k - Gpu Nvidia Gtx 1070 - 16gb RAM DDR4
MORBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 13:29   #121792
Hirpus2707
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 57
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@MORBO: Entro fine Aprile, Tim attiverà 5000 armadi nelle aree bianche, tranquillo che ci sarà anche il tuo

Molti armadi nelle -ex- aree bianche, risultano vendibili già oggi.

Confermo. Mercoledì scorso improvvisamente il mio paese è risultato in attivazione per il mese di aprile 2020, mentre facendo una verifica poco fa risulto già attivabile. L'armadio era pronto da quasi tre anni….
Hirpus2707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 13:40   #121793
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Scusate ma visto l'emergenza hanno sbloccato tutti gli armadi bloccati dall'AGCOM?
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 13:44   #121794
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@elgabro.: Si, ne abbiamo parlato nella pagina precedente. Tim nelle settimane scorse ha vinto un ricorso all'AntiTrust e pertanto ha dato il via alla commercializzazione della FTTC 100 e 200 Mega nella aree bianche (aree coperte solo da ADSL o neanche quella). Dopodichè grazie al decreto Cura Italia, ne ha accelerato la vendibilità. Entro il 30 Aprile, verranno attivati 5000 armadi FTTC 100 e 200 Mega in tali aree bianche, di cui solo 1000 circa sono stati attivati oggi. Quindi le persone attestate su tali armadi già attivi, possono fare la FTTC sin da ora.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 13:48   #121795
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
bene è anche questa pratica è chiusa, non se ne poteva più con sto tira e molla.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 14:04   #121796
windowstogo
Member
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 148
Conviene vista l'emergenza passare adesso da adsl a vdsl? Ho visto in rete che più di qualcuno lamenta saturazione con le linee veloci, anche in ftth, che non viaggiano oltre i 2-3 mega, mentre al momento con adsl non ho problemi.
windowstogo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 14:08   #121797
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@windowstogo: Si, conviene sempre passare a FTTC o FTTH, a prescindere dall'emergenza. Salvo problematiche isolate, la rete Tim sta reggendo degnamente all'emergenza....e ci mancherebbe; se mettiamo da parte un attimo tutte le nefandezze amministrative/commerciali ecc. che possono capitare, è innegabile che la rete di trasporto Tim Sparkle sia la migliore a livello nazionale, se non europeo.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 14:13   #121798
Hirpus2707
Member
 
Iscritto dal: Feb 2018
Messaggi: 57
Entro quanto tempo l'offerta verrà replicata anche da altri operatori che si appoggiano su TIM?

Ho provato a chiedere al mio gestore (non TIM) ma una voce preregistrata invitava, vista la situazione, di chiedere assistenza solo in caso di necessità, e pertanto ho riattaccato.
Grazie
Hirpus2707 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 14:23   #121799
pompeo2k4
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 41
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@elgabro.: Si, ne abbiamo parlato nella pagina precedente. Tim nelle settimane scorse ha vinto un ricorso all'AntiTrust e pertanto ha dato il via alla commercializzazione della FTTC 100 e 200 Mega nella aree bianche (aree coperte solo da ADSL o neanche quella). Dopodichè grazie al decreto Cura Italia, ne ha accelerato la vendibilità. Entro il 30 Aprile, verranno attivati 5000 armadi FTTC 100 e 200 Mega in tali aree bianche, di cui solo 1000 circa sono stati attivati oggi. Quindi le persone attestate su tali armadi già attivi, possono fare la FTTC sin da ora.
Bigbey, io ha già una 100 FTTC ed aprendo il file di pianificazioni di tim..leggo "Upgrade 200".. è conseguenza di questa "emergenza"? Per cui entro aprile dovrebbe esser upgradato?
pompeo2k4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2020, 14:28   #121800
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
Quote:
Originariamente inviato da Hirpus2707 Guarda i messaggi
Entro quanto tempo l'offerta verrà replicata anche da altri operatori che si appoggiano su TIM?

Ho provato a chiedere al mio gestore (non TIM) ma una voce preregistrata invitava, vista la situazione, di chiedere assistenza solo in caso di necessità, e pertanto ho riattaccato.
Grazie
Dipende. Se coprono già la tua centrale, entro 1 mesetto circa arriveranno anche loro a coprirti in VULA. Verifica i siti relativi di tutti gli altri Operatori, simulando di essere nuovo cliente (dunque metti NO quando ti chiedono se hai già una linea telefonica)...da lì verifichi la copertura aggiornata.

Se invece non coprono la tua centrale, allora al momento solo Tim ti coprirà in FTTC.



Quote:
Originariamente inviato da pompeo2k4 Guarda i messaggi
Bigbey, io ha già una 100 FTTC ed aprendo il file di pianificazioni di tim..leggo "Upgrade 200".. è conseguenza di questa "emergenza"? Per cui entro aprile dovrebbe esser upgradato?
Ottimo, anche se gli upgrade 200 Mega spesso li pianificano ma poi li annullano nei successivi file excel. Quindi controlla i prossimi file e se non verrà cancellato fra 1 settimana o 2, allora è sicuro che avrai l'upgrade (di norma entro 20-30 giorni lo fanno).
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v